Bacio gay davanti al Colosseo: la procura apre un fascicolo

Il caso del bacio gay vicino al Colosseo arriva alla magistratura. La denuncia per atti osceni in luogo pubblico redatta dai carabinieri della stazione Celio nei confronti del 27enne di Roma Roberto L. e del 35enne di Lecce Michele F. è stata trasmessa alla procura di Roma. Proseguono intanto le polemiche: mentre il ministro della Famiglia Rosy Bindi ha definito “eccessiva” l’indagine, ai ragazzi è arrivata una dichiarazione di solidarietà da parte dei poliziotti e militari gay.
I due erano stati fermati nella notte tra il 26 e il 27 luglio mentre si baciavano sulle scale che portano al Colosseo e portati in caserma per l’identificazione. Non è escluso che nei prossimi giorni possano essere convocati per essere ascoltati dagli inquirenti. Su iniziativa del capo della procura di Roma Giovanni Ferrara, il procedimento a loro carico è stato assegnato a un pm “sorteggiato” dal computer. “Domani mi incontrerò col mio legale per definire la strategia che adotteremo”, ha commentato Roberto dopo aver saputo di essere stato iscritto nel registro degli indagati. […]
Anche oggi il caso ha generato accese polemiche. “L’indagine della Procura di Roma è eccessiva, ha dichiarato il ministro per la Famiglia Rosy Bindi. “Credo – ha aggiunto – che l’arresto sia ingiusto e sia avvenuto nel momento meno opportuno. Proprio in questi giorni la Cassazione ha riconosciuto alle persone il diritto a manifestare il proprio orientamento omosessuale”. “Massima solidarietà ai carabinieri ed alle forze dell’ordine che in questi giorni hanno subito linciaggi e intimidazioni senza precedenti”, ha invece commentato il deputato di Forza Italia Gregorio Fontana. “L’iniziativa della procura di Roma è un atto importante che speriamo possa fare chiarezza e riportare la vicenda alla realtà dei fatti”.
Nel pomeriggio ai due ragazzi denunciati è arrivata anche la dichiarazione di solidarietà da parte dei poliziotti e dei militari omosessuali. “Non è una difesa a loro favore ma è, soprattutto, una disapprovazione nei modi con cui i carabinieri hanno effettuato il loro dovere”, dichiara Antonio Lupi, presidente dell’associazione Polis Aperta. “Stando alla dichiarazione dei ragazzi, i carabinieri si sono comportati nei loro riguardi con modi inappropriati” trattandoli “alla stessa stregua di come vengono trattati i criminali”. Anche se i ragazzi fossero riconosciuti colpevoli di atti osceni, dice Lupi, “l’atteggiamento dei carabinieri, a nostro parere, risulta comunque esagerato”.

Fonte: Repubblica.it

Archiviato in: Generale

96 commenti

Flavio

Speriamo che il fascicolo serva a chiarire il comportamento delle forze dell’ordine e a punire eventuali (molto probabili) abusi! I due arrestati dovrebbero in caso avere un risarcimento.

Damiano

Concordo con Flavio, se il problema fosse il bacio, i carabinieri dovrebbero arrestare le numerossisime coppie etero che si baciano in pubblico. La verità è che queste forze dell’ordine hanno agito in questo modo solo per la loro omofobia… altrimenti proprio non si spiega.

Lady Godiva

P***no o non p***no, non sono queste le notizie con cui riempire un TG.
Se hanno agito contro la legge pagheranno come tutti noi.
Se non lo hanno fatto, saranno assolti.

Ma dobbiamo perderci in un bicchiere d’acqua per un p***ino??
Non siamo mica negli States!

domixio

Scusate, come appunto faceva notare M. Serra sulla “Repubblica: anche se fosse stato un p***o addirittura qualcosa di più bastava un bonario “rega’, rivestitevi!”. E invece essendo una coppia di uomini, sono stati denunciate e portati in questura. Non mi ricordo di notizie di coppiette sorprese in”camporella” che hanno subito analogo trattamento.

Il fatto che quella zona del Colosseo è luogo di frequentazione e socializzazione gay per via di alcuni locali , e sono certo che le pattuglie hanno avuto preciso ordine di sorvegliare severamente qualsiasi anfratto.

Lady Godiva

Siccome abbiamo migliaia di fascicoli inevasi, ci mancava pure questo ridicolo e assurdo fascicolo ad appesantire la giustizia italiana.

andrea

Domixio,tu distorci le cose.Sei tu che affermi che se fossero state una coppia etero non sarebbero stati denunicati e portati in questura…sei molto male informato e schierato a prescindere… l’ Arma dei Carabinieri dice che ci sono circa piu di 1300 casi di persone denunciate in un anno che hanno subito la stessa trafila prevista dalla legge.
Certamente la storia e’ venuta alla luce perche’ in questo caso fa notizia che si tratti di una coppia gay, ma di questo che colpa ne hanno i Carabinieri ?Tu pensi che i Carabinieri nona bbiano niente da fare che prendersela con i Gay? Comunque Gay o non Gay,come giustamente dice L.Godiva ,non sono queste le notizie per riempire un TG serio.Sarebbe meglio non condannare ne’ i due ragazzi ne’ i Carabinieri sulla base di semplci affermazioni. Oltretutto i Carabinieri non stanno li’ ,come affermi nel tuo post, perche’ quello e’ un luogo di frequentazione e socializzazione gay, ma proprio perche’ e’ un posto pubblico frequentato da tutti, pieno di locali e pub per tutti i gusti, pieno di storia, e se voglio portarci mio figlio voglio essere sicuro che dietro una 500 non mi trovo una coppia a copulare. Questo modo cieco di vedere le cose solamente da un lato di comodo alimenta solo polveroni e inutili strumentalizzazioni, sono occasioni perse per dare dimostrazione di civilta’ e intelligenza.

nullità

mah.! quando qui gli atti osceni li vediamo tranquillamente e a tutte le ore in televisione con la pubblicita programmi di intrattenimento e films oppure nei cartelloni pubblicitari per strada.ci parlano tanto di moralità qui e poi qui la realtà è tutta diversa.come bussola non è il massimo.sapete che dico ?tanto vale godersela e non barattare le proprie idee con le idiozie sociali mondo stupido!!!!!!!!!!

