La clericalata della settimana, 30: la Lombardia

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è della Regione Lombardia che

ha annunciato l’attivazione già da settembre del telefono “anti-gender”, per raccogliere segnalazioni e intimidire le scuole che promuovono attività contro l’omofobia e a favore delle pari opportunità

telefono-gender

A gestire il servizio sarà l’Associazione italiana genitori (Age), una realtà cattolica attiva anche in iniziative integraliste e anti-gay, che tramite bando pubblico ha ottenuto 30 mila euro. Tra i sostenitori di questo call center, l’assessore regionale alle Culture Cristina Cappellini (Lega Nord).

 

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il consigliere comunale di Trieste Salvatore Porro (FI) ha promosso una mozione per chiedere al consiglio di promuovere una colletta per coprire centinaia di migliaia di euro di debiti contratti dall’amministrazione del santuario mariano di Monte Grisa, gestito dal rettore don Luigi Moro, per un faraonico restauro. Lo stesso consigliere ha accompagnato il sacerdote per benedire gli uffici del Comune, tra cui i luoghi di lavoro dei dipendenti pubblici e lo stesso ufficio del sindaco. Il primo cittadino, Roberto Dipiazza (FI), ha affermato: “Ringrazio Padre Luigi che questa mattina, accompagnato dal consigliere Porro, ha benedetto gli uffici del Comune di ‪‎Trieste‬ affinchè l’Amministrazione Comunale possa servire al meglio il proprio ufficio nell’esclusivo interesse dei cittadini e dei beni comuni”.

Il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, ha annunciato la prossima apertura di piazza Garibaldi, a seguito della ristrutturazione che ha visto il posizionamento di stemmi papali nella pavimentazione, prima non presenti. Il primo cittadino ha previsto una spesa di 1,42 milioni di euro (più di un milione dal finanziamento nazionale legato al progetto “Gli Orti del Vescovo” e quasi 300 mila coperti da oneri di urbanizzazione) e ha rivendicato anche l’idea di posizionare gli stemmi papali: “il vescovo non sapeva nemmeno che avremmo inserito gli stemmi dei due pontefici”.

A Como l’inaugurazione della nuova piazza Grimoldi, a seguito di lavori di riqualificazione, si è svolta dentro l’adiacente chiesa di San Giacomo, con interventi del sindaco Mario Lucini e degli assessori alla Pianificazione Urbanistica Lorenzo Spallino e alla Mobilità Daniela Gerosa; a seguire la benedizione della nuova piazza.

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha partecipato a una preghiera interreligiosa per il 24esimo anniversario della strage di via D’Amelio, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i 5 agenti della sua scorta. Alla Casa di Paolo, centro di aggregazione e formazione realizzato da Salvatore Borsellino dove si è svolto l’evento, il sindaco ha donato una copia della Torah, una del Corano e una dell’Itinerarium Rosaliae.

Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli (Lega Nord), ha annunciato che si rifiuterà di celebrare le unioni civili, dando una delega a “qualche assessore o un ufficiale di stato civile che hanno una sensibilità diversa dalla mia”.

Alla processione della Madonna del Carmine di Venezia erano presenti anche il presidente del consiglio comunale Ermelinda Damiano, il questore e le autorità militari di Finanza e Marina.

La redazione

52 commenti

dissection

Gmd: e magari credono anche di essere fighi.
Praticamente criminali Dipiazza & assessore, danno il contentino al prete gestore fallimentare invece di farlo inquisire…

mafalda

Ma un cittadino non può denunciare una cosa simile? Oppure l’UAAR?

gmd85

@dissection
@mafalda

Il problema è che un certo consenso c’è l’hanno. Leggete qualche commento all’articolo linkato per rendervene conto.
In teoria potrebbero esserci dei tratti di incostituzionalità. Vedremo. Di certo è una porcata. E con denaro pubblico.

mafalda

gmd85
Non mi pare siano commenti benevoli. Peccato non si possa commentare il telefono antigender o l’age, ma ho visto che le associazioni gay sono già scese in campo. Ci sarà da ridere, anche perché i dirigenti scolastici non prendono ordini dal sindaco in materia didattico-educativa.

mafalda

Mi raccomando, telefoniamo tutti al numero verde antigender😉

Engy

Mi spiace ma quella di Leooluca Orlando e’ un’uscita che dovrebbe far vergognare chi l’ha scritta e prima pensata, e mi stupusce mancato intervento di delicate signore benpensanti ….

