Finanziamento di 4,7 milioni di euro per la costruzione di una chiesa a Bolzano

“Abbiamo pensato alle altre fedi… con il parco delle religioni.. ” …non possiamo ignorare i cattolici… “. La bilancia che si usa nel Gabinetto del Sindaco deve essere alquanto starata, vista la sproporzione con la quale si cerca di giustificare l’eventuale impegno che il Comune dovrebbe assumersi per favorire con denaro pubblico (denaro anche di chi cattolico non è) il lusso di una nuova chiesa al quartiere Firmian.
Evidentemente le coscienze (che mal si ingannano) non fanno dormire sonni tranquilli, a certi amministratori, visto che devono aggrapparsi agli specchi per giustificare una così clamorosa ingiustizia sociale. Mancano le chiese cristiano cattoliche a Bolzano? Non sembra proprio visto che ci sono circa 17 parrocchie distribuite sulla città per soli cinque quartieri e tutte dispongono abbondantemente dei loro locali per il culto. La cronica mancanza di fondi per opere di interesse pubblico che costringe l’Amministrazione comunale a ridurre tutta una serie di iniziative tra cui anche molte culturali, non si concilia con la scelta di finanziare anche “solamente” con il 33% (4,7 milioni di euro) un’opera faraonica di lusso inutile e spocchioso che nemmeno è in linea con i tanto conclamati principi cristiani.
Chiunque non si identifica in una religione, ma anche chi è fedele di altre confessioni resta esterrefatto davanti a tanta arroganza. Se i cattolici (ma quelli veri si distanziano pure loro) vogliono sperperare 14 milioni di euro (quasi trenta miliardi di vecchie lire) in immagini di facciata lo facciano pure, visto che il terreno è già stato loro regalato, ma sborsando di tasca propria tutto l’importo fino all’ultimo centesimo. Del resto il tanto decantato 8 per mille, che fa ingozzare le casse vaticane di miliardi sonanti, non dovrebbe servire anche a questo..?
Prendiamo esempio dagli stati più evoluti, dove l’attività delle confessioni religiose e i costi che ne conseguono sono totalmente a carico degli stessi fedeli. Quando la laicità è, purtroppo, rappresentata da strutture dalle famose (e fumose) radici cristiane non c’è da meravigliarsi se si arriva, poi, ad assistere a certe macroscopiche invadenze dittatoriali.
L’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR) appoggia in pieno quella parte della Giunta comunale e tutti quegli assessori che non accettano e si oppongono a questa antidemocratica proposta di finanziare il lussuoso spreco di denaro pubblico per favorire una parte di cittadini che, rispetto agli altri, non possono e non devono essere considerati privilegiati.

Enrico Farina – Coordinatore UAAR Bolzano

Archiviato in: Generale, UAAR

60 commenti

Ren

Ma insomma basta! I soldi pubblici vanno usati per rilanciare l’economia, per costruire più asili, per fare la manutenzione degli edifici scolastici, per la ricerca, per avere più verde pubblico, per la giustizia sociale, non se ne può più di questo medioevo dietro la porta! La misura è proprio colma!

lik

“Prendiamo esempio dagli stati più evoluti, dove l’attività delle confessioni religiose e i costi che ne conseguono sono totalmente a carico degli stessi fedeli.”

Non credo che esistano stati del genere o almeno si contano sulla punta delle dita. Anzi qualcuno mi sa dire quali sono gli stati che non finanziano in nessun modo le attività religiose? Non valgono né l’Olanda, né la Francia, né il Belgio dove sono previsti finanziamenti per la ristrutturazione delle chiese, soldi a scuole private confessionali, e anche i sindaci ogni tanto elargiscono soldi. Gli USA forse?

Michele

Ho appena scritto questa lettera al sindaco di bolzano (sindaco@comune.bolzano.it):

===============================================
Gentile sindaco di Bolzano,
desidero esprimere tutto il mio sdegno di onesto cittadino italiano (che paga
le sue tasse fino all’ultimo centesimo). L’uso di soldi pubblici per
finanziare la costruzione di una chiesa dovrebbe far meditare seriamente
sull’idea di laicità che abbiamo delle istituzioni. Decida di destinare la
stessa cifra anche ai Valdesi, agli Avventisti ed alle altre confessioni
religiose ! Altrimenti investa i soldi PUBBLICI per iniziative a beneficio
della collettività, come ospedali, cliniche, scuole e parchi.

Se proprio desidera finanziare questa chiesa, NON USI I SOLDI DEGLI ITALIANI,
ma i SUOI.

