Tutti santi meno uno

Probabilmente non c’è correlazione esplicita tra l’atteggiamento di Pio XI verso i totalitarismi di destra e il fatto che la Chiesa, come ricorda Emma Fattorini, non abbia finora avviato la causa di beatificazione di papa Ratti. Se non altro perché solo negli ultimi anni le ricerche storiche hanno permesso di evidenziare l’impegno di crescente denuncia assunto da Pio XI verso il nazionalsocialismo, il fascismo e le loro profonde componenti razzistiche, ritenute assolutamente inconciliabili con il messaggio cristiano. Desta stupore che rimanga l’unico papa del Novecento per il quale non sia stato avviato l’iter per riconoscerne la santità.

Fonte: ilManifesto.it

Archiviato in: Generale

10 commenti

Daniela

desta stupore come questo papa non abbia beneficiato del revisionismo storico dilagante, da un pò di tempo a questa parte si stanno riabilitando cni e porci, personaggi, ideologie
e religioni.

arcibaldo

Ma neanche Benedetto XV, alias Giacomo Della Chiesa, papa dal 1914 al ’22, mi risulta essere stato mai proclamato santo o beato.

rossotoscano

tra poco troveranno diari segreti di mussilini e di hitler e si scoprirà che erano contro il fascismo e il nazismo e li faranno santi…

emel

Il cosidetto messaggio cristiano *** E’ *** razzismo nella sua forma cristallina pura.

Figuriamoci… adesso il papa che ha voluto le leggi razziali non era razzista.

kilowatt

Pio Undici, dopo aver definito Mussolini l’«uomo della provvidenza», effettivamente all’ultimo minuto ebbe una specie di scrupolo e casualmente crepò all’improvviso.
La sua morte è probabilmente anche più inquietante di quella di Luciani, ma non tutti lo sanno.

tadeus

colpiscono la mente e’ il cuore , la chiesa e la storia di una infernale dimensione che sempre minaccia d’irrompere nella nostra realta’portano incubi, nevrosi, terrore, angosce..

ren

Si potrebbe fare un condono all’italiana per far rientrare fa i santi tutti quelli che fino ad ora non hanno beneficiato del titolo …

Commenti chiusi.