Papa: «Promuovere il disarmo nucleare»

«Promuovere il disarmo nucleare». Benedetto XVIi rientra a Castel Gandolfo e nel primo Angelus dopo le vacanze montane a Lorenzago di Cadore, il Papa lancia un messaggio a favore del disarmo nucleare e di appoggio all’Agenzia internazionale per l’energia atomica. Il Pontefice inoltre non dimentica le vittime dei sequestri e, in particolare, rivolge la sua preghiera ai 22 ostaggi coreani nelle mani dei talebani afghani.
Nel primo Angelus dopo le vacanze montane, il Papa auspica «che vadano a buon fine gli sforzi» di quanti lavorano per il disarmo nucleare e si augura che le risorse sottratte agli armamenti di questo tipo «vengano impiegate in progetti di sviluppo a vantaggio di tutti gli abitanti e, in primo luogo, dei più poveri». Benedetto XVI lo ha detto nel primo Angelus dopo le sue vacanze montane, recitato dal palazzo apostolico di Castel Gandolfo davanti ad alcune migliaia di persone.
Dopo aver ricordato che la Santa Sede appoggia il mandato dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) di accrescere il contributo dell’energia atomica alle cause della pace, il Papa ha osservato che «i cambiamenti epocali avvenuti negli ultimi 50 anni evidenziano come, nel difficile crocevia in cui l’umanità si trova, sia sempre più attuale e urgente l’impegno di incoraggiare la non proliferazione di armi nucleari». È inoltre necessario – prosegue il Papa – «promuovere un progressivo e concordato disarmo nucleare e favorire l’uso pacifico e sicuro della tecnologia nucleare per un autentico sviluppo, rispettoso dell’ambiente e sempre attento alle popolazioni più svantaggiate. Auspico pertanto – ha aggiunto Benedetto XVI – che vadano a buon fine gli sforzi di coloro che lavorano per perseguire con determinazione questi tre obiettivi». […]

Fonte: Corriere.it

Archiviato in: Generale

35 commenti

kilowatt

Scomunica! Scomunica! Scomunica! Scomunica, Benedetto!

Scomunica tutti i cattolici che ostacolano il disarmo, compi un gesto concreto! Dimostra che ci tieni davvero, come quando hai minacciato i politici abortisti! Si tratta di difendere la vita, ma stavolta davvero! Vediamo se tieni proprio agli esseri umani o soltanto agli embrioni!

Facci vedere gli attributi, Benedetto XVI! Fuori l’anatema, mostraci che sotto quella gonna hai anche un paio di testicoli!

RazioCigno

@kilowatt

la Chiesa ha già dato…. scomunicando tutti quei kattivi komunisti senza dio.

E comunque la Chiesa ammette la pena di morte in casi eccezionali (per salvare la vita ad altre persone), quindi le bombe atomiche in Giappone sono da considerarsi “benedette”.

shock

Ma perchè si contraddicono sempre sti papi???
Scusate nel natale del 1955 Pio XII dichiarò che in casi estremamente gravi e “con limiti chiari e rigidi al suo impiego e in conseguenza di un delitto straordinario” si poteva ricorrere all’arma atomica.

IlFustigatoreDiGalliate

mmmm chi aiuta gli omosessuali viene scomunicati, chi stimola il riarmo nuclearo no…. omosessuali + pericolosi delle atomiche?

shock

Quando leggo queste notizie mi sembra di ricevere un pugno nello stomaco… la chiesa che si fa promotrice del disarmo e della pace (sic!) …… non so se ridere o piangere… è la prima che alimenta gli odi.
Fino a pochi giorni fa hanno cagato il fatto che loro sono la vera chiesa, la via unica per la salvezza,bla, bla,bla,… facendo inc**** tutto il mondo… bah chi li capisce è bravo assai.
L’unica via per ottenere il disarmo e la pace è eliminare la religione.(punto)

pippo

In buona sostanza il papa, dopo il rientro dalla colonia estiva, aveva bisogno
di riproporsi all’attenzione dei mezzi di comunicazione affrontando un
argomento sensibile che colpisse l’attenzione dell’opinione pubblica, per
accreditarsi come grande difensore dei poveri e della pace.
Ratsinger si augura che le risorse sottratte agli armamenti:
«vengano impiegate in progetti di sviluppo a vantaggio di tutti gli abitanti e, in
primo luogo, dei più poveri».

