La clericalata della settimana, 34: il Presidente della Repubblica

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che

è intervenuto ufficialmente all’apertura del meeting riminese di Comunione e Liberazione

MattarellaMeeting

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Sul sito istituzionale del Comune di Leonforte è stata pubblicata la preghiera di affidamento della città alla Madonna del Carmelo. Nel testo della preghiera, firmato in calce dal sindaco Francesco Sinatra, è perfino presente la richiesta alla Madonna di volgere “uno sguardo a tutti quei figli tuoi che non credendo nel battesimo non accettano l’amore del Tuo Figlio divino, ignorando quanto esso sia dolce e leggero”, a testimonianza della considerazione che il sindaco ha dei cittadini non credenti.

Il Comune di Trieste ha illecitamente negato a Davide Zotti e Claudio Bertocchi di poter celebrare la loro unione civile nella sala matrimoni, concedendo invece loro la sala dove vengono normalmente formalizzati i divorzi e aggiungendo che comunque la celebrazione dovrà avvenire necessariamente durante il normale orario di lavoro, esclusi quindi sabati e domeniche.

La direzione dell’Ospedale Civile di Ragusa ha autorizzato una processione tra i reparti per la reliquia del braccio di San Giovanni Battista, patrono della città. L’oggetto in argento riproducente un braccio, che secondo i fedeli conterrebbe un frammento osseo del braccio del santo, è stato fatto realizzare da un nobile locale come espiazione della sua incredulità. Secondo la narrazione l’uomo derideva i suoi concittadini che pregavano per la fine della siccità, ma si convertì alla fede cattolica dopo che tutti i terreni furono investiti dalla pioggia a eccezione del suo.

La redazione

57 commenti

mafalda

“Si nun fussi pi lu so mantu piarsi fussimu tutti quantu”.
Qualcuno sa cosa significa? Grazie

Massimo Maiurana

In ragusano sarebbe leggermente diverso ma penso che la traduzione sia “Se non fosse per il suo manto (protettivo) saremmo tutti perduti”

mafalda

Grazie. Certo che mettere una preghiera e un detto tanto sublimi vicino alla fiera delle pesche, stona…

Manlio Padovan

In risposta alla prima parte del post, riguardo a Pimpinella, posso solo rispondere: s’è svejato!

Gérard

I discorsi del Presidente Matarella, non sono molto diversi di quelli di Banale I ….

dissection

Spero tanto che Davide Zotti e Claudio Bertocchi abbiano fatto causa al Comune di Trieste. Gli estremi dovrebbero esserci tutti.

gmd85

A Francesco Sinatra un sentito e caloroso vaf.fancù. Provasse con il tip tap, magari gli viene meglio.
Mattarella? Bah, di che vi stupite?

Giorgio Pozzo

la richiesta alla Madonna di volgere “uno sguardo a tutti quei figli tuoi che non credendo nel battesimo non accettano l’amore del Tuo Figlio divino, ignorando quanto esso sia dolce e leggero”, a testimonianza della considerazione che il sindaco ha dei cittadini non credenti.

Veramente il tizio dimostra di avere in poca considerazione anche tutti i non battezzati, che, se non erro, su questo pianeta sono alcuni miliardi.

dissection

@ Pozzo
Esatto. Oltretutto, quello sguardo e quell’amore, così dolci & leggeri, hanno anche il potere di nascondere l’ovvio a chi ci crede, e che non sfugge invece agli altri che di battezzarsi non ne vogliono giustamente sapere.

Parolaio

Direi invece l’esatto opposto, visto che se ne preoccupa personalmente.

dissection

Sono preoccupazioni che lasciano il tempo che trovano, servono solo a rimarcare a sé stessi la propria presunta superiorità, di battezzato e di cattolico, e soprattutto se ne infischiano, queste ipocrite preoccupazioni, della sensibilità e diverso modo di pensare e vedere le cose e il mondo in generale, di chi appunto non ha interesse nell’infradiciamento di capelli con acqua sporca e annessa recita di ridicola formuletta magica, che a voi manda tanto in visibilio eccetera, devo continuare? Siete molto al di là del ridicolo, nelle vostre pretese di assolutezza.

dissection

L’unica preoccupazione seria che può avere, in un tema del genere, è solo quella di non riuscire a coartare altri beoti ignari nella vostra mefitica setta. Buona giornata.

mafalda

parolaio
Nessuno gli ha chiesto di preoccuparsi della spiritualità dei suoi concittadini, o c’era nel programma elettorale?

