Una mano bionica «quasi umana» comandata da mente e muscoli

Dopo essere stata testata a lungo su civili e militari (in particolare veterani della guerra in Iraq che hanno riportato amputazioni) la mano bionica inventata da David Gow – direttore dei servizi per la riabilitazione del National Health Service scozzese (Nhs) – e disegnata e costruita da Touch Bionics è stata infine lanciata sul mercato.
La mano è estremamente funzionale: tutte le dita, pollice compreso, sono mobili e possono essere quindi utilizzate esattamente come quelle di una mano vera. L’arto artificiale viene azionato tramite la mente e i muscoli del polso: in questo modo la persona che la indossa può afferrare e usare qualsiasi oggetto o strumento, anche molto piccolo. In pratica il team di Gow ha ricreato il collegamento tra il sistema nervoso e l’arto artificiale, in modo da consentirne il controllo e il movimento diretto da parte del paziente, senza l’ausilio di altre tecnologie e riuscendo a calibrare con facilità la forza della presa. […]

Fonte: Corriere.it 

Archiviato in: Generale

12 commenti

mp

Ehm… oltre a “la mano di dio” di Maradona, non vedo il motivo per cui questa notizia si trovi su questo sito…

Giona

Come non lo vedi? Non lo sai che dio guarisce i malati che pregano intensamente ma non ridona gli arti agli amputati, per quanto essi preghino? Ce l’ha con loro, per cui tocca arrangiarsi da soli. Siamo piu’ bravi noi umani a fare mani nuove di tutto gli dei onnipotenti di ogni culto. La dice lunga sulle qualita’ di queste divinita’…

Nikky

Nella bibbia non c’è questa profezia, non si parla di nessuna mano bionica ergo essa è contro la volontà di dio.
Logico no?

Jeeezuz

A parte le polemiche religiose:

LA FANTASCIENZA E’ MORTA

vi rendete conto che i film di fantascienza ormai li stiamo già vivendo?

chissà i nostri nipotini cosa vedranno…

emel

@Nikky

>Nella bibbia non c’è questa profezia, non si parla di nessuna mano bionica ergo essa è contro
>la volontà di dio.

Questo e’ poco ma sicuro.
Adesso chi glielo dice a quelli di Lourdes&C. ??? …han perso tutti i monchi in un colpo solo !

😀

Kaworu

@jeezuz

io ancora aspetto il cervello positronico del buon vecchio isaac 😀

chi sa mai che un giorno possa rimpiazzare il cervello marcio di volontè & company…

mp

# Giona scrive:
18 Luglio 2007 alle 17:06

Come non lo vedi? Non lo sai che dio guarisce i malati che pregano intensamente ma non ridona gli arti agli amputati, per quanto essi preghino? Ce l’ha con loro, per cui tocca arrangiarsi da soli. Siamo piu’ bravi noi umani a fare mani nuove di tutto gli dei onnipotenti di ogni culto. La dice lunga sulle qualita’ di queste divinita’…

giusto, non avevo pensato a questo.

Francesco M.Palmieri

Andateci piano, ragazzi, prima o poi il Papa, dichiarerà, che è stato Dio ad ispirare e consentire a David Gow, di realizzare la sua invenzione.

Ergo, d’ora in poi, tra i miracoli “ufficiali” verrà finalmente registrato anche quello di: “ricrescita di arto amputato”

la cui mancanza, fino ad oggi, è stata la spina nel fianco di tutti i santuari, le Madonne i Padri Pii di questo mondo.

State sicuri, non si perderà questa occasione di mettere una buona volta a tacere gli scettici e gli increduli !

Johnny Golgotha

LA FANTASCIENZA E’ MORTA

Da quando ho visto Matrix me ne sono convinto anche io; tutti lo hanno acclamato come un film innovativo e profondo, quando la trama è copiata da un vecchio gioco per PC, “I Have No Mouth, and I Must Scream”, e tutta la sua filosofia manichea sul Bene contrario del Male è infantile e stucchevole

Giona

@francesco

Forse. Ma anche i rozzi cattolici mal digeriscono i miracoli eccessivamente tecnologici. Certo qualcuno nelle bugie vaticane ci casca sempre, senno’ non sarebbero le pecore che sono, ma e’ di fronte a gingilli moderni che molti esitano ad attribuirli a dio e madonne, ed e’ bene. Questi ed altri strumenti ci permettono di avere e dare una visione piu’ chiara del mondo e della vita, cosa che ci aiuta a spiegare alle nuove generazoni con palese chiarezza e fatti concreti quale sia il ruolo della scienza.

Johnny Golgotha, meriti 10+infinito per la tua opinione su matrix

Johnny Golgotha

Grazie infinite, Giona 🙂 🙂 🙂

Per quanto riguarda la Mano Bionica, il video sul sito del Corriere era molto striminzito, sarebbe stato molto utile sapere qualcosa in più sul suo funzionamento, ad esempio, visto che la mano meccanica funziona, oltre che con i movimenti dei muscoli del polso, anche con “la mente” avrebbero potuto dire in che modo gli impulsi del cervello vengono trasferiti alla mano, forse con un chip impiantato sul polso del paziente? E’ quella l’interfaccia uomo-macchina?

Commenti chiusi.