Vaticano: dialogo non significa riconoscere altre chiese

La Chiesa Cattolica e’ l’unica Chiesa voluta da Gesu’ Cristo, come riaffermato dal Concilio Vaticano II che associa alle Chiese locali in comunione con Roma le sole Chiese Ortodosse ed esclude da questa definizione le comunita’ nate dalla Riforma, in quanto prive di successione apostolica valida e del sacramento dell’Ordine. Lo ricorda un documento della Congregazione della Dottrina della Fede approvato nei giorni scorsi da Benedetto XVI e che in sostanza ribadisce i ‘paletti’ gia’ fissati dal Vaticano II. Il Concilio, infatti, pur dando un forte impulso al dialogo ecumenico, volle confermare la tradizionale dottrina cattolica sull’unicita’ della Chiesa. Essa e’ stata pero’ ignorata da interpretazioni non letterali della Costituzione Apostolica “Lumen Gentium”, rendendo necessaria la precisazione pubblicata oggi a firma del prefetto della Congregazionwe della Dottriona della Fede, card. Joseph Williams Levada. “Cristo – si legge nel testo – ha costituito sulla terra un’unica Chiesa e l’ha istituita come comunita’ visibile e spirituale, che fin dalla sua origine e nel corso della storia sempre esiste ed esistera’, e nella quale soltanto sono rimasti e rimarranno tutti gli elementi da Cristo stesso istituiti”.

Fonte:  LaRepubblica

Archiviato in: Generale

129 commenti

Emilio Gargiulo

Noi atei sappiamo tutto sulla chiesa cattolica, sulle religioni, su ogni peto che emette qualunque cardinale.
Ma notizie sugli atei e sull’ateismo?

Nikky

Bla, bla, bla, bla
La chiesa cattolica è l’ unica voluta da Dio
La chiesa ortodossa è l’ unica voluta da Dio
La chiesa induista è l’unica voluta da Dio
La chiesa islamica è l’ unica voluta da Dio

ren

Hai proprio ragione. Di loro sappiamo anche quello che non vorremmo sapere. Vedi le vacanze a gratis del Re al momento. E anche le notizie sulle loro malefatte punite dalla legge.

Comunque se ci fate caso tutte le chiese dicono di essere le uniche riconosciute da dio in terra. Che noia.

Steve

G. Gioacchino Belli – Li soprani der monno vecchio

C’era una volta un Re cche ddar palazzo
mannò ffora a li popoli st’editto:
– Io so’ io, e vvoi nun zete un cazzo,
sori vassalli bbuggiaroni, e zzitto.

Io fo ddritto lo storto e storto er dritto:
pozzo vénneve a ttutti a un tant’er mazzo:
Io, si vve fo impiccà, nun ve strapazzo,
ché la vita e la robba Io ve l’affitto.

Chi abbita a sto monno senza er titolo
o dde Papa, o dde Re, o dd’Imperatore,
quello nun pò avé mmai vosce in capitolo -.

Co st’editto annò er boja pe ccuriero,
interroganno tutti in zur tenore;
e, arisposero tutti: E’ vvero, è vvero.
(Giuseppe Gioacchino Belli)

—————————–
I sovrani del mondo vecchio

C’era una volta un Re che dal palazzo
emanò ai popoli quest’editto:
– Io sono io, e voi non siete un cazzo,
signori vassalli imbroglioni, e state zitti.

Io rendo diritto lo storto e storto il diritto:
posso vendervi tutti a un tanto al mazzo:
Io, se vi faccio impiccare, non vi faccio un torto,
perché la vita e la roba Io ve le do in affitto.

Chi abita in questo mondo senza il titolo
o di Papa, o di Re, o d’Imperatore,
quello non può avere mai voce in capitolo -.

Con quest’editto andò il boia per corriere,
interrogando tutti sull’argomento;
e, tutti risposero: E’ vero, è vero.
(Traduzione: Lorenzo De Ninis)

Rocco

Noi atei siamo bombardati dai media di ogni strombazzo che emette un qualche prelato. E’ logico che anche questo spazio ne risente.

Del resto è normale che la chiesa cattolica dica di se stessa che è l’unica valida, come fanno i tdg e così via. Non c’è nulla di sensazionale.

Tuttavia tutte queste notizie che vengono riportate quotidianamente su questo sito mettono in luce i bizantinismi, le incongruenze, le falsità e l’ipocrisia che regna sovrana a Trastevere.

A cosa serve tutto ciò agli atei: a me a sentirmi meglio. Avendo deciso di fuoriuscire dal gregge provo un piacere assoluto vederlo precipitare da un burrone.
Poi è importante una controinformazione.
Prendi ad esempio il libro di Odifreddi, l’ultimo. E’ molto utile da citare quandi rimani coinvolto di discussioni (pardon: inquisizioni) con amici e conoscenti che devono convertirti.
La storia del fico seccato perchè non aveva fatto frutti fuori stagione è emblematico, per citarne uno.

Poi in questo spazio abbiamo la possibilità di commentare i misfatti vaticani, e -pagandoli anche con le nostre tasse- è bello poterli criticare.

eldindondero

che parlino pure di fantasmi e divinità, di numina e di fenomeni spirituali, di folletti e spiriti maligni, di diavoli e apparizioni mariane; nel terzo millennio dell’era volgare sempre meno gente ha tempo da perdere con le loro stronzate; che si prendano pure a testate, le tante belle confessioni cristiane; se per loro dialogare significa stabilire che “le stronzate della mia fede sono più stronze della tua” facciano pure; la scienza va avanti ugualmente.

Daniele Gallesio

Come al solito io dico ravioli e voi capite tortellini
distensione non significa mica calarsi le braghe di fronte ai preti!

(Peppone citato a memoria)

rossotoscano

@ Rocco
da quando i testimoni di geova hanno potuto accedere all’8×1000 non pensano piu’ che la loro è l’unica chiesa vera ma che la chiesa cattolica è solo un’altra strada per arrivare allo stesso punto… potere del dio denaro
Questa nuova affermazione di scarpette rosse creerà una eco enorme… con quale diritto si arroga la detenzione dell’unica verità? alla faccia dei miliardi di persone cristiane perseguite e ammazzate in duemila anni solo perchè ad ogni concilio decidevano nuovi dogmi e chi non voleva adattarsi era da eliminare… praticamente come oggi: c’è aria di scomunica e di intrallazzi di potere…

ren

Intanto scarpette rosse, segretario e corte intera al seguito fanno le vacanze pagate da noi … Che ne dite gli facciamo un improvvisata per vedere che combinano in questi giorni di relax? Sarei curioso di vedere la loro faccia se un fotografo li beccasse a combinare marachelle. Con quale autorità poi potrebbero continuare con tutti i loro NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO e NO! Il problema è che per ovviare a questo pericolo che per loro sarebbe una catastrofe avranno piazzato cecchini dappertutto con l’ordine di sparare a vista a tutti gli intrusi.

rossotoscano

A proposito di vacanze… qualcuno sa dirmi quanto ci costano quelle del papa?

Rocco

Personalmente confido nella ricerca scientifica. Spero che un giorno riescano a trovare un modo per clonare o resuscitare Garibaldi. Di uno come lui abbiamo bisogno oggi. Uno che assoggettava al pretismo tutti i problemi della nazione già nel 1880.

rachael rose

il documento è sottilmente totalitario:
le altre ‘chiese’ sono tali si’… ma hanno un grave difetto: per loro il papa non è nessuno.
puoi benedire un’ostia e dire messa, ma se non riconosci il vicario di Cristo in terra NON sei ‘vera chiesa’.
eccerto!
chi firma il documento? il papa.
ebbene, la differenza sta proprio lì: riconoscere o meno l’autorità di chi se la arroga.
e a quanto pare non è una sottigliezza per la santa sede.
il tutto sorretto da un potere mediatico globalizzato, dalla ricchezza e dall’appoggio dell'”occidente” perbenista.
sembra un brutto libro di fantapotere.

shock

Ma allora io mi chiedo: Il dialogo ecumenico a cosa C*** serve??

MISTERO DELLA FEDE

Non è che gli piace a questi religiosi prendersi per il culo (anche in senso lato)??

AGNOSTICO

vorrei miracolosomaente per un secondo essere credente con piena fede in DIo e dire che Egli non ha nulla a che fare con del marciume che opera in Suo Nome

dv64

Fra tutte le questioni fondamentali per il nostro presente e futuro prossimo (lavoro, economia, inquinamento, terrorismo, fonti energetiche alternative, ecc. ecc., financo la modifica della legge elettorale) è bello e rilassante distrarsi ogni tanto con queste fantasiose inutili idiotissime questioni a base di aria fritta, tanto per rilassarsi e sorridere un po’…

raphael

+rossotoscano
da aemulator sul forum uaar
Salve! Per la prossima villeggiatura estiva del pastore tedesco è stato scelto un posto vicino a dove vivo e, SOLO PER VIE UFFICIALI MA SECONDARIE (intendo che la notizia non è apparsa su nessuno dei due quotidiani più venduti qui), ho saputo che per questa vacanzina sono stati speri 500.000€ da parte della ragione.. e quindi di soldi anche miei.. ora, a parte il solito discorso del diritto di spenderli anche a nome mio che sicuramente non sono favorevole, PERCHE’ NON VENGONO USATI I SOLDI DEL VATICANO????

raphael

🙂 🙂
sempre i soliti alla fine rientrano buoni buoni negli schemi precotti:
noi abbiamo la verità e voi no
noi facciamo il bene e voi il male

Il Filosofo Bottiglione

chi era stato a dire:
“è sbagliato dire che la chiesa è la caricatura del messaggio cristiano, in realtà è un’associazione a delinquere che pianifica sistematicamente la negazione di quel messaggio”?

Francesca

@Il Filosofo Bottiglione

Credo Nietzsche. Disse più o meno così:

“Cosa nega Cristo? Tutto ciò che porta oggi il nome di cristiano”

dv64

500.000€ per lo spaparanzamento del papa e suoi cortigiani?!?!?!
Ma la UE non ha proprio nulla da eccepire riguardo questo scandaloso spreco di denaro pubblico?

AGNOSTICO

x raphael concordo io oltre ai miei tormenti metafisici ho un altro dilemma più terra terra che mi tormenta:penso sempre alle donne !!!!!!!!!!!PIù MALEFICO DI COSì.

mannaggiaCostantinoI

Ridicoli. Altro che luce delle genti. Sempre più nichilisti e ottusi.
Ah comunque l’altro giorno stavo facendo un cruciverba. Vi dico la definizione che mi ha colpito: “L’organizzazione criminale con la cupola”. Purtroppo c’erano 5 caselle.

http://www.youtube.com/watch?v=OYdSrRdnZ_Y

Kerry King

Scusate,ma questo pontefice fine filosofo e teologo e’ possibile che non sappia che il cristianesimo come lo conosciamo non e’ stato sicuramente fondato da un certo rabbino giudeo di nome Gesu’ ma da Paolo di Tarso? Sicuramente ci marcia un po’…….

FrancescoCoco

Io credo che questo divertirci ad inveire contro alla fine ci `sgonfi`, e chi lavora per manipolarci lo sa bene!!! Che fare!!?? bella domanda!!!! Chiaro non possiamo armarci o far crollare le chiese, anche perche` noi animati dalla ragione aborriamo la violenza 🙂
A volte penso si potrebbe fare in modo che la tv, per esempio, e penso in particolare a televaticano(raiuno) trasmettesse solo ad una certa ora, tarda ora, le cose dello spirito, dando spazio a programmi veri scientifici per il resto del tempo; come costringerla!!?? Bisogna studiare il modo: si potrebbe per esempio non guardare piu` certi canali fino a quando non si allineino con quanto richiesto. Non posso pensare che noi atei siamo cosi` pochi da non fare un numero significativo. Boigottare i prodotti di mercato con esplici o occulti riferimenti alla religione, insomma il solo inveire ho paura serva davvero a poco, solo a non farci scoppiare.

