Sciagura stradale in Francia: 26 pellegrini polacchi morti

Sono almeno ventisei i morti e venti i feriti gravi nel drammatico incidente stradale avvenuto nel sud est della Francia nei pressi di Grenoble. Questa mattina poco dopo le nove un pullman, su cui viaggiavano 57 pellegrini polacchi, è uscito fuori strada, la statale N85, e precipitato in un burrone.
Il pullman, secondo le fonti dei servizi locali, dopo avere sfondato il parapetto è finito nel torrente Romanche. Lì poi l’automezzo ha preso fuoco. L’incendio è stato già domato dai vigili del fuoco. Alcuni supersisti sono ancora intrappolati tra le lamiere. Il pullman, secondo le prime ricostruzioni, è uscito dal controllo in un punto pieno di curve e in una rapida discesa.
Secondo le fonti locali l’autobus si è ribaltato per poi precipitare per un salto di oltre 15 metri. L’autista avrebbe avuto problemi al sistema frenante. Il ripido percorso è lungo sette chilometri e, secondo quanto ha riferito un funzionario locale radio France Info, è vietato agli autoubus a meno che non abbiano una speciale autorizzazione.
I pellegrini stavano tornando da una visita alla chiesa cattolica di Notre Dame de la Salette dove la tradizione narra che nel 1846 la Madonna sia apparsa a due pastorelli.

Fonte: Repubblica.it 

Archiviato in: Generale

41 commenti

Luca

beh… che dire… Miracolo!!!
Ne sono morti solo 26 su 57! Quale miglior prova dell’intervento divino di Papa Woytila?!
Santo subito!

Lamb of God

Kubica salvo, la suora miracolata e questi morti.

Il bilancio del Santo Subito è di 26 a 2.

Una debacle.

Silvio Manzati

La Madonna di Lourdes protegge di più di quella di la Salette.

mah

Che vergogna scendere così in basso… non si ha neanche rispetto per i morti. Cosa c’entrano questi articoli con la laicitaà o l’ateismo? QUANDO FATE COSì MI FATE SCHIFO A DIR POCO!

Vash

Una volta al telegiornale diedero la notizia di un treno deragliato che se andava avanti ancora di qualche metro faceva una strage, ed i giornalisti (naturalmente parlo di Studio Aperto) hano gridato al miracolo perchè il paese in cui era deragliato il treno era il paese natale di un santo.
Voglio vedere cosa dicono questa volta….

Jeeezuz

lo sapete benissimo ragazzi. Il Signore interviene solo nel bene. Se qualcosa va bene è merito suo. Se va male o non risponde è perché non possiamo capire la sua volontà…

Spaturno

@ Vash suvvia, hai messo le parole giornalisti, telegiornale e studio aperto nella stessa frase…

Lamb of God

Farti schifo è per me motivo d’orgoglio.

Cmq le vie del Signore sono infinite …

Bardhi

x mah

vedi il lato positivo della faccenda; il signore li ha chiamati di urgenza, per un credente dovrebbe essere un onore no?
ma guarda te, devo morire per guadagnare il rispetto di un credente

Jean Meslier

Che vergogna scendere così in basso… non si ha neanche rispetto per i morti.

Non e’ proprio fine lo ammetto. Almeno noi dovremmo mostrare un il rispetto che tanti altri non-atei non mostrano. Forse la fede non e’ un discriminante in questo senso.

Cosa c’entrano questi articoli con la laicità o l’ateismo?

Se un evento c’entra in qualche modo con la fede o con dio allora c’entra anche con l’ateismo.

Ora ti chiedo, in quanti aspetti della vita pubblica e sociale viene infilato dio o la religione? In tanti.

Ad esempio, se e’ lecito tirare in ballo dio quando c’e’ una guarigione inspiegabile, un salvataggio “miracoloso”, un avvenimento meraviglioso… perche’ non bisogna chiedersi dov’e’ quando succedono fatti tragici? Oppure quali siano le sue motivazioni? Perche’ e’ cosi’ buono quando fa del bene e invece indifferente (a dir poco) quando lascia che accada tanto male?

QUANDO FATE COSì MI FATE SCHIFO A DIR POCO!

Concordo.

cartman666

beh il “Santo subito” ha toppato anche per il naufragio del peschereccio Karol W. avvenuto nelle coste siciliane a fine aprile, adesso c’e’ pure questa tragedia di pellegrini polacchi, insomma che cominci a portare sfiga?
X Mah, evidentemente saremo dei bastardi, pero’ mettiti nei nostri panni, a sentire dai media presunti interventi divini per eventi del tutto casuali, e’ ovvio che poi ci scappano commenti
di un humour nero al vetriolo.
Pero’ il tuo papa ha paragonato gli atei agli animali, fatto commenti omofobici, e nessuno ha detto niente, quindi e’ bene che imparate pure voi cattotroll a sopportare, se non ti va cambia forum.