Damiano

’ Arma dei Carabinieri dice che ci sono circa piu di 1300 casi di persone denunciate in un anno che hanno subito la stessa trafila prevista dalla legge.

Citare la fonte prego.

Damiano

Inoltre mi piacerebbe sapere quale articolo hanno violato… si può sapere?

Il Conte di Saint Germain

“se voglio portarci mio figlio voglio essere sicuro che dietro una 500 non mi trovo una coppia a copulare.”
Eeeh che esagerato mo si è passati da un bacio a una copula! Io non sono affatto convinto che se fossero stati due pomicioni eterosessuali sarebbero stati trattati allo stesso modo, e poi non bastava fargli una ramanzina o una multa, o che so io, invece di portarli in caserma e fare tutta questa bagarre? Visto come sono delicate le forze dell’ordine immagino poi che trattamento abbiano ricevuto…

anteo

@andrea

il tuo figliolo lo tieni in una campana di vetro? senza televisione? senza giornali? niente spiaggia al mare?
per evitargli brutte visioni che fai? ti porti un sacchetto di carta da infilargli velocemente in testa?
che stress! per quante ne fai prima o poi qualcosina ti toccherà raccontarla.

emel

>io sapevo di un pompino,secondo la fonte dell’arma…
>

Per fare un pompino, anche con tutta la tecnologia di oggi, mi sembra che bisogna ancora tirarlo fuori al soggetto.
E questo a sentire i resoconti non mi sembra proprio che sia successo.

andrea

http://www.ansa.it/site/notizie/regioni/lazio/news/2007-07-28_12895663.html

eccoti la tua fonte.. atti osceni 1640 persone denunciate ogni anno

2007-07-28 18:29
Atti osceni, 1640 persone denunciate ogni anno
Lombardia la regione dove reato viene piu’ perseguito
(ANSA) – ROMA, 28 LUG – Sono circa 1.640 le persone che ogni anno – in base ai dati Istat – vengono denunciate per atti osceni (per un totale di 2.250 casi). E’ la stessa tipologia di reato per la quale sono stati fermati i due gay romani sorpresi in atteggiamenti intimi al Colosseo. La regione dove gli ‘atti osceni’ sono piu’ perseguiti e’ la Lombardia, poi la Toscana, la Sicilia, l’Emilia-Romagna, il Lazio, la Campania. Fanalini di coda Sardegna, Marche, Umbria e Valle d’Aosta con appena 5 denunce.

ora anche quelli dell’ansa sono omofobi?

Ernesto

La sanno tutti che il fascismo è diffuso fra la polizia e i carabinieri. Basta vedere quello che hanno fatto al G8 di Genova. Lì si sono inventati le molotov nella scuola Diaz e ora, cosa ancora più facile, si sono inventati un pompino da vestiti.

Perché non una decapitazione sulla pubblica piazza per questi due che hanno osato sfidare la morale dominante baciandosi?? O magari la fucilazione..

andrea

@nullita

se e’per questo ci sono anche tantissime rapine e omicidi,non e’ che questo giustifica chi li fa’

@anteo

si parla di buon senso,quello che manca a te

@emel

i Carabinieri asseriscono la tesi del pompino,non vedo perche’ dovrei credere piu ai 2 ragazzi che ai Carabinieri.o andiamo a simpatie?

andrea

@ernesto

si hai ragione, vai coi luoghi comuni…. tutti fascisti e delinquenti…mettiamo anche in mezzo Berlusconi e che ne so’ Maurizio Costanzo o La Juve ladrona e poi diventa una bella discussione costruttiva.

nullità

@ andrea scusami ma io un ladro o un assassino non lo metto allo stesso piano di un omosessuale o un etero che a differenza di tanti finti bigotti ipocriti si danno all intimita affettuosa.se fossero solo questi i reati………………

Damiano

@andrea:

Ma i baci sono “atti osceni”? tutto dipende da questo.

Carabinieri asseriscono la tesi del pompino,non vedo perche’ dovrei credere piu ai 2 ragazzi che ai Carabinieri.

Perchè spesso le forze dell’ordine abusano dei loro poteri per perseguire chi “gli sta sul cazzo”, sia esso gay o motociclista (come nel mio caso). E’ la solita solfa, non vedo perchè bisognerebbe credere di più alla parola di due carabinieri (che in definitiva potrebbero anche essere due omofobi) piuttosto che ai cittadini che vengono denunciati.

Lo scenario non è difficile da immaginare, specialmente considerando che, come ha detto ernesto, molti esponenti delle cosiddette “forze dell’ordine” hanno il manganello facile con chi non gli va a genio.

Damiano

Comunque tornando ai fatti: se baciarsi è considerato “atto osceno” credo sia necessaria una disobbedienza civile di massa per rinsavire sto paese del cazzo…

andrea

@nullita’

se e’ per questo nemmeno io ce lo metto..e poi mi riferivo al pompino mica all’omosessualita’.ci mancherebbe.non leggiamo quello che ci fa comodo.
gli atti osceni (pompini etero e non,chiamiamoli cosi’) in pubblico non si giustificano mai

Damiano

si hai ragione, vai coi luoghi comuni…. tutti fascisti e delinquenti…mettiamo anche in mezzo Berlusconi e che ne so’ Maurizio Costanzo o La Juve ladrona e poi diventa una bella discussione costruttiva.

