Ma il Papa può andare in vacanza?

Gentile direttore, il Papa va in vacanza. Alloggerà in una villa immersa nel verde delle Dolomiti. Lungi da me, per carità di Dio, il pensiero che il Pontefice non abbia diritto ad un po’ di riposo. Però, avendo io una sorta di ossessione per il Cristo qui e ora, non posso fare a meno di pensare che Gesù, di cui il Papa è Vicario, in vacanza non sarebbe andato, sapendo che la maggior parte dell’umanità in vacanza non va. Il motivo è semplice. Gesù, per poter parlare ai poveri, si fece povero, si mise nelle condizioni di non avere dove reclinare il capo. Così, in questo periodo, il Papa non può essere l’interlocutore di tutti coloro che non possono permettersi la villeggiatura. Il soggiorno nella villa delle Dolomiti, fa risaltare maggiormente la distanza tra il Vicario di Cristo e i poveri della terra.

Lettera di Francesca Ribeiro su L’Unità 11 luglio 2007 e pervenuta a ultimissime

Archiviato in: Generale

40 commenti

Morpheus

Purtroppo ci va, ma non a spese sue quest’anno le vacanze ci costeranno

L’Espresso (N° 23 anno LIII 14 giugno pagina 13 nella rubrica ‘Riservato’)

Ventimila euro al giorno per il periodo di riposo in montagna che Ratzinger trascorrerà a Lorenzago di Cadore (Belluno), dal 9 al 27 luglio prossimi, in una villetta di proprietà della Diocesi di Treviso.

La giunta regionale del Veneto, presieduta da Giancarlo Galan, ha stanziato fondi complessivi pari a 345.000 euro per gli interventi necessari a \”garantire la più serena tranquillità e riservatezza al soggiorno dell\’augusto ospite\”. Spiccano i 20.000 euro per far piallare il cosiddetto \’Angolo di Preghiera\’, struttura in legno coperta, dotata di panca e tavolo, ma sono comprese nel prezzo altre sette panchine con schienale, destinate ai prelati \’minori\’, nelle ore di meditazione.

Più di 50.000 euro per asfaltare i due chilometri della strada d\’accesso alla residenza del Santo Padre, mentre la recinzione della dimora costerà 24.882 euro. Per vasi e addobbi floreali della casa papale preventivati 13 mila euro più 3 mila euro per \”piante ad alto fusto di latifoglia, compresa zolla terrosa\”. Poco per le guardie svizzere. ‘Solo’ 7.000 euro per un sentiero in ghiaia dedicato ai loro giri di guardia, parapetti, passerelle, parapetti e tende di protezione incluse.

non possumus

non molto tempo fà il papa si ritirava per l’estate a Castel Gandolfo, adesso non gli basta più, ha bisogno della corroborante aria delle dolomiti, e chi non lo farebbe se gli fossero offerte dai contribuenti? ma non sarebbe più giusto, visto che. vivendo nell’indigenza, il poverino non potrebbe permetterselo, che a pagare fossero solo i credenti facendo una colletta e non lo stato di cui fanno parte gli odiati e vituperati laicisti, relativisti, gay, liberi pensatori eccc?

giuva

Si puo’andare in vacanza, mi immagino lo stress che si ha creato dicendo la cattolica e l’unica vera religione LOL HAHAHA!

Turi

Ma se non fa un caxxo dalla mattina alla sera.

Lui è sempre in vacanza.

