Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.
La clericalata della settimana è della Camera dei Deputati che
ha ospitato, nell’Aula dei Gruppi Parlamentari, la conferenza “Giubileo della Terra: verso un nuovo umanesimo sostenibile”, evento conclusivo del percorso “Filo Verde per un Giubileo Sostenibile” promosso dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.
L’iniziativa «ha l’obiettivo di radunare intorno all’argomento “Ambiente e Creato” una riflessione approfondita e autorevole, che prenda spunto dall’Enciclica “Laudato Si’” di Papa Francesco e dall’Esortazione apostolica “Laudate Deum”. All’evento conclusivo presso la Camera hanno preso parte anche il presidente di Ispra e Snpa Stefano Laporta, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, il cardinale Gianfranco Ravasi, il direttore generale Arpa FVG e vicepresidente Snpa Anna Lutman, la rettrice dell’Università “La Sapienza” di Roma.
A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.
Il tribunale di Brescia, su iniziativa dell’Unione dei giuristi cattolici, ha ospitato il giubileo degli operatori di giustizia cui hanno preso parte il vescovo Pierantonio Tremolada, la presidente della Corte d’appello Giovanna De Rosa, il procuratore generale Guido Rispoli, il presidente dell’Ordine degli avvocati di Brescia Giovanni Rocchi, nonché professori, avvocati, magistrati e rappresentanti delle forze dell’ordine.
Il Comune di Aviano (PN) ha collaborato al giubileo dei lavoratori e degli imprenditori della Pedemontana e Montagna Pordenonese, svoltosi pressi la zona industriale: dopo una processione il vescovo Giuseppe Pellegrini ha celebrato la messa alla presenza di istituzioni e autorità.
Militari e rappresentanti istituzionali hanno partecipato al giubileo della difesa e della sicurezza presso la basilica del Rimedio di Oristano.
Il Comune di San Benedetto dei Marsi (AQ) ha organizzato presso la sala consiliare del municipio l’incontro “San Bonifacio IV ‘de civitate Valeria’: dalla Chiesa marsicana alla santità”, dedicato a papa Bonifacio IV, papa del VII secolo originario della zona. Tra i presenti il consigliere di Roma Capitale e presidente della commissione speciale per il giubileo Dario Nanni e il sindaco del Comune abruzzese Antonio Cerasani.
Rappresentanti istituzionali (compresi diversi sindaci con fascia tricolore) e militari hanno partecipato al giubileo della zona pastorale Belvedere a Pietrelcina (BN), organizzato dal vicario don Ezio Rotondi. Dopo una processione da Piana Romana a Pietrelcina in memoria di padre Pio è stata celebrata una messa nella parrocchia di Pietrelcina, presieduta dal vescovo.
Il sindaco di Cariati (CS) Cataldo Minò ha partecipato (con fascia tricolore) all’inaugurazione con benedizione annessa del monumento dedicato a monsignor Alessandro Vitetti, alla presenza dell’arcivescovo della diocesi di Rossano-Cariati Maurizio Aloise.
Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha partecipato alla cerimonia, celebrata dal cardinale Angelo Bagnasco presso la Basilica dell’Eremo, per l’inaugurazione dell’anno istituzionale 2025-2026 dell’Istituto nazionale azzurro (Ina), associazione umanitaria cattolica.
Il sindaco di San Lucido (CS) Cosimo De Tommaso ha presenziato con fascia tricolore alla messa per l’insediamento di un nuovo parroco.
Per quanto riguarda iniziative non riconducibili al clericalismo ma straordinariamente irrazionali, da segnalare che una sala del Senato ha ospitato la conferenza sulla presunta “macchina” di Ettore Majorana, il fisico misteriosamente scomparso nel 1938, su iniziativa del vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio.
Anche se non ricadono nella settimana appena trascorsa, questi ulteriori episodi meritano di essere menzionati.
Il consigliere comunale di Santa Marinella (RM) Alessio Manuelli ha presenziato, in rappresentanza del sindaco Pietro Tidei, alla cerimonia per l’arrivo della croce del giubileo, simbolo delle Misericordie d’Italia.
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente per il giubileo si è tenuto all’Auditorium Testori di Milano il convegno “Comunicazione e Ambiente, Etica e Sostenibilità”, che ha visto tra i relatori il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore regionale all’Ambiente e al clima Giorgio Maione, la presidente di Arpa Lombardia Lucia Lo Palo e il suo direttore generale Fabio Cambielli.
Il sindaco di Sant’Agata di Militello (ME) Bruno Mancuso ha partecipato al giubileo del volontariato, promosso dalla Caritas diocesana di Patti e dal Cesv di Messina presso l’Istituto paritario “Vincenzo e Francesca Zito”.
L’ospedale Santissima Annunziata di Chieti ha accolto le reliquie di san Camillo de Lellis con tanto di messa celebrata dall’arcivescovo Bruno Forte, cui hanno preso parte il personale sanitario e amministrativo, i pazienti e il direttore generale Mauro Palmieri.
