L’Avvenire contro Élie Wiesel

Che alcuni uomini di chiesa – tra i quali Joseph Ratzinger – si scaglino contro Harry Potter e la negativa influenza che il maghetto avrebbe sulla gioventù (dopo tutto è vero: educa a pensare con la propria testa) può far sorridere. Che l’Avvenire, quotidiano della CEI, mandi a dire alla maggiore filosofa italiana, alla vigilia della pubblicazione del suo ultimo libro, che i suoi dubbi e le sue perplessità sull’ideologia religiosa non doveva stamparli, ma circoscriverli ai privati carteggi, inquieta già di più: sa di monito censoreo, di messa all’indice (e pazienza per il mediocre recensore che cerca con questi mezzucci il suo quarto d’ora di notorietà). Ma se ad essere attaccato dall’Avvenire è il premio Nobel per la pace Élie Wiesel – beh, c’è da preoccuparsi seriamente.
[…]

Testo integrale dell’articolo di Girolamo de Michele pubblicato su Carmilla

Archiviato in: Generale

21 commenti

IlFustigatoreDiGalliate

non ci stupiamo. proprio oggi stavo parlando con un mio amico di religione, e di preciso sulla natura dell’amore ( e quindi dell’amore che alcuni provano per dio, come prova della sua esistenza).. ed e’ finito con ” puoi dire quello che vuoi, ma IO SO che ho ragione.

e’ questo secondo me il problema, ragionare e’ faticoso, e porta a conclusioni indesiderate.. per questo il rifiorire delle religioni rivelate, perche’ loro danno la verita’, non ce bisogno di pensare.

e logicamente la loro verita’ non e’ argomentabile, quindi devono per forza distorcere i discorsi altrui

IlFustigatoreDiGalliate

poi scusatemi, mi sbaglio io… ma wiesel dice che la ricerca dell’assoluto e’ un bene ( cosa ben insita gia nella filosofia presocratica, con il concetto del limite etc) mentr eil pericolo lo si ha una volta che si crede di averlo raggiunto, no?

e l’editorialista dell’avvenire invece lo accusa di dire che la ricerca genera fanatismo?

machetazos

Da rilevare che la faccia di Rondoni diventa di giorno in giorno più preoccupante.Prevedo un prolasso entro breve tempo.

kaisersoze

Salve a tutti ho scoperto da poco questo sito e ne sono da subito diventato un assiduo frequentatore…Dovrebbero essercene di più di associazioni come queste, anche se in un paese clericale per excellence come l’Italia mi sembra quantomeno utopistico pensare che si possa dar vita a un’opposizione laica che risulti essere di una rilevanza tale da riuscire a mettere seriamente in dubbio gli insulsi dogmi e i melliflui sofismi che vengono propinatici ogni maledetto giorno dalla moltitudine di neo-fascisti ieratici…Tuttavia pur essendo una ristretta minoranza sono davvero felice che ci siano persone che come me si battono per il diritto alla laicità dello stato…Certo non riusciremo mai a smantellare il concetto di Chiesa in quanto istituzione ma di certo faremo capire a tutti questi acritici misantropi che c’è qualcuno ancora in possesso di almeno un barlume di spirito critico…Spero di portare anch’io un piccolo contributo a riguardo…saluti

agnostico

se prima esisteva il limbo e ora non esiste più inutile ragionarci sopra del perche e percome.la VERITà e sempre vera e non si discute mai.magari un giorno anche l inferno sparirà ma poi come la mettiamo con chi commette atti impuri sessuali?sarebbe veramente troppo.

rossotoscano

@ Agnostico
credi che i pretofili si facciano questi problemi? si assolvono tra di loro e si guadagnano il paradiso praticamente come i kamikaze islamici…
Per tornare all’argomento: tra poco si rispolvereranno i campi di confino… c’è pulizia etnica, sessuale, religiosa e politica da fare… urgentemente!!! Nel nome della laicità e libertà d’espressione… ma dov’è il contraddittorio?

ciceracchio 2la vendetta

piu’ che AVVENIRE dovrebbero chiamarsi indietreggiare ;visto che
ogni qualvolta TRATTANO UN ARGOMENTO lo fanno ricordando con
vera nostalgia il loro vero regno il medioevo ,
e no’ cari prelati purtroppo per voi e le vs idee molto catto ,e poco intelligenti.
Le giovani generazioni stanno andando da un’altra parte e voi per forza di questo prendere
coscienza di vera verita’, scomparirete si scomparirete ,finalmente dalla faccia della terra ,
e all’ora l’umanita’ tornera’ ad essere grande e la scienza quella vera splendera’
di vera luce e i soldi che vi intascate saranno finalmente usati a fin di bene
e non per mantenere una setta di nulla facenti.
e gia ‘ che ci sono W ENRY POTTER , se questo vi fa’ incazzare OK
sempre piu’ potter e meno messe .

