Bacio gay, due giovani fermati al Colosseo

Roberto e Michele, due ragazzi di 27 e 28 anni che formano una coppia di fatto, sono stati fermati la scorsa notte da una pattuglia di carabinieri all’uscita della Gay Street di Roma perché si stavano baciando, «come fanno migliaia di coppie che ogni giorno passano per il Colosseo». Lo riferisce Arcigay Roma. «Appena si sono baciati, hanno visto che la macchina dei Carabinieri ha acceso un faro ed i carabinieri sono scesi dall’auto e li hanno arrestati e portati alla Caserma del Celio. In caserma sono stati interrogati e gli è stato rilasciato un verbale dove risulta che sono stati denunciati al giudice».
I ragazzi hanno denunciato l’episodio al numero verde 800 713 713 Gay Help Line, di Arcigay Roma e del Comune di Roma, che li sta supportando legalmente. «Reputiamo tale arresto gravissimo, in quanto mostra come ancora oggi le coppie omosessuali siano considerate di seri B da molti – dichiara Fabrizio Marrazzo, Responsabile Gay Help Line e presidente Arcigay Roma: – non è possibile che nel 2007 una coppia gay non possa baciarsi ammirando uno dei monumenti più belli di Roma». Per giovedì due agosto l’Arcigay ha organizzato un bacio pubblico di tutte le coppie gay e lesbiche della Capitale, «per ricordare – dicono – che baciarsi non è un reato». […]

Fonte: Corriere.it

Archiviato in: Generale

49 commenti

nando

L’arresto è eccessivo. Ed è forte il sospetto che siano stati arrestati dai 2 carabinieri per il *solo fatto* di essere gay. Se così fosse, sarebbe gravissimo.
Ciò non toglie che baciarsi, slinguazzare e toccarsi in pubblico è un atto di maleducazione ed esibizionismo che personalmente mal sopporto, sia dagli etero che dai gay. Il bacio con la lingua e il petting sono atti sessuali, e come tali dovrebbero essere fatti in privato. Niente in contrario a un semplice bacetto veloce, al tenersi per mano o camminare abbracciati, ma chi ha la fregola ha il dovere di controllarsi in pubblico, perché non tutti gradiscono lo spettacolo.

Magar

Secondo il tg, i Carabinieri hanno dichiarato che non si trattava di un semplice bacio, ma di effusioni più spinte. Questo per la cronaca.

Flavio

E’ chiaro che l’arresto è per il solo fatto di essere gay: qualsiasi cosa stessero facendo, ditemi quante coppie etero vengono arrestate…
Siamo a metà strada tra l’Iran e la Russia 🙁

nando

Sono d’accordo con Flavio. Nelle forze dell’ordine l’omofobia è diffusissima, quei carabinieri hanno commesso un abuso di potere. Ma non è una novità.

nando

Ci sono coppie etero che si danno ad atti sessuali orali completi nei prati, tranquillamente in pubblico, anche in presenza di bambini. Pretenderei che siano denunciate anche quelle, grazie. Che tutti, etero e gay, si controllino, e vadano a scopicchiare a casa propria.

Markus

Qualcuno si ricorda che abbiamo un codice penale del 1930 ?

Siccome nel frattempo è caduto il fascismo e c’è stata una guerra mondiale, sarebbe interessante aggiornarlo… basta reati di opinione, basta vilipendio, basta buon costume e tutte quelle belle cose che ormai fanno ridere i polli e cantare i bigotti.

Massimo rispetto per i carabinieri, che fanno il loro lavoro e sono obbligati ad agire, ma se avessimo un codice penale più adatto ai tempi, pure i carabinieri potrebbero lavorare meglio e lasciar perdere la gente che si bacia per strada…

nando

“Massimo rispetto per i carabinieri, che fanno il loro lavoro e sono obbligati ad agire”

…peccato che agiscano più spesso con le coppie gay. Se quei due fossero stati etero non sarebbero intervenuti.

ALESSIO DI MICHELE

@ Nando:

a parte che deduco che dovrei frequentare di piu’ i prati, visti gli “atti orali completi”, sono in parte d’ accordo con te: io condannerei quelle lesbiche che si accoppiano nelle macchine in vicoli bui e fuori mano, coi lampioni rotti, nelle notti nuvolose e di luna nuova, addirittura coi giornali ai vetri ! …….