RobertoV

Non mi pare che la sua critica sia corretta.
Se leggo:
“Riferito all’incontro interreligioso, Orlando ha detto che ‘non c’è fede nell’unico Dio se non vi è fede nel fatto che la vita è più forte della morte e che la vita va oltre la morte; fede che ognuno declina nelle maniere più diverse, così come ognuno declina il tema e la prassi della Misericordia, tema dell’anno giubilare e così tanto presente nella cultura islamica devota ad ‘Allah clemente e misericordioso’.”
Mi sembra uno spot a favore ed in difesa delle religioni in un ambito in cui non c’entra niente. Sentire parlare di allah clemente e misericordioso in questi giorni……Parlare del Giubileo per commemorare Borsellino e la sua scorta?
Un evento di tutti è stato trasformato in un evento di alcune religioni ed in una difesa agiografica delle religioni.
L’assassinio di Borsellino e della sua scorta è opera della mafia, un attacco allo stato che non si identifica con le religioni. Non c’è nessun legame con persecuzioni religiose, antisemitismo o violenza religiosa (a meno di non considerare il fatto che sovente i mafiosi sono superstiziosi/religiosi). Quando fu ucciso Borsellino l’islam in italia era praticamente inesistente.
Mi sembra una commemorazione completamente fuori luogo per Borsellino e la sua scorta, anche per una preghiera.
“la vita è più forte della morte e che la vita va oltre la morte”, ….ma anche no.

mafalda

Infatti è una clericalata vile e vergognosa. Forse Borsellino era cattolico ma sfruttarne la memoria per il giubileo fa veramente rivoltare lo stomaco.

Engy

Roberto e Mafalda
Vi compatisco, sul serio.
Soprattutto Mafalda che riesce solo ad andare al traino degli altrui (meschini come sempre) commenti, per mancanza totale di carattere e di un pensiero proprio (anche pessimo) che si scosti anche minimamente dal luogo comune (preferibilmente rozzo) e dallo spot da bar anticlericale e vagamente leghista.

pendesini alessandro

…..“la vita è più forte della morte e che la vita va oltre la morte”…..

Preferirei affermare (salvo eccezioni patologiche) che l’istinto di vita è più forte dell’istinto di morte se cosi non fosse non saremmo qui per discutere….
Affermare che « la vita va oltre la morte » (da non confondere con l’ipotetica per non dire assurda anima o spirito vitale!) direi di si. Infatti la materia barionica (forma condensata di energia) che compone la biosfera, uomo incluso, è indiscutibilmente indistruttibile. (Va notato che delle cellule « immortali » che possono dividersi in coltura in maniera quasi indefinita, esistono !)… Ma è altrettanto vero che una persona diagnosticata cerebralmente morta, non puo’ in nessun caso continuare una fantasmatica vita altrove, tranne che contribuire a l’assemblaggio e alimentazione di altre forme di vita. A questo punto possiamo sicuramente affermare che il ciclo vitale si ripete, cosi come ognuno di noi ha respirato qualche atomi di ossigeno/azoto, gli stessi che Cesare respiro’ 2100 anni orsono…..
E, come diceva Arthur Schopenhauer, « esigere l’immortalità dell’individuo, equivale a perpetuare un errore all’infinito »….

Francesco S.

@Pendesini
Oddio, con sommo rispetto per Schopenhauer, a me un’immortalità terrena non dispiacerebbe affatto, possibilmente rimanendo giovane come Dorian Gray. Purtroppo pare che nulla possa essere eterno. Nonostante tutto la celebrazione di Borsellino in chiave multireligiosa la trovo parzialmente positiva, quanto meno ci si accorge di dover includere altre sensibilità religiose oltre quella cattolica, spero che presto ci si accorga che oltre a ebrei e musulmani ci sono anche cittadini non credenti. Noi ci si accontenta di una copia della costituzione.