Il Dipartimento della Regione Lombardia per l’Innovazione, la Ricerca e la Sostenibilità ha organizzato per il giubileo, in collaborazione con il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, il convegno “Comunicazione e Ambiente, Etica e Sostenibilità” presso l’Auditorium Testori a Milano. L’iniziativa ha visto tra i relatori il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore regionale all’Ambiente e al Clima Giorgio Maione, la presidente di Arpa Lombardia Lucia Lo Palo e il direttore generale Fabio Cambielli.
Il Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia Stefano Carmine De Michele ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione del progetto internazionale “Le porte della speranza”, promosso dalla Fondazione Pontificia Gravissimus Educationis del Dicastero per la Cultura e l’Educazione del Vaticano. L’iniziativa si ispira alla passata apertura di una porta santa nel carcere di Rebibbia a Roma e prevede la realizzazione di porte artistiche presso diversi istituti penitenziari in Italia e nel mondo.
Al giubileo del volontariato organizzato dalla diocesi di Patti presso l’Istituto “Vincenzo e Francesca Zito” a Sant’Agata di Militello (ME) erano presenti anche il sindaco dello stesso Comune Bruno Mancuso, il sindaco di Patti Gianluca Bonsignore, il sindaco di Mistretta Sebastiano Sanzarello, il direttore dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina Giuseppe Gucci.
Il Municipio VII del Comune di Roma ha organizzato un giubileo della circoscrizione, con ritrovo nei giardini di Piazza Re di Roma, corteo verso la basilica di san Giovanni in Laterano e passaggio per la porta santa e messa presieduta dal cardinal vicario Baldo Reina.
La redazione

…La Camera dei Deputati ha ospitato, nell’Aula dei Gruppi Parlamentari, la conferenza “giubileo della Terra”… la prossima volta, i deputati, si riuniranno direttamente in sacrestia.
Questa settimana un indigestione di iniziative giubilesche o paragiubilesche. Suggerisco, per non farli rimanere male, il giubileo delle vetrine prenatlaizie di Corso Garibaldi a Borgo Belvedere.
E a Roma gia si preparano al giubileo 2033, anno in cui, sará aperta tutta la linea C della metropolitana, leggi 2040.
Dovrebbero compilare un Catalogo Alfabetico Ragionato dei Giubilei, partendo da: Giubileo degli Acchiappagonzi, passando per Giubileo dei Babbei e terminare col Giubileo dei Zuzzurelloni. Avrebbe grande diffusione tra i boccaloni… 😛
Il Parlamento italiano si è ulteriormente screditato con due eventi paragonabili, la truffa della macchina di Maiorana e col convegno “Giubileo della terra – Verso un nuovo umanesimo sostenibile”.
A tale convegno erano invitati solo tre esperti di ambiente, due di SNPA ed uno di ISPRA per cercare di legittimare un convegno prettamente di propaganda religiosa. Il ministro dell’Ambiente Fratin è un economista che fa il testimonial per ENI che pratica il green-washing ed è sponsor del nucleare e contro le politiche ambientali per tutelare gli interessi di una parte.
La chiesa cattolica ha trovato la questione ambientale come mezzo per fare la propria propaganda, riscrivere la propria storia ed infiltrarsi nelle scuole per fare un po’ di greenwashing, sfruttando SNPA con lavori per le scuole tipo “sorella acqua”. Certo che SNPA (Sistema Nazionale Prevenzione Ambiente) si è dato da fare tantissimo per organizzare eventi per il giubileo con la copertura della questione ambientale.
Immagino il contributo di Ravasi, un cardinale del Vaticano che si occupa di promozione della evangelizzazione, con “Coltivare e custodire il giardino di Eden – Dialogo tra scienza e fede per un creato sostenibile”. Se un teologo del genere spiega agli italiani senza contradditorio che cosa dovrebbe essere il dialogo tra scienza e fede ……Loro parlano e noi dobbiamo ascoltare ed adularli, guai a contraddire, perché si sa la chiesa è “sempre stata a favore della libertà di pensiero”, a patto che coincida col suo.
Ma ha detto veramente “…creato sostenibile…”? Ahhahhhahh… 😛
Scusate l’OT ma è recente la fine dell’ora legale e il beneficio che ha prodotto, secondo il tg, sarebbe di una novantina di milioni. Quando smettendo di regalare soldi alla città del male si potrebbe risparmiare ben oltre il miliardo.
Per natale si regali una calcolatrice alla presidente cristiana.
Le giubilate/clericalate, quaesta settimana, hanno lavorato per farci sbellicare dalle risate.
Del resto a Halloween ci si deve divertire come bambini. Buona festa e buon divertimento.
Scommetto che prima o poi, nella C. del M. , qualcuno troverà la prova certa che Halloween è di origine giudaico-cristiana! Dall’episodio della zucca resuscitata al finale splatter tra lampi e fulmini 😛 …