Brutta la sessuofobia, vero ? Ma rappresenta un talento naturale. Arruolati al piu’ vicino seminario.

nando

Macché sessuofobia. Dico solo che scopare in pubblico è maleducazione. A me vedere due che si ficcano la lingua in bocca per strada dà fastidio. Poi se a te piace, guardali pure, e poi vai a casa e fatti una sega, imbecille.

il filosofo bottiglione

l’esibizionismo di slinguazzamenti è un atto sgradevole. è un atto arrogante verso tutti gli sfigati che assistono. ricordiamoci che la sfiga spesso non è una colpa, la sfiga ha percorsi imprecisi. quindi un po’ di rispetto, accidenti!
da qui a scomodare i carabinieri, però, ce ne passa parecchio!

Flavio

Vorrei precisare che non stavo invocando l’arresto anche per gli etero, ma la stessa libertà per tutti!

nando

@ il filosofo bottiglione
non capisco perché chi assiste a uno slinguazzamento sarebbe uno sfigato 🙂

@Flavio
Esattamente. Neanch’io intendevo dire che bisogna arrestare chi slinguazza in pubblico, ci mancherebbe. Dicevo solo che le persone, per educazione, dovrebbero solo controllarsi un po’.
Poi, se c’è a chi piace guardare…

wolf

Siamo veramente tornati indietro di 40 anni, nella repubblica bianca democristana timorata di dio e che si sottometteva ai dictat delle gerarchie vaticane. E i due carabinieri che portano in caserma la coppia solo per un banale bacio in pubblico, che dire? Quanta falso benpensare in questo stupendo ma sempre più retrogrado paese. Ben venga l’iniziativa dell’Arci Gay del 2 agosto, cominciamo a liberare l’Italia da queste catene mentali.

nando

“Per giovedì due agosto l’Arcigay ha organizzato un bacio pubblico di tutte le coppie gay e lesbiche della Capitale”

Provocazione inutile, che non serve alla causa omosessuale e che anzi peggiorerà l’opinione che il pubblico ha di loro. Sicuri che sia una buona idea?

emel

>Massimo rispetto per i carabinieri

Massimo rispetto un cazzo !
Che vadano dietro ai ladri questi strumptruppen all’olio d’oliva.

—————————————————————————————-
Alle due di notte nella capitale della cristianita’, nessun crimine era in atto (!!!)… Un bacio gay allertava i valorosi guerrieri dell’italianita’ cazzomoscia che accorrevano fieri sul luogo del misfatto a sirene spiegate…

“Marescia’… trattasi di perversione a lingua armata tra consenzienti. Che facciamo ??? Interveniamo ??? “

claude

…….e si è trattato solo di un bacio…..se ci fosse stato dell’altro sarebbero finiti in pasto ai leoni, tanto il Colosseo era lì. Che tristezza!!!!!!!!!!!!

nando

@wolf
Quei ragazzi sono stati arrestati perché gay, non perché si stavano baciando. I carabinieri non hanno esitato un momento. Se fosse stata una coppietta etero a baciarsi, li avrebbero lasciati perdere. La maggior parte dei membri delle forze dell’ordine sono fortemente omofobi.

nando

Emel scrive
“Massimo rispetto un cazzo !
Che vadano dietro ai ladri questi strumptruppen all’olio d’oliva.”

Reazione di nando
😆
😆
:mrgreen:

Emel, sei forte.

Aldissimo

a chi non è capitata la tremenda sfiga di trovarsi seduti per ore sul treno con una focosa coppietta che si slinguazza amabilmente a 30 centimetri da te, mentre tu non sai più dove guardare per non fare la figura del losco guardone?

Io non parlerei tanto di oscenità, offesa al pudore, piuttosto di assoluta mancanza di un minimo di buon gusto e, diciamola tutta, pure di educazione (come scaccolarsi in pubblico, ruttare, scoreggiare, urlare al cellulare)

Maurizio D'Ulivo

D’accordo con chi parla di maleducazione, ma non si finisce ne’ in galera ne’ all’Ufficio Postale a pagare una sanzione amministrativa ne’ per un bacio ne’ per parlare mezz’ora al cellulare durante un viaggio in treno.

Posso dire, a costo di sentirmi accusare di essere prevenuto, che un fatto del genere non poteva che capitare ad una coppia gay?