michele

Niente di strano nella presa di posizione del Vaticano contro Elie Wiesel. Questa è la semplice prosecuzione di un atteggiamento partito dai silenzi di Pio XII sulla Shoah e sull’appoggio garantito ad uno “Stato-canaglia” (per usare una definizione moderna) come la Slovacchia di monsignor Tiso, oltre che agli ustascia croati. Se poi vogliamo aggiungere che, dopo la guerra, le reti dell’ODESSA (l’organizazione incaricata di coprire la fuga dei nazisti dall’Europa) passavano proprio dal Vaticano, si può ben capire l’accanimento di un ex-membro della Hitlerjugend (Ratzinger, com’è noto, aderì alla Gioventù Hitleriana) contro un sopravvissuto ai campi di sterminio.

Michele

Zorobabele

Non sarebbe molto meglio che la chiesa si preoccupasse di cose più serie anziche di un film per ragazzi che poi non fa parte di una cultura cattolica, ma di una cultura protestante come è l’ Inghilterra che vivono tra i sortilegi e o fiabe dei loro laghi e castelli

Anche la chiesa fa vivere le sue fiabe per vendere oggetti di culto pertanto essi si preoccupano per il loro mercato ,forse perchè non vendono più le croci e compagnia bella ai ragazzi oggi si vendono le figurine dei santi come si legge in alcuni giornali

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=47124

http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/cronaca/santini/1.html

Ho trovato anche un Vs articolo vecchio del 03/12/2005

http://www.uaar.it/news/2005/12/03/arrivano-figurine-santi/

Che figura la chiesa, che amarezza

Ciao da Zorobabele

Ren

@ kaisersoze

Benvenuto, fa sempre piacere sentire un’altra persona dotata di strumenti critici in questo paese di veline e pseudo- vip. Condivido il tuo intervento.

Damiano

un film per ragazzi che poi non fa parte di una cultura cattolica, ma di una cultura protestante come è l’ Inghilterra che vivono tra i sortilegi e o fiabe dei loro laghi e castelli

Già qui da noi dovrebbero invece preoccuparsi di cose più “concrete”, dovrebbero preoccuparsi delle “cultura” di chi vive tra le madonne che piangono sangue, maledizioni divine e isterismi apocalittici di vario genere, non è vero?

Stefano

Carissimi navigatori del sito UAAR,
vi invito a leggere un articolo davvero sconvolgente, trovato in un giornale on-line.
Si professa religione ed avvicinamento a Dio, è sconvolgente da parte di un giornale registrato al tribunale e con centinaia di accessi giornalieri.
Vi rimando al link per leggere con i vostri occhi http://www.comincialitalia.net/default.asp (titolo: la rivoluzione di Dio…)
Buonasera

Zorobabele

Ma vedi come desideri Damiano, non sono questi i veri problemi le famiglie non vivono più grazie anche a chi fa patti nascosti come i sindacati, chi porta in mano il Pastorale la Mitra e l’ Anello prima devono pensare veramente alle famiglie poi tutto il resto anche ha costo di rombere un bastone al giorno e spaccare 200 teste al giorno perchè prima ci sono i diriti poi i doveri di ogni cittadino

Guarda sono i sindacati che indicano come il lavoratore perche si deve lavorare 8 ore , non ti sembra troppo 8 ore al giorno, per me deve bastare 6 ore con un totale di 24 ore settimanali la prima cosa da vivere è la propria famiglia perchè questo è un dono e un diritto di ogni persona lavoro poco ma a tutti no che persone lavorano 12 ore altre nulla basta vedere i magazzini di carico scarico merci o l’ autisti che devono sfrecciare sulle strade per rientrare presto certo se andiamo nel indotto della fiat tutti diritti ma dietro la fiat ci sono piccole ditte che non offrono diritti lavoro in nero ecc…

Ti sembra giusto avere figli senza genitori perchè divorziati o essere un genitore sperduto senza figli tolti per via del divorzio

