Banana Republic: Mastella difenderà l’amico Gelmini dagli attacchi anticlericali

“Saro’ vigile per evitare scivolature e aspetti fuorvianti”, soprattutto strumentalizzazioni “di carattere anticlericale”. Cosi’ il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, a Perugia per inaugurare una sede dell’Udeur, commenta l’inchiesta su don Pierino Gelmini, a cui lo lega, ha ricordato il guardasigilli, “una inalterata amicizia”. Il ministro, pur nel “rispetto per l’azione della magistratura”, ha detto di augurarsi “che tutto si risolva per il meglio”, mettendo in guardia dal rischio di “gogna”: “non bisogna arrivare all’equazione indagato-colpevole – ha ammonito – o, peggio, intercettato-colpevole”.

Fonte: Repubblica.it

I magistrati si sentiranno senz’altro a loro agio dopo questo intervento del ministro della Giustizia della Repubblica delle Banane.

Archiviato in: Generale

36 commenti

Daniele Gallesio

Tutti sono innocenti fino a prova contraria.

E’ gravissimo che il Ministro della Giustizia dichiari di fare trattementi di favore ad amici e/o presbiteri.

Gli anticlericali, a cui mi onoro di appartenere, non dovrebbero essere colpevolisti solo perché l’accusato è prete.

I clericali non dovrebbero essere innocentisti solo perché l’accusato è prete.

Per la magistratura Don Gelmini deve essere solo e soltanto un Cittadino di uno Stato di diritto. Deve essere giudicato in base alle prove, non in base alle ideologie. Non in base al fatto che faccia bene o male il suo mestiere.

Il resto sono chiacchiere da bar sport, alle quali mi sottraggo volentieri per lasciar spazio ai vari cattotroll senza prestar loro occhio.
Pax vobiscum. PACS nobiscum.

Kris

“non bisogna arrivare all’equazione indagato-colpevole – ha ammonito – o, peggio, intercettato-colpevole”

ma neanche all’equazione “prete indagato=innocente perseguito ingiustamente e crudelmente da masnada anticlericale mossi solo da odio contro chiesa papa famiglia cristianesimo”!

Magar

Sottoscrivo le parole di Daniele Gallesio, e aggiungo che Mastella ha pienamente ragione a dire che non valgono le equazioni “imputato=colpevole” e “intercettato=colpevole”, ma non devono neppure valere le analoghe “imputato=innocente” e “intercettato=innocente” (e, di conseguenza, “magistratura colpevole”). È grave che un Ministro della Giustizia lanci questi attacchi preventivi alla magistratura accusandola a priori di voler compiere “scivolature” e dar adito a strumentalizzazioni. Così come è assurdo colpevolizzare preventivamente la categoria dei critici della Chiesa cattolica di strumentalizzazioni che ancora non sono neppure state commesse. Nello stato di San Marcos non l’avrebbero mai fatto ministro…

ignazio

Preg.mo On. Mastella,
benché non credente e formalmente non appartenente alla confessione cattolica, come dicono quegl’atei dell’ UAAR “sbattezzato”, visto i continui attacchi ai sacerdoti ecc. mi consenta un umile consiglio:
formulare una legge ove si istituisca una sorta di “autorizzazione a procedere” ogni qual volta sia indagato un prete. Affinché il primo che si “sveglia” non possa denunciare un sacerdote, al pari di una persona qualunque. Nella Repubblica Cattolica Italiana – Federata al Sacro Stato del Vaticano credo che tale atto sai doveroso.

gianfranco

Qui gli unici che hanno fatto gratuita strumentalizzazione sono gli esponenti di certa area, in particolare di Alleanza Nazionale, ( e naturalmente del nostro Amico Volontè) che si sono immediatamente schierati col prete.
Questo è gravissimo in quanto si tratta di processo penale e non ideologico (mi sembra che nessuno abbia da dire sull’opera di Don Gelmini) e quindi finisce per essere un indebita pressione verso la stampa e la magistratura.

damiano

Di fronte a queste reazioni spropositate a me viene sempre da pensar male: nel caso risultasse innocente ne uscirebbero tutti candidi come bocciuoli di rose, dal prete all’amico ministro, il quale oltre ad aver fatto la figura dell'”eroe” che difende l’amico prete dagli anticlericali avrà dato un po’ di lustro alla chiesa distogliendo l’attenzione dai veri casi di molestie da parte dei preti, gettando allo stesso tempo una forte pregiudiziale “popolare” sui casi presenti (e sopratuttto futuri…).

