Fini: “togliere i crocifissi è una bestemmia civica”

«Se vogliamo dar vita ad una politica virtuosa e di destra, non possiamo compiacere il furbo, nemmeno se ci dà il voto». Gianfranco Fini attacca l’Italia dei furbi e non nasconde che potrebbe anche nascondersi nell’elettorato di centrodestra. Lo fa nel corso di una conversazione-intervista effettuata da venti conservatori e pubblicata dalla rivista Con, diretta dal deputato di An Italo Bocchino. […] Fini poi tocca il tema degli immigrati e accusa: chiedere di togliere il crocefisso nelle scuole per rispettare immigrati che non condividono la fede cattolica è «una bestemmia civica», perché non si può pretendere di cancellare la nostra fede e la nostra identità. […]

Testo integrale sul sito del Tempo

Archiviato in: Generale

31 commenti

Capitan Spaulding

“togliere il crocefisso nelle scuole per rispettare immigrati”

rispettare la laicità dello stato no?

Per non parlare degli atei. Che si fottano.

Fini è una vera merda.

emel

Togliere un oggetto eminentemente religioso e’ una bestemmia civile ?
Interessante… tipo le convergenze parallele, insomma.

Io ce l’ho una domanda per Fini:
Senta onorevole… ma quale personaggio politico Italiano del 1900 si sentirebbe di indicare come riferimento alle giovani generazioni ?
Wojtila ?

wolf

Penso che il Sig. Fini ha poca dimestichezza con la storia del proprio paese. La Breccia di Porta Pia e la Costituzione hanno sancito la separazione fra Stato e Santa Romana Chiesa, pertanto di fronte allo Stato tutte le religioni sono uguali. Per logica, pertanto Sig. Fini, ogni simbolo religioso e ostentazione di tali simboli (anche il velo) devono essere vietati in ogni luogo pubblico. Sig. Fini si sente cattolico? E’affar suo e di tutti coloro che si sentono religiosi di qualsivoglia fede. Non venga a tediarci con le sue argomentazioni e provi a svolgere meglio il suo lavoro, quello cioè di trovare una soluzione ai tanti e grandi problemi dell’Italia di oggi.

Pagano

La “nostra fede” è che l’Italia è un paese laico… la “nostra identità” è che storicamente la penisola italica è una zona politeista… ovvero, se vi piace di più, pagana!

Mi offende un cadavere appeso al muro, mi irrita sapere che se avessi un figlio lo dovrei mandare a scuola in aule con quel simbolo/feticcio raffigurante un cadavere martoriato. E non sono un immigrato, sono italiano, ma Fini non lo sa, non sa tante altre cose, non sa proprio un cazzo!

Ale@work

Ma poi qualcuno mi saprebbe spiegare cos’è una bestemmia civica? Cioè, se io dico “porco il sindaco”, questa è una bestemmia civica?

raphael

il signor fini a mio parere ci marcia alla grande…..
sa che i cattolici italiani sono dei gonzi e se li liscia per bene

paolo

Quando hai il fascismo nel DNA non te lo togli certo andando a far finta di piangere a Jad Vashem…

darkzero

«Se vogliamo dar vita ad una politica virtuosa e di destra, non possiamo compiacere il furbo, nemmeno se ci dà il voto»

Curioso, perché io pensavo che faceste ciò per compiacere i cazzolici e sedicenti tali.

ciabatte rosse

Per me fini non ha finito la frase (per opportunismo, ovvio!), lui vorrebbe che in tutte le aule scolastiche, uffici pubblici, caserme (soprattutto), stazioni ferroviarie, aule parlamentari, ecc. ecc. ecc., ci fosse: al centro il crocifisso, ai lati due bei fasci littori, un po’ spostato a destra il ritratto del “buon” benito, un po’ spostato a sinistra (solo per un problema di spazio, ovvio!) il ritratto del re, sotto il crocifisso il ritratto del berlusca (per dare un tocco di modernità al tutto), sopra il crocifisso il suo ritratto (per stabilire chi è che comanda in Italia). Gli scolari appena entrano in aula dovrebbero fare un bel saluto al duce e cantare “Giovinezza giovinezza”. Solamente così, per lui, non si cancella la nostra fede (apostolica e romana) e la nostra identità occidentale e fascista.

ren

Cosa sarebbe appunto una bestemmia civica ? L’espressione non ha alcun significato.

Daniele Gallesio

Del resto se la classica “bestemmia religiosa” è qualcosa che offende il senso religioso, la “bestemmia civica” non può che essere cosa che offende il senso civico…

…e cosa offende il senso civico più che l’utilizzo privato della scuola pubblica da parte della lobby cattolica che pretende pure di metterci sopra il suo marchio per marcare il territorio (ma non paga le spese, proprio come gli occupanti dei centri sociali abusivi) ?

Gianni Politi

Fini è perfettamente coerente con la sua fede …. FASCISTA. Dopotutto è stato Mussolini ad instituire l’ora di religione ed i crocifissi nelle scuole!

Giol

La bestemmia civica è Fini.
Oltre alla presenza del crocefisso, naturalmente.

ciceracchio 2la vendetta

behh sai dove se li dovrebbero mettere i crocifissi sti post fascisti ?????????