Enrico

Due rettifiche al mo precedente messaggio.
1) Il costo della vacanza di ssb16 non è di euro 500.000 ma di euro 345.000, come da delibera della Giunta della Regione Veneto dello scorso 24 aprile 2007, nr. 1205 pubblicata sul BUR del 22/05/2007, all’art.1 dispone: “Di approvare, sulla base di quanto meglio evidenziato in premessa, il programma preventivo di spesa connesso alla permanenza di Sua Santità Benedetto XVI in Lorenzago di Cadore (BL) dal 7 al 27 luglio 2007, allegato A, parte integrante del presente provvedimento, per l’importo complessivo di € 345.000,00”. Hanno approvato! Quindi 345.000,00 euro (dei cittadini Veneti) stanziati per le vacanze del Sovrano del Vaticano!!! Domanda e riflessione per TUTTI : perchè anche io (e voi tutti) devo pagare le vacanze al Sovrano ssb16, dato che, come stanno facendo altre migliaia di persone, mi sono “sbattezzato”, e quindi non appartengo più alla confessione religiosa denominata “Chiesa Cattolica Apostolica Romana”??? Personalmente quei 345.000 euro gli avrei dati a 1.000 persone bisognose, piuttosto che darli a chi già è STRARICCO di suo. E Gesù Cristo sarebbe andato in vacanza con 345.000 euro?? E visto che siamo in tema di denaro, invito vivamente tutti quanti, ma soprattutto gli utenti cattolici (che tanto si sono indignati del mio post) del forum, ad andare a consultare la pagina 418 di televideo rai ( a cura della Conferenza Episcopale Italiana). A pagina 2 c’è il rendiconto 2006 dell’8 x 1.000. Potrei riportarlo qui, ma non voglio togliervi il piacere di scoprire da voi stessi dove questa organizzazione criminale e menzognera destina il quasi MILIARDO di euro che incassa dagli ingenui, perchè disinformati cittadini italiani..
2) Gli uomini impegnati per la sicurezza di ssb16 non sono 100, ma oltre duecento, tra carabinieri, polizia, guardia forestale (che prendono lo stipendio dallo Stato italiano, cioè da noi!) Oltre ad un nugolo di gendarmi svizzeri al suo seguito!!!

Gnofle

Ma lui in vacanza ci va solo per pensare altre cazzate che propinerà al suo rientro, tipo la scomunica dei semafori rossi, o un editto contro i colibrì dell’amazzonia, o altre minacce ed imposizioni a quegli esseri inferiori dei nostri politici credenti e praticanti…

zumpappa

Ma che cazzo vi fregherà a voi che non credete… Rosicate proprio!

pappappero

ci frega che se le paghi da solo, le vacanze, tutto qui.
poi è libero di andare dove più gli aggrada.

anzi, se va fuori dalle scatole per un paio di secoli non ci offendiamo.

Giona

Non crediamo ma paghiamo anche noi.
Zumpappa rosicati il post di Enrico se sei in grado di leggere, e non solo di delirare vuoti a perdere.

Guidus

Zumpappa,

a me piacerebbe che si facesse come in Germania: appartieni alla chiesa X? Paghi tot soldi direttamente alla chiesa X. Non appartieni a nessuna chiesa? Non paghi niente.

Ora, vorrei da te un parere. Secondo te, è giusto che tutti i cittadini italiani debbano pagare la “Vatican Tax” anche se non sono credenti? Così, giusto per sapere.

Arcturus

La battuta di zumpappa è davvero illuminante: comunica perfettamente il senso di ottusità in cui si incatagna il papista generico. Abbiamo di fronte un signore (si fa per dire), che è il regnante di un paese straniero (nonché sedicente dio in terra, ma questi sono fatti suoi), ricchissimo e fatto vieppiù ricco dalle tasse pagate dagli italiani (che però non sono i cittadini del suo staterello), peraltro tasse (ben più di un miliardo di euro) che potrebbero essere meglio impiegate nella ricerca e nell’università (ad esempio), settore in cui siamo il fanalino di coda del mondo civilizzato, dopo il Botzwana e la Repubblica delle Banane; e questo signore non solo ha la smania di esternare bizzarri diktat che influenzano la vita politica e sociale, ma pure, per trasferte, viaggi e vacanze, costa alla collettività cifre favolose (anche solo per il servizio di sicurezza). Questa sorta di anomalia, che ha eguali solo nel mondo islamico, e forse nell’Egitto dei Faraoni (tanto per essere moderni), è digerita dagli struzzi come zumpappa con tranquillità solo perché “si è credenti”. Ma sciàcquati il cervello…

amohel

tra l’altro (a quanto pare) la regione veneto ha esborsato 450.000 Euro per consentire al vicario di cristo una villeggiatura adeguata!