Pensar male è brutto, ma qualche volta magari ci si azzecca…

damiano

Questo è gravissimo in quanto si tratta di processo penale e non ideologico

Appunto, dove lo trovi il politico che “a priori” rischia così tanto e così apertamente? E’ per questo che mi viene da pensare male.
Vi ricordate quanto hanno fatto presto a scaricare Mele ?

ciceracchio 2la vendetta

la giustizia al servizio0 della cei ??? nuova inqusizione???
w lo stato laixco w i magistrati che indagano sia fatta luce anche delle
azioni commesse . da un prete che visto oggi in tv aveva la corona d’oro in testa sembrava un re, corona d’oro bastone d’oro????roba da matti

ciceracchio 2la vendetta

e poi mastella; con i soldi che prendi da ministro di una repubblica libera ;
e laica devi solo pensare a tutti i cittadini l’anticlericalismo in un paese
come l’italia: dove tra preti cardinali e vescovi suore e preti cei opus dei ecc e dove il comandare il paese e’ un esercizio per cattolici bacia pile,
e’ un dovere per rendere questo paese libero e eguale.
io non votero piu’ un governo dover siedera’ gente come mastella.
che i giudici facciano le indagini e chiamino a testimoni anche quella sig , anna che sul post a denunciato misfatti a carico del fratelli .

ciceracchio 2la vendetta

mastella io cicdeacchio : CON ORGOGLIO E CON IMMENSA SODDISFAZIONE
MI DICHIARO UNO SBATTEZZATO; ANTICLERICALE ,ATEO CONVINTO; E ONESTO CITTADINO.
DI UN POVERO PAESE PRONO CON MINISTRI E ORPELLI AL VATICANO.

Markus

No comment sul freakshow

ma poi Mastella di che si preoccupa ?

Proprio oggi leggevo che per la Cassazione dire “mi fai schifo” è ingiuria e qualifica condanna penale e risarcimento civile… ok i giornalisti sono una cosa e dovrei leggere la sentenza, ma se è vero, bisogna pensare ad emigrare di corsa… tanto qui per la cerchia degli impuniti c’è sempre spazio… sono gli altri a doversi preoccupare di brutto…. ma se poi è vero che ormai il limite tra parere personale e offesa oggettiva è crollato, signori, tratteniamo il pensiero o finiremo dentro per il solo fatto di aver immaginato un dissenso 🙁

Markus

… mmm non trovo più la notizia sulla sentenza … che sia stato un errore ? Meno male… ma riportava tanto di numero …

Alessandro Bruzzone

Povero don Gelmini, anche questa gli ci voleva… 🙁

Emi

Markus ha colto nel segno:

“è vero che ormai il limite tra parere personale e offesa oggettiva è crollato, signori, tratteniamo il pensiero o finiremo dentro per il solo fatto di aver immaginato un dissenso ”

al di là della sentenza cui Markus si riferisce, che anch’io avevo letto, vi sono troppi indizi di bavagli alla libertà di espressione: è veramente proccupante.

Sulla questione Gelmini nulla da aggiungere alle condivise riflessioni di Daniele Gallesio.

claudio

mastella a Perugia? una nuova sede dell’udeur?

ha ragione mi fija, dovemo cambià città…

Flavio

Gelmini deve aver imparato dagli amici berluscones a frignare ancora durante le indagini, così da sollevare un polverone per nascondere (eventuali) fatti. Ci mancava Mastella, sul carrozzone.

emel

Solo per il fatto che fa la parte della vittima mettendo in scena la sua via crucis e che cerca di deligittimare i teste che lo accusano per via della loro tossicodipendenza, quest'”uomo” mi fa vomitare.
Dite quello che volete, ma quando uno e’ innocente cerca di smontare le accuse, non si butta a peso morto contro chi lo accusa.
…per non parlare del suo osceno ringhiare contro “gli anticlericali” (pensa te che centrano gli anticlericali se lui e’ un molestatore sessuale), tipica mossa da prete, mettere sul tavolo i nemici della fede per chiamare a raccolta i parrocchiani a difenderlo.
Ricalca in tutto e per tutto Muccioli con la pericolosissima aggravante che si fa difendere dai peggiori politici che l’Italia abbia mai avuto in tutta la sua triste storia.

Ha ragione Flavio… sembra Berlusconi di fronte ai giudici del “lodo Mondadori”.
Togliete ancticlericali e mettete “comunisti” e la scenetta e’ la stessa.