Non mi pare molto costruttivo nemmeno dare per scontato che i carabinieri siano degli angioletti “a priori”.

andrea

@damiano

forse hai una visione distorta delle forze dell’ordine…se parliamo di qualche imbecille ti do’ ragione,la maggiornaza lavora per pochi soldi per la tua incolumita anche a costo della vita

Damiano

@andrea:

Lasciamo perdere… la mia visione “distorta” delle forze dell’ordine deriva anche dai commenti “offline” fatti da esponenti (ex e non…). Al riparo da occhi indiscreti son capaci di tutto, esistono addirittura delle “tecniche” per picchiare le persone senza lasciare segni.
Alla luce del giorno invece si “limitano” ad interpretare la legge con più o meno fermezza a seconda di come gli gira.

Damiano

atti osceni:

“Agli effetti della legge penale, si considerano osceni gli atti e gli oggetti che, secondo il comune sentimento, offendono il pudore”

che vor dì?? che se trovo un carabiniere puritano finisco al fresco per aver baciato la mia ragazza?

andrea

@damiano

invece di inneggiare alla disobbedienza civile o laltre cose deliranti perche’ non provi te per primo a rendere questo paese migliore con qualcosa di costruttivo? fai volontariato,fai bene il tuo lavoro,fai del tuo meglio,vedrai che qualcosa cambia…magari ti accorgerai che una foresta che cresce fa piu rumore di un albero che cade…e la foresta che cresce sono le persone silenzione tra cui anche molte persone che indossano la divisa

anteo

@andrea
spesso il peccato sta nell’occhio di chi guarda

la retorica della protezione del pupo nasce vecchia e ammuffita, ora poi che la tv diffonde a piene mani tette culi ecc se proprio tieni all’educazione del pupo meglio che ti aggiorni.

circa le cosiddette forze dell’ordine meglio che ti aggiorni: a Ferrara circa 2 anni fa hanno accopato un 18enne e solo la caparbia determinazione dei genitori ha permesso di rompere il muro di menzogne messo in piedi dalle cosiddette forze dell’ordini. E non è un episodio isolato da “mele marce”, altra comoda e falsa retorica. Spero che la setssa caparbia determinazione porti a scoprire anche altre “mele marce”, ma forse è marcio l’albero

Michele Bakunin

Che i rappresentanti delle forze dell’ordine lavorino per pochi soldi è un luogo comune. Vedere il raffronto con i metalmeccanici. per di più non esiste il precariato, nonostante entrino al lavoro senza nessuna preparazione, e che la ricevono a spese dello stato.
In quanto al lavorare per l’incolumità dei cittadini ho i miei seri e “provati” dubbi.
Comunque al cinema ed in televisione si vedono scene di qualsiasi genere, e non al buio (altrimenti non sarebbe stata necessaria la torcia). Non credo proprio che i due ragazzi abbiano fatto sesso (ammesso che si tratti del pompino), alla luce del sole, altrimenti si tratterebbe di esibizionismo ed allora è un altro discorso.

andrea

@anteo

e tu che fai…se vedi uno stupro in televisione ti senti autorizzato a farlo? avrai 1 tua legge morale o non ti senti responsabilita’?

Se e’ per questo anche le Brigate Rosse qualcosina l’hanno commesso contro innocenti,vogliamo fare di tuta l’erba un fascio e che ne so’ predermela per questo con D’alema?trovo anche inutile continuare questo discorso con te perche’ tanto se ti sei messo una cosa in testa non saro’ certo io a togliertela con polemiche inutili tirando in ballo cose tipo quelle che hai raccontato.L’hai presa come una sfida

andrea

@mikele B.

sai qual’e’ il problema? che tu sei convinto che non abbiano fatto nulla di male a priori mentr io sono nel dubbio ancora, perche’ non possiamo saperlo in quanto li’ alle’1 e 30 non c’eravamo. Scusami se te lo dico,ma in mancanza di riscontri forse la mia posizione e’ piu intelligente della tua

andrea

…tra l’altro viva anche i metalmeccanici…non e’ 1 guerra tra poveri

Michele Bakunin

@andrea

il problema è che tu sei convinto che abbiano fatto qualcosa di male, comunque…
In quanto all’intelligenza, lasciamo perdere ognuno ha quella che ha, non conviene misurarla… nemmeno a te.

andrea

@ Michele Bakunin

scusa dove e’ ch ho detto che sono convinto che abbiamo fatto qualcosa di male?ho detto solo che non possiamo saperlo.perche’ vuoi leggere nelle mie parole quello che ti fa comodo?
Travisi le mie parole in continuazione .tra l’altro nont i ho dato del cretino ma ho solo detto che la mia posizione e’ piu intelligente della tua, in mancanza di dati certi…poi sicuram sono piu stupido di te visto che ancora ti rispondo per cose che non ho detto e che te interpreti come ti pare

Damiano

invece di inneggiare alla disobbedienza civile o laltre cose deliranti perche’ non provi te per primo a rendere questo paese migliore con qualcosa di costruttivo?

Senti senti, poi sono gli altri ad abusare dei luoghi comuni, vero?

Per quanto mi riguarda la disobbedienza civile può essere un dovere del cittadino in certi casi, ed anche un modo per migliorare il paese in modo costruttivo. Viceversa non sono affatto convinto che il volontariato (per quanto lodevole sul piano umano) serva a migliorare il paese, specie quando finisce per diventare una ncessità per compensare dei disservizi cronici .