Cordialmente, FIRMA
===============================================

okkiononvedeecuorenonduole

Ma non sarebbe più semplice non parlarne più di tutte questi soprusi?

Ci avveleniamo il sangue tutti i giorni e chi ha il potere sulle anime (e sul loro denaro) continuerà ad averlo.

È stato e sarà sempre così. Si tratta di poteri forti…troppo forti.

E chi siete voi per poter anche semplcemente immaginare di farcela contro questi cialtroni-ciarlatani secolari?

Attenti, tutti, potreste bruciarvi le penne (soprattutto chi non è legato a poteri forti).

Evviva le isole deserte e sconosciute!

Giol

Quasi 10.000.000.000 di vecchie lire per costruire una chiesa? Per di più coi soldi nostri?
Come se mancassero le chiese….

Che schifo.

lik

Non so, io so che esistono dei finanziamenti pubblici per attività sociali per le chiese e che molto spesso è nelle chiese che si tengono i seggi elettorali per il voto delle presidenziali. Poi un conto sono i principi, un conto è la pratica, anche Guantanamo è anticostituzionale se è per questo.

Ren

Bisognerebbe andare lì nel sito dove sorgerà a fare le manifestazioni che fanno quelli della lega contro le costruzioni delle moschee.

Lorenzo

Mi piace che si costruiscano sempre più chiese e sempre più grandi, così risalterà di più che ormai sono quasi vuote.

Ernesto

Che vergogna!

lik
In Francia nessuno si sognerebbe di stanziare soldi pubblici per costruire una nuova chiesa.
Tu dici che vengono finanziate le scuole confessionali. Mi citi la tua fonte?

Lady Godiva

4.700.000€ : 366 € = 12.841 bambini adottati a distanza per un anno intero

Lady Godiva

Lorenzo,

alludi forse ad una cattedrale nel deserto?
No, Bolzano si trova ai piedi delle lussureggianti Alpi

😉

Paolo Gelmo

Ringrazio coloro che sono interventuti postando i loro commenti.
Il nostro comunicato é stato essenzialmente pensato per la stampa locale che si occupa già da un paio di giorni dell’argomento per cui alcune notizie non sono note al pubblico italiano.
Per completare l’informazione dobbiamo aggiungere che nel progetto la chiesa costa 14 milioni di euro. La Curia ha chiesto un finanziamento per un terzo dell’importo alla Provincia e per un terzo al Comune di Bz (ci vuol poco a capire che per l’altro terzo attingeranno dai fondi della legge truffa dell’ottopermille). La quota comunale quindi sarebbe di 4,7 milioni di euro. Il Comune ha già assegnato lo scorso anno un terreno del valore di 1,3 milioni di euro per cui la Curia si aspetta ora lo stanziamento dei restanti 3,4 milioni di euro che dovrebbe essere deciso nella riunione della Giunta Comunale di domani.
Gia lo scorso anno abbiamo avuto un incontro con il sindaco in merito al terreno chiedendo lumi sui riferimenti legislativi che stavano alla base della concessione (lumi mai arrivati) ed oggi ci troviamo con il rischio che Comune e Provincia concedano rispettivamente 3,4 e 4,7 milioni di euro. Stiamo facendo la nostra parte almeno per… limitare i danni. Qualsiasi sostegno quindi é il benvenuto.
P.G. Tesoriere del Circolo Uaar di BZ

Daniela

che immane spreco di soldi, parlano e straparlano di famiglie povere e poi a sprecare soldi in quesa maniera, lo stato non si può permettere certi sperperi

Lady Godiva

14000000 : 366 = 38.251 bambini adottati a distanza per un anno,
o in alternativa

2125 bambini adottati fino alla maggiore età.

Si mettano una mano sulla coscienza questi credenti.
Tutto sommato si può pregare anche in un garage,
se altri vivono in una capanna di foglie e di sterpaglie

Lady Godiva

Con l’8×1000 avete fatto molto per tanti

Bisogna vedere per chi

Lady Godiva

Già scordavo:
anche le adozioni sono un business
chiedo scusa per la mia superficialità

Kaworu

dov’è che stanno aquila e zumpappa quando si parla di ‘ste cose?

com’è che nessun cattolico viene a difendere l’indifendibile?

Asatan

In finlandia risconoscono a TUTTE le confessioni religiose e TUTTE le associazioni atee filosofico degli sgravi fiscali per le attività socialmente utile, ma oltre a questo lo stato non tira fuori un quattrino.

Huuum? Dove lo trovo un corso ultra rapido di finlandese?

fedele

I finanziamenti per la costruzione degli edifici di culto li hanno TUTTE le confessioni religiose riconosciute dallo stato, e non solo la chiesa cattolica. O si levano i finanziamenti a TUTTE le confessioni, oppure a nessuna.

