La BBC parla di “debaptism” in Italia

Visto da oltremanica il fenomeno dello sbattezzo assume significati completamente diversi da quelli che ha in altre nazioni, soprattutto quelle in cui le confessioni praticanti il battesimo sono in posizione dominante. Tra queste vi è naturalmente l’Italia, capitale del cattolicesimo in forza dell’ingombrante (ma non per dimensioni) presenza dell’enclave vaticana, e non può quindi stupire se la BBC inglese ha scelto proprio il bel paese per realizzare un servizio sullo sbattezzo, con anche interviste a soci Uaar, il cui titolo è “Italian Catholics ‘de-baptise’ to hit Vatican”.

Quindi il motivo per cui i cattolici italiani si sbattezzano sarebbe, stando al titolo, quello di colpire il Vaticano, o meglio la Chiesa cattolica italiana, nei suoi interessi? Sicuramente sì, questo è uno dei motivi per farlo, anche se in realtà non è l’unico. E non è neanche così vendicativo come potrebbe suonare al primo impatto con il titolo, perché gli interessi della Chiesa non sono affatto a costo zero per i non affiliati a essa ma rappresentano un obolo per tutti i cittadini italiani. Un obolo che secondo i calcoli dell’inchiesta Uaar sui costi della Chiesa vale più di sei miliardi l’anno, come spiega chiaramente Roberto Grendene, responsabile per le campagne Uaar, nell’intervista che gli viene fatta all’interno del servizio. Un obolo composto da mille finanziamenti, defiscalizzazioni, privilegi economici vari giustificati con l’assunto che gli italiani sono cattolici in larghissima parte. Il punto è che sono in larghissima parte battezzati, non cattolici, ma questo dettaglio non viene mai preso in considerazione: il battezzato è cattolico, tanto per la Chiesa quanto per lo Stato.

Nel Regno Unito questa motivazione ha molto meno senso, ecco perché lo sbattezzo non può avere lo stesso significato. L’affiliazione religiosa nella multiculturale società britannica non viene determinata chiedendo i dati alle varie comunità, che suona tanto come chiedere a qualunque organizzazione quante persone hanno preso parte a una manifestazione da essa organizzata, ma attraverso i censimenti e le statistiche ufficiali. Quindi dati reali, non artificiosamente presunti. Dati che dicono che un terzo dei cittadini non professa alcuna religione, che meno del 60% si dice cristiano e che la popolazione di fede cristiana è in larga parte anglicana. Secondo diverse stime i cattolici dovrebbero attestarsi intorno al 10% del totale.

bbc-sbattezzo

Già nel 2009 la BBC si era interessata allo sbattezzo, ma in quel caso guardando all’interno del Regno Unito. L’oggetto del servizio di allora era la storia di John Hunt, un cittadino inglese che, come tanti altri, era stato battezzato in tenera età salvo poi realizzare da adulto di non voler avere niente a che fare con quella religione, e di avere quindi il diritto di vedere cancellato il proprio battesimo. Dunque una questione di coscienza, altro valido motivo anche in Italia ma che nemmeno da noi porta alla cancellazione dell’atto in sé. Lo sbattezzo consiste infatti sì nella formalizzazione dell’uscita dalla Chiesa, ma mediante semplice apposizione di una nota a margine della relativa registrazione dell’atto di battesimo. Non è possibile cancellare il battesimo come atto in sé, e questo sembra perfino ovvio, e non è nemmeno possibile rimuovere la voce dal registro, e su questo ci sarebbe invece parecchio da ridire.

Fatto sta che i battesimi cattolici e anglicani sono molto diversi, nel senso che il primo rappresenta l’ingresso del battezzato nella Chiesa, un atto di affiliazione a tutti gli effetti, mentre il secondo è semplicemente un rito e non un’adesione. Per questo la Chiesa cattolica britannica si è detta disponibile ad apporre la nota a margine dell’atto di battesimo dell’eventuale richiedente, mentre il Consiglio degli arcivescovi anglicani ha giudicato inutile fare la stessa cosa sui registri dei loro battezzati e si è quindi rifiutato di ammetterne la pratica. Di conseguenza la diocesi ha opposto rifiuto alla richiesta del signor Hunt consigliandogli piuttosto di pubblicare la sua rinuncia al battesimo nella London Gazette, così da dargli dignità di atto pubblico. Tale suggerimento è stato a suo tempo raccolto dalla National Secular Society, che ne ha ricavato una campagna di autosbattezzo basata sulla rinuncia pubblica, con tanto di stampa del relativo certificato.

