Aggiornamenti sulla vicenda di una nuova chiesa a Bolzano

La Giunta Comunale di Bolzano ha deliberato ieri lo stanziamento di un milione e settecento mila euro a favore della costruzione della chiesa nel quartiere Firmian. Lo scorso anno aveva deliberato la concessione del terreno della chiesa di un valore di un milione e trecentomila euro. In totale il contributo del Comune è quindi di 3 milioni di euro contro i 4,7 chiesti dalla Curia. Ora si tratta divedere con quale importo interverrà la Provincia.La delibera della Giunta è stata approvata con il voto favorevole degli assessori SVP, Margherita, Democratici di Sinistra, Rifondazione Comunista, Verdi. Astenuto l’assessore ai Lavori Pubblici (SDI-Rosa nel Pugno) autore della “proposta di compromesso” che ha ridotto il contributo da 4,7 a 3 milioni.

Secondo il quotidiano Alto Adige per il centro parrocchiale Madre Teresa di Calcutta del quartiere Firmian “il progettista ha fatto le cose in grande: oltre alla chiesa è prevista una sala polifunzionale, sei aule per la catechesi, canonica, abitazione del custode, magazzini e garage interrato.”

Forniamo l’indirizzo email della Curia: curia.vescovile@ecclesiabz.com e dell’Ufficio Amministrativo della stessa: verwaltung.amministrazione@ecclesiabz.com nel caso ci fosse qualcuno interessato al posto di custode ;-).

Circolo UAAR di Bolzano (bolzano@uaar.it)

Archiviato in: Generale, UAAR

24 commenti

Barbara

E’ una vergogna che vengano spesi in questo modo soldi pubblici !!!!

MaTTiA

E poi non ci sono mai i soldi quando si tratta di scuole, trutture sanitarie o altre cose
veramente utili per la comunità !!

Che tristezza 🙁

Antonio

A mia nonna lo Stato (laico?) Italiano espropriò casa e terreno per costruirci una chiesa, a metà strada fra due chiese distanti si e no 500 metri. Lei fu liquidata con tre soldi per l’esproprio del terreno le sostituirono la casa con uno squallidissimo e piccolo alloggio popolare dai muri in cartongesso. In quella stessa chiesa il prete parlò del dono che mia nonna ricevette da dio facendole celebrare il suo funerale in una chiesa che sorgeva dove lei era nata cresciuta e vissuta.

jsm

ai politici di ogni bandiera che fanno ‘ste cose e ai preti che le accettano: VERGOGNA!!

sono ben lieto di non essere cristiano e nel vostro schifo di ipocrisia non mi riconosco affatto

e poi venite a dirci con cattolica faccia da culo che bisogna aiutare la famiglia…… BESTIE!!

Lady Godiva

Ora che la Bibbia presumibilmente sarà materia di studio a scuola, 6 aule per la catechesi mi sembrano il minimo che si possa costruire per tanta sapienza.

Stefano P.

Scandaloso spendere 3 milioni di euro di denaro pubblico per costruire una chiesa (un’altra? Ma se sono ormai vuote).
Ed ancor più scandaloso che ad approvare il progetto siano arrivati anche i voti di Democratici di Sinistra, Rifondazione Comunista e Verdi. Ok che la Margerita è un partito confessionale… ma gli altri?
Non sono residente a Bolzano ma se lo fossi mi verrebbe l’ulcera (dato che non sono residente a Bolzano mi accontento di una gastrite).

jsm

ANTONIO,
non mi stupisce….. sono BESTIE peggio degli animali. Anzi, non voglio offendere gli animali. Sono dei mostri che predicano valori e praticano l’inganno. E poi mi dicono che ci sono anche bravi preti….. sì: quelli che la Chiesa la mandano a fare in…..!!

avete mai visto un listino prezzi per le messe? una merda! se finisce come dice aquila che mi ritrovo davanti un dio, non smetterò mai di ringraziarlo di non avermi fatto cristiano!!!!!

sono davvero incazzato

e poi vengono qui a dirci che sono di utilità sociale……. PARASSITI!!!

Lady Godiva

JSM

non vorrai insinuare che questi soldi potevano essere spesi per un laboratorio di ricerca scientifica, spero?

curzio

Ma io mi ricordo di quando a lezione, all’università, per esempio al corso di statica, non c’era spazio, eravamo 200-250 persone stipate in un aula. Una volta uno svenne.