Chissa a chi tocchera’ farte la parte del Previti questa volta…

mauro

alla sua età penso non -inculi- più nessuno, resta il fatto che lo abbia fatto in passato.

rossotoscano

e a proposito di due pesi e due misure: il sindaco di orbetello, dopo le insistenze dell’arcigay, ha dato l’ok per i funerali del trans ucciso a roma… se certa gente si permette di discriminare i morti in base al loro sesso allora io, alla stessa stregua, dico che è uno schifo che un ministro della repubblica si schieri così apertamente a favore di un prete influenzando le indagini ed i giudici… qui ci sono gli estremi per ricorrere alla corte dei diritti europea: non voglio giudicare il pretofilo però se dobbiamo applicare il metodo che la sua santa istituzione usava al tempo dell’inquisizione, allora è colpevole, infatti se qualcuno ti accusava bosognava dimostrare la propria innocenza con torture atroci sempre fatte in nome di dio…

ren

Anche secondo me ha ragione Flavio. La scena della frignata per alzare il polverone e creare confusione e depistare l’opinione pubblica (specie quella composta da chi non ha strumenti critici) è un copione già visto e ben collaudato in Italia purtroppo. E’ un metodo del solito noto, poi copiato da tutti i furbi.

Nikky

“mastella a Perugia? una nuova sede dell’udeur?
ha ragione mi fija, dovemo cambià città”

Suvvìa che non si sta tanto male, al centro si respira un po’ d’aria pura nonostante mastella 🙂

Arcturus

E’ una vergogna! Siamo di fronte a un ministro che impunemente e scientemente interviene per condizionare e pilotare indagini e giudizio. Cose che non si vedevano più dai tempi del duce! Solo che quello lo faceva perché era un dittatore, questo solo perché è un imbecille. Certo il povero mastella non sa quel che fa: si sente autorizzato a farlo solo in virtù del fatto che sa di essere in una posizione di potere. Insomma, è come dire: “qui comando io e decido io e basta. Se sta simpatico a me, questo basta!”. Signori, non so voi, ma io comincio a vergognarmi di essere italiano. Provo un senso di frustrazione, e di vergogna, e amarezza. Resto qui solo per convenienza pratica, e anche questo mi amareggia.

ciceracchio 2la vendetta

il governo di sinistra ??? che difende le liberta’ di espressione di libero penziero????
garibaldi mamma mia ……. ci tocchera’ rifare la carboneria.. da non confondere con massoneria = p2 loggie deviate ecc….

ciceracchio 2la vendetta

mastella l’un per cento di catto campani …… si infila da tutte le parti;
per un posticino, haaa ceppaloni ceppaloni ceppalonesi ??
dalla lettera di san mstella di calcutta ai ceppalonesi ,, …
robe da inqusizione…. attento di pietro questo vuole far fuori i magistrati attento
vigila per tutti gli amanti della giustizia…….. help help

Marco.g

Mastella parte II: “per le strumentalizzazioni clericali, invece, mi sono sempre dato da fare in prima persona”.

Flavio

Mastella alla giustizia è stata la scelta peggiore di Prodi, grazie al potere ricattatorio del capo di partitello cattolico eletto grazie a un paio di seggi dietro casa…
Qualcuno vede differenze con Castelli?

Markus

@ Emi

Hai visto pure tu l’articolo allora… mi ha lasciato di stucco.

Hai per caso annotato gli estremi della sentenza, vorrei cercarla… tante volte il giornalista dice una cosa poi quando leggi i fatti riportati cambia la storia di molto…

Comunque è strano che sia comparso l’articolo e lo abbiano cancellato subito dopo… spero ancora che sia stato un granchio clamoroso che abbiano poi cercato di insabbiare

ren

Vedo che molti di noi emigrerebbero volentieri …… sempre di più … Forse il senso di schifo sta superando tutti i limiti … Il massimo comunque lo abbiamo raggiunto col Silvio al potere. Non dimentichiamocelo.

Markus

@ Ren

Infatti ha fatto scuola, don Gelmini parla anche lui di giudici corrotti e complotti anticlericali di una lobby ebraico- radical chic (ci spiegherà poi un giorno cosa vuol dire)

emel

ha gia cambiato idea… 🙂

Ha detto che si e’ sbagliato a dire “Ebrei” …voleva dire “massoni radical chic” !

***Non saper cosa sia la vergogna***

ren

Vi immaginate una cosa come questa succedere in un paese del nord europa? Nemmeno per sogno. E’ solo da repubblica delle banane o Italia.

Commenti chiusi.