RobertoV

Francesco S.
Il dialogo è sempre positivo e non mi disturba la preghiera multireligiosa anche se qualche dubbio me lo crea l’accostamento alle celebrazioni ed il tentativo di infilare la religione dappertutto, anche se certa gente c’è talmente abituata che trova fuori luogo il farlo notare. Perchè qui era una celebrazione di un uomo che ha combattuto la mafia e magari mi sarei aspettato che chiedesse l’appoggio delle religioni, vecchie e nuove per l’Italia, contro la criminalità e la mafia (visto che il comportamento della chiesa non è certo stato ed è limpido sull’argomento).
Però, il dialogo richiede anche la presa d’atto della situazione passata e presente, l’autocritica ed invece quello che vedo, avallato ampiamente dal sindaco Orlando con le sue parole e ribadito anche ieri dallo stesso papa (che ha detto che le violenze non c’entrano niente con la religione), il tentativo in ogni occasione di autoassolversi e di presentare con revisionismo storico, un’immagine buona, agiografica delle religioni, con la logica che una cosa ripetuta diventa vera senza doverla dimostrare. Io che secondo un certo paranoico sono “filoislamico”, amico di Erdogan e promotore dell’islam, ho provato un notevole fastidio a sentir parlare in modo così acritico dell’allah clemente e misercordioso, a maggior ragione in questi giorni, accostato alla supposta considerazione per la vita delle religioni. Ed oggettivamente il riferimento alla misericordia mi è sembrato un pretesto per citare anche il papa ed il giubileo. Uno spot pubblicitario per le religioni non richiesto e che non compete ad un sindaco. Un discorso così me lo sarei aspettato da un religioso, non da un sindaco. Ed avrei regalato una copia della costituzione per ribadire che anche le religioni devono rispettare la costituzione. Regalare poi un corano, in nome del quale c’è gente che uccide …..E, comunque, regalarli sarebbe stato compito dei rappresentanti religiosi, non di un rappresentante dello stato. Per fortuna che non ha regalato i vangeli agli ebrei, visto che è in nome di quella storia che gli ebrei sono stati (e sono) considerati deicidi e perseguitati.

Francesco S.

Trovo inopportuni i regali fatti dal sindaco, soprattutto Torah ( che poi è l’antico testamento) e Corano essendo basati sulla legge del taglione riproducono pari pari la legge mafiosa di riparazione ai “torti”. Forse l’Itinerarium Rosaliae avrebbe qualche collegamento storico culturale con la regione sicilia, circa il pellegrinaggio nei posti di santa Rosalia, forse è il meno religioso dei 3 volumi e più turistico, ma mi lascia perplesso il collegamento con la celebrazione.

Engy

Potevi dirlo subito Mafalda ….come dici? Aah, non mi avevi letto, ecco perche’…

Engy

Mi sta bene comunque, Roberto e Mafalda.
Se avete pero’ un briciolo di coraggio e di coerenza, dovete dare dei vili – vili – prima di tutto a Rita e Salvatore Borsellino.

Diocleziano

Engy, mia diletta, oggi sei proprio scatenata!
Se ti è avanzato un bel pesce fresco anche per me, sono pronto per la mia razione di pesci in faccia, perché devo dirti che avevo elaborato un pensiero simile a quello di RobertoV. Non do del vile ai Borsellino, ma penso che, per uno che ha dato la vita per lo stato, una preghiera interreligiosa nella fondazione a lui dedicata sia un momento ‘alto’ quanto un rosario in un’assemblea di condominio. Il Borsellino potrebbe anche essere stato un bigotto ma la commemorazione, devo pensare ufficiale per la presenza dell’Orlando come sindaco, riguardava anche i cinque della scorta, che potevano anche non essere tutti credenti. Che lo siano i familiari rappresentanti, non è sufficiente. Meno conformismo.

RobertoV

Come al solito straparla ed insulta.
Come al solito non ha fornito una motivazione, una argomentazione, ma ha solo affermato e non ha centrato il problema ed attribuisce a me cose che non ho detto.
Ha evitato di commentare le parole di Orlando che io ho evidenziato e che a me sono sembrate completamente fuori luogo.
il problema non è la preghiera, ma le modalità e, soprattutto, il discorso di Orlando.
Anch’io la compatisco. La fede rende cechi. Basta che le tocchino la religione.

