TF1: la Santa Sede protesta per la cancellazione della messa di Natale

Il canale televisivo francese TF1, il più seguito nel paese, ha deciso per la prima volta di non trasmettere la diretta da San Pietro della messa natalizia di mezzanotte. Al suo posto, informa Libération, andrà in onda un programma di intrattenimento chiamato “Il grande bestiario di Natale”, seguito da un concerto di Michel Sardou del 2005. Il portavoce della Santa Sede, padre Lombardi, ha definito la decisione “un segno di superficialità” e una “mancanza di attenzione alla sensibilità di una vasta parte del paese”. Lo scorso anno, la messa natalizia di papa Ratzinger fu seguita su TF1 da un milione e mezzo di telespettatori soltanto.

Archiviato in: Generale

50 commenti

Flavio

Tie’!!!

Che sogno se accadesse in Italia (ma gli ascolti non penso siano tanto piu’ alti… solo che la Rai serve solo come strumento del potere, non segue queste regole).

Vassilissa

Gran Bestiario di Natale ?
Ah ho capito , trasmettono una seduta del nostro parlamento…

pecore, piovre, bradipi, squali, oche, somari…. 🙂

faidate

Sembra che Radio Maria intenda dedicare un’intera girnata agli atei in occasione del Darwin day. (A scambio di risposte serie, vi dico che è uno scherzo)

Macklaus71

Giusto! Chi vuole assistere alla messa, vada in chiesa. Chi ha orecchie per intendere in.tenda e tutti gli altri in roulotte!

denis_1

In italia la messa la trasmettono anche nel citofono di casa. RAI UNO, SKY, RETE 4, SAT 2000, TELEPACE. etc etc. Fa parte di quei programmi storici, che CI DEVONO ESSERE ma che nessuno guarda piu. Vorrei sapere chi di voi ha mai seguito il concerto di capodanno da Vienna e quegli orribili valzer viennesi. Ma tantè che si DEVE TRASMETTERE. Dai che sara divertente vedere le suorine fare la ola in piazza san pietro inneggianti al loro idolo con tanto di striscioni e slogan. Credo che nemmeno Elvis Presley abbia avuto tanto. Tanti botti e nessuna sostanza.

Ma l’ultima sparata arrivata da oltretevere.. “CON LA CRISI SI RISCOPRE IL VERO VALORE DEL NATALE” Ci prendono anche per il culo. Loro si ingrassano con i nostri soldi e a noi ci tirano ì loro avanzi. Speriamo che continuino ancora a fare dichiarazioni del genere.. TROPPO DIVERTENTI…

Stefano Bottoni

Perchè non mandare in onda “The nightmare before christmas” di Tim Burton? Possibilmente in lingua originale con i sottotitoli (per quel che riguarda la versione italiana, mi spiace dirlo visto che come cantante mi piace molto, ma Renato Zero non è stato all’altezza).
Ci sono le due feste di Halloween e del Natale, senza alcun riferimento a nessuna religione, e non ho conosciuto nessun credente che si sia offeso guardando questo bellissimo film. E’ una favola. Ma non la è pure quella di gesù bambino?

bruno dei

Ha proprio ragione il grande Paoli Poli: ‘E chi se ne frega! Ormai solo noi in Italia li stiamo a sentire…’.
Limitiamoci, di fronte a queste notizie, e ad altre simili che riguardano la Chiesa, a fare il pernacchio… Una risata li seppellirà.

piero

la francia di destra è più a sinistra della sinistra italiana…

Ivo Mezzena

@ faidate

Io ho sentito che, su Radio Maria, faranno una maratona di tre giorni di letture tra le quali, Odifreddi, Richard Dawkins….