Stefano™

@ parolaio

Il signore in questione, sindaco, peraltro, dovrebbe astenersi dal fare simili affermazioni anche avesse solo qualche miglior giustificazione di quelle che ha. Tenuto conto che quel che dice si basa invece su credenze ingiustificate invece di pregare per altri dovrebbe pensare per sé stesso e concludere che deve stare zitto.
Questo sì che sarebbe “dolce e leggero”.

Francesco S.

@Parolaio
Mi pare proprio inopportuno che un rappresentate dello stato chieda la conversione di chi non crede nel battesimo (ovvero non credenti e credenti non cristiani) alla propria religione e lo giustifichi con la mancanza di amore dei suddetti.

RobertoV

Certo che nel 2016 un sindaco che consacra una città alla madonna ….Idolatria pura.
Una cosa così l’avrebbe potuta fare il vescovo, ma non essere un’iniziativa di un rappresentante pubblico.
Immagino cosa sarebbe successo se il sindaco fosse stato di un’altra religione e avesse perso tempo e soldi dei contribuenti a consacrare la città ad un altro dio.

Gérard

Certo, e questo è il punto .
L’ avesse fatto il vescovo non è sconcertante : fa parte del suo mestiere .
Ma un sindaco che in più scrive delle preghiere e le mette sul sito del commune è il colmo !!!

Francesco S.

Strano che non ci siano le dichiarazioni di Alfano di qualche giorno fa, con tutto il fracasso che c’è stato m’aspettavo che qualcuno lo avrebbe candidato tra le menzioni. Forse si sta preparando un post ad hoc.

RobertoV

In effetti sia per l’assurdità dello sposare la tesi di trasformare un indumento in oggetto di libertà di culto, sia perchè espressa da un esponente di destra filoclericale, meriterebbe un post ad hoc.

dissection

Un terzo braccio sarebbe stato custodito al Palazzo Topkapi, Istanbul, insieme a un pezzo di cranio, o tutto intero, ma senza mandibola la quale si trova a…
Quello che fa specie, perlomeno a me, è la noncuranza verso l’aspetto estetico di tutto questo commercio di frattaglie a dir poco nauseabondo; ma si sa, quando si venera un cadavere sanguinolento di plastica appeso a un pezzo di legno, certi limiti vengono a cadere, e sempre per mezzo della solita scusa.

mafalda

Comunque tutta la vicenda del miracolo è degna di un film comico, considerando che dopo tutte le preghiere venne giù “una pioggia talmente intensa che provocò non pochi problemi e soprattutto l’allagamento di tutti i terreni”. Forse il santo si era scocciato e ha dosato male l’acqua.

Gérard

Buon giorno…
Ho notato questo stamattina su Wiki fr. sotto la voce ” relique ” ( esiste anche su Wiki.it ma quanto segue non ci si trova … ) :
” … Ainsi on retrouve deux têtes (déclarées authentiques par le Vatican) et 32 doigts de saint Pierre, 8 bras de saint Blaise, 11 jambes de saint Matthieu, 14 saints prépuces et de nombreux morceaux du cordon ombilical de Jésus-Christ ”

Cosi troviamo due teste ( dichiarate autentiche dal Vaticano ) e 32 diti di S. Pietro,8 bracci di S. Biagio, 11 gambe di S. Matteo, 14 S. Prepuzi e numerosi pezzi del cordone ombelicale di J.C. …