Il servizio realizzato dalla BBC in Italia conferma ancora una volta l’enorme differenza che passa tra l’idea di servizio pubblico pluralista che ha la rete britannica e quello della concessionaria italiana, ovvero la Rai. Differenza che c’è anche con altre reti, come ad esempio quella svizzera di cui ricordiamo una trasmissione sull’ateismo in Egitto, perché alla fine l’unica a parlare quasi esclusivamente dell’universo cattolico, giungendo a vera e propria compulsione quando si tratta di rilanciare Angelus domenicali e dichiarazioni papali varie, è forse proprio la Rai. Tant’è che l’Uaar ha scritto all’Agcom e alla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi allo scopo di denunciarne il clericalismo, nella speranza che si possa finalmente porvi rimedio. I nostri attivisti, del resto, sono sicuramente disponibilissimi ad essere intervistati dai giornalisti nostrani così come quelli bolognesi si sono messi a disposizione degli inglesi. Ma si sa, gli intervistatori italiani preferiscono di gran lunga qualcuno che piuttosto gli atei li denigri, magari definendoli disabili del cuore.

Massimo Maiurana

Archiviato in: Generale, UAAR

8 commenti

francesco s.

Io non ho capito una cosa, in regno unito un anglicano non può farsi cancellare dal registro battesimale e neanche mettere la nota che non fa parte della chiesa anglicana e se vuole farsi considerare fuori dalla chiesa anglicana deve farsi pubblicare lo “sbattezzo” su un giornale? Alla faccia della privacy, almeno questo mi è parso di capire. Nell’articolo in inglese dice che la Chiesa Anglicana non raccoglie dati personali, qui si dice che ha un registro battesimale, non mi torna qualcosa.

stefano

ci si sbattezza perchè l’intelligenza dovrebbe avere sempre la meglio sulla stupidità 😉 e comunque le tv italiane si guardano bene dal parlare di questo programma inglese sullo sbattezzo, nihil sub sole novi !!!

dragor alphamdary

Meglio disabili del cuore che disabili del cervello. A parte il fatto che gli spiritisti sono disabili di entrambi.

RobertoV

In parecchie nazioni c’è la pratica democratica di indagare col censimento sull’appartenenza religiosa in modo da verificare l’effettivo sostegno ad una religione ed impedire di poter millantare adesioni bulgare.
In Italia questo è sempre stato rifiutato, probabilmente perchè temono di certificare il reale sostegno alla chiesa cattolica rispetto al millantato e all’utilizzo del numero dei battezzati (non verificabile) da parte della chiesa cattolica.
Ho sempre criticato lo sbattezzo perchè corre il rischio di legittimare l’utilizzo classico della chiesa del numero dei battezzati come indicativo del numero dei fedeli, cosa che porta a dati non realistici (al di là dell’affidabilità di dati gestiti e forniti dalla sola chiesa cattolica senza controlli).

Ho visto oggi con piacere su Repubblica che la corte dei conti bacchetta l’istituto dell’otto per mille: che qualcosa si stia muovendo anche da noi?

giovanni da livorno

@ Alfonso e Roberto V

si, Alfonso, “holding” è termine più esatto di “enclave”, perchè quest’ultimo è riferibile più ad un criterio di “territorialità” intesa in un senso propriamemente “fisico”, mentre la holding è propriamente una società che controlla altre società (come un tempo l’IRI), e la chiesa non è forse una società che controlla le “società” economiche e non che costituiscono il sostrato della nazione italica? La BBC ha visto giusto.

no, Roberto, ho paura che non si stia muovendo nulla, se non apparentemente, perchè in Italia se un cambiamento sostanziale non viene forzosamente DALL’ESTERNO, non viene affatto. Leviamoci dalla testa che questa classe politica (di qualuque “colore”) possa far qualcosa di sgradito alla chiesa. Bisogna che la chiesa e la classe politica non possano farci niente, ed allora, cambiamenti che vadano SERIAMENTE nel senso della laicità, arrivano, ma se ci posson far qualcosa, ci pensano loro, non ti preoccupare……………………….
Saluti. GdL

“Molti italiani, pur modestamente credenti, ritengono il cattolicesimo un patrimonio nazionale irrinunciabile: La Chiesa, da parte sua ha assorbito virtù e vizi degli italiani, in un condizionamento reciproco che ha fatto della religione una caratteristica subculturale, più che un’adesione di fede”.
(GB. Guerri)

Commenti chiusi.