(anche io sto scherzando)

Massi

Il nascondere e tacere il vero (quando il vero è scomodo) è un altro modo di mentire (forse il più eminente).
E di questo è maestra la Chiesa cattolica.
Perciò Radio Maria si porrà in campo aperto contro chi come noi gli si oppone solo quando non ne potrà più fare a meno (ma verrà anche questo momento).

maxalber

denis_1 scrive:
19 Dicembre 2008 alle 17:00
Vorrei sapere chi di voi ha mai seguito il concerto di capodanno da Vienna e quegli orribili valzer viennesi
*******************
Ahi, ahi, qui l’hai fatta fuori dal pitale… 🙂
Io non solo lo guardo regolarmente con tutta la famiglia, ma ci lamentiamo anche che ne trasmettano solo la metà.
La trasmissione completa ce la sentiamo comunque dalla radio.
Per UNA volta all’anno che fanno un po’ di musica decente alla TV….
Vuoi togliere anche quella?

andrea

Quando uno stato se ne infischia della chiesa cattolica questa si incazza come una vecchia sclerotica….

fresc ateo

Sarebbe bello se mandassero in onda, al posto dello stufato con patate della santa messa,
un bel documentario sulla rivoluzione e sul come il vaticano si opponesse all’alba dei diritti
dell’umanità che si affermassero schierandosi con i potenti e il RE . W LO STATO LAICO LE MESSE NELLE CHIESE IN TV LA VERA CULTURA.

Mario

I francesi hanno più carattere di noi italiani. ( Sono d’accordo con Massi)

CandyFruit

evviva, finalmente una bella notizia, anche se dall’estero

Nifft

Come godo.

@Stefano Bottoni.
Nightmare before Christmas sarebbe sicuramente un’alternativa più educativa rispetto alla messa di mezzanotte. A me Renato Zero non è mai piaciuto molto, ma l’adattamento delle musiche di Danny Elfman è stato fatto molto bene.

Otto Permille

Qualcuno forse ricorderà dei tempi andati quando la RAI anni 50 nel giorno del venerdì santo continuava a trasmettere solo musica classica in segno di lutto per la morte di Gesù.

cesare

Plaudo all’iniziativa francese e penso con un certo disgusto che qui da noi durante le feste non ci sorbiremo soltanto messe, benedizioni, angelus, auguri in 69 lingue, ma tutta una programmazione televisiva di film, eventi, musiche, buoni sentimenti, perbenismo e paccottiglia varia sul tema del natale. Fosse solo il problema di una messa…

Bruno Moretti Turri

TV:
– max 1 ora al gg.
– max 7 ore alla settimana

Oltre si entra nel vortice della malattia mentale.
Poi ci si ritrova con i figli cojoni e “non si sa il perchè”.

Gente avvisata…

Marco.g

Poiché TF1 è una rete privata, il vaticano non può neppure farne una questione politica, come succederebbe qui da noi.

Andrea77

ahahah grandi francesi…ma non si preoccupino i prelati che noi c’avemo la lega che difende le radici cristiane dell’europa…l’Italia resisterà, fosse anche l’ultimo feudo, ma resisterà a difendere il papato…peccato che non se la cacherà più nessuno…

Pablo

Per Denis_1:
Il concerto di capodanno è uno di quei rarissimi momenti in cui la tv dà qualcosa di bello e di ascoltabile. Come puoi dire quel che hai detto contro di esso? Io lo aspetto per un anno intero… Magari ci fosse qualche momento in più di buona musica in tv!

luigi

ma qui in vaticalia gli ascolti dei programmi religiosi giustificano la loro messa in onda? si conoscono gli indici di ascolto di questi programmi?
Luigi

anguria beffarda

Tanti sinceri complimenti ai francesi!!!! noi queste cose ce le sogniamo di notte……. le nostre televisioni (TUTTE NESSUNA ESCLUSA) pullulano di messe, celebrazioni di vario tipo, santi e madonne………e non e’ necessario che sia Natale..NON SE PUO’ DAVVERO PIU’!!!!!!!!

Franco De Martino

Meno male, avranno capito come dedicare 2 o 3 ore ad altre cose molto + importanti o + interessanti, quando anke in Italia?

Stefano Grassino

@ anguria beffarda

Non c’è più religione, siamo circondati da un’ Europa laica.

Francesco M.Palmieri

Questa è la “persecuzione” dei cristiani che lamenta BXVI ??

dv64

Pur essendo piacevolmente sorpreso dalla notizia mi viene da dire che il motivo principale del calo degli spettatori (l’anno scorso appena un milione e mezzo) e conseguente cancellazione della messa sia il noto sciovinismo gallico: ascoltare per un’ora un tedesco che parla in italiano deve risultare insopportabile anche al cattolico francese più devoto.

