Atei, credenti e livelli d’istruzione

Sul numero odierno de “La Stampa” è stato pubblicato un non memorabile articolo su Garibaldi (che era dichiaratamente ateo) e dintorni scritto dal teologo don Filippo Di Giacomo. Il titolo: Sinistra, difendi i cristiani (perché Garibaldi è solo un pretesto). La sinistra potrebbe rispondere (ma non lo farà mai) che se la Chiesa cattolica beatifica le vittime del franchismo a colpi di centinaia per volta, forse prima di lamentarsi dovrebbe guardare dentro le proprie fabbriche di armadi. Ma passi. Quello che non va proprio giù è leggere questo passaggio:

In un’Italia dove l’ateismo è in calo e dove, quando cresce il livello di istruzione cresce anche il desiderio di religione, la maggioranza dei cattolici elettori (che non sono mai stati democristiani), eredita la religiosità popolare ma si dota anche di una religiosità «raggiunta», conseguita come effetto di diverse cause scatenanti, spesso colta, matura, curiosa, a volte intrisa di misticismo, sempre bisognosa di osmosi con la realtà sociale dei bisogni.

Prima di scrivere bisognerebbe informarsi. Non so di quali fonti disponga Di Giacomo oltre il proprio confessionale. Che l’ateismo sia in calo è argomento assai controverso, e sondaggi indipendenti effettuati da società estera sostengono esattamente il contrario. Ma ciò che tutti i sondaggi effettuati in Italia dimostrano è che il numero di non credenti cresce con il livello di istruzione, mentre il fenomeno esattamente inverso si verifica per i credenti convinti.

Un esempio per tutti, tratto dal libro “Un singolare pluralismo” (Ed. il Mulino, 2003, p. 126). Alla domanda “A parte le cerimonie come battesimi, matrimoni e funerali, attualmente con qualefrequenza partecipa alle funzioni religiose?” ha risposto “mai” il 15,5% del campione, con questa segmentazione per titolo di studio: nessun titolo 12,94% elementari 12,80% medie 15,75% diplomati 15,25% laureati 21,21%.

Lanciare in pagina messaggi contrari all’evidenza non rende onore né a chi li scrive né a chi li pubblica. Ma forse è solo quell’ardente desiderio di fede che, anche in questo caso, fa vedere ciò che nella realtà non esiste.

Archiviato in: Generale

36 commenti

rossotoscano

non ho vissuto nel periodo fascista però questo è un articolo di regime… fanno bene a non rinnovare il contratto ai giornalisti vista la scarsa professionalità di molti di loro , il servilismo alla chiesa cattolica e l’abissale ignoranza che li contraddistingue… per non parlare della disinformazione in nome dell’informazione

ren

Si questo signor filippo di giacomo distorce i dati alla maniera delle dittature sudamericane. E’ vero esattamente il contrario appunto, che gli atei generalmente sono persone colte mentre i cattolici praticanti in genere sono persone dal livello di istruzione medio-basso. L’idea che mi facevo io, quando da ragazzino andavo in chiesa saltuariamente, era che il livello culturale delle persone attorno era non dissimile da quello della nostra cameriera in generale. Rimanevo di stucco da allora dall’ignoranza diffusa e dalla credulità di chi mi si sedeva accanto. Oggi l’impressione non è cambiata di una virgola.

Arcturus

No scusate, vi sbagliate proprio… è certamente noto che la transumanza di San Gasparre delle Sette Spade Insanguinate, la spettacolare manifestazione di fede che si svolge a Caciocavallo Terme, è rigorosamente riservata ai Dottori di Ricerca, che vengono rigorosamente selezionati in base alla qualità scientifica della loro tesi. A non dire della venerazione della Santissima Madonna del Calzino, il cui accesso prevede un rigido test d’ingresso che può attribuire fino a 120 debiti formativi, anche se è noto che le 3.000 vergini che officiano il rito studiano tutto l’anno per giungere preparate all’appuntamento. Ma questo è niente: volete forse mettere in discussione la profonda ispirazione che alimenta il messaggio filosofico di un genio come il prof. Buttiglione, che è sì filosofo ma è vieppiù filosofo cattolico, e mostra al mondo la marcia in più che un intellettuale ispirato dalla fede possiede rispetto a un qualunque cretino ateo.

Mario Rosario Celotto

Perchè vi meravigliate? Da sempre la Chiesa e i suoi “dipendenti con obbligo di sottomissione alla gerarchia ” nega l’evidenza. Il suo POTERE s è sempre basato sull’uso
illogico della LOGICA! Scusate il bisticcio.
Mario Rosario Celotto.
Cicciano (NA)

GMF

Perchè meravigiarsi, l’articolo è stato pubblicato su “La stampa” mica su un quotidiano (vero)!