Kaworu

benissimo, che si levino a tutte.

poi voglio vedere quanti cattolici restano, quando la chiesa di marmo devono pagarsela di tasca loro…

mi farei davvero delle grasse risate.

Paolo Gelmo

Fedele … ti farò avere ciò che ha risposto il sindaco o chi per lui su un progetto di moschea a BZ. Poi però quel ” TUTTE ” a caratteri maiuscoli te lo stampi su 100 fogli e te li ingoi uno ad uno. OK?

fedele

Paolo Gelmo

I finanziamenti per la costruzione degli edifici di culto li hanno TUTTE le confessioni religiose RICONOSCIUTE dallo stato, e non solo la chiesa cattolica. I Musulmani, ancora, non hanno intese con lo stato italiano. Comincia a mangiarti un poco di carta.

fedele

@ Kaworu
Potrei anche essere d’accordo con te. Soldi pubblici per nessuno. Per nessuna religione e per nessuna attività “culturale”. Che ognuno si finanzi da solo i suoi hobby o interessi.

Daniela

per nessuna eligirone, le religioni non sono cultura sono l’opposto, sette milioni di euro ci sfanmeresti migliaia di famiglia.

Daniela

e poi la storia che lo stato da finanziamenti solo ai culti che riconosce è divertente, cioè le altre religioni o non sono religioni o lo sono di serie b, come funziona, c’è del ridicolo.

paolo di palma

Non un centesimo a nessuna religione. Solo così si può essere certi che non ci siano discriminazioni tra gli affiliati alle varie fedi. Non bisogna dimenticare che tra le oltre tremila religioni esistenti nel mondo, protrebbe esserci anche in Italia almeno un rappresentante, cittadino italiano, per ognuna di esse, che non può essere in alcun modo discriminato. Inoltre lo stato non dovrebbe prendere in considerazione il problema del riconoscimento delle religioni, non esiste alcun valido motivo per farlo, nè esistono motivi per metterne qualcuna fuori legge. libertà totale per tutte nel rispetto delle leggi italiane. Non dico nulla di nuovo “Libera chiesa in libero stato” l’aveva già detto Cavour.

lik

@ Ernesto

Le scuole private in Francia ricevono finanziamenti pubblici dallo stato siano esse cattoliche o ebraiche, il finanziamento è iniziato con la loi Debré del 1959. Per il resto nulla impedisce a dei sindaci di finanziare la costruezione di chiese come fanno spesso con la costruzione di moschee. A Ploërmel in Bretagna un sindaco ha costruito una statua dedicata al Papa GP2 con i soldi del comune nonostante le proteste. Inoltre in Alsazia Mosella è ancora in vigore il concordato (ereditato da regime tedesco), nella Guyana il cattolicesimo è religione di stato e a Mayotte funzionano i tribunali islamici.

@ Fedele

Questo non è un finanziamento dello stato alle religioni in base al loro peso demografico, ma una regalo del comune di 4,7 milioni di euro per costruire una chiesa vuota dove nessuno andrà. Ancora avesse costruito un ospedale cattolico. Non mi risulta si facciano simili regali ai protestanti, agli ortodossi o agli ebrei.

jsm

4.700.000€ : 366 € = 12.841 bambini adottati a distanza per un anno intero

ehi, cattofurbi! questa sarebbe carità cristiana, non costruire ancora chiese…..
VERGOGNATEVI!

lik

@ Daniela

Ma appunto il family day non serviva ad attirare attenzione per gli aiuti alle famiglie? E questi poi li spendono per costruire chiese vuote?

emel

Minchia !!!! 4,7 milioni di Euro per UNA (1 dicesi UNA) chiesa in una cazzo di cittadina in culo ai lupi.

E poi c’e’ anche qualcuno che si sogna di contestare i dati della Rosa Nel Pugno che parlano di quasi un edificio ogni 4 di proprieta’ dello stato del vaticano sul suolo italiano.
…glieli paghiamo noi !!!

I cittadini di Bolzano devono essere completamente deficienti per fare una cosa del genere.
E noi piu’ deficienti di loro che gli passiamo il doppio dei finanziamenti delle regioni normali.
Se ne andassero in Austria a chiedere i soldini, sapete cosa gli rispondono ?
“…costruire chiessetta solo se esserci zoldi di fedeli, no zoldi di stato !!!! Altrimenti voi andare fare in kulo, JA !!!! …MARSCH ! “

Paolo Gelmo

Fedele.
Adesso la frase mi suona ancora peggio di prima. Assomiglia ad una bestemmia! E’ un insulto al principio di uguaglianza!
Devo anche dire che giochi sporco. Prima con quel TUTTE a caratteri cubitali vuoi fai capire che non c’é alcuna discriminazione poi quando ti contestano allora sottolinei le virgole. Bravo!