Jean Meslier

Bellissima quella rubrica, Steve. 🙂

Vi attingero’ ogni volta che verra’ pubblicata la notizia di qualche miracolo. Li chiamero’ gli antimiracoli… o gli smiracoli.

Vash

Spaturno ha ragione, ho impunemente scritto giornalisti, telegiornale e Studio Apeerto nella stessa frase….. me ne vergogno profondamente, d’ora in avanti solo Studio Aperto, basta la parola…. come il confetto Falqui (con gli stessi effetti).

Marforio

Hanno iniziato un pellegrinaggio su questa terra e lo hanno concluso in Paradiso.

Dio li accolga nella Sua Pace.

Réquiem aetérnam dona eis Dómine: et lux perpétua lúceat eis. Requiéscant in pace. Amen.

claudio

@ beh il “Santo subito” ha toppato anche per il naufragio del peschereccio Karol W. avvenuto nelle coste siciliane a fine aprile, adesso c’e’ pure questa tragedia di pellegrini polacchi, insomma che cominci a portare sfiga?——————

forse era in ferie e il segnale divino era assente…

Rabz

Perché un dio onnipotente, buono e misericordioso dovrebbe far morire in quel modo dei devoti pellegrini??? E che dire di quel prete di non so più dove che è morto perchè ha ceduto il pavimento di una vecchia cappella dove si era recato per pregare???
Queste e tante altre sono tutte prove che dio NON esiste!!!

Damiano

x Mah

Non è colpa nostra se la madonna va in ferie… per quanto tragico sia l’evento non è possibile non notare, in casi come questo, l’assurdità di certe credenze.

Un tale, non ricordo chi, ha detto che probabilmente sono rimaste invalide o sono morte più persone mentre stavano andando a chiedere una grazia alla madonna, di quante ne siano “ufficialmente” guarite “grazie alla madonna”. Vedi, al di la della fede, questo dovrebbe far ragionare i fedeli sulla vera natura dei “miracoli” (anche se non tutti ci credono…).
Se dovessimo prendere i miracoli come “prova” del soprannaturale, l’errore comune del credente è quello di selezionare i risultati a favore della fede.

GIANNI

la vostra ignoranza (nel senso di chi ignora) è abissale….il compito della Madonna e di tutti gli Angeli e Santi e si quello di proteggerci fisicamente (comunque di qualcosa si deve pur morire..) ma sopratutto quello di salvare la nostra Anima… naturalmente per chi non crede che esista l’Anima Immortale e si limita a considerare come primaria la salute fisica…l’incidente di ieri è una sconfitta per il Cielo…

Damiano

a vostra ignoranza (nel senso di chi ignora)

Ebbene tu ignori che “ignoranza” è intesa SEMPRE nel senso “di chi ignora”.

l compito della Madonna e di tutti gli Angeli e Santi e si quello di proteggerci fisicamente (comunque di qualcosa si deve pur morire..) ma sopratutto quello di salvare la nostra Anima

Ma tu, da ignorante nel senso “di chi ignora”, ignori che migliaia di tuoi ignari colleghi fedeli si recano ogni anno in visita presso le varie madonne sparse in giro per tutta europa con l’obiettivo di ottenere dei miracoli (nel senso di “guarigioni”) da varie malattie/malformazioni, guarigioni indotte dalle suddette madonne.

E sembri anche ignorare che in merito la chiesa ha “ufficialmente attestato” che la madonna, oltre a salvare l’anima, di tanto in tanto si concede anche qualche “guarigione vera” in mezzo a molte “guarigioni false”.

😆

Jean Meslier

la vostra ignoranza (nel senso di chi ignora) è abissale….il compito della Madonna e di tutti gli Angeli e Santi e si quello di proteggerci fisicamente (comunque di qualcosa si deve pur morire..) ma sopratutto quello di salvare la nostra Anima…

Lo sapevo che c’era la scappatoia. 😀

Il Conte di Saint Germain

“la vostra ignoranza (nel senso di chi ignora) è abissale….il compito della Madonna e di tutti gli Angeli e Santi e si quello di proteggerci fisicamente (comunque di qualcosa si deve pur morire..) ma sopratutto quello di salvare la nostra Anima… ”
Ah ecco. Ora torna davvero tutto.
O_o

Giona

Onniscente ed onnipotente a parole, ma incapace di salvare i suoi fedeli da un incidente, e’ proprio una divinita’ scarsa quella che voi cattolici adorate. Se questa e’ la grandezza del pastore, immaginiamo le sue pecorelle… Ma se e’ tutta volonta’ sua invece, e’ un sanguinario vendicativo come dice la bibbia.

