«Benedetto XVI soddisfatto della vacanza». Domani arriva il cardinale Bertone

Ieri, dopo le 18, il pontefice ha raggiunto Danta di Cadore, terra che ha ospitato spesso il cardinale Tarcisio Bertone (il segretario di Stato Vaticano che domani renderà visita a Benedetto XVI), intrattenendosi per mezz’ora col parroco don Angelo Balcon. Poi, ha raggiunto la chiesetta di Santa Barbara, dove si è fermato a pregare, volgendo poi lo sguardo sullo splendido panorama che si stende ai piedi dell’altura che ospita l’edificio sacro. Verso le 20 ha fatto ritorno a Mirabello. Durante il passaggio a Lorenzago, l’auto papale ha dovuto farsi spazio tra la folla che attendeva il suo ritorno.Alle polemiche sui costi sostenuti per accogliere il papa, oltre 1 milione di euro, ha voluto rispondere ieri l’assessore regionale Oscar De Bona, chiarendo le cifre: 300 mila euro per ristrutturare il castello di Mirabello, stanziati dalla Diocesi di Treviso e con un contributo di 400 mila da parte della Regione Veneto; altri 300 mila euro sono stai stanziati da vari enti, tra cui Anas e Provincia, per la sistemazione delle aree forestali. «La Regione – ha affermato De Bona che ha definito “doveroso” l’impegno economico del Veneto, bollando i contestatori come gente che non sa guardare più in là del proprio naso – ha speso 400 mila euro, un investimento che avrebbe dovuto essere dieci volte superiore per produrre lo stesso ritorno promozionale. È vero che la spesa complessiva supera il milione, ma non è solo per il papa, bensì per tutta la comunità di Lorenzago, per il turisti e per l’intero Cadore». Le vacanze del Santo Padre, intanto, stanno andando veramente bene. «Il papa sta o apprezzando molto questo soggiorno». Lo afferma Don Giuseppe Bratti, portavoce della Diocesi di Treviso, spiegando che, per il momento, il pontefice non ha in programma uscite lunghe, limitandosi ad intervallare il suo lavoro di studio e scrittura, con delle brevi passeggiate all’interno dell’area che circonda il castello di Mirabello e suonando il pianoforte.Domani, intanto, alle 16.30, il cardinale Bertone, dopo aver reso visita al pontefice, terrà una conferenza dibattito nell’Auditorium di Pieve di Cadore. Presenterà anche il suo libro “L’ultima veggente di Fatima. I miei colloqui con suor Lucia”. E sempre domani, alle 21, in chiesa a Lorenzago, il concerto dedicato a Sua Santità con l’Art Ensamble del Veneto e la locale Schola Cantorum. La comunità di Lorenzago, dopo l’intensa giornata di domenica con la recita dell’Angelus da parte di Benedetto XVI dal castello di Mirabello che tra emozione e caldo ha visto il Suem soccorrere ben 20 persone colpite da malore, sembra essersi sopita in una giornata di pausa e riflessione. Le generose e lusinghiere parole del papa nei confronti del luogo dove è stato accolto, ha stupito tutti. Non ci si aspettava tanta riconoscenza e già si sogna che possa tornare ancora.

Articolo di Gian Franco Mainardi pubblicato su Il Gazzettino Online

Archiviato in: Generale

15 commenti

shock

Non c’è che dire …. da un punto di vista prettamente economico, ospitare VIPs come il papa è una strategia di marketing per l’ospitante, perchè il ritorno di immaggine e dunque economico risulta amplificato rispetto alle spese effettuate.
Almeno spero.
Se sbaglio mi corriggerete!!!! 8)

Damiano

Grazie al cazzo: non ha speso un centesimo ed era pure scortato, servito e riverito… chi potrbbe ritenersi insoddisfatto di una vacanza del genere?

ciceracchio 2la vendetta

e capace che andranno a trovarlo a gratis tutti i cardinalacci
spendi e spandi tanto sono soldi miga suoi.
possa marduk fa’ piovere merda sul casolare

Il Conte di Saint Germain

“Bona che ha definito “doveroso” l’impegno economico del Veneto, bollando i contestatori come gente che non sa guardare più in là del proprio naso”
Che tirchi questi contestatori! Non vogliono nemmeno spendere un milioncino di euro per sua Iniquità!

Lamb of God

[quote]il cardinale Bertone, dopo aver reso visita al pontefice, terrà una conferenza dibattito nell’Auditorium di Pieve di Cadore. Presenterà anche il suo libro “L’ultima veggente di Fatima. I miei colloqui con suor Lucia”.[/quote]

Oh, la ciliegina sulla torta.

Mamma mia che squallore …

Lamb of God

[quote]Oh, la ciliegina sulla torta[/quote]

[b]Oh, la ciliegina sulla torta[/b]

Scusate gli esperimenti … ma porc …

[:(!]

Aldo

Anche se ci fosse “ritorno promozionale”, viene da riflettere sul fatto che in queste cose spende il pubblico (cioè tutti) affinché qualche privato, che guardacaso ha di solito le mani lunghe sul pubblico, possa incassare. O sono tutti immischiati nel turismo, in quelle valli? Nessuno che allevi semplicemente vacche, che sia in pensione o che so io?

Una provocazione fine a se stessa: perché per l’anno prossimo non invitano in vacanza Vasco Rossi “investendo” la stessa cifra? Anche in quel caso il “ritorno promozionale” sarebbe di tutto rispetto, specie se si organizzasse qualche bel concertone con ingresso a spese della collettività. Anche in quel caso, tutti spenderebbero affinché qualcuno possa beneficiarne. Ma almeno non sarebbero solo i soliti maneggioni e faccendieri.

Massimiliano

MA MI CHIEDO:
PERCHE’ I PAPI VANNO SEMPRE IN VACANZA TRA LE MONTAGNE DEL NORD ITALIA ?
A CIRCA 200 KM DA ROMA CI SONO LE BELLISIME ED IMPONENTI MONTAGNE DEL GRAN SASSO D’ITALIA O DELLA MAJELLA.
AL SUD, IN CALABRIA, C’E’ L ‘ ALTOPIANO DELLA SILA O IL POLLINO

pietro

@massimilinano

a parte che Giovanni Paolo II andava nel Gran Sasso, accompagnato dal Presidente Pertini, si vede che le Dolomiti sono le più belle montagne del mondo e c’è chi le apprezza !

Damiano

@massimiliano:

Perchè i (politici) veneti sono entusiasti di sperperare risorse pubbliche per far fare un soggiorno piacevole alla meringa di turno.

Giona

E’ facile essere soddisfatti, quando pagano gli altri, tra cui quelli che lo contestano.
Spero che questa sua vacanza sia l’ultima.

Commenti chiusi.