PS: in italia “volontariato” non significa *sempre* “lavorare gratis” o senza interesse.

andrea

@damiano

questione di punti di vista…preferisco seminare il bene che il male poi tu fai come ti pare,a distruggere siamo capaci tutti

andrea

@anteo

rispondevo al tuo delirare,al tuo metterel e mele insieme alle pere

Michele Bakunin

@andrea

Mah! Non devi rispondermi perché non ti ho fatto nessuna domanda. Sto facendo le mie considerazioni e basta. In quanto a travisare… Se ti senti stupido è un problema tuo.
Qui stiamo commentando la notizia, ed è in merito a questa che dibattiamo. Se dobbiamo aspettare le “certezze” abbiamo tempo! Non siamo noi che dobbiamo giudicare, si tratta invece di esprimere che cosa sia male per noi e cosa non lo sia, e se le forze dell’ordine non farebbero meglio ad occuparsi di altro

andrea

@mickele B.

allora vedo che te stai peggio di me in fatto a stupidita’ perche’ non c’e’ nulla da commentare per una notizia che non c’ e’ , o no? io almeno rispondevo a qualcuno circa l’atteggiamento secondo me errato nei confronti di questa notizia incompleta.tu commenti invece una cosa di cui non si sa la verita’. e ti schieri pure

francesco

quei due li fanno schifo… ve lo ripeto ancora.
L’intervento delle Forze dell’Ordine è stato il minimo….

kilowatt

Citare la fonte prego.

Allora. Io la fonte non ce l’ho, ma un mio amico era magistrato fino a pochi anni fa, e denunce per atti osceni ne riceveva eccome. Che razionalità è farsi venire crisi isteriche al più blando sospetto sventagliato dai media? Non sappiamo come sono andate le cose: sospendiamo il giudizio, stop. Tanto più che, anche fosse vero che i cosiddetti ‘etero’ non vengono denunciati, l’errore sta qui e non nel caso in questione. La legge punisce il reato di atti osceni: tanti atti osceni vengono scoperti? tante denunce vanno prodotte. Una legge può non piacere, ma una cosa è certa: non è abrogata per desuetudine.

andrea

@kilowatt

giusto. molti scambiano la liberta’ per poter fare come gli pare

Red Passion

Per me atti osceni in luogo pubblico sono i leghisti in canotta che urlano che ce l’hanno duro.

rossotoscano

ROMA — IL BACIO GAY di Roberto e Michele è finito in un’inchiesta, anche se per il ministro Rosy Bindi «l’indagine della procura è eccessiva» e «credo che l’arresto sia ingiusto e sia avvenuto nel momento meno opportuno: proprio in questi giorni la Cassazione ha riconosciuto alle persone il diritto a manifestare il prprio orientamento omosessuale». E sempre ieri Polis Aperta, associazione a cui aderiscono poliziotti e militari gay e lesbiche, esprime solidarietà ai due ragazzi.

Ma andiamo con ordine. La procura di Roma ha aperto un fascicolo per atti osceni in luogo pubblico sul caso dei due omosessuali fermati nella notte tra il 26 e il 26 perché sorpresi a scambiarsi effusioni hard vicino al Colosseo. Un semplice bacio hanno invece sempre sostenuto i protagonisti — uno, romano, di 27 anni, l’altro, 35, di Lecce — ma per i carabinieri si trattava di molto di più.

E LE POLEMICHE si susseguono. Per Lucio Malan, senatore di Forza Italia, «i quattro ministri che si sono affrettati a dare torto ai carabinieri dovrebbero chiedere scusa ai militari della Benemerita, a meno che non ritengano che sia legittimo avere rapporti sessuali in pubblico». Poi aggiunge che «Pollastrini, Turco, Ferrero e Pecoraro, prima di giudicare dovrebbero imparare a documentarsi, specialmente quando si tratta di servitori dello Stato che lavorano ogni giorno per la sicurezza dei cittadini». Di tutt’altro tono la posizione di Polis Aperta: «Non è una difesa a favore dei due ragazzi — spiega il presidente Antonio Lupi — ma è, soprattutto, una disapprovazione nei modi con cui i carabinieri hanno effettuato il loro dovere. Stando alla dichiarazione dei ragazzi, i militari si sono comportati nei loro riguardi con modi inappropriati: alla stessa stregua di come vengono trattati i criminali».

BOTTA E RISPOSTA, infine, tra Militia Christi, che ha bollato come «disgustosa» Kiss night, manifestazione organizzata per giovedì davanti al Colosseo da Arcigay. Il presidente dell’associazione, Aurelio Mancuso, ha replicato così: «Le organizzazioni cattoliche reazionarie dovrebbero tacere, visti i tantissimi delitti a sfondo sessuale, molti dei quali legati all’orrore della pedofilia, di cui ogni giorno si macchiano preti e politici cattolici in tutto il mondo».

Markus

Ragazzi, io ritorno a bomba sul fatto che il codice va cambiato. Se la legge è fatta così il fascicolo va trasmesso… è obbligatorio con questo sistema penale….nella migliore delle ipotesi faranno il processo, il giudice lo rinvia alla Consulta e questa ci dice che il comune senso del pudore è un concetto contro la ragionevolezza della norma perchè è indeterminabile… per cui rinvierà al parlamento chiedendo di intervenire … ma conoscendo la Consulta, dopo una serie di blablabla dirà che la questione non è di sua competenza…

Damiano

@kilowatt & andrea:

L’applicazione della legge da parte delle forze dell’ordine E’ una consuetudine (salvo per i reati gravi dove è obbligatorio procedere). L’agente può decidere se applicare alla lettera il codice (e in questo caso è praticamente impossibile, lo avete letto l’articolo di legge???) o se chiudere un occhio. Questo accade tutti i giorni, e da il potere ad un agente di “discriminare” a piacimento pur rimanendo nell’ambito legale. Inutile che fingiamo e smettiamola di prenderci per il culo: la legge è uguale per tutti (ma per alcuni è “più uguale”).

@francesco:

Vedi, a me fanno più schifo i fanatici cattolici come te, eppure non invoco l’intervento delle forze dell’ordine anche se ci sarebbero dei motivi più seri per farlo: quelli come te sono molto più pericolosi per gli altri di due omosessuali che si baciano (o che si fanno un pompino).

emel

@Andrea

…nessun eterosessuale viene portato in caserma per una cazzata come quella.
Poiche’ (ahime’) ho l’ufficio in uno dei puttanai a cielo aperto del nord Italia di queste cose (ahime’2) ne so’ qualcosa.

