Papa: senza Dio anche l’Uomo perde la sua grandezza

“In questo nostro mondo, senza Dio l’uomo perde sua grandezza”. E’ l’avvertimento di Benedetto XVI ai fedeli presenti all’Udienza Generale di oggi: “senza Dio – spiega – non c’e’ vero umanesimo”. Per il Papa, infatti, un’autentica riflessione sull’uomo “ci fa sentire il primato di Dio”. Nella sua catechesi il Pontefice ha ricordato oggi la figura di san Gregorio di Nazianzo, vescovo di Costantinopoli nella seconda meta’ del quarto secolo, il cui insegnamento sul rapporto tra l’uomo e Dio scaturiva dal Vangelo e per questo, pur a distanza di tanti secoli, e’ ancora attuale: “parla anche a noi, ascoltiamo percio’ questa voce e cerchiamo di conoscere anche noi il volto di Dio”, ha esortato Ratzinger. “Uomo di grande interiorita’ in un mondo pieno di conflitto”, san Gregorio di Nazianzo, ha ricordato, invitava ogni cristiano a “non occuparsi piu’ delle cose umane se non quelle necessarie, a condurre una vita che trascende le cose visibili, a portare nell’anima immagini divine sempre pure, ad essere cioe’ veramente uno specchio immacolato di Dio e delle cose divine, a godere quindi nella speranza presente e a conversare con gli angeli, avendo gia’ lasciato la Terra pur stando ancora in questa vita”.

Fonte: Repubblica.it

Archiviato in: Generale

34 commenti

Engine

“In questo nostro mondo, senza Dio l’uomo perde sua grandezza”. E’ l’avvertimento di Benedetto XVI ai fedeli presenti all’Udienza Generale di oggi: “senza Dio – SPIEGA – non c’e’ vero umanesimo”.

Ahem.
No.Non ha spiegato.Non ha spiegato proprio un bel niente.Perche’ l’uomo senza dio perderebbe la propria grandezza e senza dio non puo’ esserci vero umanesimo?

Daniele Gallesio

Il solito esempio di ragionamento circolare…

…partendo dal presupposto che Dio esista, si dimostra che Dio esiste…

Me cojoni…

Rosalba Sgroia

Daniele…mi hai tolto le parole di bocca! Che noia, che barba…Ma in fondo che deve dire questo qua? Ha altri argomenti?
Ciao 🙂

Andrea

Quoto Engine: ha affermato, non spiegato. Affermare è così facile! Per spiegare (bene) bisogna pensare..

Proprio non capisco come fa la gente a stare a sentire sciocchezze simili: O c’è il primato di un dio OPPURE vero umanesimo, è ovvio solo a me? L’idea di umanesimo che questo papa vuole darci a bere (tornandoci sopra di continuo) è che l’uomo è sottoposto a dio e che cominciamo a vivere dopo essere crepati (“condurre una vita … avendo gia’ lasciato la Terra”), esattamente il contrario di ciò che significa umanesimo!

“Non occuparsi piu’ delle cose umane se non quelle necessarie” 1) che intende? Niente benessere, ma solo ‘il necessario’.. vivere da straccioni alla gesù, bello!
E che ipocrisia, parla uno che vive fra marmo e ori (“Papa Benedetto XVI è tra gli uomini più eleganti del pianeta. Parola dei lettori della rivista Esquire”).

“Conversare con gli angeli” ma vi rendete conto? Benny vive letteralmente fuori dal mondo..

Markus

Benny 16 è giù di corda… prima mi faceva ridere di più 🙁

Forse il caldo ? 😉

Magari a settembre ottobre ci torna come prima…

Comunque inutile dire che dio e l’umanesimo c’entrano come gli angeli e la fisica…

raphael

quello della chiesa è un falso umanesimo…..
l’uomo è posto in fondo ad una lista che vuole
dio
il clero
la chiesa di roma
la comunità dei fedeli
la famiglia cattolica
il fedele
i diversamente credenti (che sono a vario titolo l’incarnazione del male)
gli atei (equiparati agli animali)

gianfranco

Semmai senza uomo, dio perde proprio un senso.
Che repertorio scontato B16, mi faceva più ridere quando imitava Maurizio Crozza

Azathoth

non occuparsi piu’ delle cose umane se non quelle necessarie, a condurre una vita che trascende le cose visibili

appunto: fatti i cazzi tuoi, che siano trascendenti o meno, ma fatti i cazzi tuoi

a godere quindi nella speranza presente e a conversare con gli angeli

forse è per questo che spara minchiate ai 4 venti, in realtà sta parlando con i suoi amichetti immaginari, siamo noi che travisiamo…

cartman666

RAZZINGA ZETAAAAA ……………………..AGGANCIAMENTOOOOOO …………..OSTIE PERFORANTIIIIIIII……………RAGGiO ESORCISTAAAA…….CREPATE ATEI FETENTI!!!!!!

troppa birra……si lo so…e l’ora e’ tarda!

tadeus

” “Senza Dio anche il’Uomo perde la sua grandeza””, e poiche non e’ possibile essere amato e’ temuto nello stesso tempo credo che la realta dimostra il contrario ,sono idee perfide da simulatore.

rossotoscano

cercherò di seguire un consiglio del papino, quello di conversare con gli angeli, tanto se lui dice che esistono allora esistono in quanto lui ci crede… per cercare di carpire un terno al lotto… hai visto mai?

Giona

Non ho mai pensato che ci fosse alcuna grandezza in un credente, anzi fanno profondamente schifo.

ignazio

Mi sono “sbattezzato” circa due mesi fa, ma a tutt’oggi la mia statura è rimasta invariata. Dovrò preoccuparmi per il futuro? Se c’è qualcuno che ha esperienza in merito mi risponda per favore.
… buone vacanze.