Ottimo proposito! Perchè la chiesa non comincia a dare l’esempio?
Invece di vivere sfarzosamente e accumulare ricchezze, perchè non iniziano
a destinare una parte significativa dei loro “bilanci” a vantaggio di tutti gli abitanti cominciando dai più poveri?
Purtroppo la risposta è nota ed antica!

Vuoi vedere che questa “sensibilità” del papa, dipende anche dal fatto che
la “proliferzione nucleare” riguarda soprattutto paesi non cristiani?
(Iran,Pakistan,India,Corea)

Maurizio D'Ulivo

Il solito appello banale, poichè quasi nessuno si rifiuterebbe di sottoscriverlo.

Il solito appello di facciata, poichè gli strumenti efficaci che la chiesa cattolica avrebbe a disposizione (spirituali per chi ci crede, e finanziarie per tutti) per combattere chi procede al riarmo nucleare non vengono utilizzati a supporto di questo appello.

Le rare volte che questo papa dice qualcosa di condivisibile, riesce sempre a cadere nell’ovvio o ad attirarsi sospetti di sostanziale ipocrisia.

MetaLocX

“e si augura che le risorse sottratte agli armamenti di questo tipo «vengano impiegate in progetti di sviluppo a vantaggio di tutti gli abitanti e, in primo luogo, dei più poveri»”
No. Le risorse verrebbero impiegate per il disarmo. Il papa ha idea di quanto costi dismettere armi simili?
Chissà. Però fare demagogia è molto facile.

Anche io sono a favore del disarmo nucleare. Qualcuno mi farà santo per questo?

Vash

Dopo la guerra fredda e dopo decenni di minacce dal medio oriente, dalla Cina e dalla Corea del nord, adesso che l’ha detto il nostro piccolo amico Joseph siamo tutti più tranquilli!

Engine

Le parole son giuste,si.
Indubbiamente la forma e’ quella giusta,che nessuno potrebbe non condividere.
Il problema e’ che si tratta solo di parole,tutto qui.

shock

l’arma che dovrebbe essere disarmata veramente per vivere nella pace è la RELIGIONE, un’arma che ha mietuto miliardi di vittime nel corso della storia al cui confronto la bomba H è un piccolo petardo.

UDM

@ shock
“bah chi li capisce è bravo assai”.

Giustissimo!!!
Spesso, troppo spesso credo fermamente di capirli.
Trovo che sono:
Falsi,
Bugiardi,
Ipocriti,
Impostori,
Approfittatori,
Ladri,
Imbroglioni,
Impappinatori,
Impapocchiatori,
Corruttori,
Malfattori,

E così via cantando.

Si teatta di una genìa infestante parassitaria millenaria, di un tumore maligno con metastasi in tutte le membra di tutte le società ed io sono proprio stanco di trovarmeli tra i piedi ovunque:
-negli ospedali,
-in tutti i mezzi di comunicazione,
-in tutte le istituzioni pubbliche,
-nei comuni,
-nelle province,
-nelle regioni,
-nei provveditorati agli studi,
-nelle case di riposo per anziani,
-negli asili infantili,
-nelle scuole di ogni ordine e grado,
-nelle denominazioni di ogni luogo, strada, giorni del calendario
….
Loro dicono che la vita è sacra, è un dono di dio…
Ammesso e non cocesso che così sia, bene, venga a riprendersela. Mi ha dato una fregatura.