Alessandro Bruzzone

“La nostra fede e la nostra identità”: a Gianfrà, parla per te va!

Wilde

Mia madre, madrelingua francese e vicina alla destra de noantri, aveva spedito una mail a Italo Bocchino facendo notare che il nome della rivista era una parolaccia in francese e aveva proposto il latino “Cum” per sostituirlo.
Risposta: “Cum” è una parola con accezioni troppo oscene in inglese.
Ne abbiamo dedotto (dopo aver illuminato la mia ingenua madre) che il signore non ha mai studiato il francese ma guarda spesso i pornazzi americani in lingua originale.

Politica virtuosa… mah!

cartman666

Meno male che parla uno di una maggioranza che ha fatto il condono fiscale, per non parlare di quello valutario.

il fauno

Cum, Con, Bocchino; è chiaro, alla destra italiana piace il cazzo!! Gianfrà, fai outing, almeno ti sentirai in pace con te stesso!!

Federico P

Ma dai perchè ve la perendete tanto?
Se fini dovesse aprire un suo giornale lo chiamerebbe “Svolta continua”.
Quando gli farà comodo, cambierà idea.

ren

comunque si dice ‘coming out’, sui giornali e tv si continua a sbagliare …

non possunus

non dimentichiamo che fini dicende in linea diretta politicamente dall’uomo della provvidenza

Magar

Confondere pedofilia con omosessualità è una bestemmia contro l’umanità.
E, a proposito,

chiedere di togliere il crocefisso nelle scuole per rispettare immigrati che non condividono la fede cattolica…

E IO CHE CAZZO SONO, UN IMMIGRATO???

Il Filosofo Bottiglione

il crocifisso è simbolo, il massimo simbolo, di tolleranza, amore, giustizia, è il più alto degli insegnamenti, rappresenta tutti noi. alla luce di questo dovrebbero fare una legge che lo disponga obbligatorio non solo in tutti i luoghi pubblici, ma anche in casa mia. non vedo infatti cosa dovrei avere contro il crocifisso. anche se sono ateo, l’insegnamento di cristo è universale e vale anche per me. non solo, ci vorrebbe poi un decreto per il controlollo dell’esposizione del crocifisso in casa mia, poichè io potrei essere così poco avveduto da dimenticarmelo, provocando un notevole danno alla mia sensibilità umana ed italiana, in questo caso italiota.

che vada al diavolo Fini ed il suo amico Prosperini. già, Prosperini, vi risulta che si sia dimesso? vi ricordate la sfuriata di Fini? ma poi Prosperini si è dimesso o non lo ha neanche cagato?
poi c’è qualcuno che dice che fini è un ottimo politico, uno statista (ha!ha!).
FINI E’ UNA NULLITA’.

Daniele Gallesio

# Magar scrive:

E IO CHE CAZZO SONO, UN IMMIGRATO???

Massì… tutti gli atei nei CPT insieme ai loro amici musulmani e non se ne parli più! 😆

GIAN LUIGI SOLDI

FINI E’UNA CANAGLIA OPPORTUNISTA. QUETO PAESE E’MALATO DI POTERE. SAREBBERO DISPOSTI AD UCCIDERCI TUTTI PUR DI AVERE UN MILLESIMO DI GRAMMO DI POTERE IN PIU’. SALVARE L’IMMAGINE FETIDA INUTILE E SQUALLIDA DEL CROCEFISSO NON E’ CHE SPERARE DI AVERE QUUEL POCO DI CONSENSO IN PIU’ PER SENTIRSI UN PELINO PIU’ALTI DA TERRA. SE SOLO QUESTO POPOLO DI MERDA AVESSE UN MINIMO DI ORGOGLIO E SI RIBELLASSE DEFINITIVAMENTE A TUTTE QUESTE CANAGLIE…….. COMINCIANDO DAL FETICCIO CHIODATO !! NON VIVREMO MAI PURTROPPO QUELLO SPLENDIDO MOMENTO…. CI PENSERA’ LA NATURA . E FINI, NON SARA’ MAI ESISTITO.. QUESTA E’L’UUNIC MAGRA SODDISFAZIONE ( PER CHI SI SA ACCONTENTARE .. )

Giuseppe C.

[…] «Se vogliamo dar vita ad una politica virtuosa e di destra, non possiamo compiacere il furbo, nemmeno se ci dà il voto». Gianfranco Fini attacca l’Italia dei furbi e non nasconde che potrebbe anche nascondersi nell’elettorato di centrodestra.[…]
Ma va’! Condono edilizio, $cudo fi$cale e altre schifezze fatte su misura chi le ha fatte?

[…] non si può pretendere di cancellare la nostra fede e la nostra identità. […]
E chi vuole cancellare il magnifico Ventennio dell’ommo della provvidenza e dei Patti Lateranensi…

http://it.wikipedia.org/wiki/Cunno La pagina e’ un po’ scarna, pero’ viene citato il grande linguista tedesco Gerhard Rohlfs.

http://fr.wikipedia.org/wiki/Con Di esemplare completezza.

Ho sempre ritenuto un peccato considerare negativamente le con… 😉

Commenti chiusi.