Il Gioco della Storia

Caro direttore, debbo alla tua cultura storica la notizia che l’11 settembre ricorre l’anniversario della battaglia di Vienna (1683) che segnò la fine della grande marcia turca alla conquista dell’Europa, contro cui resistette vigorosamente l’impero degli Asburgo. E che il 7 ottobre è a un tempo l’anniversario di Lepanto (1571) e di Poitiers. (732) Come tu mi hai fatto notare l’11 settembre è la data delle Twin Towers, il 7 ottobre quello dell’attacco all’Afghanistan. Non possiamo trovare in ciò che delle piccole coincidenze secondo la ragione astratta: ma nulla è semplicemente casuale nella realtà concreta. Nemmeno il gioco del caso è casuale, vi sono delle regole di libertà nella storia che solo l’esprit de finesse o l’esprit de foi, che sono la medesima cosa, permettono di comprendere.

Sono lieto che sia venuta al direttore della Padania l’idea di riscontrare questi piccoli discreti segnali della Provvidenza. Infine la guerra dell’Islam contro la Cristianità nella forma di Occidente è ricominciata. E perché è cominciata quando la Cristianità sembra una memoria perduta e l’occidente una parola dimenticata, tutte e due abbondantemente affossate dal cosmopolitismo e dal nichilismo?

In realtà nichilismo e cosmopolitismo sono malattie degli intellettuali, in realtà il mondo occidentale attraverso la sua tecnologia comincia a crescere. E da cristiani crediamo che la crescita dell’uomo nel mondo sia un segno escatologico, un avvicinarsi del Regno di Dio. Man mano che il giorno del Signore si avvicina l’uomo cresce sulla terra. Mentre i neopagani vedono nella tecnologia la fine dell’uomo noi cristiani vi vediamo l’esaltazione della persona umana; Girolamo Savonarola scrive ne Il Trionfo della Croce che dopo l’avvento di Cristo l’uomo cominciò a crescere anzi: La persona umana cominciò a crescere. Io credo che l’Islam, che abbassa l uomo e la donna a semplici fantasmi esistenti, non conosce l’innalzamento della natura umana alla vita divina in Cristo e tema la mondializzazione perché essa esalta le capacità creative dell’uomo. Noi non pensiamo che questo avvenga mediante un progresso tecnologico puro: il progresso tecnologico è solo un segno della crescita della coscienza umana, una realizzazione nuova delle infinite possibilità dell’uomo. L’Islam ha paura dell’Occidente perché sente in esso una forza creativa che non ha posto nella sua religione della soggezione totale. Del resto, l’Islam ha sempre odiato nel Cristianesimo la Divinità di Cristo, cioè la massima esaltazione dell’uomo.

L’Islam è la fabbrica di milioni di martiri cristiani e di cristiani apostati forzati, la sua essenza è la lotta contro il cristianesimo. Oggi l’Occidente penetra con la sua neutralità tecnica alle sorgenti del sentimento creativo dell uomo: coloro che fuggono in occidente fuggono dall’Islam. E tutto ciò che di vitale cresce oggi nei Paesi islamici, infine gravita verso l’Occidente. Si apre un conflitto destinato a durare, ma che forse farà ritrovare all’Occidente le sue radici cristiane. E il segreto del suo successo storico è che l’Occidente è nato dalla fede nell’incarnazione di Dio.

Segnalazione della datata lettera di Don Gianni Baget Bozzo, pubblicato su La Padania ottobre 2001

Archiviato in: Generale

28 commenti

nando

Mi permetto di segnalare l’11\9\1973. Colpo di stato in Cile e uccisione di Allende.
Assassino: Pinochet, con l’avallo e la benedizione degli Usa.

nando

* “Di tutti i capi di governo dell’America Latina, noi ritenemmo Allende il più pernicioso per gli interessi del nostro paese. Egli era palesemente pro-Castro e si opponeva agli Stati Uniti. Le sue politiche interne erano una minaccia per la democrazia cilena e per i diritti umani.” — Henry Kissinger

* “Non capisco perché dovremmo starcene immobili e guardare una nazione diventare comunista a causa dell’irresponsabilità del proprio popolo.” — Henry Kissinger