Nifft

Anche la mia portinaia è contro l’uso dalle armi nucleari e a favore degli usi pacifici della tecnologia. Embè? direte voi…

Embè dico io ogni volta che sento questo papa dire cose banali e ovvie…

Markus

shock scrive:

29 Luglio 2007 alle 17:49
Ma perchè si contraddicono sempre sti papi???
Scusate nel natale del 1955 Pio XII dichiarò che in casi estremamente gravi e “con limiti chiari e rigidi al suo impiego e in conseguenza di un delitto straordinario” si poteva ricorrere all’arma atomica.

Ma dai che sta facendo passi avanti il ragazzo !

E se migliorano loro… c’è speranza davvero per tutti.

UDM

E questo stronzo addobbato, per le sue banalità, non richieste, imposte con ignobili trucchi e imbrogli, ci “FOTTE”,
con la complicità dei nostri politici corrotti,

allevati

-nelle parrocchie,

-negli oratori,

-nelle scuole private gestite dai preti e da NOI pagate,

-nelle scuole pubbliche controllate dai professori (sic) di religione (c…o) dai vescovi nominati e da NOI pagati e dove la stragrante parte degli insegnanti e di tutto il personale è lì per grazia e raccomandazione clericale,

-nelle scuole dei gesuiti…

dicevo, con la complicità dei politici di QUASI ogni parte, per queste quotidiane banalità o cazzate che dir si voglia, ci “FOTTONO”
-8 x 1000,
-esenzione dall’ ICI,
-potere
-privilegi scandalosi

e chissà quanti e quali trucchi e truffe.

L’unica vera occupazione dei preti è quella di FOTTERE il popolo gonzo e stronzo.

Maurizio D'Ulivo

Al TG1 dell’altro ieri il solito servizio realizzato da un giornalista metaforicamente genuflesso: un minuto di TV per informarci che Ratzinger ha concluso le sue ferie montane, tornando a Castel Gandolfo giusto per blaterare dalla finestra che le persone devono volersi bene vicendevolmente.

Davvero una notizia sorprendente e perciò meritevole di occupare uno spazio importante nel TG della principale TV pubblica…

die! (dip ing elettr)

deus fecalis est!ma i trattati di non proliferazione tipo SALT,START,SORT non li hanno già fatti e firmati?vabbè che riguardano solo usa e csi,però sono anche le due nazioni con il maggior numero di bombe e una delle due è l’unica nazione ad averle usate sulla gente.per il momento.

rossotoscano

scarpette rosse si preoccupa del nucleare e degli ostaggi e tutti dabasso ad applaudire… pecoroni !!!
“La Francia, che, alla pari di tutti i suoi partner europei, si oppone alla pena di morte in tutte le circostanze e in tutti i luoghi, condanna” queste esecuzioni a morte, si legge nel comunicato ufficiale, in cui il governo francese si dichiara particolarmente preoccupato del fatto che un ufficiale iraniano aveva reso noto, lo scorso 10 luglio, prima che venisse pronunciata la sentenza, l’orientamento sessuale dei condannati, poi inserito nei capi d’accusa.

Le organizzazioni in difesa dei diritti degli omosessuali avevano rimproverato alla Francia il suo mutismo sulla questione.

Parigi, per parte sua, replica di aver dichiarato ad al diplomatico iraniano la sua “opposizione alla pena di morte in tutte le circostanze” e il “suo impegno in favore dell’abolizione universale” e il suo “interesse al rispetto per le autorità iraniane per la moratoria del 2002 sulle lapidazioni” aggiungendo il suo appello affinchè “le altre condanne alla lapidazione non vengano eseguite”.

Ma si sa che il papino applica due pesi e due misure e anche il nostro governo che si schiera contro la pena di morte e poi non interviene quando la pena di morte si applica a causa dell’orientamento sociale… altri 12 omosessuali saranno ammazzati nel nome di allah e tutti tacciono… che schifo!!