Non so che ci fai qui. Se la tua é una missione evangelizzatrice o meno. Forse siete solo preoccupati di “correggere” un po” il tiro delle notizie che vengono pubblicate. Forse pensate che in questo sito potrebbero capitare anche semplici curiosi e qui potrebbero farsi strane idee leggendo notizie ed argomenti “troppo anticlericali”. In questo caso la tua missione ha fallito; la tua risposta, come ha sottolineato Daniela ha del ridicolo. Se invece la tua é anche una missione evalgelizzatrice allora sappi che da questo scambio di battute io ne esco ancora più determinato. Uno dei miei aforismi preferiti e quello di Harold Kroto (premio Nobel per la chimica,1996) é un aforisma che riassume pure un po’ la mia vita: “Prima ero un ateo devoto. Oggi sono un ateo militante. Ma se le cose peggiorano diventerò un ateo fondamentalista.”

alessandro

sono d’accordo nel togliere finanziamenti a tutte le religioni.
per toglierli invece alle “attività culturali” sarebbe da considerare caso per caso secondo me.

cartman666

Vorrei vedere quanti sono i finanziamenti erogati x costruire le chiese dei valdesi o degli altri culti riconosciuti, e’ ovvio che siano praticamente inesistenti, e quello che dice Fedele, e’ una altra delle sue cazzate.

Lady Godiva

JSM

alla fine i milioni sono 14.
Quindi triplica la cifra dei bambini adottabili a distanza per un anno intero.

Questi bambini certo non si saziano con le preghiere dei bolzanesi.

VERGOGNA A BOLZANO

Lady Godiva

Intanto a Milano una chiesa è stata trasformata nella Discoteca IL GATTOPARDO.

😉

fedele

Qualche esempio di contributi pobblici alla Chiesa Valdese
http://www.studivaldesi.org/biblioteca/biblio.php

http://www.facoltavaldese.org/01_allegati/statuto.rtf
I beni mobili e immobili di proprietà della Facoltà valdese di teologia costituiscono il suo patrimonio.

La Facoltà provvede al finanziamento della propria attività mediante:

a) tasse d’iscrizione e di studio;
b) collette e contribuzioni provenienti dalle chiese e dai singoli;
c) contributi di enti privati e pubblici;
d) donazioni e lasciti;
f) rendite patrimoniali

digilander.libero.it/chiesavaldesepalermo/archiviocec.htm

ATTI DEL SEMINARIO

AUTORI VARI, Giubileo ed ecumenismo, occasione o inciampo?
pp. 104, lire 15.000 (7,75 Euro) – Claudiana Editrice

Sette specialisti, tre cattolici e quattro protestanti, si confrontano su questo tema di scottante attualità in un’ottica di confronto ecumenico.
Gli atti del seminario sono stati pubblicati grazie ad un finanziamento dell’Assessorato per i Beni Culturali e Ambientali e Pubblica Istruzione della Regione Siciliana. Il libro può essere ordinato presso la sede del Centro evangelico di cultura “G. Bonelli”, via Spezio 43 – PALERMO

http://www.provincia.torino.it/cultura/minoranze/assoc/valdese.htm

ww.hcmagazine.it/news/assistenza_e_servizi/928_Aumentano_i_finanziamenti_regionali_per_le_attivita_degli_oratori.php

AUMENTANO I FINANZIAMENTI REGIONALI PER LE ATTIVITA’ DEGLI ORATORI
(01 giugno 2007)

L”assessore regionale al Welfare e Lavoro, Teresa Angela Migliasso ha incontrato nei gironi scorsi i rappresentanti delle confessioni religiose con cui la Regione Piemonte ha firmato dei protocolli di collaborazione (Chiesa Cattolica, Chiesa Valdese e Metodista, Comunità Ebraica e Chiesa Cristiana Avventista del 7° giorno) per dare attuazione agli interventi previsti dalla L.R. n 26/02, che riconosce e promuove il ruolo svolto dalle Parrocchie e dagli altri enti di culto riconosciuti dallo Stato all”interno del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

lik

Fedele è inutile che ti sbatti (anche se probabilmente sei pagato per questo) non sei riuscito a trovare un finanziamento simile per i valdesi a quello del comune di Bolzano. Stiamo parlando di 4,7 milioni di euro. Si tratta di una cifra colossale per costruire una chiesa che non sarà nemmeno frequentata, al di là dell’essere anticlericali questi soldi potrebbero servire a cose ben più importanti di cui l’Italia ha bisogno.