Kris

Come sempre Baget Bozzo abyusa del vino benedetto in un modo che definirei preoccupante per la sua salute! Utilizzare il costrutto ” Cristianità sotto forma di Occidente” è quantomeno Antistorico, nonchè, se vogliamo insensato. Probabilmente il nostro rubicondo prete lo sà, ma conosce anche l’effetto che queste 2 parole, “occidente” e “cristianità”, evocano nello stomaco del lettore medio della Padania e così se ne riempie la bocca, usandole a sproposito!!

tadeus

Secondo Henry Kissinger considera alla politica dimensione universale come un fatto autonomo fuori del bene e del male anche Bagget Bozzo crede nel destino si giustifica da se’ in quanto dispone di una particolare morale religiosa degli avvenimenti della storia non determinata dalla ragione ma’ eminentemente fisica dell’occidente cristiano, falso, l’Occidente e nato dalla ragione creativa dell’uomo, quello e’ il segreto de suo successo storico.

Andrea

Noi da cristiani crediamo che..
..”nulla è semplicemente casuale nella realtà concreta”,
..certe coincidenze siano intenzionali, e che siano “segnali della Provvidenza” del nostro Dio,
..solo per mezzo della fede si possano cogliere,
..Occidente e Cristianità coincidano,
..”nichilismo e cosmopolitismo” siano tutto quello che l’occidente intellettuale – fuor di cristianità – abbia da offrire,
..la crescita in tecnologia sia maturazione etica dell’uomo,
..questa crescita ‘tecnologico-etica’ sia “un segno escatologico”,
..l’uomo cominciò a crescere dopo Cristo, e dunque a causa di Cristo,
..la vita divina in Cristo sia “innalzamento della natura umana”,
..il modello di vita di Cristo sia “la massima esaltazione dell’uomo”,
..che la forza creativa dell’uomo provenga dal suo essere cristiano e non altro,
..l’Islam tutto intero invece “abbassa l’uomo e la donna a semplici fantasmi”,
..l’essenza dell’Islam sia “la lotta contro il cristianesimo”,
..l’attacco dell’Islam all’occidente sia un attacco alla cristianità,
..l’Occidente debba “ritrovare” le sue radici cristiane, le uniche, le uniche degne
..l’Occidente ha successo, l’Occidente è Cristiano, l’Islam buono va a Occidente,
..”l’Occidente è nato dalla fede nell’incarnazione di Dio”,
..

Noi cristiani crediamo, noi cristiani crediamo, noi cristiani *crediamo*..

Quando cominceranno i cristiani alla Bozzo a guardare i fatti per sapere, anziché reinventarli per fede?

Non si accorge il Bozzo che l’occidente e l’oriente che descrive sono entrambi frutto della fede, e che in entrambi i casi la fede non prova un bel niente, e che se in occidente ci sono buoni frutti è anche proprio per l’avversione alla fede, per l’adesione alla realtà, per la voglia di migliorare *questo* mondo e di quella libertà che la fede sa negare, per una visione dell’uomo opposta alla vita da poveri cristi? E che se ci sono spinte creative ed etiche nell’uomo è perché questo c’è nell’*uomo*?

Noi da cristiani vogliamo credere che..

IlFustigatoreDiGalliate

vogliamo ricordare a quest’uomo che i mussulmani arrivarono sino a vienna chiamati da un certo cardinale francese? grazie

afrus

Non condivido la posizione di Baget Bozzo e non mi risulta che la Chiesa Cattolica consideri lo sviluppo tecnologico occidentale un processo di miglioramento dell’uomo ! La ricerca scientifica è sempre stata ostacolata dalla Chiesa Cattolica a differenza della chiesa Protestante e Anglicana.
Non condivido neppure le sgradevoli ironie di Kris; Che Baget Bozzo gli paia rubicondo e cosa faccia del vino benedetto sono suoi affari personali che non ci interessano per valutare il suo pensiero.
Quanto al “lettore medio della padania” non credo abbia uno stomaco diverso dal lettore medio di qualunque quotidiano.

Mirko Pace

volevo solo aggiungere, come ha già detto afrus, che Baget Bozzo con la chiesa cattolica non c’entra nulla, soprattutto su due punti:
1-esaltazione del progresso tecnologico, visto come segnale della provvidenza;
2-contrapposizione con l’islam.