shock

Ma veramente ciò che fa il papa (e i preti in generale) non è che si potrebbe definire lavoro.
Quindi alla domanda:

Ma il Papa può andare in vacanza?

io rispondo, ma il papa sta tutto l’anno in vacanza.
Basta fare una piccola capatina nel suo piccolo regno, il più ricco del mondo, per rendersene conto.
Non gli manca niente, tutto il vaticano è un museo (dove di certo il papa e la sua corte figurano come i pezzi più antichi 😉 ) pieno di opere d’arte, giardini, servitù,…. è un albergo a *********************…… stelle.

Jeeezuz

zumpappa proprio non ha capito nemmeno il nocciolo del discorso…

maxalber

zumpappa scrive:
13 Luglio 2007 alle 01:10
Ma che cazzo vi fregherà a voi che non credete… Rosicate proprio!
************************
Ma ancora vieni a imperversare qua?
Sempre comportandoti da maleducato e esordendo con l’insulto?
Non hai ancora scritto duecento volte SONO UN DEFICIENTE!
MALEDUCATO!

Avv3lenata

Non ci si può scandalizzare se il papa se ne va in vacanza… se si pensa che passa tutto l’anno immerso nelle ricchezze degli edifici vaticani.
Senza tralasciare l’ingente costo degli abiti che porta…

Che tristezza.

Il Papa dovrebbe rappresentare Gesù.
Beh… Gesù da come racconta la Bibbia era povero e stava con i poveri, gli storpi e le prostitute.

Raztinger?
Anzi… in generale i “Papi”?

Paolo

Gesù, per poter parlare ai poveri, si fece povero

A dirla tutta la storia che si fece povero e’ falsa! Era figlio di un falegname con operai! Quindi ai tempi ceto medio se non medio alto! Piuttosto che povero tra i poveri, medio-alto tra i poveri… logico che il suo vicario voglia far di meglio: multimilionario tra i cretini!

FrancescoCoco

Una VERGOGNA!!!!!!!!!! Gente che lavoro massacrandosi tutto il giorno e non riesce ad arrivare a fine mese, pensionati che mangiano solo patate un giorno si e l`altro pure…. VERGOGNA!!!!
Neanche il demonio in terra avrebbe questa faccia tosta… non ho parole!!!!

FrancescoCoco

Dimenticavo la cosa piu` importante: se fossi un cattolico non avrei il coraggio di uscire, di farmi vedere, tale sarebbe la VERGOGNA che proverei. Ma si sa, dio li fa e tra di loro si accoppiano!!!

cartman666

I comuni mortali per andare in vacanza devono pagare, Razzinga invece no, il problema che quei soldi appartengono anche ai contribuenti atei, ed e’ un vero e proprio schifo.
QUei 345.000 euro devono essere prelevati attraverso donazioni volontarie dei fedeli veneti, vediamo se riuscivano ad ottenerli.

stella

Nelle Filippine un missionario cattolico viene rapito e si teme per la sua sorte. E che fa il capo del cattolicesimo? Se ne va in vacanza!

papaboy

ma il santo padre avrá pur diritto ad andare in vacanza dopo tanto lavoro? e poi il cristo non diceva “beati i poveri”? quindi beatevi di essere poveri perché vostro sará il regno dei cieli, pregate con me

Daniele Gallesio

che ci vada a sue spese

se non fosse per questo piccolo particolare delle vacanze del papa me ne fregherebbe tanto quanto delle vacanze di costantino vitaliano

ciceracchio 2la vendetta

zuppa zippa
in vacanza coi soldi degli italici bella roba
speriamo che ‘ gli ci vogliano tutti per curasi .
a lui e AL SEGUITO .soldi tolti come sempre ai poveri vecchi
che fanno fatica a sopravvivere . e poi dice date tutto ai poveri………….

ciceracchio 2la vendetta

ma zuppa zippa un era anche zorro di babilonia ???
e tutti gli altri cacaritti ???spariti w uarrrrrrrrrr.uaarrrrrr uaarrrrr.