Dino LIcci agnostico

Nel mondo si sente un grande bisogno di spiritualità e magia come se la tecnologia, il freddo predominio della ragione, la corsa verso l’autodeterminazione, avesse stancato gli animi, esaurito la spinta vitale che fu dell’illuminismo prima, del positivismo poi. Peccato che la ricerca della spiritualità debba passare attraverso l’oscurantismo clericale che ci riporta al concilio tridentino, agli assiomi medioevali, alla barbarie delle conversioni forzate. Basterebbe osservare il cielo stellato, misurare il grande mistero che ci circonda, tuffarsi nella grande musica, leggere attentamente i messaggi dei grandi pittori, scoprire il messaggio apparentemente ingenuo della mitologia, scegliere una vita di tipo epicureo che ci riporti sapientemente alle nostre origini animali senza abiurare la nostra fede nella scienza e nella cultura e tutto ritornerebbe accettabile e complementare. Non è la cultura che ci rende peggiori come diceva Rousseau ma i luoghi comuni , la corsa al consumismo, l’apparire a tutti i costi dimenticando i veri valori che sono DENTRO di noi ,non in una fede o in un’ideologia. Volevo spronarvi a ripercorrere con me tutto il cammino della filosofia politica del nostro occidente per vagliare , scegliere, crescere insieme , ma mi son reso conto che avrei potuto tediare o apparire anch’io un saputello in cerca di gloria. In realtà non è così e questo percorso storico-filosofico –teologico me lo sto facendo per conto mio, nelle mie notti insonni che forse tolgono un poco di riposo alle mie membra , ma arricchiscono la mia mente del sapere dei grandi che sembrano sussurrarmi le scelte di vita che non sviliscano il mio spirito ma non mortifichino neanche la mia intelligenza. Dino

gianfranco

la ciliegina sulla torta…

così, tanto per toglierci l’ultimo dubbio.

A proposito consigliere l’interessante lettura di un sito di EX testimoni di Geova ( alcuni ormai neanche più credenti in nulla) che è un gustoso metodo per capire come si divide la cristianità tanto da scavalcare a volte “a sinistra” gli stessi atei.

http://www.infotdgeova.it/

chris

Io continuo a ripeterlo,
la politica della Chiesa che nega tutto ciò che è stato affermato dal Concilio Vaticano II attraverso la “interpretazione” di quello che lì è stato affermato (in vero è meglio parlare di stravolgimento) nega completamente lo spirito del Concilio, che voleva essere il primo passo verso il cambiamento, non l’ultimo prima della restaurazione.

Così facendo la Chiesa si condanna all’isolamento ecumenico.

Perché protestanti e ortodossi continuano a dialogare, mentre i cattolici si isolano.

Alla fine è stato dimostrato che avevano ragione quei protestanti critici verso il dialogo con i Cattolici (che gli altri più ottimisti criticavano come pieni di pregiudizi), questi infatti dicevano che è solo una perdita di tempo cercare il dialogo con i Cattolici, perché questi non vogliono dialogare, ma vogliono solo imporsi e comandare.

Avevano tristemente ragione, ed oggi è ufficiale

Silesio

“Io sono il signore dio tuo, non avrai altro dio fuori che me…” E’ sempre la ripetizione e una variazione della solita solfa che appartiene al concetto stesso della religione, di ogni religione. Nessuna religione è mai disposta a riconoscere la validità di un’altra se non in clima generale di falsa ipocrisia e finta tolleranza di cui i credenti sono maestri. Il fatto che Benedetto XVI Secolo abbia infranto questa etichetta di finta pretesca ipocrisia è dovuto ad una politica di “serrate le righe” che la Chiesa sta perpetrando su vasta scala già dall’avvento del “Santo Subito” (Giovanni Paolo II). O sei con noi o sei contro di noi! Anche il Vaticano si è accorto che una quantità ridotta, ma più fanatica, di seguaci ha una forza maggiore che non una universalità di “cattolici all’acqua di rose”, tolleranti e disposti a riconoscere le ragioni degli altri. Il Vaticano vorrebbe avere seguaci simili ai Talebani come vere e proprie armi umane, in senso ideologico, da scagliare contro la società civile per difendere i propri interessi economicie per predisporre leve di più profonda penetrazione politica. Poiché sanno benissimo che tutta la loro religione non è meno falsa e fasulla delle altre, giocano ormai sulla conquista del potere reale, armando un esercito talebano di fanatici creduloni per organizzare il cattolcesimo del nuovo millennio.

cartman666

d’altronde Ratzi e’ un inquisitore, non ci si puo’ aspettare niente di meglio, pero’ confido in lui, se fara’ naufragare la chiesa.

tadeus

La Chiesa dichiara guerra alla memoria, mi torna in mente “VON VERNICH”, criminale della dittatura militare argentina, 30.000 spariti, Il vaticano pare spenta la memoria nega tutto, una macchia indelebile nel grigiore della realta odierna.

Markus

Grande Ratzi… che dio ti benedica… era un sacco che non ridevo così 😆

Ormai per me sei come Groucho Marx…. solo che tu ne trovi sempre una meglio 😆

Markus

@ Ratzi… tante volte leggessi il sito…

Ti ricordo che gesùcristo predicava un regno dei cieli, mica la chiesa vaticana sulla terra… ma se ti fa piacere crederlo, fai pure… il grande teologo sei tu 🙂

agnostico

@ domanda ai devoti:ma anche pensare solamente agli atti impuri condanna al castigo eterno? con tutte queste belle apparizioni che si vede in giro per strada……………la sana laicità e la sana religione.

Steve

In un sol colpo Ratzinger è riuscito a inimicarsi cristiani protestanti, ortodossi e copti. Se ci si mette il motu proprio e la preghiera contro i “perfidi giudei” Ratzinger in pochi giorni ha fatto sfaceli.

Resta la “santa” alleanza col più forte dei fanatismi religiosi, quello islamico.

dv64

@mannaggiaCostantinoI
“CLERO” riempirebbe giusto giusto quelle 5 caselle…

Markus

@ Steve.

Ma guarda che il grande teologo li ha sistemati con la Lectio Magistralis… mica era da tutti ripescare un fatto così minuscolo e fastidioso…

Prima mi preoccupavo, ma ormai so che Ratzi è dell’UAAR… ormai è fatta…

pippo

In fondo sempre meglio di predicarne lo sterminio o la conversione forzosa!

Dino agnostico

Mi piacerebbe dialogare con voi come in un forum e lancio forse una provocazione affermando che un essere razionale non può dirsi ateo nella stessa misura in cui non può dirsi credente. C’è un limite alla nostra ragione , c’è una corsa evolutiva verso la conoscenza che si accompagna ad una modificazione morfologica del nostro cervello. Noi uomini oggi riusciamo a cogliere e capire fenomeni che fino a ieri appartenevano alla sfera dell’ignoto non soltanto perché abbiamo maggiore cultura, ma anche perché mutazioni genetiche ancora in atto, aumentano le nostre capacità cognitive. Il “non sapere”, il dubbio, la ricerca è l’atteggiamento più consono ad un essere razionale. Mettere dei paletti è contro l’intelletto che deve spingere alla conoscenza che, a sua volta , stimola l’evoluzione cerebrale. Insomma ,man mano che l’evoluzione avanza, la zona del “noumeno” kantiano si restringe sempre di più e forse verrà il tempo in cui, come diceva Seneca nelle “Naturales Quaestiones”, i nostri discendenti potranno spiegarsi ciò che noi oggi chiamiamo trascendente identificandolo con un essere sovrannaturale. Ma il mistero resta, il bisogno di spiritualità resta, anche se il modo peggiore di soddisfarlo è ricorrere all’assioma, al dogma , ad un atto di fede. Per questo dirsi atei ha un senso, a mio avviso, solo se letto correttamente nel suo etimo essenziale. A come alfa privativo e teista come colui che crede al Dio di Abramo , al Dio biblico in contrasto col deista che ricerca Dio o la sua essenza nella sfera del razionale ,del fenomeno aggredibile da parte dei nostri recettori sensoriali o almeno dalla sua intuizione e dalla potenza del suo pensiero.

UnSaluto

1) MATTEO.. A CHI COSTITISCE UNA FALSA CHIESA SPACCIANDOLA PER VERA:

7Ipocriti! Bene ha profetato di voi Isaia, dicendo:

8Questo popolo mi onora con le labbra
ma il suo cuore è lontano da me.
9Invano essi mi rendono culto,
insegnando dottrine che sono precetti di uomini”

2) MARCO.. ALLA CHIESA RICCA ED OPULENTA E ALL’OPUS DEI CHE SI È INVENTATO LA SCUSA CHE LE RICCHEZZE “MERITATE” POSSANO FAR PARTE DELLA PROPRIA VITA NELLA VITA:

17Mentre usciva per mettersi in viaggio, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: “Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna?”.
18Gesù gli disse: “Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo.
19Tu conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non dire falsa testimonianza, non frodare, onora il padre e la madre”.
20Egli allora gli disse: “Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza”.
21Allora Gesù, fissatolo, lo amò e gli disse: “Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dàllo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi”.
22Ma egli, rattristatosi per quelle parole, se ne andò afflitto, poiché aveva molti beni.
23Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: “Quanto difficilmente coloro che hanno ricchezze entreranno nel regno di Dio!”. 24I discepoli rimasero stupefatti a queste sue parole; ma Gesù riprese: “Figlioli, com’è difficile entrare nel regno di Dio!
25È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio”.
26Essi, ancora più sbigottiti, dicevano tra loro: “E chi mai si può salvare?”.
27Ma Gesù, guardandoli, disse: “Impossibile presso gli uomini, ma non presso Dio! Perché tutto è possibile presso Dio”.

LUCA E L’IMMENSITÀ DEL MESSAGGIO DI CRISTO IN IN UN MONDO CHE GIRAVA AL CONTRARIO:

27Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano,
28benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano.
29A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l’altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica.
30Da’ a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. 31Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. 32SE AMATE QUELLI CHE VI AMANO, CHE MERITO NE AVRETE? ANCHE I PECCATORI FANNO LO STESSO.
33E SE FATE DEL BENE A COLORO CHE VI FANNO DEL BENE, CHE MERITO NE AVRETE? ANCHE I PECCATORI FANNO LO STESSO.
34E SE PRESTATE A COLORO DA CUI SPERATE RICEVERE, CHE MERITO NE AVRETE? ANCHE I PECCATORI CONCEDONO PRESTITI AI PECCATORI PER RICEVERNE ALTRETTANTO.
35AMATE INVECE I VOSTRI NEMICI, FATE DEL BENE E PRESTATE SENZA SPERARNE NULLA, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell’Altissimo; perché egli è benevolo verso gl’ingrati e i malvagi.
36Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro.
37Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato;
38date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio”.
39Disse loro anche una parabola: “Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutt’e due in una buca?
40Il discepolo non è da più del maestro; ma ognuno ben preparato sarà come il suo maestro.
41Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non t’accorgi della trave che è nel tuo?
42Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, e tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.

RENATO ZERO A CHI NON CREDE, PENSANDO CHE L’UOMO PUÒ SPIEGARE L’INSPIEGABILE SOLO PERCHÈ HA CREATO INTERNET E LA LAVATRICE:

Il progresso gioca contro la tua ingenuità (ateismo).
Ma c’è la tua coscienza.
Prima o poi la spunterà?!

Io:
Dio Esiste.
Voglio crederci ed il messaggio di Cristo è stupendo.
Se non credete in Lui come Dio, credete in Lui come Sommo Insegnante di civiltà.

Non può l’uomo con le sua gesta, cancellare i Suoi Messaggi.
Dimostrare che la Chiesa è finta è corrotta non dimostra la non Verità di Cristo, ma dimostra solo che la Chiesa è finta è corrotta.