Mi è toccato vedere, spettatore mio malgrado, decine di coppiette etero rotolarsi sulle panchine di un parco pubblico, di una discoteca, ecc, esibendosi pubblicamente in pratiche che andavano ben al di là di un bacio, ma non mi risulta che nessuna di esse sia mai stata denunciata.

Ma forse è successo semplicemente perchè nessun carabiniere ha mai visto in giro una coppia etero che ardisse baciarsi in pubblico…

kilowatt

A me il livello sembra quello del crocifisso distrutto: fatto singolo, statisticamente una cacca di mosca, nervo scoperto, sensazione e cataclisma nazionale. Lì Cristo, qui sesso. È la stessa cosa, solo a ruoli invertiti: prima le vittime erano loro e adesso siamo noi. Se proprio ci piace fare le pedine di questa partita a dama…
In fondo ci dispensa dalla fatica di pensare. Dio non santo, che ne sappiamo di come sono andate le cose? Non c’è niente da fare, siamo tanti cani di Pavlov: dici ‘crocifisso’ e tutti fanno buuu, dici ‘sesso’ e tutti gridano libertà.

Flavio

Scusate è un po’ che non frequento le news… kilowatt è un troll o quello che scrive potrebbe avere un senso? :-p

nando

@Flavio
Non so se sia un troll, ma il suo ultimo intervento mi trova abbastanza d’accordo sulla questione sesso.

gianfranco

io tento una provocazione controcorrente.
Secondo me invece sono parecchi ancora i casi di denunce a persone che scambiano effusioni un po’ hard in pubblico. Ogni tanto ne sento. Questa è finita sui giornali perchè erano gay…

kilowatt

@Flavio

Sono registrato al forum, dove ho più di 300 messaggi e spero nessuno mi identifichi come un troll… 🙄

Matt

kilowatt, non è proprio la stessa cosa.
Un crocefisso distrutto è un danno su un oggetto!
un pezzo di plastica (o cosa cavolo altro lo compone).
Qui si tratta di arrestare una persona!!!!!!

non mi equiparrai (spero sia corretto) i danni agli oggetti con quelli alle persone, spero!!!!!

Ernesto

che ne sappiamo di come sono andate le cose?

Secondo me invece sono parecchi ancora i casi di denunce a persone che scambiano effusioni un po’ hard in pubblico. Ogni tanto ne sento. Questa è finita sui giornali perchè erano gay…

Eh, sì. Sempre i soliti privilegiati questi froci, vero?
Chissà perché se ne suicidano tanti durante l’adolescenza… Un vero mistero, con tutti i trattamenti di favore di cui godono durante la vita.

Giuva

tornate all’armadio che date meno fastidio! quando diventano 51% te la’ fanne paga’! Dopo incominciamo a fare eterosessuale pride parede hahahaahhhaa

kilowatt

@Matt

kilowatt, non è proprio la stessa cosa.
Un crocefisso distrutto è un danno su un oggetto!
un pezzo di plastica (o cosa cavolo altro lo compone).
Qui si tratta di arrestare una persona!!!!!!

non mi equiparrai (spero sia corretto) i danni agli oggetti con quelli alle persone, spero!!!!!

Parlavo solo della risonanza mediatica di casi numericamente irrilevanti. Se poi vogliamo paragonarli dobbiamo assumere i giusti termini. Il tuo confronto è scorretto, perché mescoli le cause con gli effetti. Nel secondo caso l’arresto è effetto di un altro atto. Non sappiamo esattamente quale (c’è chi dice un bacio, c’è chi dice un atto sessuale vero e proprio) e per questo non sappiamo se c’è un reato. Nel caso ci fosse, è questo, semmai, che va paragonato con la rottura del crocifisso (che, lo ricordo, è un danneggiamento). Nessuno dei due è reato contro la persona.

@Ernesto

Eh, sì. Sempre i soliti privilegiati questi froci, vero?
Chissà perché se ne suicidano tanti durante l’adolescenza… Un vero mistero, con tutti i trattamenti di favore di cui godono durante la vita.