1-la chiesa è da sempre contro il progresso tecnologico, che ha cercato di frenare o censurare;
2-per la chiesa il vero pericolo sono gli atei, i miscredenti, gli agnostici, e l’islam è cercato come alleato contro tutti questi.

Halftrack

Il testo del mio commento precedente é inspiegabilmente sparito dal computer al momento dell’invio.
Dunque lo ritrasmetto.
> Mentre i neopagani vedono nella tecnologia la fine dell’uomo noi cristiani vi vediamo l’esaltazione della persona umana

In Russia, dopo la fine del comunismo, c’é stato un prepotente e massiccio ritorno da parte della popolazione alla fede cristiano-ortodossa. In America gran parte della popolazione é di fede cristiano-protestante o suoi derivati.
Questi due popoli hanno a disposizione degli strumenti (le armi atomiche) in quantità tale da poter distruggere qualsiasi forma di vita sulla faccia della terra.
Questo fatto é estremamente contradditorio con la fede in un dio che si lascia uccidere per imporre una filosofia di pace.
I cristiani non credono più in dio ma credono di essere dio?
Baget Bozzo pensa che siano le cose a fare la differenza non le persone o la fede?
La chiesa cattolica romana trova scandaloso che delle madri decidano di sopprimere dei feti non ancora formati in esseri umani, che degli uomini si accompagnino ad altri uomini, che delle donne si accompagnino ad altre donne, che un prete di colore abbia preso moglie ma non trova scandaloso che dei cristiani abbiano la possibilità di scegliere di eliminare qualsiasi forma di vita dalla faccia della terra, grazie alla tecnologia.

Il Filosofo Bottiglione

mi sembra che fosse Calderoli (o altro equipollente leghista) a sostenere che la chiesa cattolica viveva il grosso problema di un sincretismo illuminista.
le raffinate parole di Calderoli stavano in sostanza a significare che la chiesa si era rammollita rispetto ai bei tempi in cui promuoveva le sante crociate.
stiamo a vedere, può anche darsi che la chiesa si redima grazie ad uno stupendo sincretismo leghista: Dio e dio Po fianco a fianco, con la spada sguainata contro il nemico Allà. peccato che questi, in quanto dei non possano morire (magari il Po…visto l’inquinamento) mentre gli umani purtroppo sì e in grandi quantità.

Silent Bob

Che schifo.
Come si può permettere impunemente a un decerebrato di dire le prime cazzate false e propagandistiche che gli passano per la testa, a un pubblico così vasto?
Uomini di merda.

faidate

Comunque, come si vede, l’avvicinamento del regno di dio, il giorno del signore, la crescita della persona umana sono processi molto lenti , richiedono tempi lunghi, dell’ordine dei secoli o meglio dei millenni: è inutile agitarsi tanto oggi. Anche perché i gestori di questo avvicinamento, che dispongono di ricchi mezzi e potente organizzazione, (la chiesa), sono piuttosto inefficienti. E comunque dubitano dell’evoluzione. Forse l’umanità è proprio irrecuperabile. Preghiamo.

Stefano Chiaudano

Qualcuno si ricorda ( e magari sa dove recuperare) il filmato di Enrico Lucci delle Iene quando Bozzo disse che la lega nord era un baluardo contro l’Islam?

emel

@Mirko

la chiesa e’ contro tutto e contro niente…
E’ contro tutto cio’ puo’ toglierle potere economico e politico, ma solo fino a quando questo nemico e’ facile da combattere.
Quando invece il nemico (nella fatispecie, il progresso) la sbaraglia nel confronto, come e’ successo in questo caso, cioe’ quando i vari sacerdoti pagliacci (di cui qui abbiamo un prototipo ben riuscito) non riescono a tenere la gente lontana dall’abbracciare il “nemico”, ecco che allora esce una delle caratteristiche che piu’ manifestano l’oscenita’ del pensiero cattolico, il suo essere religione burla, alla merce’ del vincitore…
Per l’impossibilita’ di combatterlo, il nemico diventa AMICO …stante che sia possibile usarlo, chiaramente.

Ecco che i vari buffoni crociati si riempono di parole di elogio, “Noi l’avevamo detto che e’ un bene”, “noi l’abbiamo sempre sostenuto”, “e’ uno dei nostri”, “l’abbiamo inventato noi !!! (questa e’ una delle preferite)” e via cosi….