Istintivamente mi verrebbe da dire che per le persone anziane e/o ammalate impossibilitate a uscire sia corretto trasmettere la messa di mezzanotte (dal vaticano o altrove, non importa). Con 10000 canali a disposizione, che problema c’è?
Ma poi mi vengono in mente certe “performance” della tv di casa nostra (ad esempio, porta-a-porta su madonne piangenti e padri pio con 12 più o meno finti devoti adoranti contrapposti al solo Odifreddi puntualmente interrotto dalla petulante guardia svizzera Vespa oppure il tg2 dai fascistoidi toni minacciosi verso i prof e studenti “ribelli” della Sapienza) e allora concludo che in fondo è bene così, anche se la decisione della tv francese è perlomeno inelegante ha il pregio di “vendicare” (passatemi il termine) involontariamente quanto di stupefacente si assiste nei nostri schermi.

Luka

Odio i francesi ma su questo devo renderne merito 🙂
E il papa rosika, rosika e rosika…

Aldovaldo

Se ci fosse più pubblicità durante la messa sarebbe tutto risolto. Ad esempio… invece di una semplice ostia consacrata si potrebbe usare un’ostia al cioccolato, al latte, fondente o nero come va di moda ora, oppure gusto paprika, pizza, cipolla e panna acida. Prima del “credo” metterei uno spot di panettoni mandorlati. Insomma la pubblicità è l’anima… della fede. Occorrono più merendine e la messa di Natale sarà un successone! Certo che se si potessero mettere anche un po’ di donnine nude, ok… come non detto.

La messa va resa più allegra, più moderna:
http://it.youtube.com/watch?v=9k5N4KrZ0pw

Aldovaldo

Amarcord! Il jazz era già troppo poco rispettoso ^_^
Dies irae, dies illa solvet saeclum in favilla, teste David cum Sybilla.

@Otto Permille che scrive:
Qualcuno forse ricorderà dei tempi andati quando la RAI anni 50 nel giorno del venerdì santo continuava a trasmettere solo musica classica in segno di lutto per la morte di Gesù.

Sandra

L’articolo pero’ conclude dicendo:

“Per contro France 2, in virtu’ dei propri obblighi in quanto servizio pubblico, ritrasmettera’ come ogni anno una messa di mezzanotte. Quest’anno ha scelto i piazzare le proprie telecamere nella cattedrale di Evry (Essonne).

La messa di Benedetto XVI verra’ trasmessa dal canale cattolico KTO. L’anno scorso e’ stata diffusa da 60 canali in 42 paesi.”

TF1 invece e’ una rete commerciale, di cui in Francia si e’ parlato molto negli ultimi mesi, in seguito al decreto di Sarkozy di togliere la pubblicita’ alle reti pubbliche (quindi riducendone il profitto) in favore di TF1, il cui proprietario frequenta spesso. Non so se vi ricorda qualcosa…

giancarlo bonini

Si, io lo ricordo; era uno dei miei incubi di bambino settenne, durante la cosiddetta “settimana santa”. L’altro era l’angosciante martellamento a scuola durante religione(materia di studio allora, non solo l’ora), sulle ultime ore di gesù, la sua passione e morte, con tutti i particolari più cruenti.
Ho saputo poi che questo era stato espressamente richiesto da papa Pacelli, per impressionare al massimo i poveri bimbi.
Per solo merito mio, lo confesso, sono uscito presto da questi orrori e ora che ho dei nipotini,cerco in ogni modo di preservarli da quel mostro che è la chiesa cattolica e i suoi maggiori esponenti.
Scusate lo sfogo, forse un po’ OT, ma me ne ha dato lo spunto l’ottimo Otto Permille. saluti

Francesco

quel milione emezzo di Francesi se avessero potuto sarebbero andati a Messa.

La decisione di TF1 è stupida e basta.

Aldovaldo

@dv64
Dici una cosa piuttosto giusta. La RAI, almeno in teoria, è un servizio pubblico che lo Stato mette a disposizione di tutti i cittadini indistintamente. Quindi è più che giusto che i cattolici siano rappresentati ed abbiano qualcosa per loro (come appunto la messa per chi è ammalato e non può recarsi in chiesa). Ma allora dovrebbe esserci uguale spazio per i non credenti e per i credenti in altre religioni. Invece la CCAR la fa da padrona è monopolizza tutto.