Visto che mi citi, non posso che dissociarmi e negare che questi concetti siano riferibili alle mie parole.
Tuttavia se nel mio intervento di sopra sostituisci alla parola ‘sesso’ la parola ‘gay’ vedrai che il discorso fila lo stesso, ma ciò non significa affatto “sempre i soliti privilegiati questi froci”.
Attenzione a farsi sempre drizzare il pelo appena parla di omosessualità. Attenzione, perché difendere una categoria (che certamente è discriminata) oltre il necessario, significa discriminarla: significa che da sola è insufficiente, significa che non è all’altezza. Come le quote rosa.
E la tua è una difesa non necessaria, perché se quei due sono colpevoli di atti osceni e non semplicemente di un bacio, c’è una legge in proposito: quand’anche fossero i soli arrestati in tutt’Italia, l’errore è negli altri casi.

Nemorabilia

Perfettamente d’accordo con Nando!!! Tanto per riportare un caso di maleducazione: in facoltà da me ci sono svariate coppie che si ‘strusciano’ nelle aule studio ed è uno spettacolo insopportabile. Grande Emel!

Giol

Questo fatto è GRAVISSIMO, da stato dittatoriale totalitario.

BACIARSI NON E’ REATO!

nando

kilowatt scrive
“Attenzione a farsi sempre drizzare il pelo appena parla di omosessualità. Attenzione, perché difendere una categoria (che certamente è discriminata) oltre il necessario, significa discriminarla: significa che da sola è insufficiente, significa che non è all’altezza. Come le quote rosa.”

Sono perfettamente d’accordo. In questo paese si tende un po’ troppo a trasformare le categorie discriminate in categorie iperproprotette.
E’ un po’ come i parcheggi per gli invalidi: si è cominciato col concederli (giustamente) ai tetraplegici e ai mutilati delle gambe, ma ora nella mia città basta avere una spalla dolorante per ottenere, con una modica tassa, un comodo posto auto sotto casa. O come la moglie di un noto imam che ha preteso e ottenuto di non fare la fila alla posta, accusando di razzismo l’impiegata e tutte le persone in coda.

Daniela

il fatto è che se sono arrivate sei volanti, sono sati perquisiti e poi arrestati per un bacio e perchè sono gay, bè questa è discriminazione, e deve essere punita, immagino l’uniliazione subita da quei due ragazzi, i cas di discriminazione non devono essere tollerati, per ogni persona valgono gli stessi diritti.

gianfranco

@Ernesto
“Secondo me invece sono parecchi ancora i casi di denunce a persone che scambiano effusioni un po’ hard in pubblico. Ogni tanto ne sento. Questa è finita sui giornali perchè erano gay…

emel

Allora… allora… provo a dire la mia (seriamente, stavolta) dichiarando che del mondo LBGT ne faccio parte e ne conosco le dinamiche (e sia chiaro che non tutte mi piacciono) e i problemi che ci sono in Italia per chi vive su questo pianeta.

Il tutto gira intorno alla nozione di buoncostume.
Francamente sono d’accordo anch’io che e’ necessario avere dei limiti (come si hanno in tutti i settori della vita in comune) di pudore.
Altrimenti i coprofili (e ce ne sono… ) darebbero qualche serio problema, tanto per fare un esempio clamoroso.

Pero’….
Un bacio tra due qualunque individui adulti di qualunque sesso o genere non accetto assolutamente che sia in discussione, con o senza lingua.
…PERCHE’ ???
Semplice ! Perche’ il bacio molto piu’ del rapporto sessuale e’ simbolo di amore e affetto verso il partner quindi vietarlo in base a una discriminante politica (quale e’ l’orientamento sessuale) e’ niente meno che abominevole.
E se non lo e’ per una coppia eterosessuale, non deve esserlo per nesun altro.

Il colonello dei carabinieri dice che si stava consumando “un atto sessuale” ma si rifiuta di dare maggiori spiegazioni …questo mi lascia mooooolto perplessa.

Una volta ho fatto (etero)sesso in una calle di Venezia, (che scomodita’… mai piu’!) se ci avessero trovati certo ci avrebbero fatto una ramanzina, probabilmente anche il verbale… ma dubito assai che ci avrebbero portati in caserma alle due di notte per interrogarci (?!?!?! …su cosa poi ?) proprio perche’ coppia F-M…

E’ questo che non mi va giu’ !
L’idea che deve essere lo stato (o peggio la chiesa) a dirmi a chi posso o non posso volere bene io…
MAI !

