La clericalata della settimana, 2: il governo Draghi non richiede il green pass per andare a messa

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del governo Draghi che

non ha stabilito alcun obbligo di green pass e dispositivi sanitari per le funzioni religiose, nonostante l’incalzare della pandemia di coronavirus e le restrizioni imposte in diversi altri ambiti.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, esponenti Pd, sono stati ricevuti da papa Francesco in Vaticano per un’udienza “privata” durante la quale hanno parlato di questioni sanitarie come l’acquisto di vaccini per le popolazioni africane e sociali come gli alloggi per i senzatetto.

Per chiedere la fine della pandemia di Covid-19, i vigili del fuoco hanno collocato una corona con 1.200 rose e la scritta “Pax” nel santuario di Pompei, durante una cerimonia officiata dall’arcivescovo Tommaso Caputo cui hanno partecipato anche il sindaco Carmine Lo Sapio, l’assessore Vincenzo Mazzetti, il consigliere Giuseppe Del Regno e gli agenti della Polizia municipale.

In occasione dell’insediamento del nuovo vescovo Claudio Maniago, il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo ha partecipato, con fascia tricolore, alla messa assieme ad altri rappresentanti delle istituzioni locali.

Il sindaco di Rolo (RE) Luca Nasi ha partecipato, con fascia tricolore, alla messa di insediamento di un nuovo parroco, officiata dal vescovo di Carpi Erio Castellucci.

A Castiglione Olona (VA) per la messa che ha celebrato i seicento anni della fondazione della Collegiata anche il sindaco Giancarlo Frigeri ed esponenti dell’amministrazione comunale.

Nella cattedrale di Chieti si è celebrata una messa per i cento anni della fondazione della squadra di calcio locale, officiata dal vescovo Bruno Forte, cui era presente anche il sindaco Diego Ferrara.

Sul suo profilo social il Comune di Contigliano (RI), in occasione dei 225 anni della bandiera italiana, dà una interpretazione confessionalista dei suoi colori: ad esempio il bianco è «della Fede, nel Dio creatore del Cielo e della Terra».

La redazione

10 commenti

Diocleziano

“…Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, esponenti Pd, sono stati ricevuti da Sua Banalità in Vaticano per un’udienza “privata” durante
la quale hanno parlato di questioni sanitarie come l’acquisto di vaccini per le popolazioni africane e sociali come gli alloggi per i senzatetto…”

Probabilmente si sono spartiti i compiti:
Il comune stanzia i capitali e la Città del Male se ne prende il merito.

iguanarosa

Che vergogna, per loro. Avranno parlato di quanti soldi dei contribuenti andranno al prossimo imperdibile giubileo. E’ in programma pure l’Expo di Roma, quando si sa che a Milano ci sono stati 10 milioni di perdita. Poveri cittadini romani e laziiali.

Diocleziano

Secondo Money le perdite di Expo2015 furono da 100 a 200 milioni, mentre secondo Barbacetto furono circa un miliardo e 1/2.

Poi conteremo le perdite nostre e i guadagni loro per il giubileo, a cominciare dai costi organizzativi nostri e dai ricavi non tassati o semplicemente occultati loro.

iguanarosa

Molto peggio di quanto mi ricordavo. Era una stima della stampa subito dopo la chiusura. Grazie della precisazione.

RobertoV

Dal titolo pensavo che si fossero accordati col Vaticano per una fornitura di vaccini all’Africa ed invece si scopre che è tutto a carico della regione Lazio, niente dal Vaticano ed inoltre la raccolta fondi è prevalentemente laica visto che le associazioni interessate lo sono, tranne che per la comunità Egidio: efficace il trucco di infilare una associazione cattolica in attività laiche per poi assumersene i meriti. Questa comunità ha fatto lo stesso anche coi corridoi umanitari: i valdesi mettono i soldi, loro i loro rapporti diplomatici. Eppure riescono anche in questo caso a ringraziare il papa che ha solo ripetuto parole dette da tanti, in primis soprattutto dall’Onu che dubito andranno ad omaggiare e ringraziare, nonostante abbia anche fatto, non solo detto parole che non costano niente.
Tra l’altro donare vaccini all’Africa non è propriamente un’attività umanitaria, ma un’operazione utilitaristica di lotta alla pandemia, cosa che l’ONU ha ben evidenziato molto prima e con maggiore peso rispetto ad un papa che si accoda per trarne dei vantaggi come sulla questione climatica.

Gérard

Per curiosita, mi sono collegato ad un sito italiano di vendita di rose … Ci sono 3 prezzi per questi fiori : Standard, medio e Di Lusso …
Ebbene si prendiamo il prezzo standard ossia quello piu basso, questa corona avrà costato più di 4300 Euros … !!! Non so chi paga, ma non sarebbe stato più utile in questo periodo di crisi di destinare questi soldi ad opere per le persone in difficoltà ??? E se queste persone che hanno deposto questa corona fossero veri credenti, non pensano che la loro sacra Vergine non sarebbe stata più felice ???

RobertoV

Se pensi che questa gente nonostante dica di essere dalla parte dei poveri trovi normale costruire una cripta d’oro per padre Pio o accumulare enormi tesori per santi quali San Gennaro e la Madonna e riempire le loro chiese di tesori dando un’elemosina ai poveri, sempre utilizzando soldi di altri senza intaccare il patrimonio, troveranno assolutamente normale uno spreco ecologico ed economico di 5000 euro per dei fiori da dedicare alla madonna. D’altronde non si possono fare regali da pezzenti a imperatori ed aristocratici, non vorrai risparmiare con delle divinità ……

Diocleziano

“…fossero veri credenti…”
Appunto perché sono veri credenti cadono in questi errori.
La luce della razionalità non si paga nella bolletta… 😛

Diocleziano

“… Il governo Draghi non ha stabilito alcun obbligo di green pass e dispositivi sanitari
per le funzioni religiose… ”

Leggo che la cei ha stabilito l’obbligo di mascherina e relativi controlli: siamo al grottesco,
un regolamento che deve essere emanato dal governo italiano viene stabilito autonomamente
da un sedicente organo che è l’emanazione di uno stato estero, regole valide sul territorio
italiano negli edifici di loro proprietà.

dissection

Il bianco è “della fede, nel dio creatore del cielo e della terra e del coronavirus, del cancro e della SLA, del diabete e dei terremoti, delle frane e della malaria, delle locuste e delle alluvioni”.
Così è più completo, no?

Commenti chiusi.