Engy

CL lobbi di denaro e potere attira sempre piu’ e di buon grado, col passare degli anni, illustri personalita’ del tutto eterogenee tra d loro per formazione, radici culturali, fede politica, fede religiosa (ovvero atei), vanno e si confrontano, su quali autentiche basi e intenzioni non si sa. D’altra parte la finzione stravince in tutti I contesti, e il meeting non fa eccezione. Che piaccia o no quindi, da diversi anni vanno la’ anche fior di atei, taluni molto illustri. Percio’ , ancora una volta, non vedo dove necessariamente stia il servilismo clericale dell’ineffabile e innocuo Mattarella.
E invece di parlare solo inter vos di favole ignoranza e credulonerie, dovreste andare e cantargliele 😄

Stefano™

@ Engy

Ti rammento che Mattarella è il Presidente della Repubblica e non un “fior di” qualsiasi.
E non partecipa a, che so, a feste di partito.
Ovvio per tutti, non per te.

gmd85

@E.n.g.y

Ah, ecco, al meeting ci sono atei quindi Mattarella non è un problema.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tu_quoque
Le fallacie logiche non ti piacciono, ma ne produci a iosa.
Ma se la finzione e il denaro vincono sempre, quanto è innocuo Mattarella?
Secondo te le leggiamo solo noi le news?
In ogni caso tu non sei più utile con le tue solite uscite. O tu vai a cantargliele?

Engy

“In ogni caso tu non sei più utile con le tue solite uscite”
Non sono più utile?
Esti****i? 😆

RobertoV

Strano modo di ragionare, ma in linea col personaggio.
Se vari personaggi politici ed istituzionali (o addirittura il presidente) vanno alla corte dell’ ìmperatore ad omaggiarlo allora la corte diventa sinonimo di pluralità e va tutto bene, il problema è chi denuncia il servilismo e l’allineamento.
Se vari politici e rappresentanti istituzionali vanno ogni anno ai convegni della Coca Cola per esempio, allora va tutto bene se sono di diversa estrazione politica e ci vanno tutti gli anni.
Se personaggi atei si comportano da devoti allora lo standard deve diventare quello, cioè del cortigiano: il problema è chi segnala tali comportamenti.

Riguardo all’UAAR, il sito è pubblico, chiunque può vederlo, e le sue notizie possono essere anche riportate sui giornali generalisti.
Facendo ricerche in internet sulle notizie chiunque può imbattersi in tale sito, leggere e fare le proprie valutazioni. E’ quello che è successo a me per esempio. Mi ci sono imbattuto per caso, ne sono stato lettore per un paio d’anni, poi ho iniziato a scrivere e solo dopo mi sono affiliato. Non è quindi, assolutamente un circolo chiuso. Non a caso continua a scriverci anche lei.
E lettere di protesta verso le istituzioni ne sono state scritte.

Engy

Roberto V,
giusto, corte dell’imperatore, questo è il meeting, e tutti vanno volentieri, l’anno scorso mi pare anche Flores D’arcais. Ah già, D’arcais non è Mattarella o Napolitano…. Ma ripeto, non ci vedo niente di necessarimamente clericale in senso STRETTO. L’ossequio al potere, ecco che cos’è, poi si da il caso che il potere di cui parliamo è quello di CL.
Il blog è pubblico, giusto, anche se molti lo intendono come circolo privato e non mancano di chiedersi e chiedere come mai chi non è allineato continui a bazzicarvi …. segno di grande apertura mentale …. e certo che ci scrivo anche io: fortunatamente, e come ho detto tante volte, la redazione è molto più demomocratica degli utenti e raramente censura i commenti e quando lo fa lo fa …. a ragion veduta, questo bisogna ammetterlo, caso più unico che raro tra l’altro.
Ma una cosa è leggere per caso il blog (cosa che dubito faccia il ciellino medio), altra cosa è andare di persona a confrontarsi.
gmd85
perchè dovrei andarci io scusa?
Io – con tutti i miei limiti e intolleranze – sono lontana anni luce dal vostro settarismo inferocito e dalla vostra incapacità di concepire opinioni diverse, soprattutto quelle che riguardano qualsiasi forma di anelito spirituale, e non sono atea.