Quindi ben venga farne un caso politico.

centro studi teologici

—– Original Message —–
From: Centro Studi Teologici
To: cronache.italiane@ansa.it
Sent: Friday, July 27, 2007 10:09 PM
Subject: VESCOVO INTERVIENE SUL BACIO GAY

CENTRO STUDI TEOLOGICI

Diocesi della CHIESA CRISTIANA Cattolica Antica Apostolica
di Milano e Monza*

MILANO, 27 Luglio 2007 COMUNICATO STAMPA

Il Vescovo della Diocesi Antica Cattolica e Apostolica di Milano e Monza Mons. Giovanni Climaco Mapelli, Presidente del Centro Studi Teologici di Milano, si dice incredulo ed anche sorpreso per la decisione di un Comando dei Carabinieri di Roma di procedere all’identificazione ed al fermo di due giovani gay, per il motivo di un bacio in pubblico.
Sua Eccellenza, ricordando come già oltre 10 anni fa’ aveva inviato un dossier all’Arma dei Carabinieri, tramite il Comando Generale stesso, sulla condizione degli omosessuali in Italia e come l’Arma aveva risposto positivamente monitorando, attraverso circolari, le condizioni di discriminazione delle persone omosessuali attraverso le migliaia di Stazioni diffuse su tutto il territorio nazionale, non riesce a capacitarsi su quanto accaduto a Roma.
Monsignor Mapelli, che invita a tenere come stella polare la legislazione europea e l’odierna sentenza della Corte di Cassazione, si augura che l’incidente di Roma sia stato soltanto un brutto equivoco, di cui l’Arma dovrebbe scusarsi, mentre se la violazione dell’art. 527 del codice penale, che punisce gli atti osceni in luogo pubblico, invocato dal Comandante territoriale di Roma a carico dei due ragazzi, è soltanto un “escamotage” per incolpare due giovani la cui unica colpa è stata quella di baciarsi davanti al Colosseo, allora non è chi non veda che ci troviamo di fronte ad una azione gravissima di soppressione dei diritti fondamentali costituzionali della persona, attraverso un espediente meschino e subdolo, che va stigmatizzato e sanzionato con severità e con decisione dal Governo e dalla Magistratura.

Segreteria di S.E. Mons. GIOVANNI CLIMACO MAPELLI

presidente del CENTRO STUDI TEOLOGICI di MILANO
Comitato Direttivo dei Teologi

Diocesi della Chiesa Cattolica Antica Apostolica
di Milano e Monza*

CENTRO ECUMENICO
tel 339.5280021
02.95310741 fax
http://www.centrostuditeologici.too.it

http://www.ecclesiaapostolica.it

ufficio di segreteria Vescovile
Via Vescovo Garibaldo,5/a
20065 INZAGO MILANO

* Chiesa di tradizione e successione apostolica autentica non dipendente dal Vaticano e dal papa.
(ANTICA CATTOLICA ED APOSTOLICA DEL PRIMO MILLENNIO )

nando

Quanto scritto sopra è semplicemente ridicolo.
“Sua eccellenza” monsignor Mapelli? Chiesa antica apostolica? Ma chi sono?
Ho l’impressione che sia una di quelle tante sette che leccano il culo agli atei per fare le scarpe alla chiesa cattolica romana, cercando di farsi passare per moderne ed evolute.
Con noi non attacca, “monsignor” Mapelli. A noi dei vostri comunicati stampa non ce ne importa nulla.

Magar

@nando
Beh, io per esempio sulla laicità dei Valdesi non sputerei.

madai

ma se fino a pochi anni fa accompagnarsi abitualmente a drogati, omosessuali, aderenti a partiti politici estremisti (…), etcc era considerata una discriminante per molte cose, affidamento figli, lavori particolari, reputazione in genere, sospetti su misfatti particolari, …
non so se è ancora così, ma ho l’impressione che non sia cambiata quell’aria.

carlo

ci si scandalizza per un bacio gay e non per i tanti veri scandali che si perpetrano tutti i giorni e a tutte le ore in tutti i canali della televisione, pubblica o privata che sia e su molta stampa, dove davvero il livello di volgarità è inaccettabile.
è tutto un “aizzare” al sesso e al potere anzichè educare ai sentimenti e all’intelligenza.
crediamo di essere liberi perchè possiamo esprimere un commento su un blog, senza sviluppare uno spirito critico veramente libero dai poteri che manovrano e condizionano davvero il nostro pensiero.
SVEGLIA RAGAZZI!!!!!

ren

Per me è più scandaloso che la Gregoraci che ha fatto quello che ha fatto per arrivare in Tv, dopo lo scandalo abbia visti decuplicati i suoi contratti. Metà degli italiani è a-morale. Specie la parte cattolica. A quelli va bene tutto, basta che non si vada mai contro i preti, perchè si sa, i preti hanno la verità in tasca e nel caso che esista dio, forse possono spedirli nel loro fantomatico paradiso. Per accedere in paradiso devono però far passare l’inferno ai loro simili in terra, altrimenti sarebbe troppo facile.

