Argentina: appoggiò la dittatura, cappellano a processo

E’ cominciato ieri il processo nei confronti di Christian Von Wernich, l’ex cappellano militare della polizia della provincia di Buenos Aires accusato di aver appoggiato la dittatura militare, che governo’ il Paese tra il 1976 e il 1983, e di aver violato i diritti umani. Il processo si svolge a La Plata, a circa 60 chilometri da Buenos Aires. Secondo l’accusa, il cappellano “ha avuto un cospicuo ruolo nel denominato ‘circuito di Camps’ – i centri clandestini di detenzione – nell’ambito del quale sono state torturate e assassinate molte persone”. Il presidente argentino Nestor Kirchner ha dichiarato che il prete “ha disonorato la Chiesa, i poveri e i diritti umani”. Von Wernich, 69 anni, e’ il primo sacerdote a essere processato in Argentina per questo tipo di crimine.

Fonte: Corriere.it 

Archiviato in: Generale

24 commenti

Vash

Niente di strano, i preti posono essere davvero buoni o davvero bastardi esattamente come chiunque altro. L’unica differenza è che i criminali in tonaca, almeno in Italia, godono di una semi-immunità di fatto.

Zorobabele

Mica è l’abito a far l’ uomo santo , ma le opere, uccidere i nemici di Dio mica è un reato, bisogna sapere chi sono i nemici di Dio, Ladri Approfittatori idolatri bugiardi assassini ecc… special modo se questi sono recidivi allora non c’è più speranza

Ciao da Zorobabele

gianfranco

“uccidere i nemici di Dio mica è un reato, bisogna sapere chi sono i nemici di Dio”

E bisogneebbe uccidere allora pure i suoi amici, visto che spesso sono proprio loro a scrivere la lista dei nemici, e spesso la fanno molto lunga e con criteri molto discutibili.

PS. cerca di scrivere meno mostruosità.

Damiano

@Zorobabbeo:

Voi credenti mi dite che esiste un comandamento (il 5 in versione cattolica)

5- NON UCCIDERE

Non mi pare che siano contemplate eccezioni, anzi, stando alla lettera dovreste essere pure vegetariani.

Enrico Bacciardi

ZoroQualcosa è un troll, dai… lasciatelo perdere…

Per quanto riguarda il pretaccio: era ora! E se si crea un precedente… 😀

ignazio

… e il Vaticano non sapeva?
In Italia alcuni sono stati condannati perché “non poteva non sapere”

Daniele S.

@ Zorobabele
se vedi un puntino nero all’orizzonte, spara! Potrebbe essere un prete o un fascista.

Markus

Christian Von Wernich ? … conosce per caso Joseph Ratzinger ?

rossotoscano

e poi dicono che non fanno politica….. e non sono omertosi…. O la lingua italiana è un’opinione o pensano di avere a che fare con dei poveri deficienti….

Temerario

Da fonti attendibili mi risulta che il cappellano in questione traesse massimo godimento a infliggere pene corporali con un crocefisso incandescente. Fortunatamente è stato smascherato in una democrazia in crisi ma vera, come l’Argentina. In Italia lo avrebbero coperto e avrebbero negato a Santoro di parlarne.

Zorobabele

Bravo Ernesto ecco le eccezioni in Levitico 20

20 I culti proibiti

1Il Signore disse a Mosè 2di comunicare agli Israeleiti le seguenti prescrizioni:
“Se un Israelita o uno straniero, che vive in Israele, offre uno dei suoi figli in sacrificio al dio Moloc, dev’essere messo a morte. Gli abitanti della regione Io uccideranno a sassate, 3perché io stesso interverrò contro quest’uomo; Io escluderò dal popolo d’Israele, perché ha offerto uno dei suoi figli a Moloc, cosa che rende impuro il mio santuario e disonora il mio santo nome. 4Se gli abitanti della regione chiudono gli occhi davanti a tali azioni, per evitare di mettere a morte quest’uomo, 5io interverrò personalmente contro di lui e contro la sua famiglia; li escluderò dal popolo d’Israele, lui e tutti quelli che si uniscono a lui nel culto idolatrico reso a Moloc.
6″Se un uomo consulta, in un modo o nell’altro, gli spiriti dei morti, il che è una forma di idolatria, io interverrò contro di lui e Io escluderò dal popolo d’Israele.
7″Comportatevi come persone sante, perché io sono il Signore vostro Dio.