RobertoV

Quindi non riesce a vedere la differenza tra un Flores D’arcais e un Mattarella o Napolitano, presidente della Repubblica? O di vari ministri che vanno anche ad annunciarvi in anteprima riforme? Un intervento di un politico è una cosa, una moltitudine di partecipazioni di simili personaggi un’altra.
CL secondo le statistiche ha un numero di affiliati di circa 300000, non è quindi proprio così rilevante numericamente da meritare così tanta attenzione ed ossequio.
Immagino che i suddetti personaggi per par condicio vadano a tutti i convegni o manifestazioni dei vari partiti o associazioni italiane, anche se piccole.
Poi Mattarella che parla di nuova visione al meeting di CL …………
CL è un potere religioso, politico ed affaristico, il clero è un potere, la religione è un potere, ma omaggiare il potere di CL non è clericalismo. Chissà cosa è per lei il clericalismo.
Ci si lamenta spesso anche della vicinanza eccessiva di certi politici a certi gruppi di potere o certi politici e nazioni, ma sembra che il problema sia il farlo notare, non l’omaggio al potere ed alle lobby.
Ai convegni interviene chi è invitato o autorizzato ad intervenire. Dubito che CL possa invitare l’UAAR e, personalmente, riterrei un errore andarci se invitati. Con gli intrallazzatori di CL, personaggi come Lupi e Formigoni.
CL non rappresenta i cattolici e non rappresenta gli italiani: se i ciellini non leggono il blog, cosa che ritengo inutile, ci sono altri 60 milioni di italiani tra i quali qualcuno può leggere, esattamente come è successo a me.
Senti poi chi parla di rispetto delle opinioni diverse e di settarismo …..Certo che parlare di anelito spirituale difendendo l’omaggio al potere….

Stefano™

@ Engy

Certo che è veramente buffo sentirsi dare dell’intollerante e invitare ad andare a cantarne quattro a chissà chi in un thread dove si legge di uno che prega perché gli atei si convertano…
Ma sai, sono gli “aneliti di spiritualità…”
Engy, hai difficoltà a coordinare gli emisferi?
Non è che abbiamo capacità a concepire opinioni diverse: non solo le concepiamo, non solo ne prendiamo atto ma dopo averle concepite o apprese le sottoponiamo a critica. Sai quella cosa che ti sfugge completamente?
Essere agnostica significa prendere per buone tutte le affermazioni di chi ha “aneliti di spiritualità”, zona franca per l’intelligenza?
Essere “tolleranti” significa far finta che ogni affermazione connessa ad “aneliti di spiritualità” sembri intelligente e degna di rispetto non importa quanto sballata?
E significa che dopo aver “fatto finta” non si possa commentare altrimenti si è “intolleranti”? E’ questa l’ipocrisia che (ci) chiedi? Tienila pure per te.

“vostro settarismo inferocito” non sarà mica una di quelle affermazioni che attribuisci a noi, sai quelle di fare di tutta l’erba un fascio? Spero vivamente di no, la coerenza nelle idee e nei comportamenti è buona norma per essere credibili e tu sicuramente non vuoi buttare alle ortiche la solida reputazione che ti sei creata qui, vero?

gmd85

@E.n.g.y

Dunque, siccome D’Arcais è andato al meeting, vuol dire che le nostre critiche sono infondate. Che fior di ragionamento, accidenti.

CL lobbi di denaro e potere attira sempre piu’ e di buon grado, col passare degli anni, illustri personalita’ del tutto eterogenee tra d loro per formazione, radici culturali, fede politica, fede religiosa (ovvero atei), vanno e si confrontano, su quali autentiche basi e intenzioni non si sa. D’altra parte la finzione stravince in tutti I contesti, e il meeting non fa eccezione.

Non mi sembra un parere molto lusinghiero. Quindi, tu perché non ti muovi?
Noi non concepiamo idee diverse, siamo settaristi e intolleranti?? Devo ripescarti qualche tuo commento bilioso commento su eutanasia e aborto? Mi ci vuole un po’ ma lo faccio, se ti interessa. E quale anelito spirituale ci sarebbe al meeting? Quello di chi giustifica l’arraffare con i passi biblici? Bell’anelito.
Insomma, hai detto di nuovo che siamo intolleranti, cattivi, irosi, settaristi. Quale sarebbe l’utilità della tua ultima esternazione, visto che è uguale alla maggior parte di quelle che ci propini?

e non sono atea.