Matt

@kilowatt:

ma qui il problema non è “si sono baciati”.
Il problema è “Sono stati arrestati perché si baciavano”!

Mentre nel caso del cadaverino appeso l’argomento di discussione non è stato se i ragazzi implicati dovessero o meno essere puniti, ma se lo si faceva perché hanno danneggiato una proprietà della scuola o se lo si faceva perché hanno offeso i credini.
In quel caso che i tizi che hanno danneggiato un oggetto che non apparteneva loro (per di più riprendendosi con il cellulare) fossero degli idioti non era minimamente in discussione.
Qua invece bisogna vedere se è concepibile o meno che due persone adulte che si baciano possano o meno essere arrestate per questo.
A me non sembra che le due cose siano minimamente paragonabili.
Dici che il confronto è scorretto….. ma il parallelo l’hai tirato fuori tu, non io! 😛

andrea

nessuno ha preso in considerazione che quanto affermato dai carabinieri, ossia che i due stessero praticando sesso orale in pubblico(e quindi reato) possa essere vero…allora io mi chiedo come ci si possa schierare da una parte soltanto senza essere pienamente a conoscenza dei fatti. La vera vergogna e’ questa, ci si schiera per chi va di moda,dove tira il vento.Riflettete

Ste

La notizia riporta che si stavano baciando e che i carabinieri li hanno arrestati per questo. Se per te baciarsi è fare sesso orale allora hai pienamente ragione a dire che andavano arrestati, ma visto che saremmo tutti finiti in carcere, chi prima chi dopo, credo ci si possa solo schierare per garantire un’equità di base, ovvero il diritto dei gay ad amare e poterlo palesare civilmente senza venir arrestati per questo.

andrea

x Ste…io la differenza tra un pompino e baciarsi la conosco bene, forse tu hai bisogno di qualche nozione in merito e anche di un paio di occhiali, se facevi un giro su internet avresti letto la notizia piu completa. Secondo il rapporto dei carabinieri trattavasi di pompino (cosi capisci).
E non vedo perche’ dovrei credere piu all’Arcigay che ai Carabinieri ( o viceversa), preferisco saggiamente non schierarmi su fatti su cui non c’e’ 1 verita’ assoluta.Tutti abbiamo il diritto di amare,gay ed etero.Strumentalizzare queste notizie e fomentare e’ solo segno di stupidita’.

centro studi teologici

un po’ di rispetto per tutti è comunque il segnale del vero ateo…
o laico che sia…
lo diceva anche Bertrand Russel, che non era credente…
vero NANDO.
D’altra parte se esistono Chiese non papali non è una colpa, magari piuttosto un merito…
chi lo sa…
molte sono state perseguitate dal Papato, anche con gente uccisa…
non sarei così strafottente come Lei da’ prova di essere, senza conoscere che ad esempio sono stati ammazzati circa 750 mila serbi ortodossi, compresi vescovi…a cui cavavano gli occhi, dai fascisti croati cattolici sostenuti dal Vaticano…
a noi interessa saperlo….
a Lei no, a tanti sì
a me sì….
poi Cristo, anche per chi non crede che fosse Dio o il figlio di Dio, ha fatto e detto cose che sono rivoluzionarie anche oggi….
certamente più di un qualunque ateo amorfo e innocuo…
Che a Lei piaccia oppure no…..

Mapelli

Flavio

@ Mapelli

Ho letto il suo comunicato anche in merito alle dichiarazioni di Tonini, tutto molto condivisibile. Da ateo (educato come cattolico) non condivido l’idea che i vangeli possano insegnare granché alle persone di oggi, ma non ho alcun problema ad accettare l’opinione di una chiesa che sia mite e non interferisca con la politica. Nel campo delle opinioni ci si può sempre confrontare in modo civile.

Commenti chiusi.