Il problema e’ che l’Italia e’ un paese di perbenisti del cazzo, atei o cattolici non fa differenza. Sempre perbenisti con la coda di paglia… pronti a berciare agratis se capita l’occasione, ma tutti a cagare fuori dal proprio vasino non appena nessuno li guarda.

Devo supporre dalla tua ratio che il disonorevole Mele, sulla base del fatto che lui non e’ stato denunciato (ne tantomeno portato in caserma), sia per te un esempio di comportamento da additare al tuo figliolo 🙂

“…vedi piccolo, lui si che e’ che figo… Droga, Puttane e Assenteismo, tutto con i soldi di noi italiani… guarda e impara !”

Qui il buoncostume centra… centrava ? …o basta andare in una suite da 500 euro con i soldi dello stato per evitare gli atti osceni ?
La legge e’ uguale per tutti, in Italia ? Pfffttt …ma che film hai guardato ? 🙂

nando

Francesco scrive
“quei due li fanno schifo… ve lo ripeto ancora.
L’intervento delle Forze dell’Ordine è stato il minimo…”

Ora, vediamo. Francesco è stato già annientato da me e altri in un altro topic. Adesso arriva in questo con la stessa argomentazione. Ne deduco che ci prova gusto ad essere annientato, oppure che prova molta invidia per i due omosessuali in questione, in quanto almeno loro un orgasmo l’hanno avuto. Francesco invece non ci riesce ad averlo, nemmeno con le pippe.

Quanto ad Andrea, è evidentemente gay e subisce fortemente il fascino della divisa. Immagino che i carabinieri a lui non lo fermino mai, evidentemente la sua faccia risulta a loro simpatica. Se invece la tua faccia non gli è simpatica o appartieni a una categoria che sta loro sul culo (motociclisti, gay, comunisti, alternativi e quant’altri) ti fermano eccome, e ti fanno passare un guaio.
D’altra parte è difficile introdursi nei meandri, nei circuiti di un cervellino come quello di questo Andrea, decisamente ammalato. Quindi, perché perdere tempo a discuterci?

andrea

@emel

sei informato malissimo leggi qui

http://www.ansa.it/site/notizie/regioni/lazio/news/2007-07-28_12895663.html

2007-07-28 18:29
Atti osceni, 1640 persone denunciate ogni anno
Lombardia la regione dove reato viene piu’ perseguito
(ANSA) – ROMA, 28 LUG – Sono circa 1.640 le persone che ogni anno – in base ai dati Istat – vengono denunciate per atti osceni (per un totale di 2.250 casi). E’ la stessa tipologia di reato per la quale sono stati fermati i due gay romani sorpresi in atteggiamenti intimi al Colosseo. La regione dove gli ‘atti osceni’ sono piu’ perseguiti e’ la Lombardia, poi la Toscana, la Sicilia, l’Emilia-Romagna, il Lazio, la Campania. Fanalini di coda Sardegna, Marche, Umbria e Valle d’Aosta con appena 5 denunce.

secondo te erano 1660 tutti gay?

andrea

@ nando

comodo pensare cosi vero nando? quando non si sa che rispondere si attacca o si insulta vero?. Io capisco che ti e’ morta la maestra alle elementari e quindi sei rimasto a continuare a fare i Pensierini di fantasia e vuoi vedere la realta’ come ti pare .
Ti fa comodo, cosi almeno riempi la tua vita vuota

l

emel

…non sono informata male, anzi… le informazioni che ho su queste tematiche di solito sono tutte di prima mano e purtroppo, a volte, posso anche integrarle con il vissuto personale.

Piuttosto tu (posto che legga relamente gli interventi) hai problemi con la comprensione dell’italiano scritto ?
Provo a ripetere la frase:
…nessuna coppia eterosessuale viene portata in caserma per una cazzata come quella (sottinteso se non vi sono reati di ben piu’ grave entita’ naturalmente).

Riesci a capire quello che voglio dire, o mi copiincolli ancora le 1660 denunce (che sono una cosa ben diversa da quello di cui stiamo parlando) ?

Qui non e’ in discussione il principio secondo cui non si puo’ fare sesso in luogo pubblico ! Siamo (praticamente) tutti d’accordo su questo !
Qui e’ in disscussione lo stigma legato all’omosessualita’ ! …secondo cui qualunque atto sessuale o affettivo (concetti distinti) qualora declinato in modo *non eterosessuale* sia meritevole secondo il cosidetto “buon senso” (concetto assai ondivago) di molto maggiore riprovazione e di *poter* essere perseguito o pubblicamente riprovato con maggiore veemenza dal pubblico ufficiale che si trovi a gestirlo.
Come se il c.p.p. consentisse, nel caso di omosessuali, di alzare di una volta e mezzo le modalita’ di repressione con cui procedere e consigliasse di diminuire la stessa repressione del 99% qualora si sia di fronte a un politico cattolico (anche se gia pregiudicato).

Non e’ la denuncia in se’ che rende conto della discriminazione, sono le modalita’ con cui si e’ proceduto da parte di una pattuglia che molto probabilmente si e’ lasciata prendere la mano secondo il concetto del “ah froci, mo’ ve diamo noi ‘na lezione”.