Giona

Come ho sempre sospettato. Dio e’ solo un paio di tacchi.

agnostico

vale anche per il Dio dei testimoni di geova degli hare krisna della new age ecc ecc o solo il loro Dio è l unico verace e incorruttibile? (in questi giorni mai questi due aggettivi sono stati cosi pieni di significato ) ALLA FACCIA DELLA GRANDEZZA

ciceracchio 2la vendetta

mah veramente io sono ateo e sono sempre grande eguale :::::::
poveraccio

Daniele Gallesio

Rosalba:

Ciao, bentornata in Vaticalia! 😀

Eh sì, non è che abbia molto da dire… è che almeno il polacco era più vario (almeno da giovane).
Questo qui mi sembra mia nonna 94enne che ripete sempre le stesse cose…

“ve l’ho già raccontata quella dell’umanesimo fondato su Dio?”
“sìììììì, nonno!!!!”
“allora vi racconto quella della famiglia fondata sul matrimonio”
“nonno, ma perché invece di menarcelo a noi non ti sposi tu?”
“piccoli atei bastardi se vi prendo vi inc…ulco un po’ di rispetto!!!!”
😛

# gianfranco scrive:

Che repertorio scontato B16, mi faceva più ridere quando imitava Maurizio Crozza

LOL!!! 😆

# Giona scrive:

Come ho sempre sospettato. Dio e’ solo un paio di tacchi.

GRANDE!!! Questa è una chicca!!! 🙂

laura

Egr. Sig. “papa”,
guardi che senza dio la grandezza, intesa come ricchezza e potere, la perderebbe solo lei e i suoi compagni di merende. L’umanità, invece, ne avrebbe solo da gioire.
Mi compiaccio, inoltre, di leggere come secondo lei esistano al mondo solo gli uomini e come non si sia neanche accorto che la popolazione mondiale è costituita in maggior misura da donne. Ma quelle, si sa, il diritto all’anima da voi l’hanno avuto solo recentemente! Con tutte le innovazioni che sta apportando alla sua chiesa, quando pensa di tornare a togliercela?

Al

L’uomo senza Dio non perde un bel niente. Guadagna anzi in libertà. E’ assurdo quello che dice il papa. Preoccuparsi solo del necessario, bla bla. Certo lui non deve preoccuparsi di molto visto che è servito e riverito nel lusso del Vaticano. Che i santi continuino pure a parlare con gli angeli, io intanto penso all’unica vita che abbiamo su questa terra. Tanto si sa che i santi sono pazzi con gravi problemi di ordine psichiatrico: visioni, conversazioni con Dio… Sono persone completamente fuori dalla realtà. Sono noiosi, fastidiosi e soprattutto pericolosi per chi è così debole da seguire i loro consigli.

Flavia

Ragazzi non ricominciamo x piacere eh! sempre ad accanirsi su Raz Degan… come siamo intolleranti! Ho letto alcuni post riguardo al caldo che farebbe male a B16. Ma come, non si è riposato abbastanza in Veneto, a suon di 20.000 euro AL GIORNO? Escluse le spese x addobbi, fiori (13.000euro… x i fiori…. trasecolo!), x rinfrescare l’angolo di preghiera tarlato (24.000euro)… e udite udite CINQUANTAMILA EURO x asfaltare la strada sterrata. Perchè non solo quest’emerito mediocre esempio squallido di essere umano deve andare in montagna, ma pretende persino che le strade di montagna siano x lui, ovvio, COMODE!! Sono inc… nera, si sente? Ma che se ne andasse in pianura, e soprattutto a quel paese!!

Il Filosofo Bottiglione

forte questo Gregorio nazianzeno

a condurre una vita che trascende le cose visibili

significa che devo trascendere da tutto fuorchè dal vetro, dall’aria, dall’acqua pulita, dal plexiglass…?

Aldissimo

Quanti secoli dovremo ancora aspettare per sentire al tg una qualche forma di contradditorio quando riportano queste “grandi notizie” ?

Stefano Chiaudano

…e pensi a quanto sarebbe grande un dio senza uomini che lo riveriscono (e inventano).

Sergio

Un po’ per fare il bastian contrario: a me a volte il todesco fa un po’ pena. Ancora non s’è accorto che il cristianesimo è morto e stramorto. Lui invece poverino ci crede ancora: basta guardarlo quando celebra la messa, specie all’elevazione. Commovente. Poverino.
Sì, è vero, rompe e può fare ancora dei guai, però, puvariello, è il classico povero di spirito (espressione che significa tante cose: qui nel senso di debole di mente, altro che grande intellettuale. E forse il papa più barboso del dopoguerra. Wojtjla era almeno bello da giovane e faceva arrapare tante donne). A volte penso che B16 potrebbe essere davvero l’ultimo papa. Troppo ottimista, lo so. Ma ripeto, poverino. Lasciamolo coi suoi angeli. Certo se non ci scassasse sarebbe ancora meglio.

Salvo Zappala'

B16 si e’ espresso male a mio parere. Avrebbe dovuto dire che la grandezza dell’uomo sta nella sua miseria: proprio a causa del peccato originale l’uomo è statoredento dal figlio di Dio. Avrebbe dovuto che la grandezza dell’uomo sta nella sua piena sottomissione a Dio riconoscendo la propria miseria.

Salvo Zappala'

San Gregorio di Nazianzo è una persona simpatica. Ha dato sistemazione al dogma della Trinita’. Ricordo pure che rielaboro’ la dottrina dell’apocatastasis di Origene di Alessandria.

Flavia

x Andrea:
non ho un link ben preciso, ma puoi trovare alcune notizie sul sito de L’Espresso. Lì è uscito un articolo al riguardo.
Ciao! :o)

Commenti chiusi.