Engy

Strano poi che uno come Roberto V non si sia informato a dovere: avrebbe scoperto che la preghiera interreligiosa era solo il primo di molti altri eventi per ricordare la strage di Via D’ Amelio. Cosi’ come anche chi ha scritto il post …

Engy

Bastava andare sul blog di Salvatore Borsellino tanto per dirne uno…ma si sa che la fede rende ciechi I piu’ …

mafalda

Engy
Smettila di trolleggiare! Abbi rispetto almeno per Borsellino. Pazzesco, sembra una di quegli studenti che parlano e ridacchiano anche durante le commemorazioni.

Stefano™

@ Engy

la fede rende ciechi I piu’ …

Bene, lasciamo da parte le fedi e vediamo i fatti .
Il link, per cominicare: rinvia al sito istituzionale del Comune di Palermo (non chiese, non moschee o sinagoghe).
Il Sindaco ha regalato testi religiosi , non una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, quella sì, testo comune per tutti gli italiani. .
Il Sindaco ha partecipato ad una preghiera , non ha fatto un discorso che a quella Carta facesse riferimento, citandone i valori che la fondano e che hanno ispirato il servizio di Borsellino come magistrato .
Quindi, cara Engy, i fatti dimostrano da che parte stiano i tuoi discorsi e come al contrario siano fondatissimi quelli di RobertoV.
Ma si sa, la fede rende ciechi i più… sprovveduti?

gmd85

@E.n.g.y

L’altro ieri ho presenziato al funerale del mio padrino. Un credente che metteva in pratica quel poco che di buono si può ricavare dal cristianesimo. Lui e la moglie, in tanti anni di conoscenza non hanno mai fatto pesare la loro fede a nessuno, nemmeno a me.
Sai di chi sono state le uniche parole veramente religiose alla cerimonia? Quelle del prete. Gli altri lo hanno ricordato per quello che era e che ha fatto.
Venendo alla news, che c’entrano le religioni con l’impegno di una vita di Borsellino e Falcone? L’Islam, poi, che ultimamente non è proprio visto di buon occhio. Questo è l’ennesimo caso all’italiana, in cui si pensa che infarcire di religione un evento lo renda migliore. E il fatto che ci fossero altri eventi successivamente non toglie che quello d’apertura si sia tenuto con quelle modalità.
Perché dovremmo dare del vile ai Borsellino? Non ne conosciamo neanche il parere e posso dubitare che fossero a conoscenza delle parole di Orlandini prima che le pronunciasse.
P.S: vedi che i vari “rozzo”, “pessimo” e “meschino” che dispensi ti mettono allo stesso piano di chi critichi, anzi all’immagine che ti sei fatta di loro. Se non più in basso.

mafalda

“Se la gioventù le neghera’ il consenso anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanira’ come un incubo”.
“Temo la fine perché la vedo come una cosa misteriosa, non so quello che succederà nell’aldilà. Ma l’importante è che sia il coraggio a prendere il sopravvento… Se non fosse per il dolore di lasciare la mia famiglia, potrei anche morire sereno.”
Il Vaticano con il suo folkloristico giubileo, gli islamici, il dialogo interreligioso non c’entrano niente con Borsellino: lui voleva che ai giovani si parlasse di mafia. Credete che si faccia? No, a parte qualche sporadica iniziativa di insegnanti coraggiosi, invece dovrebbe essere un progetto obbligatorio per tutte le scuole. Accostare Borsellino che è morto ucciso da un’organizzazione criminale a quello che è il vaticano, suscita fastidio e scoramento, come il fatto di vedere, mi è capitato, il ritratto dell’attore polacco (protettore di pedofili) esposto in una scuola.

Diocleziano

«…Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli (Lega Nord), ha annunciato che si rifiuterà di celebrare le unioni civili, dando una delega a “qualche assessore o un ufficiale di stato civile che hanno una sensibilità diversa dalla mia”… »

Non sarà difficile trovare qualcuno che abbia una sensibilità diversa dalla sua, e qualche pregiudizio in meno.

Francesco S.

Telefono antigender, o mamma! Non c’è limite all’idiozia.

Diocleziano

«… e ha rivendicato anche l’idea di posizionare gli stemmi papali: “il vescovo non sapeva nemmeno che avremmo inserito gli stemmi dei due pontefici”… »

Carrramba, che sorpresa!