Ed e’ lo stesso modo di pensare che trasuda dal tuo continuo ritornare su cose che non centrano molto (le 1660 denunce) …perche’ si vede chiaramente, lasciatelo dire, la malcelata soddisfazione per l’identita’ sessuale dei protagonisti dell’episodio. Non c’e’ bisogno di insultarti per rimarcarlo.

andrea

@emel

vedi emel,possiamo discuterne quanto ti pare ma ne verremmo mai a capo di nulla.Questo perche’ tu vuoi per forza vedere tutto in una sola direzione, in chiave omofoba.Tu dai ragione a priori, ti sei schierato, e questo e’ sempre sbagliato quando non si possono sapere i fatti come sono andati realmente.
Io cerco semplicemente di analizzare i fatti e non mi schiero ne coi ragazzi nei coi Carabinieri.
Sei tu che hai nella tua testa che tutti i Carabinieri siano li a prendesela coi “froci,vi diamo noi uan lezione”, sono tue parole uscite dalla tua bocca, tu che ne sai, eri li?. Posso dire che mi dispiace per te perche’ questo atteggiamento che hai non ti fara’ vivere serenamente la tua vita, vedendo in azioni degli altri una continua minaccia nei nostri confronti.Sai benissimo che se avessimo le prove ti darei ragione,ma in mancanza diquell non posso dartela e non posso nemmeno non credere poi ai ragazzi che ai Carabinieri.Ti e’ mai venuto il dubbio che il pompino potrebbe esserci stato? ti invito a riflettere, non facciamone di ogni cosa una bandiera per una lotta (sacrosatnta ribadisco).Non mi sembra questo il caso. Piuttosto mi indignerei sui giornalisti che montano una notizia come gli pare a loro per alzare il polverone e fare scoop. I giornalisti campano sulle polemiche,e forse era meglio nemmeno iniziare una discussione tanto banale

Giol

Mi sembra inutile ribadire che, nel caso si fosse trattato solo di un bacio, quei due carabinieri devono certamente essere sollevati dal loro incarico, come minimo. Un abuso di potere simile è sotto tutti i punti di vista INACCETTABILE in un Paese serio, libero, democratico, civile,.. insomma in un Paese civilizzato.

Baciarsi non è reato, per nessuno.

Il bacio gay ha diritto ad esistere tanto quello etero.

andrea

@giol

se fosse cosi’ la penso come te
se non fosse cosi sarebbe uno schiaffo per la comunita’ Gay

Damiano

se non fosse cosi sarebbe uno schiaffo per la comunita’ Gay

E per quale ragione, di grazia?

emel

@Andrea

Uhhhh… Ti dispiace per me ??? 🙂
E perche’, piccolino !? ..io mi diverto !

…devi dispiacerti per te invece, che sei un tristarello un po’ omofobo incapace di vedere attraverso le fette di salame che hai sugli occhi la realta’ di questo paese di buffoni superstiziosi.

Comunque, Sig. “io analizzo, mentre voi siete schierati” (il che gia rende conto della pochezza dei tuoi ragionamenti), guarda che non hai mica risposto… e visto che meni il can per l’aia, e’ piuttosto grave per un ometto *checelhalungo* come te !

…quindi riproviamo… 🙂
—————————————————————————————-
Devo supporre dalla tua ratio che il disonorevole Mele, sulla base del fatto che lui non e’ stato denunciato (ne tantomeno portato in caserma), sia per te un esempio di comportamento da additare al tuo figliolo ???
—————————————————————————————-
Analizzami un po’ questo, va…

emel

>se non fosse cosi sarebbe uno schiaffo per la comunita’ Gay

Oh oh oh…

Certo che per rodere, rodi forte ! …guarda che ti consumi la dentiera se continui cosi’.
Che ti hanno fatto gli omosessuali, ce lo racconti ? 😀

andrea

@emel

a me nulla, potrei esserlo anche io…tu che ne sai?
o per essere Gay bisogna per forza aizzarsi contro le forze dell’ ordine?
ti rode se uno e’ obiettivo e non e’ un fomentato esaltato come te?

forse pretendo troppo dal tuo cervello

andrea

@emel

io la mia tesi chiara l’ho affermata,e mi sembra l’unica cosa saggia non giudicare se non si hanno le prove.
tu sai solo dare dell’omofobo…forse ti ecciti anche mentre lo dici…contento te

emel

Tu non hai nessuna tesi, non t’allargare !
…che a forza di recitare come un mantra proclami autoreferenziali, finisce che ci credi pure di essere capace di argomentare.

Il tuo intervento e’ tutto li’ scritto li sopra. Altro che tesi.
E’ proprio perche’ ripeti continuamente le stesse cose che dimostri il tuo fastidio nei confronti dell’omosessualita’ vissuta come paritetica all’eterosessualita’.

…il che non toglie affatto che tu possa pure essere un omosessuale nascosto come lasci intendere.
ANZI ! I conti tornano, a ben guardare ! 🙁

anteo

dubitare delle cosiddette forze dell’odine?
si può e si deve
in una democrazia è obbligatorio chiedere ragione di ogni gesto a quelle istituzioni che per ruolo detengono il diritto all’uso della forza.
Nessuna delega in bianco nessun fideismo, a maggior ragione considerando gli esempi del passato anche recente, spiegare nei dettagli cosa come quando fa parte del loro mestiere.

Damiano

perche’ si sarebbe gridato allo scandalo senza motivo

il motivo c’è comunque dal mio punto di vista, se fosse stata una coppia etero dififcilmente li avrebbero portati in caserma, magari denunciati, ma come ti dicevo c’è un’ampia gamma di reazioni che un pubblico ufficiale può assumere di fronte ad un “reato” come questo, la maggior parte di esse dipendono da opinioni personali, fede religiosa ecc.