Piccola ultima riflessione:
Non ho letto mai da nessuna parte che non si può fare l’amore in senso fisico.
L’amore non è atto impuro.
L’amore non significa commettere adulterio bensì il contrario.
Le persone nella società antica si accoppiavano in giovanissima età per ovvie ragioni anagrafiche.
E’ chiaro che non si può chiedere ad un quarantenne di non fare l’amore perchè non si è sposato (e comunque ripeto non ho ancora letto che non può) perchè allora ci si sposava a 15 anni.

Preferisco leggermeli da soli i Vangeli.
E’ un primo passo.
Poi tuttalpiù viene la Chiesa.

Saluti

Aldo

Rocco: “La storia del fico seccato perchè non aveva fatto frutti fuori stagione è emblematico, per citarne uno.”

Non la conosco. Cosa racconta, in breve, quella storia?

michael moore

Finalmente hanno gettato la maschera. Adesso si dichiarano ufficialmente integralisti. Era ora!

ciceracchio 2la vendetta

hooo e dove lo trovate uno che con uno sguardo ti trasforma un quintale di brocche d’aqcua,
in vino ????? no dico ma potesse passa’ per la svina da ste parti .??????
ahoo a papa e mandacelo ,e i russi ortodossi che cazzo;;;?? miga sono cristiani come noi,
e col cazzo che c’hanno er piu’ del borgetto di nazzaret, lui miga le voleva da
a loro le chiavi del vaticano . haooo solo noi siamo; e voi non siete un cazzo.
hai nazzimgher ..

ciceracchio 2la vendetta

si silesio e cosi .
ma noi non lo permetteremo noi ; non gli permetteremo di alzare di nuvo i loro imfami roghi.
stiano attenti questi trioai , noi non ci faremo piu’ uccidere nel nome di un dio che non
inesiste , un dio che esiste solo per le loro menti malate .
W GARIBALDI . W LA RIVOLUZIONE FRANCESE, W L’EUROPA LIBERA DA OSCURO POTERE.

Il Conte di Saint Germain

@ Aldo
E’ una storiella proprio istruttiva, infatti mi è rimasta impressa per anni.
Gesù Cristo se ne andava a zonzo per i campi ad un certo punto si imbattè in un fico che non aveva frutti perchè non era stagione (sta scritto proprio così sul gaio libello), allora stizzito il Messia lo ha seccato dicendo che non avrebbe più fatto frutti. Se cerchi un senso non so quale sia, probabilmente che i fichi devono sbrigarsi a fare i frutti anche se non è stagione perchè se Cristo passa ed è affamato sono cavoli amari.

Jean Meslier

http://www.biblegateway.com/passage/?search=Matteo%2021;&version=34;

Matteo 21
Gesù sale a Gerusalemme
1 Giunti nelle vicinanze di Gerusalemme, a Bètfage, sul Monte degli Ulivi, Gesù mando avanti due dei suoi discepoli:

2 “Non appena entrerete laggiù nel villaggio”, disse loro, “troverete un’asina legata, con affianco il suo puledro. Slegateli e portatemeli qui.

3 Se qualcuno vi chiede cosa state facendo, dite soltanto: “Il Signore ne ha bisogno,” e quello ve li darà subito”.

4 Cio avvenne, affinché si avverasse l’antica profezia:

5 “Dite a Gerusalemme: ecco il tuo Re che viene, cavalcando umilmente un asino, un asinello, puledro d’asina!”

6 I due discepoli fecero come Gesù aveva ordinato loro.

7 Gli portarono le due bestie, su cui misero i loro mantelli, e Gesù le cavalco.

8 Molti fra la grande folla stendevano i propri mantelli davanti al suo cammino, mentre altri tagliavano dei rami per stenderli a terra davanti a lui.

9 E la folla, che lo precedeva e lo seguiva gridava: “Gloria al figlio del re Davide!” “Lode a lui che viene nel nome di Dio! Gloria nel più alto dei cieli!”

10 Quando Gesù arrivo, tutta la città di Gerusalemme si mise in agitazione. “Chi è mai quest’uomo?” chiedevano tutti.

11 E la folla rispondeva: “È Gesù, il profeta che viene da Nazaret di Galilea!”

12 Poi Gesù entro nel tempio, ne caccio fuori tutti i mercanti, e i loro clienti. Rovescio le tavole dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombi.

13 “Sta scritto: Il mio tempio deve essere un luogo di preghiera!” grido.”Ma voi ne avete fatto un covo di ladri!”

14 Allora i ciechi e gli zoppi andarono da lui, ed egli li guarì.

15 Quando i capi sacerdoti e i dottori della legge videro questi miracoli meravigliosi e sentirono i bambini gridare nel tempio: “Gloria al figlio di Davide!” rimasero turbati e indignati.

16 Si rivolsero a Gesù e gli chiesero: “Non senti cosa stanno gridando?”Sì” rispose Gesù, “non avete mai letto le Scritture? Dicono: “Anche i bambini piccoli lo loderanno!”

17 Poi li lascio e ando a Betania, dove trascorse la notte.

18 La mattina dopo, mentre tornava a Gerusalemme, Gesù ebbe fame.

19 Avendo notato un albero di fichi a lato della strada, si avvicino per vedere se c’erano dei frutti, ma trovo soltanto foglie. Allora disse all’albero: “Che tu non produca mai frutti!” Il fico si secco immediatamente.

20 I discepoli restarono meravigliati e chiesero: “Come ha fatto questo fico a seccarsi così in fretta?”

21 Allora Gesù disse loro: “Sappiate che, se avete fede e non dubitate, potrete fare cose come questa, e anche più grandi. Potreste perfino dire a questo monte: “Gettati in mare”, e lo farebbe.

22 Se avete fede potrete ottenere tutto cio che chiedete in preghiera”.

Se l’entrata di Gesù in Gerusalemme precede di pochi giorni la Pasqua ebraica, cioè avviene in primavera, evidentemente il povero fico non poteva dare frutti[1], visto che non era stagione (i fioroni vengono prodotti all’inizio dell’estate e i fichi veri e propri maturano a fine estate).

[1] In realtà i fichi non sono propriamente frutti, ma pazienza.

befana

Secondo me questo è il miglior papa che ci potesse capitare. Lo ripeto da quando è stato eletto e più spara cazzate, più mi convinco di aver visto giusto: diamo tempo a quattro vecchiette di morire (perchè le altre già lo guardano storto da quando ha cominciato a bollare come “peccatore dannato” il loro amato nipotino, etero o omo o bisex, che convive) e non rimarrà più nessuno ad ascoltarlo. Forse possiamo sperare che anche i giornalisti la smetteranno di dargli tanto spazio, togliendolo a cose per noi più interessanti.

Bruno Bargiacchi

rossotoscano scrive:

10 Luglio 2007 alle 14:52
@ Rocco
da quando i testimoni di geova hanno potuto accedere all’8×1000 non pensano piu’ che la loro è l’unica chiesa vera ma che la chiesa cattolica è solo un’altra strada per arrivare allo stesso punto… potere del dio denaro

Ma dove apprende le notizie nell’almanacco di topolino?
1)i Testimoni di Geova non hanno accesso all’8 per mille
2)quello che pensano sulla chiesa cattolica non è cambiato affatto.

Personalmente penso che essere atei sia un diritto di ogni uno e chi lo è ha raggiunto una convinzione personale dovuta alle sue cognizioni.Ma se basa le sue conoscenze su baggianate quanto può essere obbiettivo nelle sue scelte?

Saluti da bruno bargiacchi

Dusk

Da un punto di vista meramente dottrinale, Ratzinger ha fatto un’affermazione nè nuova (e quindi non degna di nota) e tutto sommato in linea con quella che dovrebbe essere la concezione ufficiale e dogmatica dell’esistenza di S.Romana Chiesa. Ma a me, laico, tutto ciò non interessa.
Tuttavia, c’ho pensato, mi sorge un dubbio. Perchè i nostri politici non sono in prima fila a commentare e giudicare tali dichiarazioni?
Voglio dire, se non si trattava di ingerenza indebita quando il Signor Bagnasco si permetteva, con tono grave e con la perentorietà di chi ha l’ultima voce in capitolo, di sentenziare pubblicamente sull’innammissibilità dei Dico eccetera, significa che non lo sarebbe nemmeno una cosa analoga proveniente dallo Stato.
Esigo, quindi, da Cittadino Italiano, di sentire qualche esponente del Governo, o più semplicemente qualche segretario di partito, sentenziare in modo netto e ufficiale qualcosa del tipo “Quanto affermato dalla Chiesa è inaccettabile. Si incomincia così, negando le altre Chiese e si arriva all’incesto e alla pedofilia”. Ovviamente davanti a tutta la stampa, e ovviamente, che tutto ciò venga riportato in prima pagina per giorni e giorni.

Bruno Bargiacchi

gianfranco scrive:
10 Luglio 2007 alle 20:20
la ciliegina sulla torta…
così, tanto per toglierci l’ultimo dubbio.
A proposito consigliere l’interessante lettura di un sito di EX testimoni di Geova ( alcuni ormai neanche più credenti in nulla) che è un gustoso metodo per capire come si divide la cristianità tanto da scavalcare a volte “a sinistra” gli stessi atei.

Scusi sa, ma cosa pensava di trovare su scritti di EX ?
Se ad un appartenente di una qualunque organizzazione questa gli comincia ad andare stretta e quindi o sene va sbattendo la porta o viene sbattuto fuori che fa,ne tesse le lodi?

Una piccola correzione,i Testimoni di Geova non hanno mai fatto parte della cristianità,basta leggere il loro sito ufficiale,cosi,tanto per avere un metodo PIU’ completo per capire.
http://www.watchtower.org/languages/italian/
Saluti bruno bargiacchi

Aldo

Grazie, Jean. Ora so una favola in più.

E comunque interessante notare come a quel povero Cristo, volendo fare esempi di quanto si può ottenere tramite la preghiera, siano venuti in mente rispettivamente:

1. far seccare gli alberi
2. gettare a mare i monti

Fossi stato nei suoi panni mi sarei sforzato di pensare a quache cosa di più edificante, magari perfino di più utile 0, quantomeno, di meno dannoso. Ma cosa gli passava per la testa?

Enrico

Ieri, 10 luglio 2007 SSB16, spossato per il grande lavoro che svolge durante tutto l’anno, si è preso una vacanza in Val Cadore. In osservanza alle migliori tradizioni evangeliche, Egli è disceso dal cielo atterrando in elicottero in una tenuta, con annessa villa, di proprietà della sua miseranda organizzazione. Costo di questo breve periodo di riposo: solo € 500.000 (cinquecentomila). Per la sua sicurezza sono stati impegnati “soltanto” 100 (cento) uomini, sigh!!
Fratelli preghiamo per questo pover’uomo:
· PAROLA DEL SIGNORE: “VENDETE CIO’ CHE AVETE E DATELO IN ELEMOSINA; FATEVI BORSE CHE NON INVECCHIANO, UN TESORO INESAURIBILE NEI CIELI, DOVE I LADRI NON ARRIVANO E LA TIGNUOLE NON CONSUMA” ( Lc capitolo 12 versetto 33).
· PAROLA DEL SIGNORE: “SE VUOI ESSERE PERFETTO, VA’, VENDI QUELLO CHE POSSIEDI, DALLO AI POVERI E AVRAI UN TESORO IN CIELO; POI VIENI E SEGUIMI” (Mt capitolo 19 versetto 21).
· PAROLA DEL SIGNORE: “IN VERITA’ VI DICO: DIFFICILMENTE UN RICCO ENTRERA’ NEL REGNO DEI CIELI. VE LO RIPETO: E’ PIU’ FACILE CHE UN CAMMELLO PASSI PER LA CRUNA DI UN AGO, CHE UN RICCO ENTRI NEL REGNO DEI CIELI”. (Mt capitolo 19 versetto 23).
· PAROLA DEL SIGNORE: “GUARDATEVI E TENETEVI LONTANO DA OGNI CUPIDIGIA, PERCHE’ SE UNO E’ NELL’ABBONDANZA, LA SUA VITA NON DIPENDE DAI SUOI BENI” (Lc capitolo 12 versetto 15).
· PAROLA DEL SIGNORE: “ NON ACCUMULATEVI TESORI SULLA TERRA……” (Mt cap. 6 ver. 19).
· PAROLA DEL SIGNORE: “MA GUAI A VOI, RICCHI, PERCHE’ AVETE GIA’ LA VOSTRA CONSOLAZIONE” ( Lc cap.6 ver. 24).
· ….E I FARISEI (IERI COME OGGI!! ndr), CHE ERANO ATTACCATI AL DENARO, ASCOLTAVANO TUTTE QUESTE COSE E SI BEFFAVANO DI LUI (Lc. Cap. 16 ver. 14).

