Gran Bretagna: la visita del papa è costata 7 milioni di sterline all’erario

Il Guardian espone i costi sostenuti dalla pubblica amministrazione britannica per la visita del papa nel settembre scorso: s’è trattato di 7 milioni di sterline, pari a circa 8,4 milioni di euro.
La visita di 4 giorni fu la prima di un pontefice da considerarsi visita di stato, in quanto l’invito era stato formulato dalla regina anziché dalla Chiesa cattolica. I 7 milioni di sterline a carico dell’erario furono spesi per le manifestazioni organizzate dallo stato, cui parteciparono mezzo milione di persone, mentre alla Chiesa si chiede di rifondere altri 6,35 milioni di sterline per le cerimonie pastorali; inoltre si stima che le organizzazioni cattoliche abbiano speso per costi diretti altri 3,8 milioni di sterline. Sono rientrate nei bilanci correnti le spese di sicurezza e delle amministrazioni locali. Due delle voci più gravose furono i 3 milioni di sterline per le strutture di trasmissione radiotelevisiva e 1,67 milioni per la cerimonia di beatificazione tenutasi a Birmingham all’aperto. Completano il resoconto spese minori, nell’ordine delle decine di migliaia di sterline, per cene, spostamenti, alloggi ecc.
I dati sono stati forniti per iscritto in una dichiarazione del sottosegretario del Foreign Office, Henry Belligham.

Ermanno Morgari

—– Original Message —–

Archiviato in: Generale, Notizie

14 commenti

Gradient

Questi soldi andrebbero investiti in altro modo.
Come può B16 andare in giro per il mondo a blaterare le sue false saggezze, quando con quei soldi si potrebbe veramente aiutare gente bisognosa?!
Che bel gesto sarebbe stato se la Gran Bretagna avesse detto NO al papa ed avesse devolto 7 milioni di sterline, che ne so, a combattere la fame in giro per il nostro pianeta…

Painkiller

Pensa al numero di persone che si sarebbero potute vaccinare, quanto scuole e ospedali si sarebbero potuti costruire.

Kaworu

contenti? bravi, fatelo venire un’altra volta, mi raccomando.
ma ho come la sensazione che i britannici sapranno imparare dai propri errori, contrariamente ai baciapile nostrani

vecchio laico

Ci si preoccupa della Gran Bretagna, ma quanto costerà la gita in laguna del 7 e 8 maggio prossimo ?

vecchio laico

Potrebbero coprire il buchetto girandolo al vescovo di Maribor grande esperto di buchi !

Ratio

Apprezzo molto che i costi delle pagliacciate del capo dei ciarlatani vengano resi pubblici, questo può servire ad aprire gli occhi a tanti cattolici.
Sarebbe auspicabile che ciò avvenisse anche in Italia.

c.j.

Quando non si fa nulla per i poveri, i deboli ed i disoccupati, ma allo stesso tempo si spendono milioni di sterline per chi già è ricco potente e famoso… …c’è veramente da preoccuparsi!

Diocleziano

Sommando tutti i costi, si sono spesi circa 40 euro per ciascuno dei circa 500.000 partecipanti alle cerimonie. Con un pubblico del genere, se avessero chiamato una rock-star di mezza tacca, quella somma l’avrebbero incassata.

Paul Manoni

Mi auguro che gli inglesi imparino dai loro errori, e che la prossima volta che vogliono invitare un Papa, ci riflettano bene sopra.

Commenti chiusi.