Ma dovevamo adattarci: non c’erano certo i soldi per costruire un campus… di quelli con i prati verdi, progettati da grandi architetti; di quelli che si vedono nei film americani.

Giá!… solo nei film
ma che tristezza.

cartman666

Sono quelle volte in cui uno si vergogna di essere italiano, ci sarebbero tante di quelle cose piu’ utili…

Barbara

Inoltre,la colpa principale ce la ha il Comune Bolzano che ha stanziato i soldi di TUTTI i cittadini per la Chiesa,ma perchè non se le costruiscono con i proventi dell’8x mille.Sono curiosa di sapere che cosa ha in cambio il Comune??!!!!

Barbara

Sarebbe da inviare una mail di PROTESTAall’indirizzo fornito dal suddetto articolo alla curia vescovile di Bolzano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

jsm

cara lady godiva,

scusami per il linguaggio ma si dice perdere le staffe proprio per quello. penso che c’erano tanti bei modi per spendere quei soldi e invece si decide di BUTTARLI NEL CESSO!

Alessandro G.

La cosa curiosa è che oggi i senatori della SVP minacciavano di non votare la fiducia per protesta contro il fisco oppressivo…

Lasenzanome

@Stefano. P
infatti a Bolzano c’è un alta perentuale di sofferenti di ulcera causa queste ingiustizie..
prima dell’ascesa alla provincia del comunismo al cittadino venivano concessi tutti i suoi diritto..adesso sembra che diritti non ne abbia più..
una cosa è certa..che i bolzanini si stanno rendendo conto che il cambio di partito ha portato loro enormi svantaggi e che le cose funzionavano molto meglio quando nella provincia la maggioranza era del partito tedesco

Nella zona Firmian è stata costruita da non molto un casa di riposo..molto bella direi..sempre che si possaa chiamare bella una casa di riposo..una zona tranquilla dove per adesso tutto ciò che c’è è appunto la casa di riposo, qualche magazzino di mele e qulche piccol azinda…abitazioni nisba e chiese nessuna..era quindi prevedibile che i preti rompessero l’anima per la costruzione di una chiesa vicina all’ospizio così quando muore qualcuno non devono spostarsi per dare l’estrema unzione.
Probabilmnte la chiesa dell’ospedale che dalla casa di riposo è a 500 metri forse era troppo lontana per eseguire questa funzione, ne serviva una più vicina..si sa mai che qualcuno se ne vada senza aver preso la benedizione..

Lasenzanome

@Barbara: Sono curiosa di sapere che cosa ha in cambio il Comune??!!!!

il Comune (comunista) in cambio avrà la garanzia dei voti che serviranno a non far ascendere di nuovo il partito tedesco..(che oltre a far funzionare le cose molto meglio era un freno per i politici italiani dalle bocche troppo voraci)

In effetti ero meravigliatissima che Bolzano non desse ancora segno di leccaggio clericale..ma per come stavano andando le cose (malissimo) sospettavo che sarebbe presto emersa la prova di un leccaggio pauroso….infatti si sono svelati per bene

Chris

sì ma queste cose a Bolzano non piacciono mica tanto, lì sono tutti di cultura tedesca, anche gli italiani respirano quella cultura, in cui lo Stato deve essere laico, fare queste cose fa perdere molti voti (secondo me e conoscendo i sudtirolesi).

Ren

Ma la lega non ha nulla da dire, che sbraita sempre contro le moschee? E questa roba fatta con i soldi delle tasse di tutti? NOn è uno schifo?

Samuel

Costruire una chiesa in Italia è gia di per se una cosa inutile,ma in Trentino-Alto Adige lo diventa il doppio visto che è una delle regioni dove il numero di fedeli è in maggiore calo.

Paolo Gelmo

Lasenzanome scrive: “prima dell’ascesa alla provincia del comunismo..” e “il Comune (comunista) in cambio..”
In realta’ il governo comunale e provinciale e’ cosi composto:
Comune di Bolzano
Sindaco: Margherita
Vicesindaco: SVP
Maggioranza: SVP, Margherita, DS, Rifondazione, Verdi, SDI

Provincia di Bolzano
Presidente: SVP
Vicepresidenti: SVP e DS
Assessori 9 SVP, 1 DS, 1 area centro “ex democristiano”

Lady Godiva

Sarà colpa dell’ascesa dei comunisti,
ma qualcuno li avrà pure votati.
E nel Paese di Don Camillo e Peppone,
sappiamo come vanno a finire certe scelte.

Commenti chiusi.