La messa è finita andate in pace.

mauro

Qualcuno di voi si domanda che fare …
Possiamo far tanto : per esempio temono il riso, il ridere, la gioia in generale.
E noi prendiamoli in giro, sbeffeggiamoli, ridicolizziamoli, con intelligenza s’intende!

Admeto

Stato, dove sei ? Perchè non difendi gli Italiani delle altre confessioni critiane ? Oppure, come al solito, con surreali e cavillosi distinguo e precisazioni, ci chiariranno il loro sublime ed ineffabile pensiero a colpi di astruserie teologiche buone solo ad incantare il popolo?
Già immagino : ma quale arroganza, ma quale prepotenza…e giù cazzate medievali di sicuro effetto !!!

Bruno Bargiacchi

Aldo scrive:
11 Luglio 2007 alle 11:41
Grazie, Jean. Ora so una favola in più.
E comunque interessante notare come a quel povero Cristo, volendo fare esempi di quanto si può ottenere tramite la preghiera, siano venuti in mente rispettivamente:
1. far seccare gli alberi
2. gettare a mare i monti

Io ho un grandissimo rispetto per chi non la pensa come me,per chi dopo attente ricerche e riflessioni è arrivato a conclusioni diverse dalle mie.Con piacere mi collego spesso a quesrto sito per sentire opinioni diverse e a volte imparo anche cose nuove.Sono convinto che TUTTI si può imparare qualche cosa da TUTTI.
Però scusate,quando leggo affermazioni o commenti come questo e gli altri due ai quali ho risposto e che tutti potranno vedere (se me li passano), mi viene lo sconforto.
Vedete,la satira,l’ironia sono simpatiche,ma dovrebbero essere basate su cose serie altrimenti son solo barzellette e le barzellette lasciano il tempo che trovano.
Ogni uno ha il diritto di criticare gli insegnamenti di quel”povero Cristo”,ma almeno lo si faccia con un minimo di conoscenza perche quando si parla senza sapere cosa è un IPERBOLE o una parabola,o unesempio fatto per insegnare e quindi conoscendo il contesto come si fa a criticare?
Oppure dopo affermazioni come quella sopracitata si dovrebbe avrere il coraggio di mettere un poscritto:”Abbiamo scherzato”
Grazie dell’attenzione,bruno bargiacchi

nando

A proposito del fico benevolmente fatto secco da Gesù: anziché annientarlo non avrebbe potuto fargli produrre all’istante dei fichi giganteschi, maturi e succosi? Avrebbe potuto nutrirsene in abbondanza e placare il suo appetito, invece se l’é presa a morte col povero alberello e, con un magico gesto degno del mago Silvan, l’ha trucidato! E se invece del fico si fosse trovato davanti un venditore di datteri che gli avesse detto “spiacente Rabbi, i datteri sono finiti” cosa avrebbe fatto? L’avrebbe incenerito sul posto? Che religione lugubre, triste e tetra che è questo giudaico-cristianesimo!

Giovanni

Mi chiedo se Gesù volle anche l’opus dei, i patti lateranensi con Mussolini, comunione e liberazione, l’otto x mille, la santa inquisizione, le crociate.

ALESSIO DI MICHELE

@ Admeto:

dispiaciuti sumus, sed utens “Stato” a se vocatur non nobis constat. Prova ad illum vocandum solum post numeri esattezzam probanda sit.

Ci dispiace, non ci risulta l’ utente “Stato” da lei chiamato. Provi a richiamare solo dopo aver controllato l’ esattezza del numero.

(Chiaro, no ? Prima la lingua dei padroni, poi quella di chi paga).

shock

Era solo questione di tempo, dopo Ratisbona e la messa in latino, Razzy ce la fatta a riesumare il motto, un cimelio di famiglia, che non si sentiva più da un bel po’ e che il concilio VAT(er) II aveva cercato di minimizzare:

Extra ecclesiam nulla salus «Non c’è salvezza fuori dalla Chiesa»

e fan culo davvero al VAT(er) II. Deve proprio fargli fare brutti incubi la notte, questo concilio, per odiarlo in tal modo!!!

ciceracchio 2la vendetta

infatti mai religione fu’ piu’ masochista ,essi i cattomedioevalrintronati,
usano autopunirsi con fruste ,cilici, notti di preghiere insonni,
digiuni , litanie ripetute continuamente, sgranutre di collane di cecci oranti e
preganti per ore ed ore , rinuncie al sesso ,ecc. ecc…
hanno sparso nei secoli dei secoli terrore e morte e qui entra in gioco il
secondo livello di follia il sadico , vedi inquisizione ,
ma come e’ possibile che le masse abbiano sopportato tali individui,
che tra l’altro mai lavorarono per vivere , ma sfruttarono sempre come fanno oggi,
la credulita’ popolare per prosperare in pace.
essi si sentono anche in forza di dettare leggi allo stato ,
che inquinato da codesta setta gli offre il fianco e si fa’ usurpare il potere
democratico, a scapito di cittadini a qui vengono negati leggi e diritti,
per compiacere questa setta di folli visionari arroganti al punto
di far cadere tramite i loro infiltrati nel parlamento i governi.
Speriamo solo che l’europa gli neghi quello che questo stato gli ha
elargito tradendo la democrazia laica.

GIANNI

certo siamo in un sito di atei.. però che tristezza!!!

Signore Gesù Cristo abbi pietà di noi peccatori..

Beata Vergine Maria, proteggi tutti i tuoi figli, anche coloro che credono di non credere..

PS – non sono prete, sono ingegnere..

AFRUS

Il papa parla ai cattolici, io non lo sono e di che cosa dica il papa a me non importa assolutamente nulla.

Jean Meslier

Signore Gesù Cristo abbi pietà di noi peccatori..

Beata Vergine Maria, proteggi tutti i tuoi figli, anche coloro che credono di non credere..

PS – non sono prete, sono ingegnere..

Persino un prete saprebbe fare di meglio che venir qui a tediarci con le sue litanie.

shock

@ gianni
Oilà …… per la serie a volte ritornano quelli che non sanno più che pesci pigliare!!!!!!!!

😛

shock

@ gianni

Beata Vergine Maria, proteggi…..anche coloro che credono di non credere…

tu sì che sei un vero amico 😉

senti ti propongo di recitare questa preghiera ogni giorno, sai un po di aiuto non ci farebbe male!!!!

😆

agnostico

@ Gianni. io da bambino frequentavo una scuola privata cattolica gestita da suore cattoliche in Australia.ho ancora impresso nella memoria un illustrazione di un bambino che scendeva tre scalini per andare in un luogo circondato da alte fiamme e lei la suora ci spiegava che quello era l inferno e che dovevamo pregare per evitare di fare la stessa fine di quel bambino.come inizio per conoscere dio non ce davvero male per un bambino timido e spaventato come ero io.alla faccia dell amore!!!!!!!

Dino agnostico

In queste pagine di educatissima protesta per le continue ingerenze della Chiesa nelle faccende di uno Stato che si vorrebbe laico, ci si chiede il motivo di questo eterno asservimento dei nostri politici al potere della Chiesa. Credo che non guasti ricordare che la storia ebbe inizio col “benedetto imbroglio” quando, secondo la Chiesa, Costantino, malato di lebbra e miracolosamente guarito per intercessione di papa Silvestro che lo battezzò facendolo guarire all’istante , donò alla Chiesa cattolica Roma e tutto l’occidente spostando a Costantinopoli il potere imperiale. Per quanto Lorenzo Valla e Nicola Cusano abbiano ampiamente dimostrato l’impossibilità di questo lascito (De falso credita et ementita Constatini donatione declamatio), per secoli la Chiesa si avvalse di questo eclatante falso storico che invece fu redatto probabilmente in occasione dell’incoronazione di Carlo Magno nell’800 per giustificare con l’imbroglio l’avvento del Sacro Romano Impero e, di conseguenza, la sottomissione dell’Impero alla Chiesa. Il realtà Costantino non era così ingenuo e pare che l’editto di Milano ed il riconoscimento della fede cattolica fosse dettata più da un calcolo politico , oggi si direbbe un sondaggio elettorale , che dalle insistenze della madre Elena , lei si, forse infarcita da sublime misticismo. I nostri politici , come leggo e quoto nei precedenti interventi, abbozzano, sorridono, ma non prendono mai posizione in difesa dello Stato laico per le stesse identiche ragioni che animarono la generosità del grande condottiero medioevale. Costantino aveva infatti capito perfettamente una dura e scomoda verità che si riassume in quella famosa apparizione sul ponte Milvio con la scritta imperitura che ci influenza , ci domina e ci condizionerà in eterno: “In hoc signo vinces”

Micky

@ Gianni.
Sai, si inizia così. Pensi di venire a convertirci al cristianesimo e invece … fra un po’ di tempo sarai dei nostri. Hai appena iniziato il tuo cammino di disintossicazione dal veleno cattolico. Auguri amichevoli

Giol

Vaticano: dialogo non significa riconoscere altre chiese

In realtà, qualunque tipo di dialogo è IMPOSSIBILE senza il riconoscimento di chi la pensa diversamente…

Antonio Curcio di Pomezia

Ogni religione crede di aver regione: chissà se mai capiranno di essere false.

gianni

@Micky

no, non voglio convertire nessuno,.. la mia preghiera è sincera..ricambio gli auguri in modo altrettanto sincero.

pippo

Non la pensi come me? Sei relativista e nichilista!
Non sei “cattolico apostolico ecc…”? sarebbe preferibile che non esistessi!

pippo

Non oso immaginare che cosa avrebbe fatto l’uomo negli ultimi duemila anni se non avesse
beneficiato dell’illuminazione divina!

pippo

Carità: comportamento egoistico finalizzato all’ottenimento della vita eterna.

pippo

L’Apocalisse di Giovanni: storiella insulsa escogitata per terrorizzare menti deboli.

pippo

I neocristiani pseudorazionalisti insulsi credono che le altre religioni e persino la filosofia greca, siano propedeutiche rispetto alla loro fantastica religione. (in fondo, sempre meglio di predicarne lo sterminio o la conversione forzosa)

pippo

Il Cristianesimo sta alla spiritualità come Gigi D’Alessio sta alla musica.

pippo

Ciò che di buono esiste nell’esperienza del cristianesimo è indipendente da esso.

pippo

Il concetto di libertà e inscindibile da quello di originarietà: che un essere prodotto, cioè fatto da un altro essere, sia libero è una contraddizione.

pippo

Bisogna riconoscere che ora i cristiani, rispetto ad altri monopolisti della verità, sono diventati più tolleranti, meno allergici alle critiche e quindi meno pericolosi. E se prima i chierici seminavano il terrore con i roghi le forche e le mannaie, ora sono diventati sentimentali e >, probabilmente perché sanno adattarsi all’ambiente come le salamandre.