Markus

Il fatto è che per noi razionalisti i numeri sono un fatto scientifico, per loro hanno valenza magica… anche qui è dura fare il confronto.

Me lo immagino l’autore… “quest’anno 777 nuovi battezzati e 665.000 sbattezzi ?… c’è mancato poco, ma siamo in vantaggio ….” 😆

Zorobabele

Sapete come lo vede la bibbia il Battesimo della chiesa cattolica ecco risolto il dubbio dall’Apocalisse 13

16La bestia fece mettere un marchio sulla mano destra e sulla fronte di tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi. 17Nessuno poteva comprare o vendere se non portava il marchio, cioè il nome del mostro o il numero che corrisponde al suo nome.

Bello no

Ciao da Zorobabele

emel

povero vecchio… magari ci crede veramente che l’ateismo e’ in calo.
Ma quanto poco vale il suo dio… se lui, prete giornalaio, e’ costretto a chiedere la difesa dei cristiani alla “sinistra”.

…alla sinistra. 🙂
Non vi e’ dimostrazione migliore che il suo dio non esiste ! …o quanto meno che non caga molto i suoi “fedeli”.

Qui (per chi conosce l’inglese), il perche’ il sig. dio non risponde mai:
http://www.youtube.com/watch?v=jk6ILZAaAMI

noone

Garibaldi non era ateo!!!
anzi era cristianissimo. E combatteva contro la Chiesa per riportare in vita un cristianesimo delle origini. Un qualcosa che si potesse amalgamare con il suo socialismo.

e-sugar

Emerge ancora una volta il tema della conciliabilità tra cultura e appartenenza alla religione cattolica. E’ il tema tomista della non contraddittorietà tra fede rivelata e ragione (quest’ultima ovviamente subordinata e illuminata dalla fede). Ma già in Agostino la ragione può andare oltre la fede relativamente alle cose terrene, mai contro di essa. La modernità con Cartesio pone al centro non la rivelazione divina, ma l’atto del pensare: “Cogito, ergo sum”… ed inizia una nuova storia del pensiero. La religione diviene trapassabile da parte a parte tramite la ragione e la trascendenza da metafisica può farsi immanente con Hegel: la fede ultima è quella nella scienza della Logica.
… scusate, mi sono perso in altre questioni… anche perchè nella scuola italiana il concetto di livello di istruzione non sempre implica riflessione attorno a tutto ciò. Così si resta premoderni con Lode.

Vash

Tutte le volte che qualche giornalista cattolico convinto o prete che sia, tratta l’argomento religioso, la negazione dell’evidenza è una normalità.
A mio parere queste persone ragionano come quei vigili urbani con la missione di far cassa, infatti siccome la parola di ogniuno dei due della pattuglia vale doppio, e l’automobilista fermato è quasi sempre solo, si inventano l’infrazione ed ogni evetuale lamentela del malcapitato diventa una chiacchiera al vento.
Qui accade appunto la stessa cosa, infatti siccome i media danno infinitamente più retta alle notizie cattolicamente orientate, gli altri possono poi sbraitare che l’articolo di turno è una cazzata quanto vogliono, tanto non vengono ascoltati.

ren

Costantino, andremo pure all’inferno, allora leviamoci la voglia di mandare loro tutti a fare in culo.

gianni

@Costantino

non scherzerei troppo sull’inferno..una volta che dentro non si esce più!!

@emel

il sig. Dio (con la maiuscola) ci parla sempre.. il fatto è che i soli che lo sentono sono gli umili e i miti, mentre i “dotti” spocchiosi ed arroganti sono accecati dalla loro superbia..

Giona

Gianni se c’e’ dio non e’ un signore, ma un sadico, altrimenti eliminerebbe il cancro, la fame e gli aborti.
E sull’inferno, dato che e’ una squallida menzogna per far obbedire voi creduloni, hai ragione, non c’e’ da scherzare. C’e’ da compiangere chi lo teme.

Flavio

@none

Veramente Garibaldi era in contatto con la società atea di Venezia; al presidente Ferdinando Swift scriveva “…Vorrei gl’Italiani capissero che il nostro Ateismo è il sinonimo di libertà ragione scienza e che la meta sua è quella di distruggere la più scellerata di tutte le piaghe umane: il pretismo! Sono quindi sempre con voi, e con gratitudine Vostro G. Garibaldi”

Poi pensala come vuoi: era ateo perché cristiano delle origini? Bisogna sempre salvarla questa fede, eh?!

ren

Noone, smetti di leggere famiglia cristiana, ti fa male, anzi malissimo.
Garibaldi nel suo testamento dichiarò:

« Siccome negli ultimi momenti della creatura umana, il prete, profittando dello stato spossato in cui si trova il moribondo, e della confusione che sovente vi succede, s’inoltra, e mettendo in opera ogni turpe stratagemma, propaga coll’impostura in cui è maestro, che il defunto compì, pentendosi delle sue credenze passate, ai doveri di cattolico: in conseguenza io dichiaro, che trovandomi in piena ragione oggi, non voglio accettare, in nessun tempo, il ministero odioso, disprezzevole e scellerato d’un prete, che considero atroce nemico del genere umano e dell’Italia in particolare. E che solo in stato di pazzia o di ben crassa ignoranza, io credo possa un individuo raccomandarsi ad un discendente di Torquemada » :mrgreen:

http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Garibaldi

ciceracchio 2la vendetta

NON TOCCHINO GARIBALDI STI CIARLATANI DEL CAZZO.
GIU’ le mani da giuseppe ,che state attenti miga e’ giuseppe d’arimatea ???
state parlando del grande garibaldi, che se avesse avuto un esercito addestrato
ed armato sul serio ,spete cosa avrebbe fatto del vaticano???
io me lo immagino : e provo tanta amarezza perche’ non ha potuto .
e codesti cattorepressimedioevalinquisitoripronialmerdosissimosoglio.
speriamo che a forza di sparare cazzate e ponsare cazzate gli scoppi il merdoso
grullaio.

ciceracchio 2la vendetta

e’ tornato il prete gianni thoo:::
prete gianni sai che qui in maremma essere miracolo,
gatto con occhi blu’ stare tutto il giorno in posa loto
e scorreggiare continuamente Profumo chanel n°5…
pare ghe tuddi passare avere miraculo
vecchi di 89 ANNI AVERE ANGHE EREZIONI, MINNGHIA
PRETE GIANNI VAI DU PREGARE DA GATTO SAGRO?????
E PER LINFERI non ti accalolare voi trolll con tutte le bugie che dite
alla povera gente un posticino satanasso ve lo trovera’ sempre
e siccome ci dovrete stare in eterno ,.CAZZI VOSTRI AMEN

ciceracchio 2la vendetta

MAREMMA MAIALA E BUCAIOLA , E ANCHE IMBRIACA,.
ma sto zorrorintronato , cosa guarda e cosa legge edgard alan poe???
dario argento , e te ne vede uno di film del terrore ,
hooo e vede mostri dappertutto ,urge ho una bella figa volontaria che
se lo scopa e lo aiuta a passare sto brutto momento :???
ho urge uno strizza cervelli doi nota fama con sedute multiple . dehh
poveraccio e’ prorprio di fori dehh maremma porca .
HOO ZOZZO CURATI ,SCOPA MASTURBATI ANCHE , MA NON CI ROMPERE PIU’
LE PALLE CON CODESTE CAZZATE , OVVIA BISCHERACCIO
dai retta al cicereracchio tuo prendi una cassa di brunello
e scolalo tutto anche questo ti dovrebbe giovare. fai il bravo su.
vai in vaticolandia fatti vede’ magari dal cardinal trombatore il nero
famoso milingone e chissa’ con un esorciccio , chisssa .PROVAAAA

gianni

@ren

si, queste cose Garibaldi le scrisse molto prima di morire.. nessuno sa se ne era ancora veramente convinto negli ultimi istanti di vita…perchè sai non esistono testimonianze di quello che succede quando ci troviamo davanti all’ultima porta…

Il Filosofo Bottiglione

@ Gianni

se i “dotti” spocchiosi ed arroganti, accecati dalla loro superbia non riescono a sentire la voce di dio (o Dio che sia), mi spieghi come fanno a sentir quella voce i papi?
i papi, della schiera dei “dotti” spocchiosi, arroganti e superbi, sono certo tra i migliori rappresentanti, eppure sono considerati, da molti, degli ottimi ascoltatori della parola di dio.
mah! sarà uno dei soliti misteri della fede…

l’articolo di Di Giacomo, però, a parte le fasullità, contiene una frase che merita qualche riflessione:

[…]la maggioranza dei cattolici elettori (che non sono mai stati democristiani), eredita la religiosità popolare […]

e qui, se si pensa a Berlinguer che diceva che il PCI era il secondo partito cattolico in Italia, se si pensa alla preziosa attenzione che Pasolini poneva verso la religiosità popolare (religiosità, si badi bene, non religione), se si pensa al fatto che la cosiddetta “gente semplice” (espressione tratta dalla retorica di “avvenire”) oggi esiste ancora e non si lascia certo incantare dalle lusinghe dei sacerdoti, ma nemmeno porta rispetto per le conquiste civili, per la cultura e la conoscenza, tantomeno affronta la vita quotidiana con una dialettica razionale.
siamo di fronte ad un gregge ammansito (e finchè viene tenuto mansueto va anche bene) da nuovi pastori.
ecco, se si pensa a tutto questo si potrebbe aprire un bel capitoletto di discussione.

