Chi predica bene, razzola male

Le sacre scritture, che siano cristiane, ebraiche, musulmane, indù o buddiste, esortano i medici a prendersi cura dei meno fortunati. Eppure i dottori che si autodefiniscono religiosi e che descrivono la propria professione come una “chiamata”, sembrano essere i meno propensi a esercitare per beneficenza. Uno studio pubblicato su Annals of Family Medicine riporta, infatti, che appena il 31 per cento di medici devoti prestano servizio volontario tra le persone indigenti, contro il 35 per cento dei medici che si dichiarano non credenti o agnostici. L’indagine, guidata da Farr Curlin dell’Università di Chicago e condotta insieme a ricercatori dello Yale New Haven Hospital, ha coinvolto oltre 1100 medici statunitensi di tutte le specializzazioni. […]

Testo integrale su Galileo 

Archiviato in: Generale

10 commenti

laura

Ci voleva questo studio per capire che i devoti sono generalmente egoisti, interessati e ipocriti?
Noi laici lo sapevamo già e quando facciamo del volontariato non ci aspettiamo una ricompensa eterna..

ciabatte rosse

Chi specula sulle disgrazie altrui non può che essere un cattolico. Lo fanno da secoli.

Kris

I medici devoti non possono mica fare concorrenza sleale alle megastrutture sanitarie dove lavorano e che gli enti religiosi a cui rispondono gestiscono gestiscono guadagnandoci bei quattrini: sarebbe pirateria!

tadeus

I Medici cattolici speculano cuando gestiscono cliniche private;conservare, preservare, che si spiegano facilmenche da sole…..

Atheos

I credenti quando fanno una buona azione (se la fanno) non è perchè amano il genere umano e quindi cercano di alleviare le sue sofferenze, ma perchè facendo del bene si acquistano punti per la vita eterna (se c’è..).
Ovvero mi sacrifico un pò in questa vita terrena ma poi mi godo (povero illuso) come un pascià il paradiso (ah, ah) alla faccia di tutti gli infedeli, atei, agnostici.

Stefano Chiaudano

Ma sopratutto, chi vuole razzolare non ha tempo/voglia per predicare, quindi diffidate a priori di chi predica!

USM

@Laura
“… i devoti sono generalmente egoisti, interessati e ipocriti?
Noi laici lo sapevamo…”

@Ciabatte
“Chi specula sulle disgrazie altrui non può che essere un cattolico. Lo fanno da secoli.”

@Atheos
“I credenti quando fanno una buona azione (se la fanno) non è perchè amano il genere umano e quindi cercano di alleviare le sue sofferenze, ma perchè facendo del bene si acquistano punti per la vita eterna (se c’è..).
Ovvero mi sacrifico un pò in questa vita terrena ma poi mi godo (povero illuso) come un pascià il paradiso (ah, ah) alla faccia di tutti gli infedeli, atei, agnostici”

Giusto giusto. Ne ero e sono convinto. Bravissimi! :-)))))))))))
—————————————

agnostico

questi cosidetti cattolici o religiosi non solo prendono in giro la religione o l Entità a cui dicono di credere ma si prendono in giro anche da loro stessi.

Giona

Si dice “predicare bene e razzolare male”. A mio avviso il problema sta gia’ nel predicare.

Commenti chiusi.