pippo

Com’esempio dell’infinità > espressa dalle >, mi sembra opportuno riportare quanto segue: > (queste belle parole sono contenute nel libro (forse ironicamente)denominato: “Sapienza”, 6,1; Vecchio Testamento).

pippo

Com’esempio dell’infinità “Bontà” espressa dalle “Sacre Scritture”, mi sembra opportuno riportare quanto segue: “i figli adulterini non giungeranno a maturità; la discendenza di un’unione illegittima sarà sterminata. Anche se avranno lunga vita, non saran contati per niente, e, infine la loro vecchiaia sarà senza onore. Se poi moriranno presto, non avranno speranza né consolazione nel giorno del giudizio, poiché di una stirpe iniqua è terribile il destino” (queste belle parole sono contenute nel libro denominato: Sapienza, 6,1; Vecchio Testamento).

pippo

Dal Vangelo secondo Luca: “In quello stesso tempo si presentarono alcuni a riferirgli circa quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva mescolato con quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola Gesù rispose: credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. O quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre di Siloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, vi dico, ma se non vi convertirete, perirete allo stesso modo (13,1)”.
Il messaggio del buon Gesù, anche prescindendo dalla chiesa e dalla tradizione, sarebbe questo?

pippo

Gesù da buon predicatore spaventa i propri discepoli facendogli credere che il “regno di Dio” è vicino, in tal senso il vangelo secondo Luca: “Chi si vergognerà di me e delle mie parole, di lui si vergognerà il Figlio dell’uomo, quando verrà nella gloria sua e del Padre e degli angeli santi. In verità vi dico: vi sono alcuni qui presenti, che non moriranno prima di aver visto il regno di Dio” (9,26).

pippo

Per finire un passo esilarante: “Se alcuni verranno a contesa fra di loro e la moglie dell’uno si avvicinerà per liberare il marito dalle mani di chi lo percuote e stenderà la mano per afferrare costui nelle parti vergognose, tu le taglierai la mano e l’occhio tuo non dovrà averne compassione”. (Vecchio Testamento, Deuteronomio, 25,11)

ydnac11

@Bruno Bargiacchi

Bruno, insegnerei la religione dei Testimoni di geova nelle scuole di ogni ordine e grado per mostrare come si possono dire cento e più boiate partendo dalla bibbia! Almeno il cattolicesimo ha una parvenza di scientificità su alcune cose, ci prova! Ma voi,cadete nel ridicolo, peggio di razzy!

giuva

Pippo nel Vecchio Testamento, Deuteronomio, 25,11, Non cerano le banche delle sperme ,una volta dannegiato i testicoli si perdeva la razza di un uomo e la sua discendenza. tutti gli uomini avevano l’oppornita’ di procreare, pure i morti, mediante un parente che si faceva volontario. Incominciavano da il parente piu’ vicino.
>>Rut 1:3 3 Elimelec, marito di Naomi, morì, e lei rimase con i suoi due figli. 4 Questi sposarono delle moabite, delle quali una si chiamava Orpa, e l’altra, Rut; e abitarono là per circa dieci anni. 5 Poi Malon e Chilion morirono anch’essi, e la donna restò priva dei suoi due figli e del marito.
Naomi torna e vuole un discente tramite RUT e va trovando un parente che si sposa sua nuora per non perdere la razza. Un tal dei tali, era il piu’ vicino parente, ma non voleva sposarsi Rut. In linia cera Boaz.Allora Boaz confronta, tal dei tali.
Rut 4: 1 Boaz salì alla porta della città e là si mise seduto. Ed ecco passare colui che aveva il diritto di riscatto e del quale Boaz aveva parlato. E Boaz gli disse: «O tu, tal dei tali, vieni, siediti qua!» Quello s’avvicinò e si mise seduto. 2 Boaz allora prese dieci uomini fra gli anziani della città e disse loro: «Sedetevi qui». E quelli si sedettero. 3 Poi Boaz disse a colui che aveva il diritto di riscatto: «Naomi, che è tornata dalle campagne di Moab, mette in vendita la parte di terra che apparteneva a Elimelec nostro fratello. 4 Ho creduto giusto informartene, e dirti: Acquistala, in presenza di quanti son qui seduti e degli anziani del mio popolo. Se vuoi far valere il tuo diritto di riscatto, fallo; ma, se non lo vuoi far valere, dimmelo, perché io lo sappia; infatti non c’è nessuno, all’infuori di te, che abbia il diritto di riscatto; e, dopo di te, vengo io». Quegli rispose: «Farò valere il mio diritto». 5 Allora Boaz disse: «Il giorno che acquisterai il campo dalla mano di Naomi, tu lo acquisterai anche da Rut, la Moabita, moglie del defunto, per far rivivere il nome del defunto nella sua eredità». 6 Colui che aveva il diritto di riscatto rispose: «Io non posso far valere il mio diritto, perché rovinerei la mia eredità; subentra tu nel mio diritto di riscatto, poiché io non posso avvalermene».
7 C’era in Israele quest’antica usanza, per render valido un contratto di riscatto o di cessione di proprietà: uno si toglieva la scarpa e la dava all’altro; era il modo di testimoniare in Israele. 8 Così, colui che aveva il diritto di riscatto disse a Boaz: «Acquistala per conto tuo», e si tolse la scarpa.
9 Allora Boaz disse agli anziani e a tutto il popolo: «Voi siete oggi testimoni che io ho acquistato dalle mani di Naomi tutto quello che apparteneva a Elimelec, a Chilion e a Malon, 10 e che ho pure acquistato Rut, la Moabita, moglie di Malon, perché sia mia moglie, per far rivivere il nome del defunto nella sua eredità, affinché il nome del defunto non si estingua tra i suoi fratelli e alla porta della sua città. Voi ne siete oggi testimoni». 11 E tutto il popolo che si trovava alla porta della città e gli anziani risposero: «Ne siamo testimoni.

Ti raccomando di leggere tutta la storia di Rut, molto commevente!

tadeus

ma dove e’ il vaticano? un’utopia assoluta, una civilta’ decaduta?..personaggi stralunati sopravvissuti in una grande disfatta istorica mitologica dal medioevo…..

GIANNI

@shock

è vero.. non so che pesci pigliare per cercare di dire con povere parole quanto è bello amare ed essere amati da Dio…dalla Vergine Maria ..dagli Angeli e dai Santi…

AGNOSTICO

non conoscevo la bibbia ma ora leggendo delle perle di qualche suo passo qui in questo sito di un libro che si considera saggio e ispirato mi verrebbe da dire che credo anche all esistenza di Paperopoli di paperino e topolino.

rossotoscano

@ Bruno Bargiacchi
allora si vede che anche nei testimoni di geova ci sono delle discrepanze… alcuni miei parenti lo sono e quello che ho scritto mi è stato riferito da loro… anche io ho elevato a loro le stesse obiezioni che tu elevi a me e lor omi hanno risposto come ho scritto nel mio post…

shock

@ gianni

…quanto è bello amare ed essere amati da Dio…dalla Vergine Maria ..dagli Angeli e dai Santi…

vatti a confessare 😳

mi è venuta in mente una battuta …… che è meglio non ti dico

ciceracchio 2la vendetta

x il gianni :Che tu sia prete ;ho ingegnere non fa’ differenza sempre cattolico ,SEI
amante di una religione , credente di una RELIGIONE FALSA E CRUDELE.
CHE POI IL TUO SIG. CI PERDONI O MENO NON CE NE FOTTE UN EMERITO CAZZO:::::
PARLO X CICERACCHIO; SE POI LA TUA MADONNA PREGHI PER NOI ???
TI PREGO FA’ CHE NON PREGHI X ME AFFINCHE ‘ IO RESTI
QUELLO CHE SONO ; ATEO ,FELICE E CONTENTO E CHE INVECE PREGHI X TE
AFFINCHE’ TU APRI IL GRULLAIO E VEDI COSA E’, ED E’ STATA NEI SECOLI
DEI SECOLI CODESTA RELIGONE MASOCHISTA, MASCHILISTA EDONISTA, E FALSA .
E RIPETO FALLA ,TI PREGO NON PREGAR X ME .AFFINCHE’ CICERACCHIO RESTI
IL PECCATORE CHE TUTTI I PRETI, DA ME NON STIMATI MA DISPREZZATI ,CREDONO CHE GIUSTAMENTE IO SIA. AMEN

Antonio

Le parole del Papa “La Chiesa Cattolica e’ l’unica Chiesa voluta da Gesu’ Cristo” hanno un significato molto semplice.

Nei vangeli è scritto che Gesù disse a Pietro:

“Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli”.

Storicamente Pietro è stato il primo Papa, a cui sono succeduti tutti gli altri Papi fino ai giorni nostri con Benedetto XVI. Se si crede sia al Vangelo che alla Storia quest’affermazione è un’ovvietà. Chi crede al Vangelo ma non è cattolico deve prendere atto di questo aspetto non trascurabile.
Chi poi non crede al Vangelo non è proprio interessato da questo discorso, quindi non capisco proprio a voi atei che cosa vi rode.

ren

@ Gianni

Nessuno ti obbliga a frequentare questo sito, non rompere le palle con i salve regina qui, se hai argomenti esponili, altrimenti sgomma …

pippo

Giuva, sono indeciso se è opportuno leggere attentamente la storia di Rut, oppure
guardare Beautiful.
In ogni caso non nego che nella Bibbia esistano dei passi letterariamente interessanti.

Admeto

@ Gianni
“proteggi…..anche coloro che credono di non credere”
Quindi :chi crede,crede; chi non crede , crede lo stesso senza accorgersene, giusto ?
Perchè ci meravigliamo di B16 ?
E’ il vertice ma pare che la base manco scherzi….

AGNOSTICO

@ UN SALUTO.tu dici che la bibbia non condanna la sessualita io non lo conosco questo libro se non per sommi capi un po qui e un po la e mi sembra di ricordare che uno è stato giustiziato per il peccato di essersi masturbato e una coppia uomo donna che fa l amore non doveva mostrarsi in pubblico per tutta la giornata per far smaltire la vergogna e la sporcizia del piacere sessuale ricevuto.(MI SEMBRA VAGAMENTE DI RICORDARE QUALCUNO MI CORREGGA SE SBAGLIO) questa è sessuofobia isterica e demente elevata alla massima potenza.

Bruno Bargiacchi

ydnac11 scrive:
12 Luglio 2007 alle 04:36
@Bruno Bargiacchi
Bruno, insegnerei la religione dei Testimoni di geova nelle scuole di ogni ordine e grado per mostrare come si possono dire cento e più boiate partendo dalla bibbia! Almeno il cattolicesimo ha una parvenza di scientificità su alcune cose, ci prova! Ma voi,cadete nel ridicolo, peggio di razzy!

