La clericalata della settimana, 43: il comune di Ferrara

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è dell’amministrazione comunale di Ferrara, che

spenderà 30.000 euro per recintare il sagrato della cattedrale, come preteso da due anni dal vescovo ciellino mons. Negri

ferrara

Lo scopo della recinzione è quello di tenere lonatana la movida dal sagrato, quella stessa movida su cui la curia di fatto lucra visto che è proprietaria dei locali in cui gli esercizi svolgono la loro attività commerciale.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

La Giunta regionale pugliese ha approvato il disegno di Legge sulla “funzione socioeducativa” degli oratori. Sarà promossa utilizzando anche fondi dell’Unione Europea.

Una classe dell’Istituto Tecnico Commerciale “Enrico Fermi” di Tivoli si è vista assegnare un tema la cui traccia era: “Dopo i numerosi viaggi di Papa Francesco nel mondo (America in specifico) ci potrà essere una pace mondiale? Argomenta il tuo pensiero”. Uno studente che ha argomentato in modo critico il suo pensiero si è visto abbassare il voto.

Giampietro Belotti (“il nazista dell’Illinois”) e due esponenti del collettivo satirico Soccuadro sono stati portati in questura per essersi vestiti da inquisitori spagnoli, come forma di protesta pacifica durante la manifestazione delle sentinelle in piedi a Cremona.

Mattia Zucchini, assessore alla cultura a San Giorgio di Piano (BO), si è felicemente sbattezzato e lo ha scritto sul proprio Facebook. La lista civica “Insieme per San Giorgio” ha stigmatizzato la decisione, denunciando “l’inopportunità nel metodo utilizzato per divulgarla e alle possibili ricadute collegate, in ragione della posizione pubblica ricoperta dallo stesso nell`amministrazione di San Giorgio”.

La presidente della Camera Laura Boldrini ha invitato a tenere una lectio magistralis in parlamento l’integralista Ahmed Al Tayyeb, grande imam dell’università sunnita di Al Azhar. L’incontro è stato poi “rinviato” in seguito alle polemiche che ne erano scaturite.

A Lerici (Sp) la consigliera Manuela Mussi vuole istituire la messa di inizio anno scolastico, appositamente in orario di lezione.

Il consigliere comunale dell’Aquila Roberto Tinari (Forza Italia) ha presentato una mozione (poi respinta) per affiggere il crocifisso in aula: “Avendo visto una certa riluttanza ad appendere il crocifisso in aula, ho deciso di presentare una mozione per smascherarli. Temono che qualcuno li osservi, non vogliono essere visti neanche da Gesù Cristo, sono capaci di tutto ma buoni a nulla!”

La sindaco di Pula (CA), Carla Medau, ha “colto l’occasione” della messa solenne per festeggiare il primo anno di ordinazione sacerdotale di don Raimondo Mameli per “portare il saluto di benvenuto da parte della cittadina di Pula e di tutta l’Amministrazione comunale”.

Il Comune di Caltanissetta darà il suo contributo all’Expo, il cui tema è notoriamente l’alimentazione, inviando una grande “vara” raffigurante l’ultima cena di Gesù.

Paola Binetti (Area Popolare) ha annunciato l’abbandono del governo nel caso votasse le unioni civili: “Vogliamo difendere il sistema ordinario, generale, il nostro sistema antropologico. Un bambino deve avere diritto a una madre e a un padre”.

Il consiglio comunale di Arezzo ha approvato una mozione clericale anti “gender” e ha bocciato il rientro nella rete anti-discriminazioni.

Il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, gli assessori e i consiglieri comunali di maggioranza si sono “ritirati” in convento per un’intera giornata “per fare il punto della situazione a poco più di un anno dall’insediamento della nuova amministrazione comunale”.

La redazione

16 commenti

Diocleziano

«… Lo scopo della recinzione è quello di tenere lonatana la movida dal sagrato, quella stessa movida su cui la curia di fatto lucra visto che è proprietaria dei locali in cui gli esercizi svolgono la loro attività commerciale… »
Pecunia non olet… sono i fedeli che puzzano.

RobertoV

Sospetto che anche chi avrà fatto i lavori abbia qualche legame con la curia: 30000 €! Le hanno messe placcate d’oro?
Ma non potevano più semplicemente sfrattare gli esercizi commerciali: già poi i guadagni ……..
Sarebbe stato più efficace e meno costoso il filo spinato.

Engy

quella del comune di Caltanissetta, soprattutto quella del sindaco e assessori di Perugia non sono proprio clericalate, ma neanche alla lontana.
Le sale di certi conventi, ma anche di certi grandi oratori (come il don Bosco a Reggio Emilia, nella zona dove io abito) vengono spesso affittate per riunioni varie, ai comuni, alle aziende sanitarie, all’associazione industriali, per corsi di aggiornamento rivolti a dipendenti pubblici e non, ecc.

gmd85

Io mi chiedo perché un’amministrazione debba andare on ritiro per svolgere il proprio lavoro…

Frank

“Sono calunnie” ha dichiarato il vescovo “in realtà la recinzione non serve per non far entrare le persone ma per non farle uscire”.

Gianluca

“Mattia Zucchini, assessore alla cultura a San Giorgio di Piano (BO), si è felicemente sbattezzato e lo ha scritto sul proprio Facebook. La lista civica “Insieme per San Giorgio” ha stigmatizzato la decisione, denunciando “l’inopportunità nel metodo utilizzato per divulgarla e alle possibili ricadute collegate, in ragione della posizione pubblica ricoperta dallo stesso nell`amministrazione di San Giorgio”.”

Questa è una delle cose che temono di più, la pubblicità. L’inopportunità nel metodo utilizzato per divulgarla consisterebbe nel fatto che il metodo funziona, ossia facebook divulga benissimo.

“Paola Binetti (Area Popolare) ha annunciato l’abbandono del governo nel caso votasse le unioni civili”

Stapperò una bottiglia di spumante, spero prima possibile.

Frank

Titolo.
Dopo i numerosi viaggi di Papa Francesco nel mondo (America in specifico) ci potrà essere una pace mondiale? Argomenta il tuo pensiero

Svolgimento:
Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha!

Giorgio Pozzo

Voto: 5
Motivazione:
Lo svolgimento denota una certa visione politica che risente troppo fortemente della tua giovane età.
:mrgreen:

sumadart son

Evviva la boldrini che mi delizia con una barbittata multiculturale e multietnica:
——
La presidente della Camera Laura Boldrini ha invitato a tenere una lectio magistralis in parlamento l’integralista Ahmed Al Tayyeb, grande imam dell’università sunnita di Al Azhar. L’incontro è stato poi “rinviato” in seguito alle polemiche che ne erano scaturite.
——
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (colui che si rade bene la barba ogni sera e financo qualche mattina).
.
.
P.S.: Quando farete una nuova rubrica dal titolo: la barbittata della settimana (o anche del mese) ?

Sandra

Eh, la scelta eroica di farsi prete da noi, il rischio di essere additato male…. con tanto di buffet di benvenuto.

RobertoV

Già, e riescono pure a sostenere che sarebbero perseguitati in Italia ed in Europa ……….

Francesco S.

Quella della Boldrini più che una clericalata mi pare una gaffe dell’ufficio di presidenza. Alla fine si voleva invitare autorità islamica che parlasse di tolleranza, purtroppo però sembra che chi faccia “carriera” nelle istituzioni musulmane non sia poi così tollerante, d’altronde Maometto era quello che era. un cammelliere guerrafondaio.

Commenti chiusi.