IL TORQUEMADA

Che ridicoli che siete, vi professate atei convinti, e siete sempre e solo pronti a vedere quello che fá la religione cattolica e il Papa, voi sapete tutto, siete illuminati dalla ragione, sapete con esattezza come si svolge la vita quotidiana del Papa, sempre pronti a giudicare.
Ma io mi domando ma chi cazzo siete, ma come vi pernmettete.
VERGOGNATEVI infedeli.

spuci

ma avete notato che ‘sta notizia fondamentale è stata data da tutti i tg???
ma un bel chissene???

ciceracchio 2la vendetta

TORQUE MA VAI A CACARE
NATURALMENTE IN VATICANO HEEE

alain

per i poveri cristi atei, come me, che non possono permettersi una vacanza millionaria sulle dolomiti consiglio questo sito per evitare almeno nella loro miseria di trovarsi un mare inquinato di resti umani….http://www.golettaverde.vodafone.it/
poi se potete andare sulle dolomiti….buon per voi, e per ratzinger…

FrancescoCoco

Spuci:
`ma avete notato che ’sta notizia fondamentale è stata data da tutti i tg???`

Non per farla apparire fondamentale, secondo me per una strategia che vorrebbe far apparire normale il fatto, niente di nascosto, quindi niente di male.
Immaginate come sarebbe apparso piu` evidente, macroscopico, lo scandalo se la cosa fosse fatta alla chetichella… tanto lo sanno che posso fare quello che vogliono tanto i credenti sempre cretenti rimangono. Anzi pare che qualcuno (TORQUEMADA) si senta pure offeso… ma non mi stupisco tutto sommato… pensandoci bene… e` un cretente

ren

@Papaboy

ma prendi per il culo? Beati i poveri e poi si fa pagare le vacanze dai contribuenti per quasi 400 mila euro? Non facciamo discorsi da ignoranti.

ren

Uno che sceglie come nick Torquemada non è degno di aprire bocca qui. Come? Celebri il nome di un torturatore e assassino ? Devi essere uno squilibrato.

Francesco Vadalà

Come sarebbe che Gesù era povero? E’ una evidente assurdità. Se è mai esistito un personaggio che ha dato il via al Cristianesimo, e che potremmo chiamare il Cristo, certo doveva essere ricco e potente, in grado di coalizzare molte persone ed essere una minaccia per la dominazione romana e i collaborazionisti ebrei. Se fosse stato povero, o, cosa più assurda se avesse predicato amore, carità, ecc. non sarebbe passato alla storia e sarebbe stato dimenticato secoli fa. Il papa è ovviamente, come e più di Cristo, un uomo ricco e potente, in quanto è l’espressione di un sistema di potere e di oppressione delle coscienze che ha il solo scopo di mantenere e allargare nel tempo tale potere e tale ricchezza. Strano che si accontenti di vacanze così modeste…

Flavia Monami

Caro Francesco Valdalà,
se c’è un persona che ha “dato il via”, come dici tu, al cristianesimo, non è certo Gesù, piuttosto San Paolo. Non so se era ricco…
Cristo però… Lui sì, predicava la povertà. Ratzinger invece testimonia, con la propria persona, la miseria… quella spirituale, però.
Ciao

SIMONE

caro Francesco Vadalà
che Cristo era povero e che è esistito ci sono prove laiche storiche e quindi le tue insinuazioni non hanno neassun fondamento. in secondo luogo la chiesa cattolica non proibisce la richezza ma senplicemente non bisogna peccare di idolatria nei confronti del denaro, cioè non bisogna farne l’unico oggetto del desiderio. numero tre se il piccolo paese di cadore ha speso così tanto è perchè il consiglio comunale (magari anticlericale non so controllerò) voleva fare bella figura con il papa e allora cazzi suoi. Detto questo ognuno è libero di pensare come vuole ma molti degli interventi precedenti erano offensivi nei confronti di quei cattolici come me che in Cristo hanno trovato il senso della loro vita.

Commenti chiusi.