Tu non sai cosa sei e cosa vuoi, secondo me.

Engy

Stefano TM,
sai quanto me ne scagazza a me della reputazione?
GMD85
parere lusinghero? Ma de che? De CL?!?
Commento bilioso? Mmmm, non direi, arrabbiato a volte sì, e anche intollerante, un po’ perchè, come già dissi, sono scorpione ascendente gemelli (e a queste cose un po’ credo, briiiividooooo …), un po’ provocata (sbagliato cedere alle provocazioni, lo so) da commenti superficiali e ostentatamente sbriativi e cinici (salvo poi piagnucolare sulle tristi sorti degli animali che rallegrano le nostre pietanze, e non parlo di te).
E comunque più di una volta ho ammesso la mia intolleranza innata che devo tenere a bada con la scarsità di materia grigia che qui – prevedibilmente – mi attribuite.
P.S. ah, ho scoperto che molti dei vostri slogan, parole d’ordine, frasi da dire, sono prese pari pari da un’intervista vecchiotta a Daniele Luttazzi …

Stefano™

@ Engy

sai quanto me ne scagazza a me della reputazione?

L’affermazione era sarcastica, solo tu non hai capito, probabilmente a causa del segno e dell’ascendente 🙁
Non ti preoccupare minimamente, il dubbio non ci ha mai sfiorato.

Stefano™

@ Engy

ho scoperto che molti dei vostri slogan, parole d’ordine, frasi da dire, sono prese pari pari da un’intervista vecchiotta a Daniele Luttazzi …

E sarebbero?
E soprattutto, chiunque le abbia dette, sono sensate?
Reggono alla critica? Se fossero anche “parole d’ordine” credi che chiunque qui non saprebbe darne piena ragione, documentare o ribattere le obiezioni?
E allora, di che cianci, di grazia?

gmd85

@E.n.g.y

Ho detto che il tuo commento non era lusinghiero, ergo è critico. Quindi, tu cosa fai di concreto oltre a dire agli altri di muoversi?
Arrabbiato e bilioso sono sinonimi.
Luttazzi? Mi sta sulle p.alle e non ho idea di quale intervista tu stia parlando. E non m’interessa.
Dunque, dal tuo primo commento, che contributo hai portato in questa news?

gmd85

@E.n.g.y

Se una battuta ha un significato preciso non c’è niente di male a usarla. Soprattutto se è pertinente.
Complimenti per esserti concentrata sull’ovvio.
E non basta dire di essere intollerante dalla nascita per risolvere il problema.

Engy

caro Stefanino TM,
ma sì che l’avevo capita la battuta, ma sono andata oltre tesoro caro! :mrgreen:

Sandra.

L’associazione dei consumatori ha protestato:
“Ci chiediamo quali siano le ragioni per cui un Presidente della Repubblica inauguri questa kermesse e non ad esempio quella della Cgil o dei partigiani o del Codacons o di altre associazioni private rappresentative degli interessi dei cittadini. Cosa rappresenta Comunione e Liberazione per il bene dei cittadini e i loro interessi? Cosa fa durante un anno di attivita’ Comunione e Liberazione per migliorare la qualita’ della vita degli italiani e come mai i poteri di palazzo e la classe politica tutta sono tutti cosi’ proni e disponibili nei confronti di questa associazione?”.
Il Codacons depositera’ domani un esposto alla Corte dei Conti per capire chi paghera’ le spese legate alla presenza di Mattarella al meeting e se e’ legittimo che i cittadini si facciano carico dei relativi costi sulla base della scelta di una singola associazione, del tutto privata e non sulla base di criteri obiettivi e predeterminati come prevede la legge 241/90.
L’associazione chiedera’ inoltre al Presidente della Repubblica di inaugurare anche altre kermesse, come quella sulla legalita’ che il Codacons organizzera’ ad ottobre. (fonte agi)

dissection

Sandra
“Chiederà al Presidente di inaugurare anche altre kermesse”: ma solo se le spese se le paga lui, come si potrebbe scommettere non sia successo nel caso del meeting di CL.