E magari anche cittadini sono rimasti all’oscuro fino all’ultimo, del milioncino che poteva essere speso a beneficio dei sudditi… pardon: cittadini. Ma vuoi mettere la soddisfazione per la soddisfazione del vescovo che ogni mattina può vedere il mirabile mosaico, facendo la ruota come un tacchino? Glu glu glu… 😛

pendesini alessandro

Questi casi mi ricordano un aneddoto di un « amicoide » di Bergamo, il quale mi disse che quando voleva assumere commesse per il suo negozio, chiedeva aiuto al prete locale !
Lo stesso che mi fece capire che dovevo evitare di suonare il campanello per avere « osato » chiedere al figlio (nuovamente laureato in filosofia e lettere) cosa ne pensava del dualismo/monismo cerebrale !
Se dovessi raccontare le assurdità sentite nella Lombardia -particolarmente nel bergamasco, ma anche la falsità e/o opportunismo di certa gente fanaticamente cattolica, potrei monopolizzare il sito per diverse ore….
Potrei sbagliarmi ma ritengo che l’epicentro del bigottismo in Italia non è Roma, ma Bergamo ! A torto ?

dissection

@pendesini alessandro: prova il Veneto orientale/Friuli Venezia Giulia, e poi sappimi dire…

Frank

“Alla Casa di Paolo, centro di aggregazione e formazione realizzato da Salvatore Borsellino dove si è svolto l’evento, il sindaco ha donato una copia della Torah, una del Corano e una dell’Itinerarium Rosaliae.”

Fingono di non sapere da quale “cupola” sia stato ucciso.

Frank

Telefono “anti-gender”, in difesa della famiglia naturale.

Utente: Pronto! C’è un professore di mio figlio che sostiene non ci sia nulla di male ad rapporti sessuali tra persone dello stesso sesso ed anzi invita lui e gli altri alunni ad avere rapporti con lui!
Operatore: Presto mi dica chi è questo pervertito!
Utente: Allora trattasi del professore di religione, è un sacerdote e si chiama….
Telefono: “Tu.Tu.Tu.Tu.”

Diocleziano

…a seguire la benedizione della nuova piazza…

e non hanno aggiunto:

”…nell’esclusivo interesse degli automobilisti”? 😛

dio dev’essere uno con un gran senso dell’umorismo.

Engy

Mafalda Roberto e altri ..
Per me – cosi come per tutte le persone non accecate da odio e/o ideologie e/o malanimo verso il genere umano – un momento di preghiera interreligiosa e’ SEMPRE un momento di civilta’ e di ricerca di una convivenza pacifica e tutti gli atei che conosco la pensano cosi’ , perlomeno questa e’ la mia esperiena.
Nel contest di cui ora parliamo era comunque il primo di tanti eventi che si sono svolti in tre giorni
MAFALDA
vedo che primo non capisci e che comunque ribadisci la idea di vile oltraggio alla memoria di Paolo Borsellino. Ok
Ribadisco pero’ che PRIMA di tutto dovresti rvolgere queste accuse a RITA e SALVATORE, I fratelli.
Esiste un blog di Salvatore Borsellino, scrvi LI’ quello che hai scritto qui
DIOCLEZIANO
con te non riesco a essere super partes e mi puoi dire tutte le boiate che vuoi …che a volte appunto, come stavolta, rimangono per me boiate. 🙂

Engy

ROBERTO
pensavo fosse sottinteso. .Allora, per ME Leoluca Orlando e’ liberissimo di dire pubblicamente le cose che ha detto, e ti diro’ di piu’, per ME sono parole toccanti, da qualsiasi punto di vista.
Vai comunque anche tu sul blog di Salvatore Borsellino.
Hai capito ora? Io non evito proprio un ozzac di niente, semplicemente, come tuttu, do un taglio specifico ai mie commenti.
Tu perche’ non hai parlato di TUTTE le altre clericalate?

Engy

MAFALDA
Ma vergognati ! Sei proprio tu che e ridacchi IN QUESTA commemorazione.
E ti ripeto: hai avuto bisogno di Roberto come apripista…davvero un gran carattere…e che argomenti ! Cosa hai detto alla fin fine …?

Mauritius

Wow, sprizzi odio da tutti i pori. Tu sei la dimostrazione che le parole religione e amore sono tutt’altro che sinonimi.

