Papa: vignetta del Corriere

 

LA VIGNETTA DI GIANNELLI Dal Corriere della Sera di mercoledì 11 luglio 2007

Archiviato in: Generale

19 commenti

Arcturus

In effetti è una spiritosaggine debolina… Anche la caricatura è modesta: pur nella sua rimarcata bruttezza non riesce a rendere tutta l’espressività segnica del ghigno lombrosiano del soggetto originale. E ciò mi fa pensare: se partiamo dal presupposto, certamente noto, che l’abito non fa il monaco, ma i papisti l’hanno guardato bene in faccia?

giuva

I santoni non ridono gli piace un papa che dice la verita’ hahaha’! Perlomeno e’ mejio di quell’atro, che bacia il corano prima di legerlo;((

Lady Godiva

X nando

credo che la vignetta voglia farci pensare, non ridere.

Engine

@Lady Godiva

La satira teoricamente dovrebbe indurre gli individui a riflettere tramite la risata.La vignetta e’ un chiaro tentativo di satira (la battuta,la caricatura di Ratzinger) ma come gia’ fatto notare da altri,e’ scarsamente efficace.
Forse volutamente.Si sa mai che qualcuno possa dichiararlo terrorista,il signor Giannelli.

rossotoscano

a me non fà nè ridere nè pensare, la trovo molto banale e scontata quasi da pettegolezzo…

Engine

@rossotoscano

Considerata l’attenzione mediatica nei confronti del Papa,che si faccia un po’ di pettegolezzo su questa figura e’ poco sorprendente.
Pettegolezzo innocuo,che strappa il sorrisetto al lettore occasionale e lascia perplesso chi ci riflette un poco di piu’.E viene usato come foglia di fico,a dimostrare la propria indipendenza e laicita’.
“Visto?Noi scherziamo sul Papa.Non ci facciamo impressionare!”,ma e’ una satira inefficace.Deboluccia.Quasi patetica.
Daniele Luttazzi ebbe a dire una volta che una dieta di solo zucchero filato uccide.Ci vuole anche il pollo arrosto.E in Italia ci stanno uccidendo,con un politically correct angosciante,opprimente.Con uno zucchero filato cacciato a forza in gola.

stanzacentouno

Ma questo lo pagano pure per fare vigette del genere? Che coraggio!

Matt

penso che, sotto un profilo matematico, si possa affermare che

AutoreDiQuestaVignetta : Vauro = Bagaglino : FratelliGuzzanti

Nemorabilia

Beh a me uno che spara certe boiate fa ridere! Purtroppo le sue boiate non sono percepite come tali.

ren

Per me ha del macabro. Intende dire che nonostante i danni incalcolabili fatti dalla chiesa all’italia, impoverimento delle casse dello stato, roghi di innocenti nei secoli, oscurantismo, reazionarismo, posizioni anti-scientifiche e ostacolo alla ricerca, appoggio alle varie dittature del mondo, discriminazione dei gay e delle lesbiche, discriminazione dei divorziati, fallimenti di banche e con complicità poco pulite, intromissione negli affari dello stato italiano, COMANDANO ANCORA LORO! Se non è umorismo macabro questo …. Altro che ridere, fa proprio schifo.

ezio

Mah, “le primarie” in stile cubano sovietico “p.d.” con un solo candidato, penso che piacerebbero anche al papa, ma probabilmente è meno ipocrita della italica sinistra ed ha preferito, da tetesco, affermare il suo assolutismo senza tante prese per il cul… che invece piacciono tanto al popolo p.d. che corre in massa a decidere tra l’unico candidato e l’unico candidato

Commenti chiusi.