Le relazioni sessuali proibite
8″Mettete in pratica tutte le mie leggi. Io sono il Signore, che vi ha scelti perché siate un popolo santo.
9″Se un uomo maledice suo padre e sua madre, dev’essere messo a morte. Egli è il solo responsabile della sua morte, perché ha maledetto i suoi genitori.
10″Se un uomo commette adulterio con la moglie di uno dei suoi connazionali, i due colpevoli devono essere messi a morte.
11″Se un uomo si unisce con una delle mogli di suo padre, disonora suo padre: i due colpevoli devono essere messi a morte. Essi soli sono responsabili della loro morte.
12″Se un uomo si unisce con sua nuora, i due colpevoli devono essere messi a morte, perché hanno commesso un incesto. Essi soli sono responsabili della loro morte.
13″Se un uomo ha relazioni con un altro uomo, fa una cosa disgustosa e tutti e due devono essere messi a morte. Essi sono responsabili della loro morte.
14″Se un uomo prende in sposa una donna e la madre di lei, agisce in maniera immorale; l’uomo e le due donne devono essere bruciati vivi. Si eviterà così che tali pratiche si diffondano tra voi.
15″Se un uomo ha relazioni con una bestia, dev’essere messo a morte, e si ucciderà la bestia.
16″Se una donna si accoppia con un animale, si ucciderà la donna e l’animale. Essi devono essere messi a morte, e sono i soli responsabili.
17″Se un uomo prende in sposa la sua sorellastra, figlia di suo padre o di sua madre, e hanno delle relazioni sessuali, essi agiscono in maniera vergognosa e saranno castigati sotto gli occhi dei loro connazionali. L’uomo che ha avuto relazioni con la sua sorellastra, ne porterà la responsabilità.
18″Se un uomo si unisce con una donna che ha le mestruazioni, saranno tutti e due esclusi dal popolo d’Israele perché, di comune accordo, hanno scoperto la fonte del proprio sangue.
19″Non dovete avere relazioni sessuali con una sorella di vostra madre o con una sorella di vostro padre. Se un uomo si unisce con un parente prossimo, essi ne porteranno insieme la responsabilità.
20″Se un uomo si unisce con la moglie di suo zio, lo disonora. I due colpevoli porteranno la responsabilità di questo peccato e moriranno senza figli.
21″Se un uomo prende in sposa la moglie di suo fratello, agisce in maniera ripugnante. La coppia non avrà figli, poiché l’uomo ha disonorato suo fratello.
22″Mettete in pratica tutte le leggi e le norme che vi do. Allora la terra nella quale vi conduco, per farvi abitare, non vi vomiterà. 23Non osservate le pratiche delle nazioni che io sto per scacciare davanti a voi; queste nazioni hanno agito così male, che io ne ho disgusto, 24e vi ho dichiarato:
Voi possederete la loro terra; io vi do in possesso questa terra dove scorre latte e miele. Io sono il Signore vostro Dio, che vi ha separati dalle altre nazioni. 25Per questo voi dovete rispettare la distinzione tra animali puri e impuri, tra uccelli puri e impuri; non dovete rendervi impuri toccando quelli che sono impuri, animali, uccelli o bestiole che strisciano sul suolo. Io ho stabilito questa distinzione perché voi sappiate riconoscere quelli che sono impuri.
26″Siate santi, consacrati al mio servizio, perché sono santo, Io il Signore; io vi ho separati dalle altre nazioni perché voi mi apparteniate.
27″Se un uomo o una donna hanno l’abitudine di consultare per gli altri gli spiriti dei morti, devono essere messi a morte: saranno uccisi a colpi di pietra. Essi soli saranno responsabili della loro morte”.

Ecco la Bonta di Gesù da Matteo 5,17-ecc ecco il testo

La legge di Dio
17″Non dovete pensare che io sia venuto ad abolire la legge di Mosè e l’insegnamento dei profeti. Io non sono venuto per abolirla ma per compierla in modo perfetto. 18Perché vi assicuro che fino a quando ci saranno il cielo e la terra, nemmeno la più piccola parola, anzi nemmeno una virgola, sarà cancellata dalla legge di Dio; e così fino a quando tutto non sarà compiuto.
19″Perciò, chi disubbidisce al più piccolo dei comandamenti e insegna agli altri a fare come lui, sarà il più piccolo nel regno di Dio. Chi invece mette in pratica i comandamenti e li insegna agli altri, sarà grande nel regno di Dio. 20Una cosa è certa: se non fate la volontà di Dio più seriamente di come fanno i farisei e i maestri della Legge, non entrerete nel regno di Dio.