Ora visto che hai i dati, quante delle 1660 coppie etero sono state portate in caserma?

andrea

@emel

ripeto le stesse cose perche’ ho a che fare con un cretino che non sa leggere…non hai argomentazioni e lavori di fantasia,stai ridotto male.fortuna ci sono altri post di persone che spostano il livello di questa discussione sicuramente a un livello superiore

@anteo

infatti si fa bene a dubitare.. un’altra cosa e’ condannare a priori…anche io dubito per primo

@damiano

i dati non li ho io,non lavoro nell’ Arma, ho solo riporato una notizia dell’ Ansa. per il resto so’ che di fronte a un reato e’ dovere dei Carabinieri agire…se poi non agiscono sempre allora sbagliano quando non lo fanno,visto che sono pagati per agire e non per interpretare la legge (quelli sono i magistrati,compito ben diverso )…se ci fosse stato reato e’ anche lecito che abbiano agito,e’ il loro mestiere. indignamoci quando non lo fanno piuttosto
tutto questo ripetop ovviamente e’ sempre presunto

Damiano

se poi non agiscono sempre allora sbagliano quando non lo fanno,visto che sono pagati per agire e non per interpretare la legge


Art. 527 Atti osceni
Chiunque, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, compie atti osceni e’ punito con la reclusione da tre mesi a due anni.
Se il fatto avviene per colpa, la pena e’ della multa da lire sessantamila a seicentomila.


Art. 529 Atti e oggetti osceni: nozione
Agli effetti della legge penale, si considerano “osceni” gli atti e gli oggetti, che, secondo il comune sentimento, offendono il pudore.
Non si considera oscena l’opera d’arte o l’opera di scienza, salvo, che, per motivo diverso da quello di studio, sia offerta in vendita, venduta o comunque procurata a persona minore degli anni diciotto.

Ora dimmi come si fa a non applicare una legge come questa senza interpretarla. La soggettività di chi la applica ha un ruolo fondamentale.

andrea

@damiano

quanti modi di interpretare questa legge ci sono secondo te di fronte due persone intente in un pompino per strada? (sempre presunto, fino ad adesso) …dai siamo seri e obiettivi

Michele Bakunin

E Sircana? L’abbiamo dimenticato? In quel tour quanti ne hanno portati in caserma, e tutte le sere in tutte le città d’Italia? Proprio quei due al colosseo? Mi dimenticavo Lapo…

emel

@Andrea

>ripeto le stesse cose perche’ ho a che fare con un cretino che non sa leggere
>

tu invece sai leggere talmente bene che non hai ancora capito che casomai (ma proprio casomai) hai a che fare con una cretina.

Ora… chi e’ l’idiota ? 🙂

andrea

@ M.B.

e tu che ne sai che li abbiano portati in caserma o meno…a me hanno trovato un po’di hashish molto tempo fa e mi hanno portato in caserma, e con questo? mi devo sentire discriminato?vabbe’ che sono interista…cmq dopo quella sputtanata quei due avrebbero pagato oro per rimanerci quanche anno in caserma,al riparo dai giornalisti

andrea

@emel

a me di che sesso sei non me ne frega nulla…sei te che guardi a queste cose e ti fomenti , io mi limito ai fatti

anteo

secondo il comune sentimento ecc

nozione vaga interpretazione arbitraria,
staremo a vedere quali prove produrranno le cosiddette forze dell’ordine a sostegno delle loro tesi, peraltro sussurrate all’attento orecchio dei soliti paladini della morale pub(bl)ica.

andrea

@anteo

Io penso che il buon senso dei magistrati fara’ si che tutto si riduca tutto in una bolla di sapone. Comunque sia e’ stato redatto un verbale e spedita una informativa di reato alla magistratura, poi e’ il magistrato che dispone se procedere, non i Carabinieri. Inoltre esiste un PM, un Giudice e l’avvocato dei due.Al massimo i Carabinieri saranno chiamati a testimoniare su cio’ che hanno visto e scritto nel verbale,in un eventuale processo che dubito si fara’

anteo

@andrea

bolla di sapone?
bolla di sapone un procedimento giiudiziario? dico sai cosa significa dover andare in tribunale? bisogna procurarsi un avvocato, sottoporsi a interrogatori (già questo non è proprio cosa semplice, fate mente locale), magari a contradditori, ecc
prendersi ferie ecc.

questa sarebbe una bolla di sapone? una quisuillia?

non banalizzare per favore!

emel

>a me di che sesso sei non me ne frega nulla
>

Ma a me si magari, pezzo di bestia, non ci arrivi da solo ?

andrea

@anteo

forse non lo sai ma i casi si possono anche archiviare,vuoi anche per scadenza dei tempi previsti dalla legge…sapessi quanti politici cosi’ hanno salvato!.L’avvocato ce l’hanno gia’ in quanto indagati, e se non ce l’hanno di fiducia ne assegnano uno di ufficio. Inoltre se sei chiamato in un processo puoi assentarti dal lavoro per problemi di giustizia, basta un certificato che ti viene rilasciato li in aula e non perdi nessun giorno di lavoro.
comunque sia non ho certo detto che sia una quisquilia,o una bolla di sapone…un reato e’ un reato, non e’ mica uno scherzo! ho solo detto che secondo me finira’ in una bolla di sapone.Tuttavia ti informo che se condividi musica o filmati legali tramite peer-to-peer (kazaa,emule,minmx…) anche quello e’ reato e non e’ una quisquilia,e lo fanno 4 milioni di italiani.
Discutiamo allora delle leggi,poi di chi le applica

andrea

@emel

allora fatti un ditalino che ti calmi, perche’ sei frustrata dal sesso.
Qui stiamo analizzando i fatti di due persone in genere, piantala di interpretare le cose come ti fa comodo per le tue battaglie

Ernesto

ragazzi, qui ci vorrebbe lik.
Ve lo immaginate andrea vs lik …!
Sarebbe meglio di WWE Smackdown!

andrea

non li conosco! 🙂 se si ragiona logicamente diventa un bel dialogo no?magari costruttivo

emel

Autoerotismo ? capisco che per te sia lo Zenit 🙂 ma io preferisco altro, grazie.