Aldovaldo

@Sandra
Oltretutto esistono canali satellitari di tutti i tipi, anche cattolici. Quindi non dovrebbe essere un problema trasmettere la messa su uno di questi canali. Così come su alcuni canali islamici trasmettono la preghiera del muezzin 5 volte al giorno.

saibaba

@francesco
basterebbe una cassetta ..un dvd…….dell’anno scorso…………
tanto lo spettacolo è sempre uguale!!!!!!!

denis_1

@Pablo Maxalbert

direi de gustibus. Sarà che con il satellite puoi avere tutta la musica che vuoi non ultimo il canale “classic” di Sky. Io di quei concerti ricordo solo i Valzer viennesi che vengono riesumati solo per quell’occasione e i dati di ascolto dicono che non sono molto apprezzati.. poi non posso parlare a nome di tutti. Ripeto de gustibus poi altri due o tre in italia che si sorbiscono sto concerto ci saranno. Sarà un caso che viene trasmesso “troncato”? Ormai il concerto e la messa sono come un totem.

dv64

@Aldovaldo

Non frainterdemi, lo vedo benissimo che la ccar la fa da padrona e monopolizza tutto.
Per questo mi va benissimo che in Francia oscurino il papa.
L’ultima stupefacente, fantastica perla oggi al tg1 delle 13:30.
Dopo appena 7 minuti dal suo inizio, un indispensabile e irrinunciabile servizio sul cardinale di Napoli che incontra i fedeli che ha conosciuto su Facebook. Nel servizio viene ripetuta millanta fino alla nausa volte la possibilità di dialogare col cardinale via internet, propaganda allo stato puro e neanche tanto occulta.
Persino mia madre, credente ma non bigotta, è rimasta basita da questa ennesima leccata del buon Riotta: “Possibile che non ci fossero notizie più importanti?”.
Non riesco minimamente ad immaginare in altre nazioni, se non l’Iran, il principale tg della tv pubblica con un servzio quasi di apertura sui passatempi informatici di un esponente del clero.
Oggetto di una interrogazione parlamentare, se appunto non fossimo in vaticalia.

Eva WhiteMary

@Denis_1

Come molti ti hanno risposto, il concerto di capodanno non è affatto una “perdita di tempo” o una trasmissione diciamo “inutile”. Passi che la musica classica non piace a tutti-probabilmente anche a te ma non te ne faccio certo una colpa xD-, a me sembra, anzi, uno dei pochi momenti di cultura che la tv ahimè ridotta a tronisti e amici, si degna di passarci.
Sono cantante (o meglio, studio da cantante) e personalmente amo la musica classica:non dimentichiamoci che in Italia, repubblica delle banane -in croce, aggiungerei-, ci sono stati musicisti IMMORTALI come Verdi, Puccini, Rossini, tanto per citartene alcuni dei più famosi, che da noi la stragrande maggioranza dei giovani non conosce.
La musica, purtroppo, in Italia è stata dimenticata… Invece il grande papa continua da secoli… Ah già… sentii dire che lui era fan di mozart… ora non verrà mica a gettare leggi anche sui conservatori???!

Cmq perdonate lo sfogo musicale off topic :P. Trovo che la scelta di TF1 sia stata molto molto molto intelligente e nemmeno tanto da bollare come scelta “laica”… In fondo, non sono i cattolici che dicono “non nominare il nome di Dio invano”?.. Cosa ci sta a fare “the great invisible one” su uno schermo dove si proiettano scene di accoppiamento fra tronisti, bidelli e contesse e amicidellamaria? … Quelle scene confutano la teoria dell’evoluzione… L’uomo discende dalle scimmie e si vede.

*ora mi lincerete :'(*

denis_1

riapro la parentesi e chiudo.

amo la musica classica….. non amo i valzer viennesi….. punto. Non apprezzo il concerto di capodanno, questo non toglie che molti lo guardino.. per carità….ognuno ha i propri gusti. Josy Ratzy ama Mozart? Avrei detto Wagner……. cmq una sbirciatina alla folla adorante in piazza san pietro la darò… troppo divertente.. Josy Ratzy do it better!!!

Commenti chiusi.