Orlando è liberissimo di dire quello che vuole da cittadino anche manifestando il massimo del bigottismo, quando invece agisce in nome della cittadinanza che rappresenta deve tenere un profilo laico. Lui e tutti gli altri sindaci. Noi invece siamo liberi di contestare quando vogliamo le sue azioni perché intanto non ricopriamo incarichi pubblichi, e poi perché il personaggio pubblico è per definizione esposto alle critiche. Sembra invece che tu questa libertà non ce la vuoi riconoscere, solo tu sei libera di dire quello che vuoi e quando qualcuno dissente volano i “vergognatevi”. Complimenti davvero.

Perché Roberto dovrebbe andare sul blog di Borsellino? Ti risulta che si stia criticando Borsellino? E perché dovrebbe parlare di tutte le altre clericalate? C’è forse una regola che dice che o ci si esprime su tutto o su niente?

Coraggio, ormai le ferie sono vicine e potrai riposarti, magari dopo continuerai a dire scemenze ma con toni più bassi.

Engy

Mauritius
Guarda io non sprizzo odio ma casomai mi indigno e si’, dico “vergogna(tevi)”.
E laicita per me significa anche molto altro da quello che qui si intende, dunque IO non reputo l’ intervento do Orlando carente sul piano della laicita’ .
Se poi non hai letto bene I commenti di Roberto V e non capisci la mia domanda a lui rivolta non so che farci.
E sul blog di Salvatore Borsellino che pubblicizza gli eventi di questa tre giorni commemorativa , eventi organizzati anche dal MOVIMENTO “AGENDE ROSSE” – movimento nato PER VOLONTA’ DI SALVATORE BORSELLINO ..dicevo su questo blog prima di tutto e’ opportuno E ONESTO da parte vostra intervenire con questi vostri argomenti.
E lascia stare le ferie lo stress e il riposo …roba vecchia ma vecchia vecchia!

RobertoV

Engy
Ancora una volta nella sua risposta ha evidenziato che quella ad essere accecata dall’odio ed intollerante è proprio lei. Ed a corto di argomentazioni come al solito e straparla.
Io ho mosso una critica ragionata e documentata, assolutamente civile, e lei si è scatenata in un’accozzagglia di insulti, da vera intollerante perchè non accetta che possano essere messe in discussione le religioni.
Quindi, Orlando, come rappresentante di istituzioni pubbliche può dire e fare ciò che vuole, mentre io come cittadino non sono libero di criticarlo? Una cosa per lei è positiva a prescindere dalle modalità e da che cosa viene detto? Quindi se più religioni si incontrano per pregare affinchè gli atei vengano sterminati a lei andrebbe bene, perchè una preghiera multireligiosa è sempre positiva?
Si conferma una vera fanatica ed intollerante.
Non diversa dagli Adinolfi & Gandolfini che avevo visto insultare una civilissima rappresentante che muoveva critiche educate al fatto che nelle scuole fossero date per scontato certe rappresentazioni religiose, e che doveva sorbirsi il fatto di venire considerata per questo una terrorista, anzi peggio di una terrorista.
L’ignoranza urla perchè non ha argomenti. Urlare le conviene, molto più facile che cercare di argomentare e motivare, cosa in cui è in grossa difficoltà. Ed infatti come risposta semplicemente afferma che certe persone possono dire e fare quello che vogliono, senza poterle criticare. Quindi uno può dire tranquillamente che Allah è clemente e misericordioso, senza poterlo criticare? Potrebbe andare a dirlo ai famigliari delle vittime dei recenti atti di terrorismo. Poteva anche dire che la mafia è misericordiosa…..
Come ben dice Mauritius sopra lei sprizza odio da tutti i pori ed è la dimostrazione che religione ed amore non sono per niente sinonimi, come neanche con tolleranza.
Il suo modello di stato è la teocrazia, mentre continua a straparlare che bisogna accettare le idee degli altri quando lei è la prima a non accettare, in modo rozzo, volgare e violento, le altrui opinioni che non le piacciono.