mafalda

Ottime iniziative quelle del Codacons, sia la richiesta di chiarimenti che l’intenzione di invitare il presidente. È ora che questi spudorati capiscano che non possono fare ciò che vogliono e l’unico sistema e mettergli dei paletti. Spero proprio che anche le associazioni UAAR inizino a invitare sindaci e presidenti alle loro iniziative come fanno spesso preti e baciapile. Sarebbe interessante anche se proponesse progetti alle scuole, ad esempio di filosofia o di storia, o pensasse di finanziare attività scolastiche.

Engy

Hanno fatto bene a protestare, ma questo non implica l’automatismo della clericalata, oppure spiegamelo Sandra….
Ma lasciamo perdere il bene comune e gli interessi dei cittadini!
Se il riferimento è cgil (e i confederali), direi che è meglio calare un velo pietoso, visto che da decenni ha provocato danni immani ai lavoratori, avvallando PROPRIO certe politiche che piacciono tanto anche a CL, , rendendosi gravemente colpevole della tabula rasa operata sui temi del lavoro e della devastazione sistematica del diritto alla salute, altro che bene comune!

Sandra.

o bella, cl come la definiresti? è un’organizzazione privata di cattolici di area integralista, politicamente schierata. Un presidente della repubblica rappresenta o dovrebbe rappresentare tutti gli italiani. Il riferimento alla cgil è un paradosso, ovviamente. Ossia, dato che giustamente un presidente della repubblica non presenzia a riunioni di sindacato altrettanto non dovrebbe sbilanciarsi per associazioni non trasversali.
Il tabula rasa sui diritti è off topic. Su diritto alla salute e mani in pasta di cl nella sanità lombarda, per non dire corruzione, potresti informarti. Immagino Mattarella sia a conoscenza di inchieste sul modus operandi ciellino.

RobertoV

Se lo chiedono in tanti. Ho letto che quest’anno ci andrà anche Renzi che l’anno scorso ha bigiato e deve essere stato richiamato all’ordine. Ho visto che facevano il confronto tra Cernobbio e Meeting di CL come se fossero cose paragonabili.
Fa impressione a leggere quanti personaggi politici vanno in pellegrinaggio a questo meeting ogni anno. Per esempio nel 2012 i ministri: Corrado Passera, Lorenzo Ornaghi, Paola Severino, Corrado Clini, Giulio Terzi, Francesco Profumo e, forse, anche Elsa Fornero.
Nel 2013 la deputata Ciprini di 5stelle in un’interrogazione parlamentare si chiedeva (riportato su tempi): “Colgo l’occasione per chiedere a questi politici, habitué dell’evento annuale, di spiegarci qual è il nesso che collega un movimento religioso ed ecclesiale a esponenti politici e a membri delle istituzione di uno Stato laico.”
E definiva CL una setta affaristica. Non a caso si parla di mafia di CL, Comunione e Fatturazione. In quanti scandali è stata invischiata comunione e liberazione? Quante inchieste sono state fatte? Che hanno reso bene evidente il sistema, hanno lucrato in Mafia Capitale, anche sugli immigrati (in realtà ci guadagnano anche “legalmente”).
Una setta chiusa, clientelare e familista, anche nei comportamenti come si vede bene qui in Lombardia, nelle scuole, nella sanità, nelle università, al lavoro, ecc. Che cerca di piazzare i suoi uomini dappertutto. Che si è legata in devozione religiosa anche a Berlusconi, uomo molto spirituale. Bastava provare a discutere di politica con dei ciellini, di legge 40, ecc. per vedere il livello di “apertura”. Altro che sensibilità spirituale. Poi i settari sono gli altri.