Lady Godiva

Leggete bene, alla fine i milioni sono 14, se non ho capito male.

Lady Godiva

La cronica mancanza di fondi per opere di interesse pubblico che costringe l’Amministrazione comunale a ridurre tutta una serie di iniziative tra cui anche molte culturali, non si concilia con la scelta di finanziare anche “solamente” con il 33% (4,7 milioni di euro) un’opera faraonica di lusso inutile e spocchioso che nemmeno è in linea con i tanto conclamati principi cristiani.

Se ho capito bene, il comune finanzia soli il 33 per cento.
Quindi i bambini che si possono adottare a distanza si triplicano.

Vassilissa

Per una cittadina (almeno fina a pochi anni fa) priva di cinema e teatri è un bel regaluccio, non c’è che dire…. bravi bravi.

fedele

@ lik

Non entro nel merito della opportunità di destinare 4,7 milioni di euro per la costruzione della nuova chiesa. Voglio solo evidenziare che tutte le confessioni ricevono contributi dallo stato. I Valdesi, in Italia, sono circa 30.000 ed i finanziamenti che ricevono sono proporzionati al loro numero (e così le altre confessioni)

lik

@ Fedele

Non diciamo stonzate la chiesa cattolica ha degli enormi privilegi rispetto alle altre confessioni religiose, invece devi entrare nel merito della costruzione della chiesa perché è questo di cui si sta parlando. In Italia non c’è bisogno di costruire nuove chiese, ma ospedali o destinare i soldi alla ricerca. Il numero di fedeli continua a calare.

Ren

Le chiese sono vuote. L’ha detta giusta Graziano, il vero affare sta nel costruirle non nell’usarle. I cattolici non vanno in chiesa vogliono solo salvare distrattamente l’anima nel caso l’inferno di cui cianciano esista. Da buoni democristiani vogliono lasciarsi aperte tutte le possibilità.

jsm

fedele dovrebbe vergognarsi di venire qui a difendere questo schifo. anzi, dovrebbe vergognarsi di essere cattolico ma capisco che è decisamente oltre le sue possibilità

Paolo Gelmo

Fedele alla frutta ci sei tu e la tua religione.
State dando gli ultimi colpi di coda. Non ti sto neanche a snocciolare tutti i numeri (preti pensionati, preti spretati, seminaristi scomparsi, matrimoni civili, ecc. ecc.) che indicano una inarrestabile… come la chiamate voi ? Ah si, “secolarizzazione” della società, no, questi numeri probabilmente li conosci meglio di me! Ti faccio notare solo una cosa. Te lo saresti immaginato un dibattito così non 20, non 10 ma solo 5 anni fa? Con questi argomenti? Con questo numero di persone? Con questo tono duro, incazzato, ribelle contro lo stra- potere e l’arroganza della Chiesa e del Vaticano?
Il “bello” è che la vostra reazione, la vostra chiamata alle armi dei cattolici non fa che aumentare non solo il numero dei nostri iscritti ma pure l’incazzatura generale anche tra laici finora tranquilli e perfino tra i cattolici.
Continuate così! La prossima volta che leggerò una tua stronzata griderò: SIIII COSI’… EVVAIII !!!

fedele

Nel 1773 il mercante di schiavi Voltaire disse pure lui che la fine del cristianesimo era vicina

Paolo Gelmo

se consideriamo che il cristianesimo esisteva da 1.773 anni allora 300 anni sono relativamente pochi.
Ma poi.. se il pranzo é iniziato duemila anni fa con l’ultima cena adesso siete più o meno alla frutta, no? Ti auguro tanta salute perché ne vedremo delle belle…

emel

>Nel 1773 il mercante di schiavi Voltaire disse pure lui che la fine del cristianesimo era vicina.

In effetti non aveva tutti i torti, anzi direi che nella stragrande maggioranza del mondo occidentale con il tuo dio ci puliscono ormai solo il balcone (quando e’ molto sporco pero’, giusto per togliere il grosso).
…poi usano il buon senso, cosa che il tuo dio non prevede.

fedele

Nel 1773 il razzista e mercante di schiavi disse :

«Nella cultura nuova, non ci sarà futuro per la superstizione cristiana. Io vi dico che, tra vent’anni, il Galileo sarà spacciato»

Di anni ne sono passati non venti ma duecento.

Non vi illudete. Siete voi ad essere spacciati.

Commenti chiusi.