Germania: Dalai Lama batte il Papa

In Germania il Dalai Lama e’ piu’ popolare del papa tedesco Benedetto XVI. Il dato e’ emerso da un sondaggio pubblicato su Der Spiegel. Alla domanda su chi viene ritenuto un ‘modello’, il 44% ha indicato il Dalai Lama, il 42% Ratzinger. Soprattutto fra i giovani e le persone istruite il Dalai Lama sopravanza il papa in fatto di simpatia e popolarita’. I tedeschi – il 43% contro il 41% – ritengono il buddismo una religione piu’ pacifica del cristianesimo. All’islam e’ andato solo l’1%.

Lancio ANSA su Borsa Italiana

Archiviato in: Generale

18 commenti

Vash

Non so come facciano a dire che la religione cristiana è una delle più paocifiche perchè se è pur vero che nell’era moderna non si fanno più vere e rporpie guerre in suo nome (come invece fa l’islam), bisogna dire che a livello sociale si comporta come una cappa che vuole soffocare qualunque corrente contraria, senza contare che i più grandi guerrafondai e razzisti europei ed americani sono tutti cristiani!

Daniele+

Il Dalai Lama ha detto:
” Se la scienza dovesse dimostrare in modo definitivo un’affermazione contraria agli insegnamenti tradizionali bubbisti, allora dovremo cambiare gli insegnamenti tradizionali buddisti.”
Ci sarà un collegamento fra questo e la sua popolarità ?

Umberto

Povero b16, perde in casa anche dal Dalai Lama, all’estero non se lo fila proprio nessuno.

zumpappa

E dire che sto Dalaj Lama mi sta simpatico: anche lui vittima dei comunisti, che da ciechi fondamentalisti quali sono se la prendono conun uomo così razionale.

Lorenzo

il Dalai Lama è più popolare del papa xché il buddismo non è proprio una religione, è quasi una filosofia. Ma il punto è convincere una maggioranza di cittadini che l’ateismo sia la scelta più pacifica in assoluto dal punto di vista filosofico-religioso!
Naturalmente, si parla di ateismo razionalista, che non permette né al nazifascismo né al comunismo stalinista di allignare con le loro promesse pseudo-messianiche.
Del resto, basta solo leggere i post di Zumpappa, per capire quanto l’ateismo sia incomparabilmente superiore alle religioni dal punto di vista intellettuale.

Jeeezuz

lorenzo, ti correggo: il buddhismo E’ una filosofia. Nel buddhismo non c’è un vero e proprio atto di fede…

Kaworu

@zumpappa

nel tuo caso non si può neanche dire che è il caldo che ti fa straparlare… lo faresti pure se abitassi al polo sud.

ren

Quoto Kaworu. Senti Zumpappa perchè non ti trasferisci in un paese fascista così alla fine starai bene. Portaci pure la segatura che hai dentro quella testa … al posto della materia grigia. Già che ci sei mandaci una cartolina quando hai finito la cura.

zumpappa

Son d’accordo con Aldissimo, senza ritirare una parola sul genocidio del comunismo cinese in Tibet: Lhasa una volta era ben poco accogliente con gli stranieri…venivano decapitati! L’accoglienza dei Dalaj Lama…

ren

Si ma il fatto che il comunismo abbia commesso anche errori non giustifica la tua apologia del fascismo, zum-pappa-riscaldata. So che preferisci la politica del terrore di Pinochet e Videla, ma i vostri tempi gloriosi son finiti. Certo sopravvivete in Vaticalia alla grande. Hai visto che il nuovo presidente dell’argentina ha revocato l’indulto concesso a suo tempo da Menem ai golpisti argentini? I vostri amici dovranno scontare finalmente la pena detentiva.

L’invasione cinese del Tibet comunque ha a che fare con una visione imperialistica della Cina, col comunismo in sè centra ben poco. Mica la dottrina comunista parla di invadere i paesi altrui. Preciso che io sono per il partito del buon senso. Chiunque intenda governare in modo moderno, efficace e civile. Se in Italia ci fosse una destra come quella inglese, con persone col senso dello stato, per non votare il PD avrei votato loro. Ma in Italia la destra è fatta da picchiatori reazionari e volgaroni. Quanto siamo lontani dalla democrazia e dalla civiltà vere. Insomma, Zuppa-avvelenata non ne dici una giusta.

Chris

Jeeezuz

Ti correggo anche io, il buddismo è una religione, ci sono anche lì una serie di atti di fede, solo che, essendo diversi da quelli delle religioni a noi più vicine, non li comprendiamo come tali. Un concetto come la Vacuità, ad esempio, non può essere accettato se non attraverso la fede…
Solo che non credono per dogmi (questa è l’unica differenza) la fede buddista è razionale e non dogmatica.

ren

Chris, ti sbagli, i buddisti non adorano alcuna divinità. Buddha NON si è occupato dell’esistenza o della non-esistenza di Dio. Questo esclude il fatto che sia una religione.
Il Buddhismo è un modo di pensare, un metodo di vita, NON una teologia o una dottrina.

Daniela

la fede non può essere razionale, la fede è follia e irrazionale, non ha nulla a che vedere con la ragione, il buddismo comunque ha alcuni elementi religiosi e fantastici.

Chris

No Ren, i buddisti credono nelle divinità, ce ne sono molte per loro, anzi ognuno di noi potrebbe divenire una divinità, perché le divinità sono esseri buoni che attraverso la reincarnazione hanno assunto quel tipo di esistenza. Così ci sono i demoni infernali e gli spettri affamati, creature demoniache che un tempo erano come noi, ma invece che comportarsi bene si sono comportati male.
Il budda non è un dio, è più di un dio, perché si è liberato dal samsara, che è il ciclo delle rinascite (cui sono soggetti anche gli dei)
comunque dipende tutto da cosa intendi per religione…

ren

In effetti qui concordo. Dipende da cosa intendi per religione. Io la intendo alla latina. Religio = superstizione.

Commenti chiusi.