Stefano™

@ Engy

non implica l’automatismo della clericalata, oppure spiegamelo

No? E che ci vuole il benestare di qualcuno?
Se fosse andato al congresso della Lega non sarebbe stata “automaticamente” una parzialità nei confronti di quel partito?
Engy, sia chiaro, tu puoi pure spararne di galattiche, quel che non è garantito è che si prendano per buone 🙁

Engy

carissima Sandra,
ma guarda, un po’ lo so PURE IO cos’è CL sai? e dal mio punto di vista non è per nulla attraente, non tanto per l’integralismo religioso, quanto per il malaffare e lo stile “mafioso” e quanto altro….

gmd85

@E.n.g.y

Quindi, se CL è criticabile anche per te, come mai non gliene canti quattro?

Stefano™

@ Engy

Ok, ma ufficialmente non è quelle cose lì, piuttosto è un’ associazione religiosa cattolica .
E ufficialmente Mattarella non ci va per quelle cose lì, ci va perché è CL e non, che so, il Movimento 5 stelle.
Ricapitolando, Mattarella va al congresso di una associazione religiosa cattolica ma non è, per Engy, una clericalata. Infatti CL non ha alcun beneficio mediatico dal fatto che un testimonial come il Presidente della Repubblica vada a Rimini….
E’ solo una gita… (?!)

Francesco S.

Perché il Codacons si chiede che ci va a fare il presidente della repubblica al convegno di CL? Pubblicità è chiaro.

Engy

stefano tm,
Mattarella ci va perchè l’evento meeting, piaccia o no, ha acquistato popolarità internazionale. Tant’è che ci vanno “tutti”, e molto di buon grado, a parlarsi addosso principalmente.
Qualche decennio fa ci andavano, per propria e per me ammirevole curiosità personale, soltanto un P.Luigi Bersani e un Massimo Fini, ora vanno cani e porci, ben lieti di mettersi in mostra a giocare al confronto.
Ma questo non riguarda solo il meeting di Rimini, è un andazzo generale purtroppo sempre più in voga: parlarsi addosso infischiandosene in realtà dei problemi, solo per lustro e visibilità personale e per brama di un potere possibilmente sempre più esteso.
Gmd85,
siccome anch’io sono curiosa e dato che parto dal presupposto che, nonostante tutto, qualcosa di interessante si può trovare dappertutto, prima o poi andrò a Rimini e – dal mio punto di vista però, non dal “vostro” – non è escluso che salterò su a cantargliele!

Engy

gmd
concludendo: al di là di Mattarella, non era tanto peregrino l’invito a partecipare da parte di esponenti UAAR, perchè parlarsi addosso rimuginando e inveendo direi che serve a poco.
Comunque (e qui farò contento il Duca Lamberti o Sumadarto come chiamar si voglia) uno gliele ha cantate lo scorso anno; ricorderai di sicuro Mattia Fantinati, pentastellato, che ebbe a dire:
“Sono qui per denunciare come Comunione e Liberazione, la più potente lobby italiana, abbia trasformato l’esperienza spirituale morale, in un paravento di interessi personali, finalizzati sempre e comunque a denaro e potere. La politica deve essere laica, perché deve fare il bene comune, di tutti. Negli anni avete generato un potere politico capace di influenzare sanità, scuole private cattoliche, università e appalti. Sempre dalla parte dei potenti, sempre dalla parte di chi comanda. Sempre in nome di Dio”.
Seguite il suo esempio quindi, è inutile e infantile che rimandi la palla a me che sono una “privata”; posso anche andare, ma UAAR una certa popolarità ce l’ha, giusto?

Meco

L’Italia è fatta? Si, come la clerodipendenza intossica! Umiliante disagio sociale.

Stefano™

@ gmd85

Tu non sai cosa sei e cosa vuoi

Beh, dai!
Semplicemente non ha “aneliti” alla ragione.
E’ una fondamentalista dell’approssimazione, intollerante all’argomentazione, incapace di concepire un ragionamento rigoroso: nel suo vocabolario “agnostica con aneliti spirituali” 😉

dissection

Stefano trademark & gmd:
Gli americani direbbero holier than thou…

Mauritius

E’ una fondamentalista dell’approssimazione, intollerante all’argomentazione, incapace di concepire un ragionamento rigoroso: nel suo vocabolario “agnostica con aneliti spirituali”

Non sarei capace di formulare una definizione più precisa 😀

Commenti chiusi.