Non ha bisogno di tanto,i Testimoni di Geova vanno di casa in casa(quindi anche a casa sua) e quale miglior modo di far notare le “Boiate ” della Bibbia tre le sue mura domestiche.Io personalmente sono più contento quando trovo chi fa critiche (critiche,non il bastian contrario per partito preso) che quando uno mi da ragione su tutta la inea o in maniera apatica mi risponde”non mi interessa”.Sarei felice di incontrare una persona come lei,sono sicuro che grazie alle sue obbiezioni mi arricchirei o almeno avrei modo di stimolare il mio cervello cercando di dimostrare la mia fede anche alla luce della scenza.Comunque non si sa mai,chi sa,io abito ad Arezzo e il mondo in fondo è piccolo.

rossotoscano scrive:
12 Luglio 2007 alle 08:52
@ Bruno Bargiacchi
allora si vede che anche nei testimoni di geova ci sono delle discrepanze… alcuni miei parenti lo sono e quello che ho scritto mi è stato riferito da loro… anche io ho elevato a loro le stesse obiezioni che tu elevi a me e lor omi hanno risposto come ho scritto nel mio post…

Non si tratta di discrepanze tra testimoni di Geova.
Basta leggere i giornali.I testimoni di Geova HANNO STIPULATO UNA INTESA con il governo attuale,(come del resto anche con il precedente)intesa che TRA LE ALTRE prevede ANCHE il famoso 8 X1000,la possibilità cioè di versare quella quota DEI MIEI SOLDI alla confessione alla quale appartengo ,punto.Ma le intese vanno RATIFICATE con leggi e questo NON E’ ANCORA SUCCESSO,nel 2000 cadde il governo prima della ratifica e adesso stiamo ancora aspettando.Abbiamo la possibilità invece di destinare (ma non da adesso) il 5x mille alla nostra organizzazione.
Ripeto SONO SOLDI NOSTRI che caso mai lo stato dirotta dove noi indichiamo,quindi quale potere del denaro,mica ce li concede la chiesa cattolica questi soldi,caso mai se dovessimo continuare a ragionare con la mente materialistica dovremmo avercela con quest’ultima perchè ci fa concorrenza,ma non è così,il nostro punto di vista sul cattolicesimo e le altre confessioni religiose è basato ESCLUSIVAMENTE su ciò che insegna VERAMENTE la Bibbia.Sono Boiate? Chi vivrà vedrà.Grazie e salutoni da Bruno Bargiacchi

pippo

La “Bibbia”, come anche la tradizione successiva, condanna il sesso e più in generale
colpevolizza la “carne” proprio perché non riesce ad andare oltre i confini della nostra esistenza materiale.Infatti, proprio chi è privo di spiritualità pensa scioccamente di poterla raggiungere attraverso la mortificazione del proprio corpo(oppure attraverso l’esaltazione dello stesso) che in fondo, è l’unica cosa che riesce a percepire ed in parte a comprendere,
analogamente alle c.d. “bestie”

pippo

Per me non credere è in un certo senso un atto di “fede”.
La mia avversione nei confronti del cristianesimo non dipende tanto dalle malefatte
dei chierici, ma piuttosto risiede nella radicale non condivisione delle idee di fondo
che ne costituiscono il nucleo. Innanzitutto a me piace pensare che il mondo e
l’universo esistano a prescindere dall’uomo, di conseguenza credere che esista
un dio che ha osato rompere la pace del nulla per creare noi, oltre che essere sintomo
di una arroganza sconfinata, rappresenta soltanto l’altrettanto sconfinato egoismo
che è il principale responsabile delle nostre sofferenze.

pippo

Effettivamente, chi crede di essere stato creato ad immagine e somiglianza di dio
deve inevitabilmente averne un grande timore.

Michele Bakunin

@pippo

sono perfettamente d’accordo con te.
Si continua a parlare dei comportamenti immorali dei preti dei papi ecc. Ma è sufficiente leggere quello che c’è scritto nelle varie scritture, ma principalmente nei vangeli per essere in totale disaccordo, anzi augurarsi bene che di tutto ciò non ci sia proprio niente di vero.
In quanto alle solite “minacce dei cristiani” tipo “Chi vivrà vedrà” e amenità simili, bene per il momento non si è visto niente, nonostante tutti gli annunci millenaristici dei testimoni di Geova e consimili, comunque staremo a vedere se poi ci sarà qualcosa da vedere, io sono convinto di morire molto prima, auguri

pippo

Grazie per la condivisione.
In realtà, si deve dire che i vangeli, rispetto al vecchio testamento, almeno sotto
alcuni profili, rappresentano comunque un avanzamento, però ancora non ci siamo,
infatti, soltanto a titolo di esempio, il celebre passo secondo cui “alcuni tra gli ultimi
saranno i primi ….” e rappresentativo dell’inadeguatezza del “messaggio cristiano”.
Gesu (o chi per lui) non riesce proprio ad immaginare una esistenza dove non ci
sono ultimi nè primi?

pippo

Sarebbe più corretto dire chi non vivrà vedra, visto che secondo i credenti il ricongiungimento con dio avverrebbe soltanto dopo la morte del corpo.
Comunque se dopo la mia morte dovessi trovarmi al cospetto del creatore
il quesito esistenziale che vorrei rivolgergli è: come ti è venuto in mente di
creare il verme solitario?

pippo

Il giudizio ha senso soltanto se è espresso fra pari. L’idea che esista un dio
onnipotente che dopo avermi creato ed avermi fatto vivere nell’incertezza,
si permetta pure di giudicarmi se non sono venuto proprio come lui mi voleva,
mi sembra un comportamento tanto infantile e ridicolo tanto quanto quello di
un bambino che rompe i propri giocattoli perchè non fanno quello che vuole lui.

Admeto

Una volta per tutte : sono miti leggende e favole mediorientali : in giro per il mondo ce ne sono di migliori, meno sanguinarie e macabre ; la vita nel deserto, migliaia di anni fa , doveva essere dudrissima : così sono venute fuori queste saghe piene di morte , dolore , punizioni etc…

ciceracchio 2la vendetta

toh ce ne’ un’altro ??
NOME ANTONIO , che dice e’ molto semplice che la chiesa sia cosi.
toh e’ all’ora lo dici a noi atei ??’ ci importa una sega ,
e ‘ un vogliono proprio capire ma roba da matti ,maremma bucaiola e maiala ,
state a casa, in vaticandia si intende ,ho cosa me ne fotte se il primo e’ stato pietro ???
che a cominciato per primo a metterlo di dietro??? al popolo credulone e prone ,
noi credo atei ;almeno ciceracchio di sicuro delle passate cazzate e attuali vaticantere
non ce ne frega di meno dei papi; figurati, insomma a entony trolletto della domenica
chi se ne frega di pietro e company,??????
vai in chiesa a messa e dillo ai tuoi simili, poichè a noi di voi trolli puahh .

ciceracchio 2la vendetta

pippo???x verme solitario ti riferisci al capo cosi detto spirituale dei fantastici
troll,. ??? il nazzingher????

Michele Bakunin

Purtroppo queste favole hanno condizionato il mondo. “chi é senza peccato scagli la prima pietra…” e da li è iniziata la sassaiola!

Bruno Bargiacchi

Vedete perchè ho ragione a dire che sarei felicissimo di parlare con sedicenti atei come voi?
Mi state confermando(ma non ce n’era bisogno) che molte volte “ateo” è colui che forse non ha una visione dell’insieme del messaggio biblico e Cristiano.Per dirla con altre parole non ha sufficienti informazioni.Mi spiego meglio.Se si prendono pezzetti in qua e il la di ciò che insegna la Bibbia a questa si può far dire quello che si vuole.Anni fa lessi un libro di Bertrand Russel,il filosofo,dal titolo”Perchè non sono cristiano”. Secondo me dovava intitolarlo “Perchè non sono CATTOLICO o protestante, o ortodosso eccetera,perchè come tutti i commenti che leggo qui lui stava contestando la dottrina cattolica protestante ecc che non hanno nulla a che fare con ciò che insegna VERAMENTE la Bibbia.Ecco perchè ho messo quella frase che per qualcuno è risuonata come una minaccia”chi vivrà vedrà” e di questo chiedo scusa perchè tutto voleva essere meno che una minaccia.Quella è solo una affermazione del messaggio biblico, infatti questa insegna che l’uomo è stato fatto PER VIVERE non per morire e ricongiungersi a Dio dopo morto.Concludo qui,non vorrei che qualcuno pensasse che voglio convertirvi.Grazie per l’opportunità che mi viene offerta di esprimermi e rispondere e grazie per l’attenzione.Bruno Bargiacchi

ciceracchio 2la vendetta

XBruno Bargiacchi ,
BRAVO 7 + E CEN ‘ERA PROPRIO BISOGNO DI UNO COSI
BOIA CANE MAREMMA MAIALONA MAMMA MIA :
ARIBRAVO 7+E QUNDO MORI DIGNENE SECCHE A QUEL DIO CHE
DOPO AVER CREATO ,STO POPO’ DI CASINO (LA TERRA)UN SE FATTO PIU’ VEDE’
CHISSA FORSE SI VERGOGNA???

ciceracchio 2la vendetta

E SE NE’ ITO IN MONTAGNA COI SEGUACI ??’DOVE ??
NELLA RIDOTTA ALPINA CHE FU’ SEDE DEL FURER???
COSI INSOMMA x nostalgia???’? MAHH CADONO SEMPRE I GROTTONI??’

ciceracchio 2la vendetta

QUANTO E’ STATO DONATO AL GERMANICO ???X LE FERIE 500 000 MILA EURONI???
MAREMMA MAIALA E POI STANNO A TIRA SULLE PENSIONI???
HO PERCHE ‘?? SI DEVE MANTENE LE VACANZE AL PAPA?????
E SI DEVE MANTENE UNO DI STI FARAONI.
GARIBALDI MINCHIA???

ciceracchio 2la vendetta

IO LI PRENDO I PEZZETTI MAGARI NON IN QUA’ E LA’ DELLA BIBBIA
E NE FACCIO USO CONSONO ALLA BISOGNA.
GRAZIE DELL’INFORMAZIONE X BRUNO

Admeto

@ Michele Bakunin
Ahimè sono perfettamente d’ accordo con te : hanno condizionato il mondo !
Da come è combinato quest’ ultimo si ottiene la conferma che si tratta di favole deliranti e crudeli.
Magari il mondo fosse condizionato un pò di più da ragionamenti lucidi (la lucidità, cari credenti , non è mancanza di sensibilità, è chiarezza ).

giuva

per Antonio, Scusami Cristo, Voglio fare Antonio Cristo per qualche ora. Adesempio, Apocalisse di Giovanni. 1: 11Quello che vedi, scrivilo in un libro e mandalo alle sette Chiese: a Èfeso, a Smirne, a Pèrgamo, a Tiàtira, a Sardi, a Filadèlfia e a Laodicèa. ( Perche’ non menziona Roma? Le pretese cheffa’ la classe pretina che la chiesa fu fondata su Pietro! MATT. 16:18E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. ( Non ti senbra strano che il papa ”Evaristus” che regno dal 97 al 105 D. C. ”Evaristus”Che era il quindo avesse l’onore di essere mensionato nella apocalisse? Le sette chiese hanno ricevute da Cristo consigli se volevono essesre appovrato da lui(Cristo) Se Pietro fosse il principe degli apostoli il consiglio cristo doveva dallo alla chiesa Romana che Aveva un ruolo ”UNIRSALE CATTOLICO”.)

Caro Antonio se tu eri CRISTO dovevi visitare Pietro prima! Se non lo hai fatto non sei Cristo che guarda i suoi interessi

pippo

Per Bruno Bargiacchi
Vedi, anche a me piacerebbe parlare con sedicenti teisti come te. Tu dici testualmente
“Se si prendono pezzetti in qua e il la di ciò che insegna la Bibbia a questa si può far
dire quello che si vuole”.
Questa affermazione è sostanzialmente corretta, però trascuri che tale espediente
è stato proficuamente utilizzato da tutta la galassia cristiana(fare un elenco di quelli
che sanno quello che dice veramente la bibbia è logisticamente impossibile).
In ogni caso ti invito, sulla base delle mirabolanti informazioni di cui certamente
disponi, a confrontarti con il significato dei miei precedenti messaggi, ed
eventualmente, a fornire un’altra lettura dei frammenti della bibbia che mi sono
permesso di riportare(putroppo non ho il tempo di trascriverla ed analizzarla tutta
anche se sarebbe divertente). Ti ricordo inoltre che l’insieme eterogeneo di testi che va sotto il nome di “bibbia” è stato accuratamente selezionato e tradotto proprio da coloro
che secondo te ” non hanno nulla a che fare con ciò che insegna VERAMENTE la Bibbia.”
A me non piace essere definito a contrario, quindi non sopporto la definizione di
“ateo” perchè si basa sul presupposto che il teismo sia insito nella natura umana,
cosa che contrasta con la storia delle religioni e della filosofia.
L’affermazione “chi vivrà vedrà” non è minacciosa, ma più semplicemente è totalmente priva di specifico significato. Allo stesso modo, cosa significa l’affermazione secondo cui l’uomo è stato fatto per vivere? Se hai degli argomenti
esponili tranquillamente e compiutamente senza temere che qualcuno possa pensare
che vuoi fare delle prediche.