Flavio

“Preghiamo per la pace nel mondo. E se piove, ancora meglio.” Altan

Il Filosofo Bottiglione

perchè quando il papa auspica cose giuste queste non vengono realizzate, invece quando promuove immonde cazzate, queste vengono attuate?

pippo

Secondo voi al prossimo angelus di cosa parlerà?
Probabilmente: di quanto è sgradevole la fame nel mondo,
oppure, di quanto la chiesa è vicina ai bimbi che soffrono,
oppure dirà che l’inquinamento è una cosa brutta……

Probabilmente Hannibal “The Cannibal” Lecter, è un pò
invidioso del suo predecessore.

Flavio

Un papa che dice palesi ovvietà viene acclamato, chi protegge preti pedofili viene giustificato; due persone qualunque si scambiano un’effusione e vengono arrestate. L’Italia è un paese al contrario.

Bardhi

Il prossimo intervento di Papa, dopo le prossime ferie, sarà sulla condizione terribile dei lombrichi, i qualli vengono utilizzati come esca per i pesci, e scomunicherà tutti i pescatori che fanno ricorso a questa pratica incivile

luigi

sai solo fare chiacchere fai qualcosa di concreto ogni tanto, enorme pezzo di merda di biancovestito….
Luigi

Markus

@ Shock

Ovviamente c’è dell’ironia.

La mia lotta agli errori dei credenti in generale e dei cattolici in particolare, va ben oltre i problemi della persona.

Sono abituato a giudicare le idee e le azioni. Per me giudicare gli uomini è roba da clericali.

Questa volta Ratzi ha detto una cosa che approvo. So che domani ne dirà molte altre. Ma se da domani Ratzi iniziasse a parlare di libertà di coscienza, di scelta libera in fatto di fecondazioni assistita, divorzio, aborto ecc… approverei le sue parole … così come trovo giusto quando parla di difesa dell’ambiente o contro la corruzione… semmai il vero problema è che quelli come lui e gli altri suoi adepti dicono una cosa e ne fanno un altra. Quindi potrei dire che ho approvato le parole, ma altra cosa sono i gesti e altra ancora le persone…

Markus

@ Shock

e per rassicurarti e concludere… ho talmente tante di quelle cose serie da fare che non perdo certo tempo a pensare a loro…

Se mi fanno ridere bene, altrimenti pazienza… ma se dicono una cosa che approvo anche io, mi sento di appoggiarla senza essere manicheo (altra roba da cattolici) …

shock

@ Markus
la tua posizione è condivisibile ma stai attento perchè fai a mio avviso un errore di fondo.
Io non riesco ad approvare nemmeno le parole seppur belle e giuste quando sono pronuciate da persone che fanno dell’ipocrisia una virtù.
E come approvare le parole…
…di rispetto verso i bimbi pronunciate da un pedofilo recidivo
… non fate la guerra ma fate l’amore da un fabbricante e venditore di armi
… indossate ecologico da bracconieri
….. non inquinate da magnati del petrolio
… usate le vecchie macchine da scrivere da bill gates
……………
non so se mi spiego!!

claude

lo si è sempre saputo….le frasi dette dapersone “conosciute” sono acoltate, hanno un peso, dette dall’uomo della strada, invece, alle orecchie della gente suoneranno così: ma che caz….dice queelo lì? – è la solita manfrina…..

ciceracchio 2la vendetta

PROMOZIONE , SCROCIFIGGERE E NO FRIGGERE L’ITALIA.
TOGLIERE I PERICOLOSI CROCIFISSI DALLE SEDI PUBBLICHE
TOGLIERE IL SIMBOLO DI UNA RELIGIONE MASOCHISTA ET PAGANA.
ECCO COSA DOVE FARE IL PASTORE DEL VATICANO ,
NON INSEGUIRE LE PECORE CHE SCAPPANO DA ANNI .

Commenti chiusi.