Notizie dal mondo

Elezioni in Turchia, laicità a rischio (Economist, New York Times)

I burocrati della fede stanno alla religione come le marce militari stanno alla musica (Susan Jacoby su On Faith)

Un romanzo immagina un mondo senza Dio (Arts & Entertainment)

Kenyano viaggia in Europa e si impressiona al punto da parlare di “morte della religione” (AllAfrica)

USA, ateismo e politica (User-friendly)

Il Consiglio d’Europa rifiuta di definire il creazionismo “pericoloso” (IHEU)

Professore del Colorado, docente di evoluzionismo, riceve minacce perché insegna l’evoluzionismo (Wired)

Londra, la mega-moschea non piace a tutti (Guardian)

Condanne da quattro a sei anni per quattro estremisti islamici coinvolti nelle proteste contro i fumetti danesi: tre di loro incitavano all’omicidio (Guardian)

Migliaia di bibbie inviate alle truppe USA in Iraq e Afghanistan (One News Now)

Solo per veri cultori, astenersi perditempo: tutti i fan dei Monty Python *devono* visitare questa pagina dedicata alla loro gag sull’Inquisizione spagnola (il filmato del Flying Circus se lo possono procurare altrove). Nobody expects the Spanish Inquisition!

Archiviato in: Generale

17 commenti

Damiano

Il Consiglio d’Europa rifiuta di definire il creazionismo “pericoloso” (IHEU)

Professore del Colorado, docente di evoluzionismo, riceve minacce perché insegna l’evoluzionismo (Wired)

Siamo al paradosso mipare…

Migliaia di bibbie inviate alle truppe USA in Iraq e Afghanistan

Le avranno spedite assieme alle casse di munizioni, suppongo…

Massimiliano

Zorobabeleeeeeeeeeeee, Zorobabeleeeeeeeeeeeeee
se ci sei, mi fai la traduzione dell ‘articolo sul l’Economist ?!
Grazie.

Ernesto

Il keniota è un idiota. Parla di una lobby gay che sta conspirando con la comunità scientifica e non sa far di meglio che abbaiare le solite menate sull’omosessualità per esemplificare la presunta decadenza occidentale dovuta alla “morte della religione”. Come se fosse più morale impiccarli come si fa in Iran o anche nel suo bel paese, dove tutti sono così pii e virtuosi ma c’è la corruzione più endemica di tutta l’Africa, o dove nel 2002 furono abbattuti qualche centinaio di cani di strada perché si era diffusa la voce che si fossero accoppiati con maiali…
Ed è anche un ignorante perchè dice che la bibba vieta le tecniche di fecondazione assistita (salvo poi lamentarsi che non massacrando i gay si faranno troppi pochi bambini).

Jesus H. Christ

Sometimes I wonder whether there is a conspiracy between scientists and the gay community.

Non so se ridere o piangere.

Damiano

Aggiungo : si direbbe che la felicitòà di certi credenti sia inversamente proporzionale all’infelicità di chi non la pensa come loro.

Steve

In Turchia credo che gli islamisti avranno una battuta di arresto, anche se rimarranno il partito maggioritario. Se continuiamo a emarginarli è ovvio che si rifugino nei partiti religiosi.

Aldissimo

Succosissima notizia dal mondo:
Città del Messico, Terzo congresso nazionale degli esorcisti, si parla del diabolico fenomeno di Harry Potter. Cito:

Durante il dibattito sull’argomento, una donna ha preso il microfono e ha spiegato: ”Ho un’amica negli Stati Uniti e suo figlio ha cominciato a leggere i libri e a guardare i film di Harry Potter. Da allora la sua famiglia ha cominciato ad avere molti problemi, il figlio e’ diventato omosessuale, la figlia tossicodipendente e il padre alcolizzato”.

tratto dal sito papanews.it

giuva

Migliaia di bibbie inviate alle truppe USA in Iraq e Afghanistan

Me faccio pacifista non vado piu; a caccia a i tabelanihahahahiiii

Kaworu

e cosa se ne faranno i militari USA delle bibbie?

non mi risulta che l’afghanistan sia la transilvania…

gliele tireranno in testa?

paolino

@kaworu
Ho sentito da più parti che gli USA stanno tentando una sorta di cristianizzazione di quelle genti.
Se la notizia sia vera non so, ma pare che in Iraq gli americani abbiano distrubuito anche il vangelo di Tommaso, apocrifo per la CCAR (e penso anche per altre confessioni cristiane). Ma non ho il tempo di verificare. Nè ho verificato cosa gli iracheni abbiano fatto di quel vangelo, ma posso intuirlo…

ren

Ieri un servizio dell’inserto de La Repubblica riportava la notizia (non una novità) della moda di moltissime famiglie americane degli stati più religiosi di istruire a casa i propri figli per evitare che vengano a contatto con l’evoluzionismo e con Darwin. Gli adolescenti americani sono in media molto più ignoranti degli Europei. Immagino cosa venga fuori da quel tipo di istruzione fai da te. Un lavaggio del cervello da parte di genitori semi analfabeti … Sai che speranze per il futuro …

Kaworu

@ren

l’istruzione casalinga è in voga anche nelle famiglie USA numerose.

avevo letto di una famiglia con qualcosa tipo 15 figli, ovviamente religiosissimi, che facevano studiare in casa i figli.

ovviamente gli facevano studiare quello che volevano loro… e dato che ‘sti ragazzi in pratica erano schiavetti, zero contatto col mondo reale.

arcibaldo

In Turchia si profila la vittoria di Erdogan. Secondo le proiezioni, in questo momento, potrà contare su la maggioranza parlamentare ma non su i due terzi dei seggi del parlamento così non potrà imporre un Presidente della Repubblica proveniente dalle sua file filoislamiche.E’ un buon segno sulla tenuta formale della laicità delle istituzioni.

lik

@ Steve

“In Turchia credo che gli islamisti avranno una battuta di arresto, anche se rimarranno il partito maggioritario. Se continuiamo a emarginarli è ovvio che si rifugino nei partiti religiosi.”

Non è assolutamente ovvio anche perché il partito più filoeuropeo (sostenuto dagli USA e dagli europei filoturchi) è proprio quello degli islamisti di Erdogan (o ex-islamisti se vogliamo essere politicamente corretti). Si tratta di un partito che è riuscito a sposare conservatorismo sul piano della morale e liberismo economico. Per questo piace agli USA.
Dunque come reazione all’ermarginazione europea votare il partito più filoeuropeo non mi sembra parecchio sensato. Da notare comunque il fanatismo dei partigiani dell’entrata della Turchia in Europa pronti a colpevolizzare chi non è d’accordo. E se la Turchia diventa islamista una volta entrata in Europa? Ricordo che alla Polonia l’Europa non è servita per darsi una regolata. Io direi di aspettare.

@ Arcibaldo

Le prossime elezioni del presidente della repubblica turca saranno a suffragio universale.
Comunque le minoranze (cristiano ortodossi, cristiano armeni) pur essendo sempre meno numerose, hanno votato per Erdogan perché la laicità turca è comunque repressiva nei confronti delle minoranze religiose, mentre finanzia l’islam.

Commenti chiusi.