Invece qui, l’unico frustrato, a leggere quello che scrive, sembreresti essere tu.
Probabilmente a forza di pippare non ti funziona gia piu’.
Forse abbiamo trovato la causa della tua omofobia. 🙂

>Qui stiamo analizzando

Ah ridaje… ce l’hai su con l’analisi !
Non sara’ per via del prefisso ?

andrea

@emel

amore mio,donna vissuta sicuramente piu di me (cosi’ abbassiamo i toni che d’estate fa male col caldo), a cosa serve fare polemica sul sesso o insultarci a vicenda quando i fatti ancora si devono delineare? ti ripeto, se non eri li quella sera, come fai a sapere la verita? hai chiamato l’ 166 xxx xxx per farti fare i tarocchi dalla maga?Il cervello t’e’ sceso nell’utero? Ti diverti a postare per cercare la gazzarra visto che ti annoi? Fatti una passeggiata

emel

AHAHAH sei divertente, lo ammetto (un po’ tardo ma divertente)…

Io l’166 non lo faccio, son mica tua madre.

nando

Oh com’è piccolo e limitato il cervello di Andrea
Non solo è omofobo in quanto omosessuale represso,
ci ha messo anche una cinquantina di post
a capire che Emel è una donna e non un uomo.
Certo uno con la mentalità così ristretta
deve essere per forza maschilista,
anche un idiota avrebbe capito che Emel è una donna
e al secondo post, non al cinquantesimo.
Ma lui no, le donne non hanno la capacità di ragionare,
quindi non considera nemmeno l’ipotesi che
il suo interlocutore possa essere una donna.
Oh quanto sei tardo

nando

I carabinieri li hanno fermati PERCHE’ ERANO GAY, non perché si baciavano. E anche se ci fosse stato in corso un pompino, se fosse stata una coppia etero i carabinieri NON, NON e ancora NON li avrebbero portati dentro.
Non c’è alcun bisogno di essere stati lì e aver visto la scena per crederlo. Perché?
Perché le forze dell’ordine sono in stragrande maggioranza omofobe, e lo sanno tutti.
Certo che slinguazzare in pubblico è maleducazione, come lo è grattarsi il culo o ruttare, ma da quando in qua la maleducazione diventa reato SOLO QUANDO i maleducati in questione sono gay?

nando

Infatti Andrea appena ha saputo che Emel è una donna s’è inalberato e s’è risentito ancora di più, perché UNA DONNA s’è dimostrata più brillante e preparata di lui nel ragionamento… e ci ha deliziato con le sue cagate maschiliste tipo “fatti un ditalino”, “il cervello t’è caduto nell’utero”, strano non abbia fatto riferimento alle mestruazioni, in genere come luogo comune maschilista per offendere le donne sono molto diffuse.
Riassumendo, Andrea è
-Omofobo
-Maschilista
-Fascista (perché la parola di 2 carabinieri ha per lui più valore di quella di 2 gay)
Qualcuno ha altro da proporre?

nando

Ernesto scrive:
1 Agosto 2007 alle 18:39

ragazzi, qui ci vorrebbe lik.

Mah. Secondo me Lik inizierebbe a dire che i carabinieri in questione sono, oltre che omofobi, anche filoislamici, antisemiti e comunisti, e troverebbe un mare di argomentazioni per cercare di dimostrarlo. Risparmiamocelo.

Giol

@ Andrea

Sinceramente, non si capisce per quale motivo la comunità gay riceverebbe uno schiaffo.
E’ la Bindi stessa (che certamente NON è proprio una gay-friendly!) a dire che il provvedimento (comunque siano andate le cose) è esagerato…

andrea

@nando

inutile discutere con chi non vuol capire e strumentalizzare le parole.girati i fatti come ti pare e continua a dare dell’ omofobo fascista marxista frocio maschilista e tutto quello che ti viene in mente …magari carabiniere e gay
smetto di risponderti perche tu vuoi solo provocare e non vuoi discutere, non credo che sei capace di fare una discussione costruttiva. ti saluto

@giol

se per caso avessero ragione i Carabinieri certo proprio una bella figura non sarebbe.La bindi puo’ dire quello che gli pare, pure gli esponenti di destra hanno detto la loro,rimangono comunque prese di posizioni personali

andrea

@ nando

2 giorni di discussioni che dico che non bisogna schierarsi prima di accertare i fatti e te hai capito che sto coi carabinieri,complimenti davvero, ti piace provocare a vuoto

Damiano

@Andrea:

quanti modi di interpretare questa legge ci sono secondo te di fronte due persone intente in un pompino per strada? (sempre presunto, fino ad adesso) …dai siamo seri e obiettivi

Ma non eri tu quello che aveva dei “sani” dubbi in proposito?

andrea

@DAMIANO

PRESUNTO COSA SIGNIFICA SECONDO TE? TI REGALO UNO ZANICHELLI SE VUOI

Giol

@ Andrea

Ma assolutamente no. E’ probbilmente solo la tua voglia di omofobia che ti spinge a pensare che la Comunità Gay non farebbe una bella figura. In realtà sta semplicemente facendo il suo mestiere: comunque vadano le cose, infatti, quei due ragazzi vanno tutelati da cotanto (e sospetto) zelo delle forze dell’ordine.

andrea

@giol

capisco che e’ troppo per te e non ci arrivi.comunque te lo rispiego.
La comunita’ Gay ha fatto bene a prestare soccorso via telefono ai due quella sera. ma prima di conoscere la verita’ assoluta sul fatto accaduto,cosa su cui c’e’ una inchiesta sopra, farebbe bene a non schierarsi, poiche’ certo e’ che se i due avessero torto farebbero tutti una bella figura di merda .Cosi come la farebbero i Carabinieri in caso contrario.
Piu semplice di cosi’ non ci riesco a spiegarlo,abbi pieta’ di me.
se riesci a capire questo ,magari ti accorgerai che omofobo (parola che tanto ti piace) non e’ sinonimo di etero

Commenti chiusi.