Se non stessimo attenti, potrebbe accadere che un domani in campo de fiori potremmo trovare un “Giordano Bruno, Santo protettore del pensiero occidentale”
…fa niente se l’hanno ammazzato loro, la verita’ storica e’ un concetto che i fanatici di cristo hanno storpiato dal giorno dopo la crocifissione (posto che una crocifissione ci sia mai stata, cosa gia’ molto dubbia sul piano storico), ci sarebbe sicuramente qualche guitto pronto a mentire portando prove inventate… (Stepinac docet)

Merula

Al Fustigatore di Galliate.

Scuasa la mia ignoranza: chi era il vescovo francese?

Il Fauno

gente come Baget Bozzo meriterebbe di essere denunciato per istigazione all’odio razziale e alla violenza, oltre alla montagna di falsità e menzogne che sparge in giro…che vergogna per l’italia, inconcepibile che in un paese europeo persone come lui siano a piede libero, e quotidiani come la Padania possano ancora pubblicare…

Capitan Spaulding

Coppia gay si scambia un bacio, deunciati e portati in caserma

Una coppia di omosessuali è stata denunciata e portata nella caserma dei carabinieri per essersi scambiata un bacio davanti al Colosseo. Michele e Roberto, di 27 e 28 anni, sono stati lasciati liberi poche ore dopo e subito il presidente di Arcigay Roma, Fabio Marazzo, si è indignato pubblicamente: “E’ un fatto gravissimo, le coppie gay sono ancora considerate di serie B”.

da http://www.peacereporter.net

Marco

“Io credo che l’Islam, che abbassa l uomo e la donna a semplici fantasmi esistenti, non conosce l’innalzamento della natura umana alla vita divina in Cristo e tema la mondializzazione perché essa esalta le capacità creative dell’uomo.”…invece il Cristianesimo e il Cattolicesimo in particolare hanno sempre stimolato l’ uomo ad essere creativo, critico e pensante…ma vaff(con l’ appoggio della Corte di Cssazione)

Edoardo

@afrus

Non condivido neppure le sgradevoli ironie di Kris; Che Baget Bozzo gli paia rubicondo e cosa faccia del vino benedetto sono suoi affari personali che non ci interessano per valutare il suo pensiero

Certamente siamo liberissimi di condividere o non le altrui (sgradevoli?) ironie.
Trovo, altresì, molto caritatevole l’ipotesi di Kris che attribuisce l’argomentare di Bozzo a libaggioni di vino benedetto, esimendolo, in tal modo, dal sospetto di gravi turbe psichiche, mentre mi è oltremodo sgradevole la spocchia di chi lo ha criticato.
Per quanto riguarda il fatto dello “stomaco” del lettore medio della “Padania”, sono daccordo che il problema non risieda nello stomaco……difatti è un problema cerebrale.

IlFustigatoreDiGalliate

per merula… il cardinale richelieu ( o come si scrive) che, per far fuori i cattolicissimi asburgo si alleo con tuttiui protestanti europei ( provocando la guerra dei trentanni) e alla fine quando gli asburgo erano in ginocchio si alleo’ pure coi turchi!

Bardhi

volette ricordare a Padre Bozzo che pure i cattolicesimi veneziani, nel 1450 dessero un passaggio con le loro navi al esercito turco di 100.000 soldati dalla sponda asiatica alla sponda europea delle Dardanele, che andava s combattere contro il cattolico albanese Gjergj Kastrioti,
Ovviamente furono pagati 1 ducato d’oro per ogni soldato

Nifft

L’esistenza di un derivato di “homo sapiens” come Baget Bozzo è un mistero che la scienza non potrà mai spiegare. Facciamo una pezione per fargli donare il suo cervello a qualche università dove tale enigma della natura potrà essere studiato più in dettaglio.

Asatan

Bah Bozzo esprime chiaramente il desiderio fondamentale di certe ali del cattolicesimo e di alcune derivate evagelico-pentecostali: la guerra totale con distruzione fisica di chiunque sia diverso da loro.

Non per niente di solito vanno a bracetto con politici di destra la cui idea di dmocrazie e riassumibile con “white eterosexual christian”, tutti gli altri ai forni.

Commenti chiusi.