Le religioni cristiane: sconcertate, irritate, deluse

Il documento della Congregazione vaticana per la dottrina della fede sull’unicità della chiesa non ha sorpreso il patriarcato di Mosca, secondo il quale «la chiesa cattolica è ferma sulle sue posizioni dall’undicesimo secolo, quando si produsse lo scisma d’oriente». Non rappresenta nulla di nuovo e non aiuta il dialogo in un momento in cui faticosamente si cerca di ricucire una linea comune di ordine teologico.
I protestanti: sconcertati
Sconcertati, delusi e irritati: il presidente della federazione delle chiese evangeliche in Italia, il pastore Domenico Maselli, ha affermato che il documento «costituisce un vistoso passo indietro nei rapporti tra la chiesa cattolica romana e le altre comunità cristiane». Per il pastore Thomas Wipf, presidente delle chiese protestanti europee «un documento del genere manda segnali sbagliati. Le sfide di questo mondo chiedono a gran voce che le chiese lavorino insieme». La Federazione protestante francese ha reagito in un comunicato affermando che «il pronunciamento interno» della chiesa cattolica avrà anche serie «ripercussioni esterne».
I valdesi: idee monopolistiche
Il teologo valdese Paolo Ricca stigmatizza «un’idea monopolistica del cristianesimo che disturba ed è difficile da digerire», «il Vaticano ci tratta come credenti di serie C dopo gli ortodossi di serie B».
I copti: offesi
Dura reazione dei copti d’Egitto, il cui vescovo Abdel Massih Bassit, in una dichiarazione a un giornale del Cairo, ha accusato il Vvaticano di «offendere regolarmente milioni di persone nel mondo»

Fonte: ilManifesto.it

Archiviato in: Generale

15 commenti

rossotoscano

ma povero scarpette rosse, cercatelo di capire: in duemila anni era convinto di aver sterminato tutte le altre chiese e adesso che poteva tirare un respiro di sollievo facendo la primadonna indiscussa ha dovuto constatare infelicemente che la sua non è l’unica chiesa al mondo… poveretto…

Ernesto

Ma che si aspettavano? Che il papa dicesse che la vera fede è protestante?

rossotoscano

@ Ernesto
E’ l’arroganza , la presunzione e la totale mancanza di memoria storica e di rispetto da parte del papino a sconcertare, deludere ed irritare le altre confessioni…e non solo loro

Jean Meslier

Come diceva la principessa Leila a uno degli scagnozzi dell’imperatore Palpatine:

“Quanto più stringete la presa, quanti più sistemi vi scivoleranno via tra le dita”

Johnny Golgotha

il patriarcato di Mosca (…) “la chiesa cattolica è ferma sulle sue posizioni dall’undicesimo secolo, quando si produsse lo scisma d’oriente”

Azzo, senti chi parla…

I protestanti: sconcertati (…) I valdesi: idee monopolistiche

Scommetto che se con l’8×1000 incassassero anche loro come la Chiesa Cattolica, verrebbero presi dalle sue stesse sconcertanti manie monopolistiche

I copti: offesi

Ma che ve ne frega, voi tanto avete l’Arca…

Engine

E’ una tattica.A mio parere,e’ una tattica.
Neanche troppo astuta.
Vuole alzare la posta in gioco.Aizzare il confronto.Instaurare una mentalita’ da assedio,”o loro o noi”.
Tipica dei regimi nazifascisti,fra le altre cose.
I richiami alle cosiddette radici cristiane d’Europa costante,il tranciare di netto qualunque possibilita’ anche solo teorica di avvicinarsi a posizioni che non siano strettamente dogmatiche e tradizionali.
Un modo per affermare una presunta identita’ collettiva,spingere gli individui a non sentirsi piu’ individui ma parte di una unita’ sociale che richiede la conformita’ d’azione,pensiero e parola.
E poi manovrarli come burattini.

tadeus

Ratzingerun monacus secolo XVI, studioso di tradizioni arcaiche componente orrenda dell’invisibile realta percepisce l’infernale avanzata nauseabunda di un puzzo empio e indefinibile paura profonda e´sente di dover fare qualcosa al orrore fisico sotto forma di carne e di sangue…….crede mettere al suo posto la versione divinus del Dio monoteista,sovrastando tutte le sfere di forza politica,materia spazio e tempo legandola a contesti imposibili da riprodurre nel secolo XXI, amen…….

ren

Si è proprio vero, lasciamolo fare, sta pestando i piedi a mezzo mondo. Diventa sempre più “simpatico”. Alla fine piacerà solo agli esaltati suoi amici catecumenali e ai legionari di cristo.

IlFustigatoreDiGalliate

non sono cosi convinto che si stia scavando la fosse, anzi, sta preparando una bella casa in cui tutte le persone che non vogliono pensare si possono rifugiare

Gianni

L’unica cosa che mi rammarica è l’età ormai avanzata del pontefice. Se avesse, che so, una decina d’anni a disposizione riporterebbe la chiesa come era quella di Papa Pio IX all’epoca della breccia di porta pia …. e chissà che allora altri due battaglioni non si mettano ad aggirarsi a Roma interessandosi fortemente alla struttura delle mura vaticane ….

Giuseppe Murante

@Golgotha:
Non che io sia valdese (o di alcuna altra religione) ma, tanto per non essere ingiusti… i Valdesi l’8 per mille lo ricevono, ma a differenza dei cattolici (e di tutte le altre confessioni ammesse a tale tassa tranne – mi pare – gli avventisti) dedicano TUTTO l’introito ricevuto ad opere umanitarie o caritatevoli.

Inoltre, tra le confessioni cristiane che conosco, sono tra i piu’ avanzati.

Ce ne fossero di religiosi cosi’… questi credono nelle loro favole ma non rompono le scatole a nessuno. Altro che cattolica – unica – vera – chiesa.

Commenti chiusi.