Giona

@ Gianni.

Te l’ha detto la madonna in persona qual’e’ il suo compito? Ha un contratto con le mansioni? Ce lo mostri? Ci descrivi in dettaglio come passa la sua giornata? La madonna e’ piu’ forte di gesu’?

GIANNI

@Giona

“donna ecco tuo figlio…figlio ecco tua Madre…” la risposta alle tue domande stà nei Vangeli…

Giona

Gianni, scusa se ho detto che c’e’ solo fuffa, anzi sono convinto del valore del vangelo. Citami quindi i passi in cui sono assegnati i compiti alla madonna, agli angeli e ai santi, dato che la risposta alle mie domande sta in questi capolavori e dato che tu sai i loro compiti, evidentemente conosci bene il punto preciso.

Giona

Gianni, scusa ancora, ma al di la’ del passo preciso del vangelo, mi sono detto, vabbe’ la madonna ha il compito di proteggere, diciamo che te l’ha spifferato lei in una notte in cui avevi mangiato pesante e tu ne sei convinto.
Ma la morte dei pellegrini ci mostra che madonna santi e angeli falliscono miseramente di fronte alle leggi di Newton. Pensa te, neanche una entitata’ malvaga li ha vinti, ma la forza di gravita’. Questa tua costellazione di divinita’ non sa fermare nemmeno una foglia che cade, altro che proteggere.

Damiano

@Giona:

ehm… guarda che stai parlando con uno che alla domanda “che senso ha, per dio, considerare immorale il sesso dal momento che è un mezzo per amare e dare la vita?” ha risposto “la spiegazione sta nei dieci comandamenti”.

Quindi, secondo lui, il comandamento “non commettere atti impuri” è la “spiegazione” alla mia domanda… (sic!)…

Damiano

“donna ecco tuo figlio…figlio ecco tua Madre…”

Cioè ha presentato madre e figlio tra loro perchè non si conoscevano? che è, na versione arcaica dello show della Filippi? ci sta pure il pubblico commosso?

Sailor-Sun

Forse gianni ritiene che anche in una tragedia simile vi sia l’amore di dio, perchè certamente lui ha voluto subito al suo fianco coloro che ama di più (cosa stranamente identica alla mitologia norrena).
Vorrei fare notare una cosa: probabilmente anche i parenti delle vittime dell’incidente erano ferventi cristiani (è quasi genetico), allora come mai dio li ha fatti soffrire in tal modo?
Ultima cosa: forse uccidere equivale a salvare (concetto interessante, è presente anche nel manga Angel Sanctuary), allora spiegami come mai la tua donnina efebica non “salva” l'”anima” dei bambini violentati dai pedofili (preti e non), le popolazioni che patiscono la fame per la siccità, quelle martoriate dalle guerre, le donne stuprate di tutto il mondo, i bambini guerrieri, lavoratori o costretti a prostituirsi (smetto qui se no non finisco più).
Ma certo, è perchè l’anima non ha nulla a che vedere con questo mondo, ne con noi stessi, importa solo a dio.
E tu la consideri più importante di tutte le cose sopra elencate?
Rivedi le tue priorità, va…

GIANNI

@Sailor-Sun

i bambini violentati (da preti e non) le donne stuprate, i bambini guerrieri, la fame nel mondo…ecc…, sono frutto del male che si è impadronito dell’uomo a causa della sua superbia e della sua ribellione verso Dio…Dio ci esorta al bene in tutti i modi..ma rispetta il nostro libero arbitrio…

Bardhi

Mi sa che si perde tempo con un credente, nel senso che chi crede ha tutti gli strumenti a respingere le vostre argomentazioni.
Ricordo un passaggio di un racconto di Luciani.
Un ladro davanti al giudice del oltretomba; il giudice li dice che li tocca di andare nel inferno “Hades” a causa dei suoi azioni. Ma nella mitologia greca il destino di un uomo dipendeva dalle Moire, la prima creava la vita, la seconda descriveva cio che l’uomo doveva fare e la terza la interrompeva, azione che pio formalmente lo faceva uno dei Dei p.e Zeus tramite il suo fulmine. Infatti il ladro dice a Minos, dato che tutto è stato deciso non da me ma dalle Moire, come fai ad giudicarmi per questo, allora il giudice lo manda in paradiso con la raccomandazione di non dirlo a nessuno il trucco.
I monoteisti nel vecchio testamento hanno introdotto il “libero arbitrio” che poi tanto libero non è ma questo è un altro discorso. Questa non è altro che la prova del’evoluzione della pensiero irrazionale, da un semplice superstizione ad una religione articolato.