Il Filosofo Bottiglione

maledizione! non mi si è chiuso il blockquote, devo aver sbagliato sintassi.
comunque penso che si capisca lo stesso.

un saluto a tutti

ren

@gianni

Io lo so già. Ho una buona memoria e quando sarò in punto di morte ricorderò di questi anni tristi che il vaticano ha fatto passare a metà degli italiani, non credenti, atei, gay e lesbiche, divorziati, e se mi si presenterà un prete davanti raccoglierò le ultime forze per sputargli in faccia. Dovessi avere l’alzhaimer lascerò scritto quello che voglio e non venire a raccontarmi palle.

E non importa quando Garibaldi scrisse quelle cose. Le scrisse e non strappò mai il testamento, dunque non cercare di manipolare la realtà come fate di solito voi reazionari. Qui non c’è Pinochet a darvi manforte torturando i dissidenti. Fino a prova contraria nonostante i vostri loschi tentativi di violentare la democrazia, questa ancora regge. Traballa tutti i giorni ma regge.

tadeus

la doppia memoria: metamorfosi catocomunista, fallimento, spada e divisa, poverta’culturale politica, esemplifica il tipo di relazione che vige nostri giorni in Italia……

GIANNI

@ren

sicuramente Pinochet era un ateo o comunque si comportava come tale.. altrimenti non avrebbe mai fatto quello che ha fatto.. d’altronde come Stalin, Hitler e compagnia bella…

per quanto riguarda la tua sicurezza di come ti comporterai davanti all’ultima porta..mah..io non ne sarei così sicuro..

Il Filosofo Bottiglione

@GIANNI (che mi sembra un altro rispetto a gianni)

dal tuo ragionamento deduco che tu reputi ateo chiunque abbia commesso crimini o porcate (mi auguro almeno che a questa regola tu non applichi la corrispondenza biunivoca).
trovo la tua posizione un po’ estrema (volevo scrivere estremista, ma poi ho pensato che il suffisso -ista potesse offenderti), ma prendiamola momentaneamente per buona:
in quest’ottica sarebbe ateo anche uno come Carlo V ed altri cristianissimi re ed imperatori, per non parlare di papa Urbano II (quello del “deus lo vult”) o altri simpaticoni come papa Borgia. c’è di più, visti così sarebbero atei quasi tutti i papi (si potrebbero escludere alcuni che sono morti o andati via presto). se dovessi trovarmi in così amena compagnia smetterei di essere ateo io.
qui chiudo la discussione con questo troll.

Francesca

@GIANNI

sicuramente Pinochet era un ateo

In effetti Wojtyla non avrebbe voluto abbracciarlo, ma Augusto era così morbido e caldo.

ren

@ gianni

E allora perchè il cardinal sodano parlando del regime di Pinochet disse che non bisognava non guardarne i difetti ma il disegno complessivo che era meraviglioso … ?
Brava Francesca. Non è bene lasciare stravolgere sempre la storia. Questi son dei manipolatori sopraffini. Gianni il tuo amico Pinochet era sempre attorniato da ecclesiastici. Non resistono al potere. Per loro è come il miele per le mosche.

E poi, alcuni di noi non son conigli e il giorno che mi troverò davanti all’ultima porta come dici tu, tutto quello che avete combinato mi tornerà in mente e non ci ripenserò minimamente. Per sicurezza lo lascerò scritto.

cliccare per rinfrescare la memoria: Allora era ateo l’amico Pinochet? Guarda la prima foto, gianni.

http://www.bbc.co.uk/portuguese/especial/images/1119_pinochet/1113740_061204pinochet87.jpg

http://files.splinder.com/e5c142950e7efa16828d164daa68072e.jpeg

http://ch.indymedia.org/images/2005/04/31487.jpg

http://fotos.sapo.pt/ruinix/pic/0000p382/s340x255

http://files.splinder.com/e5c142950e7efa16828d164daa68072e.jpeg

ren

@ signor gianni

Io dico che ci vuole un po’ di onestà e obiettività quando si parla agli altri. Qui non parli fra i soliti quattro semplici che ti ascoltano in chiesa.

Johnny Golgotha

quando cresce il livello di istruzione cresce anche il desiderio di religione

“…Cioè, che io sono sempre stato devoto addue santi solo, cuello del paese mio, che è San Maiale Martire, che c’è anche la saga a ottobbre, e Padre Pio che ci fece la grazia ammio cognato cuando che s’è accappottato col motocarro, e si rompette solo un braccio e poteva morire, eppure non sono mica un i’gnorante, che io mi sono laureato ineconomia eccommercio colla Cepu e allultimo esame il professore mi ha pure dato il bacio accademico…”

Commenti chiusi.