Antonio

Caro giuva,
le parole di Cristo sono semplici e chiare. Se sei cristiano dovresti credere che Gesù è il figlio di Dio, quindi come fai a pensare di confutare questo concetto espresso in modo cosi chiaro e diretto parlando di omissioni nell’Apocalisse? Scegli tu a cosa credere è una tua libertà. Premetto che non risponderò oltre su questo sito per evitare di annoiare gli abituali frequentatori con ragionamenti teologici. Quello che mi premeva sottolineare è che le parole del Papa non volevano essere espressione di nessuna forma di discriminazione, era solo un ragionamento teologico. La Chiesa Cattolica è colei che per prima ha iniziato, promosso e portato avanti il dialogo interreligioso, in un contesto politico-culturale in cui prevale l’istigazione al conflitto tra il mondo occidentale e quello islamico. Vorrei infine ricordare a qualche altro utente del forum che essere atei non vi autorizza ad essere maleducati.
Saluti affettuosi a tutti.

Bruno Bargiacchi

Per Pippo:
pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 23:41 Per Bruno Bargiacchi Se hai degli argomenti esponili tranquillamente e compiutamente senza temere che qualcuno possa pensare che vuoi fare delle prediche.

Adesso che ho un pò di tempo mi ci provo senza pretese di essere esauriente e con la speranza che dal momento che verrà un pò lunghetto chi mette a disposizione questo spazio abbia pazienza..

pippo scrive: In ogni caso ti invito, sulla base delle mirabolanti informazioni di cui certamente disponi, a confrontarti con il significato dei miei precedenti messaggi, ed eventualmente, a fornire un’altra lettura dei frammenti della bibbia che mi sono permesso di riportare.

Premesso che l’aggettivo “mirabolante “da lei usato io lo toglierei,in base alle informazioni che ho mi sento di rispondere così:

pippo scrive :10 Luglio 2007 alle 23:56 In fondo sempre meglio di predicarne lo sterminio o la conversione forzosa!

Infatti il cristianesimo,NON LA CRISTIANITA’ si sforza di convertire,ma non forzatamente,Il Cristo disse “INSEGNANDO loro “ (Matteo 28: 19,20)

pippo scrive: 11 Luglio 2007 alle 23:55 Non la pensi come me? Sei relativista e nichilista! Non sei “cattolico apostolico ecc…”? sarebbe preferibile che non esistessi!

Non mi riguarda,Non sono cattolico.

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 00:06 Non oso immaginare che cosa avrebbe fatto l’uomo negli ultimi duemila anni se non avesse beneficiato dell’illuminazione divina!

Ma l’uomo NON HA beneficiato dell’illuminazione divina,la bibbia dice testualmente:
(1 Giovanni 5:19) ” 19 Noi (cioè Giovanni e altri apostoli) sappiamo che abbiamo origine da Dio, ma TUTTO IL MONDO giace nel [potere del] malvagio.”
Mondo, kosmos nel senso di PERSONE (del mondo) come confermano tanti altri passi biblici.

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 00:16 Carità: comportamento egoistico finalizzato all’ottenimento della vita eterna.

La parola greca originale che molte bibbie cattoliche traducono “carità” è ”he agàpe” che tradotta in maniera più corretta ha come corrispondente “amore”,così che l’insegnamento biblico diventa:
(1 Corinti 13:4-8)” 4 L’amore è longanime e benigno. L’amore non è geloso, non si vanta, non si gonfia, 5 non si comporta indecentemente, non cerca i propri interessi, non si irrita. Non tiene conto del male. 6 Non si rallegra dell’ingiustizia, ma si rallegra della verità. 7 Copre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. 8 L’amore non viene mai meno. …”
Tutt’altro che egoismo non le pare?
Come si consegue la vita eterna? Bell’argomento, sarebbe da trattare approfonditamente.

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 00:17 L’Apocalisse di Giovanni: storiella insulsa escogitata per terrorizzare menti deboli.

Il titolo del libro di apocalisse è in greco Apokàlypsis,e in latino Apocalypsis. Il significato di questi termini nelle lingue originali è”scoprimento;palesamento”.Per questa ragione molti traduttori intitolano il libro con il termine più appropriato di “RIVELAZIONE.”Come si nota questo termine non ha nulla di ” terrorizzante” e che la “storiella” come la chiama lei non voleva terrorizzare nessuno e dimostrato dalla sua parte Finale:
(Rivelazione 21:3-4) “ 3 Allora udii un’alta voce dal trono dire: “Ecco, la tenda di Dio è col genere umano ed egli risiederà con loro, ed essi saranno suoi popoli. E Dio stesso sarà con loro. 4 Ed egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più cordoglio né grido né dolore. Le cose precedenti sono passate”.
Tutti quei passi di questo libro che come dice lei “terrorizzano”sono simbolismi dei quali IL RESTO della Bibbia nel suo insieme spiega il significato.

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 00:19 I neocristiani pseudorazionalisti insulsi credono che le altre religioni e persino la filosofia greca, siano propedeutiche rispetto alla loro fantastica religione. (in fondo, sempre meglio di predicarne lo sterminio o la conversione forzosa)

Ancora una volta si confonde tra “cristianità” e “cristianesimo” personalmente non credo che le altre religioni istruissero o preparassero al cristianesimo,così come non credo assolutamente che Cristo avesse bisogno di farsi spiegare dai filosofi venuti prima o dopo di lui.Senza nulla togliere alla filosofia che ha la sua funzione che non discuto .Ma che ripeto non è certo quella di insegnare la dottrina di Cristo.

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 00:20 Il Cristianesimo sta alla spiritualità come Gigi D’Alessio sta alla musica.

Come sopra, forse cristianità,NON cristianesimo.

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 00:21 Ciò che di buono esiste nell’esperienza del cristianesimo è indipendente da esso.

Idem

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 00:24 Il concetto di libertà e inscindibile da quello di originarietà: che un essere prodotto, cioè fatto da un altro essere, sia libero è una contraddizione.

Infatti la Bibbia parla di “libero arbitrio” non di libertà assoluta. Cioè io sarei libero di buttarmi da una finestra,ma non lo sono veramente a causa delle conseguenze che questo comporterebbe.

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 00:24 Bisogna riconoscere che ora i cristiani, rispetto ad altri monopolisti della verità, sono diventati più tolleranti, meno allergici alle critiche e quindi meno pericolosi. E se prima i chierici seminavano il terrore con i roghi le forche e le mannaie, ora sono diventati sentimentali e >, probabilmente perché sanno adattarsi all’ambiente come le salamandre.

Non mi riconosco in questa descrizione

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 00:28 Com’esempio dell’infinità “Bontà” espressa dalle “Sacre Scritture”, mi sembra opportuno riportare quanto segue: “i figli adulterini non giungeranno a maturità; la discendenza di un’unione illegittima sarà sterminata. Anche se avranno lunga vita, non saran contati per niente, e, infine la loro vecchiaia sarà senza onore. Se poi moriranno presto, non avranno speranza né consolazione nel giorno del giudizio, poiché di una stirpe iniqua è terribile il destino” (queste belle parole sono contenute nel libro denominato: Sapienza, 6,1; Vecchio Testamento).

Come volevasi dimostrare.Il libro da lei citato NON FA parte degli scritti originali del cosiddetto “vecchio testamento” o “scritture ebraiche”,ma è un libro apocrifo,cioè aggiunto dopo (come diversi altri) e che,ripeto, non fa parte dell’antico canone. Infatti lo trova solo in ALCUNE traduzioni della Bibbia. Ora non credo che sia il caso in questa sede di uno studio approfondito di come si stabilisce la canonicità dei libri della Bibbia e quanti e quali siano i canonici, ma siccome sarebbe interessante chi sa che non si trovi un’altra occasione.

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 00:33 Dal Vangelo secondo Luca: “In quello stesso tempo si presentarono alcuni a riferirgli circa quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva mescolato con quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola Gesù rispose: credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. O quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre di Siloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, vi dico, ma se non vi convertirete, perirete allo stesso modo (13,1)”.
Il messaggio del buon Gesù, anche prescindendo dalla chiesa e dalla tradizione, sarebbe questo?

Il messaggio del buon Gesù sarebbe ANCHE questo,ma come ripeto va visto nel suo contesto.Per capire l’esatto significato di quelle parole non basta conoscere solo CHI le ha pronunciate, ma anche A CHI erano rivolte,QUALE fu lo scopo per cui vennero dette e LA RAGIONE per cui le disse in quella occasione.In altre parole bisognerebbe prendere UN ARGOMENTO alla volta (per esempio DISTRUZIONE o SALVEZZA ) e dopo averli esaminati insieme alla luce di tutta la dottrina cristiana trarre le conclusioni.

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 00:34 Gesù da buon predicatore spaventa i propri discepoli facendogli credere che il “regno di Dio” è vicino, in tal senso il vangelo secondo Luca: “Chi si vergognerà di me e delle mie parole, di lui si vergognerà il Figlio dell’uomo, quando verrà nella gloria sua e del Padre e degli angeli santi. In verità vi dico: vi sono alcuni qui presenti, che non moriranno prima di aver visto il regno di Dio” (9,26).

Perchè li spaventa,mi scusi. Il REGNO non è qualcosa di cui essere spaventati (vedi scrittura di Rivelazione o Apocalisse già citata insieme a TANTE altre di cui non sto a fare un elenco ma che potrebbe essere un altro ARGOMENTO di discussione) inoltre non mentì.Quando parlava lui come rappresentante principale del regno di Dio era VICINO a loro.Se legge sino al versetto 31(vede come è importante il contesto?) vedrà come in quella che si chiama “trasfigurazione”alcuni di quelli che erano li (Pietro,Giovanni e Giacomo) ebbero una visione di Gesù nella sua gloria celeste. Liberissimi di pensare che è una favola,ma QUESTO la bibbia dice.

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 00:36 Per finire un passo esilarante: “Se alcuni verranno a contesa fra di loro e la moglie dell’uno si avvicinerà per liberare il marito dalle mani di chi lo percuote e stenderà la mano per afferrare costui nelle parti vergognose, tu le taglierai la mano e l’occhio tuo non dovrà averne compassione”. (Vecchio Testamento, Deuteronomio, 25,11)

Ci risiamo,si prende un versetto e lo si estrapola dal suo contesto e guardi che per contesto intendo a volte TUTTA la Scrittura.Infatti questo passo è descritto nella legge.Dai vangeli apprendiamo che noi NON SIAMO più sotto la legge.Altro argomento :PERCHE’ la legge? A cosa serviva? Dove portava? La risposta a queste domande spiegherebbe anche quel versetto.

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 13:53 Giuva, sono indeciso se è opportuno leggere attentamente la storia di Rut, oppure guardare Beautiful.In ogni caso non nego che nella Bibbia esistano dei passi letterariamente interessanti.

E’ già qualcosa.