Damiano

@gianni:

sono frutto del male che si è impadronito dell’uomo a causa della sua superbia e della sua ribellione verso Dio

scusa ciccio: tu dici che è il tuo dio che ci ha fatti così, o no? Inoltre essendo onniscente avrebbe dovuto saperlo PRIMA, quindi è inutile che si lamenti.
Alla fine è quindi un semplice caso di masochismo da parte del tuo dio. 😆

ciceracchio 2la vendetta

Marforio scrive:

23 Luglio 2007 alle 14:26
Hanno iniziato un pellegrinaggio su questa terra e lo hanno concluso in Paradiso.

Dio li accolga nella Sua Pace.

Réquiem aetérnam dona eis Dómine: et lux perpétua lúceat eis. Requiéscant in pace. Amen.

SI SI IN PARADISO HEE HEE ;CHE BRIACA CHE HO PRESO; IO
DI FRONTE A QUESTI MIRACOLI INSOMMA ;QUANDO UN GRUPPETTO DI
BACIA PILOZZI STUSCIIA GINOCCHI PER TERRA ,VA ‘ A TROVARE TUTTI GLI IDOLI IN CUI CREDE ????::::: LESTATUETTE DI LEGNO CHE IN TERRA LI RAPPRESENTANO
ED INVECE LI POSSONO TOCCARE CON MANU , BEHH MI COMMOVO E PIANGO ,VORREI CHE TUTTI COLORO; CHE VANNO IN PELLEGRINAGGI NEI COSIDETTI SANTUARI
POTESSERO REALIZZARE IL SOGNO DI AVERE SEMPRE UN MIRACOLO COSI ,
AMEN

ciceracchio 2la vendetta

GIANNI scrive:

24 Luglio 2007 alle 11:21
@Sailor-Sun

i bambini violentati (da preti e non) le donne stuprate, i bambini guerrieri, la fame nel mondo…ecc…, sono frutto del male che si è impadronito dell’uomo a causa della sua superbia e della sua ribellione verso Dio…Dio ci esorta al bene in tutti i modi..ma rispetta il nostro libero arbitrio
E ” SI QUELLI VIOLENTATI DAI PRETI SONO TANTI E I PRETI DOVREBBERO , SEGUIRE IL DETTO DEL FAMOSO FALEGNAME : GUAI A COLORO CHE SCANDALIZZERANNO I PICCOLI
SAREBBE MEGLIO SI TAGLIASSERO LA MANO DESTRA E SI LEGASSERO UNA MACINA AL COLLO E SI GETTASSERO IN MARE ; MAI VISTO MAI SENTITO , SONO TUTTI NASCOSTI
DAI SUPERIORI LORO , ALTRIMENTI CI SAREBBE UN CONTINENTE NUOVO ,
I BAMBINI GUERRIERI VEDI TE MAI SENTITO CHE IL VATI CANTERO ATTACCASSE
LE MULTINAZIONALI CHE LI USANO . X LE DONNE STUPRATE ,RIVOLGERSI A
PINOSCET E SUOI COMPLICI A LE GIUNTE ARGENTINE TANTO AMATE DALL’INVENTORE DELLì’OPUSTOLA DEI ,
QUANTO AL FRUTTO DEL MALE CERCARE CERACRE MAGARI NEI CONVENTI ??? IN CEI ” OPUS DEI ??? MAHHH AI POSTERI LARDUA SENTENZA …..

ciceracchio 2la vendetta

DIMENTICAVO PER LA FAME NEL MONDO ??
QUANTO SPENDE DEI 10 MILIARDI DI EURUCCI IL TUO PAPA ,????
QUANTO GUADAGNANO I PRETI DI LORO PER DONARE AI BAMBINI AFFAMATI CHE NON GLI VENGA DONATO DA ALTRI ??? VOI PRETI MAI LAVORARE EHHH PER VIVERE MAI HEEE
LAVORARE PER POI DONARE HEEE . ,MA FATECI IL PIACERE TROLLL

darkzero

D’accordo con Damiano, onniscienza e onnipotenza possono sembrare attraenti, ma sono un bella fregatura… Non li vorrei avere.
Però, se li avessi, sarei curioso di vedere se la gente che non accontento dice che le mie ragioni sono misteriose o che sono un grosso stronzo… 😆

Commenti chiusi.