RobertoV

Nell’articolo si segnala come clericalata il comportamento del sindaco Orlando e ne vengono riportate le affermazioni. Chi si critica è il sindaco Orlando, in quanto rappresentante delle istituzioni, per le modalità della sua partecipazione e ciò che ha detto (per me non lo è la partecipazione in se): per me ha fatto un discorso pubblicitario da capo religioso, non da politico rappresentante delle istituzioni. Ma sembra che un politico possa dire quello che vuole se va a favore delle religioni …..Parole toccanti? Basta veramente poco a certa gente …..
Rita e Salvatore Borsellino non hanno incarichi pubblici, Rita Borsellino da due anni. Quindi come cittadini non hanno le responsabilità di un rappresentante delle istituzioni, si muovono come liberi cittadini. Non vedo, perchè, doverli mettere sullo stesso piano e confonderli. Solito minestrone per la difficoltà a trovare argomenti validi?
Lei una visione “alta” della laicità? Solo grandi paroloni…..

Stefano™

@ Engy

Io non mi vergogno per niente e ribadisco punto per punto quanto ho scritto.
Le preghiere un sindaco se le fa in veste di privato, non lo pubblica sul sito del Comune e non regala libri religiosi (pagati con denaro pubblico, magari). Se i tuoi amici atei sono della tua medesima parrocchia io non ci posso fare niente, men che meno considerare questo un argomento e meno ancora attribuirgli validità.
Serve solo a sottolinerare, tu lo voglia o noti piaccia o meno, l’esistenza di agnostici e atei devoti. Tu per prima.
Aggiungo che da buona agnostica cattolica apostolica romana simile veemenza e indignazione non si è mai vista in alcuno dei tuoi interventi di critica a chiese o credenti: non solo le tue idee ma persino i tuoi atteggiamenti non sono credibili.

Stefano™

@ Engy

IO non reputo l’ intervento do Orlando carente sul piano della laicita’

IO non è un argomento.
E tu, ad evidenza non sai come si fa: …roba vecchia ma vecchia vecchia!

Stefano™

@ Engy

E sul blog di Salvatore Borsellino che pubblicizza gli eventi di questa tre giorni commemorativa , eventi organizzati anche dal MOVIMENTO “AGENDE ROSSE” – movimento nato PER VOLONTA’ DI SALVATORE BORSELLINO ..dicevo su questo blog prima di tutto e’ opportuno E ONESTO da parte vostra intervenire con questi vostri argomenti.

Ehhhh????

I Borsellino (che possono organizzare quel che vogliono) hanno previsto nella tre giorni che Orlando regalasse tre libri religiosi? e che facesse un sermoncino religioso?
Non sappia mai il tuo emisfero destro cosa dice il sinistro!
La miseria, se non è stress è talento naturale, ancora peggio!

gmd85

@E.n.g.y

cosi come per tutte le persone non accecate da odio e/o ideologie e/o malanimo verso il genere umano

Non essere così sicura di poterti tirare fuori da questo insieme. Anzi, da questa categoria.
Tanto per cominciare, se era una preghiera interreligiosa, dovevano esserci un rabbino e un imam. Io non ne ho visti. Se per te preghiera interreligiosa significa che il sindaco dice due paroline melense mettendoci anche Ebraismo e Islam…
Ai Borsellino non c’è da criticare niente, per quanto io rimanga convinto che metterci la preghierina non renda una celebrazione migliore.
Orlando è stato ridicolo. regalare testi religiosi per testimoniare cosa? Pace. ma per favore, accostare la pace alla religione, oggi, è una presa per i fondelli..
ancora una volta, hai dimostrato tutta la tua ipocrisia. Sei sempre pronta a martoriare le gonadi altrui con le tue “legittime opinioni”, ma se poi le esprimono gli altri e non concordano on le tue, diventi una bestia. Altro che rozzezza.

Frank

“Alla processione della Madonna del Carmine di Venezia erano presenti anche il presidente del consiglio comunale Ermelinda Damiano, il questore e le autorità militari di Finanza e…. Marina.”

Mode troll clericale on: Chi ha scritto questa clericalata è veramente meschino! Cosa c’è di male se una persona che si chiama Marina partecipa ad una processione? Io conosco una persona che si chiama Marina ed è laicissima non è una fanatica anticlericale come voi, vi dovereste vergognare, siete anche voi una set… Mode troll clericale disattivato.

Commenti chiusi.