27″Sapete che nella Bibbia è stato detto: Non commettere adulterio. 28Ma io vi dico: se uno guarda la donna di un altro perché la vuole, nel suo cuore egli ha già peccato di adulterio con lei.
29″Se il tuo occhio destro ti fa compiere il male, strappalo e gettalo via: ti conviene perdere soltanto una parte del tuo corpo, piuttosto che essere gettato tutto intero all’inferno. 30Se la tua mano destra ti fa compiere il male, tagliala e gettala via: ti conviene perdere soltanto una parte del tuo corpo, piuttosto che andare tutto intero all’inferno.

Cambiando il discorso sempre Gesù ecco perchè oggi vediamo quello che fu predetto Matteo 10,34-ecc

34″Non pensate che io sia venuto a portare pace nel mondo: io non sono venuto a portare la pace, ma la discordia. 35Infatti sono venuto a separare
il figlio dal padre,
la figlia dalla madre,
la nuora dalla suocera.
36E ognuno avrà nemici
anche nella propria famiglia.
37″Chi ama suo padre o sua madre più di quanto ama me, non è degno di me; chi ama suo figlio o sua figlia più di me, non è degno di me. 38Chi non prende la sua croce e non viene dietro a me, non è degno di me. 39Chi cerca di conservare la sua vita la perderà; chi è pronto a sacrificare la propria vita per me, la ritroverà.

Ora se qualcuno vi dice Dio è Amore perchè ha mandato suo figlio per la nostra salvezza, qui avete visto come si realizza la cosa con vero Amore

Non c’entra nulla ma è importante

Riguardo all AIDS ho risposto ad un quesito importante chi desidera vedere ecco al post

http://www.uaar.it/news/2007/07/04/unicef-ogni-anno-muoiono-milioni-bimbi/

Ciao da Zorobabele

Ren

Beh era in buona compagnia. Il Cardinal Sodano, nunzio apostolico in Cile, ebbe sempre parole benevole per la dittatura di Augusto Pinochet, stessa cosa per il nunzio apostolico in Argentina, mons. Laghi, che benediceva la giunta militare e mons. Tortolo giungeva ad equiparare il golpe argentino del 1976 con la Resurrezione pasquale. I responsabili di queste relazioni sono stati tutti promossi ai posti più alti della gerarchia vaticana, compresa la segreteria di Stato. Mica male.

giuva

La posizione della chiesa cattolica e’ Ben chiara! Senpre e’ costretta a scegliere un male minore, deve sempre di’, no, al rosso. Lastessa cosa e’ successo a Eugenio Pacelli in Germania ai tenpi del nazzismo. in Argentina i giovani morti non promettevano niente alla chiesa cattolica.

Monsigner

Christian Von Wernich…
ma quanti tedeschi ci sono in argentina? e quando è arrivato sto tizio in argentina?

ren

No, no, secondo me non è affatto così. Ha sempre scelto in base alla convenienza. Del male minore a quei politici sopraffini non sbatte nulla.

claudio

Si sa che l’Argentina e’ stata il rifugio principe dei criminali nazisti che, con l’aiuto del vaticano,
fuggivano dall’Europa, per questo ci sono tanti tedeschi.
La chiesa ha sempre scelto quei regimi che la gratificano economicamente e cha a lei
si appoggiano per legittimare il loro potere.

ciceracchio 2la vendetta

il troll zozzo zozzo , che giustifica un suo confratello ;cattolico,
che dopo averli fatti fucilare ; non prima di averli torturati; e li aveva il suo sadik moment
il prete bastardo e sudicio , ma lo ripetiamo da tempo cosa e’ stata la cattochiesa in sud
america. povero zzzoozzzo della torre babelica. fatti un drink e magari forse rinsavisci .

ciceracchio 2la vendetta

un solo urlo di fronte a codesti bastardi crriminali uuaaarrrr uuuaaaarrrr.

ren

dal sito di questo zorrobabbeo mi pare uno squilibrato mentale. Sarebbe meglio bannarlo, porta solo inquinamento verbale.

Commenti chiusi.