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 14:40 La “Bibbia”, come anche la tradizione successiva, condanna il sesso e più in generale colpevolizza la “carne” proprio perché non riesce ad andare oltre i confini della nostra esistenza materiale. Infatti, proprio chi è privo di spiritualità pensa scioccamente di poterla raggiungere attraverso la mortificazione del proprio corpo(oppure attraverso l’esaltazione dello stesso) che in fondo, è l’unica cosa che riesce a percepire ed in parte a comprendere,analogamente alle c.d. “bestie”

Alcune citazioni per vedere come la Bibbia considera il sesso:
Gen. 1:28: “Dio li benedisse [Adamo ed Eva] e Dio disse loro: ‘Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra’”. (Per ubbidire a questo comando divino era necessario che avessero relazioni sessuali. O no)
(Proverbi 5:18-19) 18 Sia benedetta la tua fonte d’acqua, e rallegrati con la moglie della tua giovinezza, 19 amabile cerva e attraente capra di montagna. Le sue proprie mammelle ti inebrino in ogni tempo. Sii di continuo in estasi per il suo amore.
1 Cor. 7:2-5: “A causa del prevalere della fornicazione, ciascun uomo abbia la propria moglie e ciascuna donna abbia il proprio marito. Il marito renda alla moglie ciò che le è dovuto; ma anche la moglie faccia similmente verso il marito. . . . Non ve ne private l’un l’altro, se non di mutuo consenso per un tempo fissato, . . . affinché Satana non continui a tentarvi per la vostra mancanza di continenza”. (Come è indicato, ciò che è sbagliato è la fornicazione,e su questo si potrebbe discutere prendendolo come ARGOMENTO a se stante, non invece sbagliati ma INCORAGGIATI i corretti rapporti sessuali fra marito e moglie e trarre piacere da questi come dimostrano le affermazioni “mammelle ti inebrino” e “estasi”).

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 15:23 Per me non credere è in un certo senso un atto di “fede”. La mia avversione nei confronti del cristianesimo non dipende tanto dalle malefatte dei chierici, ma piuttosto risiede nella radicale non condivisione delle idee di fondo che ne costituiscono il nucleo. Innanzitutto a me piace pensare che il mondo e l’universo esistano a prescindere dall’uomo, di conseguenza credere che esista un dio che ha osato rompere la pace del nulla per creare noi, oltre che essere sintomo di una arroganza sconfinata, rappresenta soltanto l’altrettanto sconfinato egoismo che è il principale responsabile delle nostre sofferenze.

E’ il suo punto di vista che io rispetto,ma qui si potrebbe aprire la discussione sul PERCHE’ Dio ha creato. Se si riesce a vedere la creazione come un atto di AMORE viene a cadere l’egoismo non le pare?

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 15:32 Effettivamente, chi crede di essere stato creato ad immagine e somiglianza di dio deve inevitabilmente averne un grande timore.

Se dovessi prendere alla lettera questa sua affermazione direi che lei HA PERFETTAMENTE RAGIONE, infatti si deve aver “timore” di Dio,un “timore”che in senso biblico significa Rispettoso timore. I verbi ebraici yarè’ (Le 19:30; 26:2) e ‛aràts (Sl 89:7; Isa 29:23; 47:12) possono esprimere l’idea di timore rispettoso o reverenziale.
Ma probabilmente lei intendeva “paura”,”terrore” e questo non è il sentimento che suscita la conoscenza di Dio. La Bibbia insegna in che senso “a immagine e somiglianza”. Significa con le Sue qualità predominanti che sono AMORE, SAPIENZA,GIUSTIZIA,POTENZA. In seguito si è rotto qualche cosa così che queste qualità non sono più evidenti nell’uomo.ma questo è UN ALTRO argomento ancora. (Perchè esiste il male e la malvagità?)

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 16:23 Grazie per la condivisione.In realtà, si deve dire che i vangeli, rispetto al vecchio testamento, almeno sotto alcuni profili, rappresentano comunque un avanzamento, però ancora non ci siamo, infatti, soltanto a titolo di esempio, il celebre passo secondo cui “alcuni tra gli ultimi saranno i primi ….” e rappresentativo dell’inadeguatezza del “messaggio cristiano”. Gesu (o chi per lui) non riesce proprio ad immaginare una esistenza dove non ci sono ultimi nè primi?

Certo che ci riesce,è il fulcro del suo insegnamento
(Matteo 23:6-12) “ 6 A loro (i farisei) piacciono il luogo più eminente ai pasti serali e i primi posti nelle sinagoghe, 7 e i saluti nei luoghi di mercato e d’essere chiamati Rabbi dagli uomini. 8 Ma voi, non siate chiamati Rabbi, poiché uno solo è il vostro maestro, mentre voi siete tutti fratelli. 9 Inoltre, non chiamate nessuno padre vostro sulla terra, poiché uno solo è il Padre vostro, il Celeste. 10 Né siate chiamati ‘condottieri’, perché uno solo è il vostro Condottiero, il Cristo. 11 Ma il più grande fra voi dev’essere vostro ministro. 12 Chi si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato.”
(Atti 17:26) 26 E ha fatto da un solo [uomo] ogni nazione degli uomini, perché dimorino sull’intera superficie della terra, …” (tutti uguali davanti a lui)
Se mettiamo il brano da lei citato in armonia con questi e altri passi abbiamo un quadro esatto dell’insegnamento cristiano e per farlo dobbiamo ANCORA UNA volta leggere quelle parole nel suo contesto.In una occasione in cui stava rispondendo ad un giovane ricco disse:
(Matteo 19:30) “Ma molti che sono primi saranno ultimi e gli ultimi primi.
Intende dire che molti che sono “primi” nel godere privilegi religiosi, come il giovane capo ricco, non entreranno nel Regno. Saranno “ultimi”. Ma molti, tra cui gli umili discepoli di Gesù, che i presuntuosi farisei considerano con disprezzo gli “ultimi” — in quanto popolo della terra, o ‛am ha’àrets — diverranno “primi”.
(Marco 9:35) E si mise a sedere, e chiamati i dodici disse loro: “Se qualcuno vuol essere il primo, dev’essere l’ultimo di tutti e ministro di tutti”.
In quest’altra occasione corresse gli apostoli che stavano facendo paragoni tra loro.

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 16:34 Sarebbe più corretto dire chi non vivrà vedra, visto che secondo i credenti il ricongiungimento con dio avverrebbe soltanto dopo la morte del corpo.

A questo ho già risposto.12 Luglio 2007 alle 18:04

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 16:44 Il giudizio ha senso soltanto se è espresso fra pari. L’idea che esista un dio onnipotente che dopo avermi creato ed avermi fatto vivere nell’incertezza, si permetta pure di giudicarmi se non sono venuto proprio come lui mi voleva, mi sembra un comportamento tanto infantile e ridicolo tanto quanto quello di un bambino che rompe i propri giocattoli perchè non fanno quello che vuole lui.

Qui ci sono addirittura 5 argomenti che avrebbero bisogno di essere approfonditi:
1)PERCHE’ DIO MI HA CREATO ?– 2) SU COSA SI BASA IL GIUDIZIO?- 3)PERCHE’ QUESTA VITA E’ PIENA DI INCERTEZZE?- 4) E’ QUESTO CHE DIO VOLEVA?- 5) SE DIO E’ ONNIPOTENTE PERCHE’ E’ FINITA COSI’?

pippo scrive: 12 Luglio 2007 alle 23:41 Vedi, anche a me piacerebbe parlare con sedicenti teisti come te.

Quindi è daccordo con questa affermazione del libro Belief in God and Intellectual Honesty (Credenza in Dio e onestà intellettuale) il quale spiega che chi possiede “onestà intellettuale” è caratterizzato dalla “prontezza a vagliare attentamente ciò che ritiene vero” e a “prestare sufficiente attenzione ad altre prove disponibili”.
Allora ,e concludo, Bruno Bargiacchi via del Vingone 9 52100 Arezzo Tel.0575-901521 fax 0575-901521 cell.338-8966627 e-mail 3388966627@tim.it
Grazie e buona giornata.Bruno.

UnSaluto

Un grazie ad AGNOSTICO che mi ha letto e citato.
I Vangeli sono Divini, il vecchio testamento nemmeno lo guardo a parte i Comandamenti (citati e “corretti” da Cristo).
Quella è una religione da uomini e non la considero affatto Divina.
difatti è semplice farsi risate del vecchio testamento, ma sulla Parola di Cristo c’è poco da ridere, è Ispirata, Santa.
e non l’ho mai sentito parlare di sessualità se non per l’adulterio bilaterale che chi lo subisce ha subito come un omicidio.
poi se alla Chiesa interessa il vecchio a me non importa proprio.
ho da me orecchie ed occhi per sentire e vedere, non ho sempre bisogno dell’interprete quando le cose dette da Gesù sono chiare.

E voi razionalisti non potete farci nulla, perchè anche se inapplicabili per un uomo, gli Algoritmi di Cristo non fanno mai una grinza.
Eppure allore non esisteva il computer…

Ma vi basta convincervi che la Chiesa è corrotta per dire che Ciò che Cristo ha detto non sia la Verità.
Eppure siete tanto razionali e mi cadete su una stupidaggine illogica del genere?
Eppure festeggiate la Pasqua ed il Natale, eppure in Palestina da sempre c’è la guerra.. eppure.. ehi vi siete accorti in che anno siamo per il mondo intero?
Per Odifreddi e me, per la hack e Pippo?
nel 2007!
2007 de che?
Dopo Chi?
Che strane coincidenze vero?
Io al posto vostro invece di costruirmi certezze, comincerei a leggere i Vangeli, scoprirne la Santità delle Parole, stupirmi per la rivoluzionarietà del messaggio e pensare che prendersela con la Chiesa non svilisce una sola Lettera della storia di Cristo.
CHE GUARDA CASO NON E’ MAI STATA MESSA IN DISCUSSIONE NELLA STORIA DELL’UOMO DA NESSUN STORICO che si possa definire SERIO.
Comincerei da queste piccole coincidenze a riflettere.

Un Saluto.

pippo

In realtà per alcuni miliardi di persone non siamo affatto nel 2007.
Il problema è, che a forza di credere, si perde l’abitudine di pensare.
Gesù può essere considerato rivoluzionario soltanto nell’ambito del piccolo
popolo del quale faceva parte.
In effetti non nego che i vangeli contengano alcune pagine moralmente condivisibili,
però ritengo che, da una parte i cristiani hanno la tendenza a tenersene a
debita distanza, dall’altra, non possono essere considerate originali perchè
già precedentemente espresse dal pensiero umano.
Comunque siccome a me piace scherzare propongo quanto in appresso:
Dialogo dell’anno 33(circa)
A-La sai l’ultima?
B-No, che cosa è capitato?
A-Il mondo è stato redento!
B-Ma che dici?!
A-Si, il buon Dio ha preso forma umana e si è fatto giustiziare a
Gerusalemme:con ciò, ora,il mondo e redento e il diavolo è stato
fregato!
B-Oh, questo è davvero molto Charmant!

UnSaluto

hmm a parte il dialogo che può essere simpatico ma non dice nulla.
se mi dici che il messaggio di Cristo non sia originale, beh s vede che hai letto a spizzico e bocconi, si vede che non ricordi, si avverte.

Guarda che ci sono cose incomprensibili nei Vangeli perchè provano a spiegare i Misteri della Fede, che senso c’era a dirli visto che il resto funzionava già da sè..?
L’accenno alla Trinità, il Sommo rispetto dello Spirito Santo.

Pippo lascia stare il vecchio testamento, lascia stare noi ipocriti cristiani, non pensarci proprio alla Chiesa.

RIleggi i Vangeli.
Io mentre li leggo avverto senza alcun pregiudizio ti assicuro, un formicolio interno, mi piego alla saggezza, rimango a bocca aperta.
I miracoli sono l’ultima cosa importante.

Io non mi lascio influenzare da niente e da nessuno, ma i Vangeli.. si i Vangeli mi piegano con la loro umile potenza.

pippo

Il dialogo più che simpatico è ironico,però, per comprenderlo appieno
dovresti estendere le tue letture oltre i vangeli.
Ho già detto che alcune pagine dei vangeli esprimono idee che condivido,
però, con buona pace degli ispirati scrittori, contengono anche degli errori
che purtruppo hanno procurato molte sofferenze all’umanità.
Un saluto per Un Saluto.

Commenti chiusi.