Gentile direttore, i Farisei, cercando di portare Gesù su un terreno politico e trovare un appiglio valido per farlo condannare dalle autorità romane, gli chiesero: «E’ lecito o no pagare il tributo a Cesare?». E il Signore: «Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio» (Mc 12,17). Se avesse risposto come ha fatto Baget Bozzo: «Evadere non è peccato quando le tasse sono alte», i Farisei lo avrebbero denunciato, e forse Gesù sarebbe stato crocifisso prima che giungesse la sua ora.
La lettera di Renato Pierri è stata pubblicata sul Riformista dell’8 agosto
… e forse avrebbero fatto proprio bene…
A proposito di cristi sapete che c’è il V-day con beppegriollo organizzatore?.
Perchè non proponiamo la abolizione di tutte le forze dell’ordine, e per ogni 10 italiani uccisi dalle forze dell’ordine proponiamo, che so, di mettere in prigione per tutta la vita un parlamentare preso a sorteggio fra tutti quelli passati e attuali?
>Se avesse risposto come ha fatto Baget Bozzo: «Evadere non è peccato quando le tasse sono alte», i Farisei lo avrebbero denunciato, e forse Gesù sarebbe stato crocifisso prima che giungesse la sua ora.
—————————————————————————————————
…secondo me invece, l’avrebbero messo a capo del loro partito… “Forza Palestina” 🙂
Questa sera sono stato in pizzeria. Una di quelle pizzerie napoletane un po’ squallide, di periferia, a conduzione familiare: un’autentica zona franca per la lingua italiana (e la legalità). Senza preoccuparmi della qualità dell’ambiente il mio obiettivo era sfamarmi in fretta, anche se poi ho dovuto aspettare più di un’ora. Al momento di pagare mi avvio alla cassa, e mi ritrovo davanti ad un trionfo di immagini sacre: la madonna in tutte le posizioni e a tutte le latitudini, cristo da bambino sino all’età matura e post mortem, gli ultimi sette papi e un paio di prelati locali, almeno 4 padripii con tutta la gamma delle espressioni ascetiche, circa 12 chili di rametti d’ulivo, e poi rosari, reliquie, statuette di lourdes, santini della comunione e qualche candela. Una cosina di gusto. Segno della perpetua intercessione della benevolenza divina. Al cospetto di un simile dispiegamento di forze capisco di essere in un ambiente pio e devoto, e rasserenato chiedo il conto; il pizzaiolo me lo presenta su un foglietto di blocco notes. Perplesso, chiedo lo scontrino, e il gestore risponde qualcosa in partenopeo che suona tipo: “nun ce sta” o bofonchiamento simile. Che dire? Me ne sono andato convinto di essere in torto io.
io vivo in toscana in un piccolo centro meta di molti turisti, quando vado in pizzeria non mi danno mai lo scontrino( forse perchè mi conoscono , comunque è sempre evasione) e l’anno scorso nel ristorante piu’ frequentato della zona hanno trovato 8 ragazze extracomunitarie clandestine che lavoravano in cucina senza contratto… beh, il ristotante il giorno dopo ha riaperto senza nessun problema… il problema dell’italia è il clientelismo… comunque è un’abitudine prettamente italiana quella di mettere santini e altro orrori sacri vicino alla cassa… ma si sa che l’idolatria viene fomentata dell’imperante vat…
Va be’, Gesù predicava le beatitudini, Baget Bozzo invece predica le sfigatitudini, ad es.:
…sfigati i lavoratori dipendenti,
perché non possono evadere…
ecc. ecc…
Qualunque cosa avesse detto Gesu’, sarebbe irrilevante, dato che i cristiani non seguono quasi per nulla la parola di Cristo, non piu’ di quanto i farisei seguano la parola di Fariso. Per altro Fariso non e’ mai esistito, l’ho inventato io adesso, Gesu’ invece lo hanno inventato tempi addietro.
Se entro in un locale appestato di immagini di santi e/o madonne giro i tacchi. Se me ne accorgo dopo, cerco di andar via senza pagare. Qualche volta mi è riuscito e mi sono sentito in pace con me stesso.
Giona, studia la storia
Markus, vergognati
Dove si conferma che la fede di molti cattolici, specie negli alti gradi, non è fede tout court ma mala- fede
com’è che il post di “faidate” è già stato pubblicato e i miei tre, spediti un’ora prima, no?
complimenti per la democrazia…
il dibattito sulle tasse, con prodi che cita san paolo, e i vescovi che rispondono è ridicolo ed estremamente provinciale.
animalepolitico grazie del buon consiglio. Cosi’ posso aggiungere il piacere dello studio a quello di non conoscerti.
L uomo non può servire due padroni non può sevire dio e mammona insieme diceva gesù. ma forse qui è rimasto solo mammona col nome di dio.
Fariso nasce a Balgris il 32 a.c. Si Lavora tutta la vita come cammelliere e muore nel 36 d.c. a Cesarea. I farisei si ispirano alla sua dottrina che, peraltro, era molto vicina a quella di Sadducio, che predicava una specie di zen protomanicheo capitalistico-tatcheriano. L’hop letto su “Protoculti sbiaditi” di L. De Gomena, Ed. Latrate 1998.
Sara’ anche esitito un Fariso, ma mi risulta che fariseo derivi dalla parola ebraica divisi e che i farisei fossero in circolazione da molto prima che Fariso il cammelliere potesse divulgar dottrina. .
Piaccia o no, Giona ha proprio ragione: i cristiani (cattolici) non hanno proprio nulla di ciò che (si dice) dovrebbe essere “cristiano”. La carità, la pietà e l’umiltà… non sanno nemmeno dove stanno di casa.
a proposito dello scontrino….io è da qualche tempo che mi sono imposto di chiederlo sempre(nei punb al centro di Roma di loro spontanea volontà te lo danno 1 su mille)…beh se nn ve lo danno e nn avete ancora pagato…nn fatelo, altrimenti c’è il 117, il numero verde della guardia di finanza. A me nn mi è mai capitato che me lo negassero dopo averlo chiesto…questo però nn toje che io ho compilato il modulo di denuncia scaricabile sul sito della guardia di finanza….Se li beccano una volta, vedrete che poi te inseguono per darti lo scontrino….Chiaramente se mi trovassi in una periferia di napoli probabilmente ci penserei un po’ prima di pretenderlo…far pagare le tasse è gisuto, ma la vita nn ha prezzo….
# animalepolitico scrive:
9 Agosto 2007 alle 09:23
Giona, studia la storia
Markus, vergognati
…
animalepolitico, vai a farti fottere.
“Se Gesù avesse risposto ai farisei con le parole di Baget Bozzo…”
…Forza Italia sarebbe nata circa 2.000 anni fa.