Quali problemi attanaglia il mondo la fame no non è vero il terzo mondo non hanno di che sfamarsi, ma fanno guerre e hanno in mano armi che costano carissime pertanto il problema vero non esiste

Il problema del mondo è il petrolio no, è possibile evitare l’ uso del petrolio le macchine possono muoversi con semplice olio per friggere che tutti possono produrre nei propri paesi

Il problema è la droga no altrimenti si trovava rimedi uno stato che la vende senza problemi in farmacia tutti sanno cosa si acquista ma almeno non ci saranno commerci clandestini camorra schiavitù ecc…

Ad ogni problema c’è sempre una risposta basta ragionare vedere ascoltare

Ciao da Zorobabele

TAVRVS

Out of Topic.
(Molti di voi forse la conosceranno gia’…..)

Polonia 1943: un giovane soldato delle SS sta inseguendo un ragazzo polacco. Finalmente lo raggiunge in un vicolo cieco. Con le spalle al muro il ragazzo alza le mani. Il giovane SS punta il mitra e sta per fare fuoco senza pieta’, quando….
Un fulmine suqrcia il cielo e si ode un tuono fortissimo. Poi una voce dal cieco:
“Fermati, sciagurato! Questo ragazzo un giorno sara’ papa!”
Il soldato depone il mitra atterrito, e poi mormora:
“Signore! E io?”
E Dio:
“E tu sarai papa subito dopo!”

😀 😀

guido

Personalmente ritengo che il termine “assoluto” sia privo di significato, comunque mi pare che il senso dell’articolo incriminato possa essere tratto da queste frasi:

“…Cercare di descrivere l’ Assoluto significa sminuirlo o tradirlo…è possibile parlare con Dio ma non di Dio…Stiamo forse assistendo a un ritorno della inesorabile ricerca dell’ Assoluto? Sì, in tutte le religioni di oggi in cui gli estremisti guadagnano terreno in numero e forza…”

Queste frasi non esprimono negazione di un dio da parte dell’Autrice ma sono capaci di minare il potere su cui si basa la religione cristiana: ed è solo questo che interessa la chiesa.

Andrea

Convengo che la [b]Wiesel[/b] commetta un errore quando da: [i]”quando l’ Assoluto si trasformava in potere assoluto, diventava la negazione della libertà e il nemico di chi, la libertà, voleva difenderla”[/i], una corretta osservazione relativista, passa a dire: [i]”Era inevitabile. L’ Assoluto (…) non può respirare, accanto a chi mette in dubbio la sua legge”[/i], che invece è un rigido e generico [i]non sequitur[/i].
Mi pare infatti che, se è *facile* che dall’Assoluto si giunga al fanatismo, non è detto che sia inevitabile.

La risposta di [b]Avvenire[/b] invece offre un classico del suo linguaggio biforcuto, un attacco all’intero passaggio pubblicato senza notarne invece con tranquillità i lati positivi e veri (assoluto a rischio fanatismo, diritto al dubbio), affermazioni antropologicamente scorrette (l’uomo per natura è religioso?), e conclusioni che mostrano la solita faziosa incapacità di obiettività: [i]”La politica, il potere, il successo (…) Al posto di Dio, si alzano idoli di ogni tipo”[/i] -> ma dio è un idolo tanto quanto!

ps Sto usando una estensione per firefox (bbcode) per formattare il testo, vediamo se funziona

Damiano

@Zorobabbeo:

Ma le hai fatte le scuole dell’obbligo? Forse, se provi con dei disegnini, magari riesci farti capire … anche se comincio a dubitare seriamente della tua sanità mentale…

Markus

Non ho parole, tra l’osservatore romano e l’avvenire non so chi le spara peggio… almeno mettessero qualcuno a controllare quello che pubblicano

ciceracchio 2la vendetta

certo che zorro ora anche babbeo ; un riesce prorpio a CAPIRE CHE TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN AFFRICA e nel mondo di male di vero male e’ opera anche della sua
amata cattorintronatamedioeval chiesa , proprio non ci vuole arrivare nemmeno
se lo metti su una autostrada , poveraccio .

ciceracchio 2la vendetta

zorro torre di babele ecc eccc …..
ti do di nuovo una dritta , se vai nelle macchie di montalcino potrai assistere ,
a cosa che ami molto ;un vero miracolo una madonna che piange vino ,
vai con la damigiana ad attingere il novello gradoso .
hoo zorro finalmente un miracolo utile .
AMEN

Commenti chiusi.