Bertone: «C’è un disegno contro la Chiesa»

… che sia il disegno intelligente? Ho sempre pensato che al Big Boss nell’alto dei cieli questa Chiesa non possa veramente piacere…

Dal modo con cui i mass media presentano vicende come quella dell’inchiesta di Torino sulle presunte violenze sessuali che vedono coinvolti religiosi emerge «un disegno» contro la Chiesa. È una severa presa di posizione contro quelle che «falsificazioni» e «mistificazioni» quella del cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, in un’intervista alla Radio Vaticana rilasciata a margine del Meeting di Rimini. «In qualche momento sembra ci sia un disegno – ha sottolineato Bertone riferendosi alle vicende torinesi –, perchè per esempio, mentre ero negli Stati Uniti, mi hanno informato che per una settimana su un giornale italiano è comparso un istituto educativo, che ha una grande tradizione educativa, per un fatto che è tutto da accertare, che è in mano alla magistratura, e appariva come un istituto dove si commettono chissà quali delitti». «Questa è una falsificazione – ha rilevato il cardinale –. Per una settimana, sul giornale o al telegiornale, vedere sempre le linee, l’architettura di questo istituto è veramente vergognoso e mistificante. È da condannare assolutamente». […] «La Chiesa – ha proseguito – è un grande capolavoro di Dio e degli uomini e delle donne di Chiesa, dei giovani, di milioni di uomini e donne di Chiesa, nel passato della sua storia gloriosa e nell’attualità di un volume immenso di bene che la Chiesa produce in ogni parte del mondo». Bertone ha voluto evidenziare che i presidenti, capi di governo di tutti gli Stati, anche non a maggioranza cristiana, di Stati musulmani o di altri come il Vietnam, da lui ricevuti come segretario di Stato, «riconoscono il bene che fa la Chiesa, il volume di carità sociale che svolge la Chiesa in ogni nazione». «Allora – ha concluso –, dico che questo modo di presentare la Chiesa, di chiunque sia, o qualunque sia l’intenzione o la colpa, è un modo mistificatore, non presenta la vera Chiesa, la vera Chiesa cattolica, la vera Chiesa di Cristo». […]

Testo integrale sul sito della Sicilia

Vera! Vera!
What has become of you?
Does anybody else here
Feel the way I do?
(Pink Floyd, “Vera”, dall’album “The Wall”)

Archiviato in: Generale

27 commenti

rossotoscano

La vera chiesa di Cristo? tutta disinformazione e arroganza come le ultime affermazioni sui preti pedofili: bisogna non accettare gli omosessuali nei seminari e i preti gay devono nascondere e reprimere la loro natura( sull’ultimo numero di famiglia cristiana)… Vergogna: disinformare in questo modo: omosessualità e pedofilia sono due cose diversissime e poi credo che anche per i preti etero esista il voto di castità o sbaglio?

Stefano Chiaudano

In qualche momento sembra ci sia un disegno…
come in qualche momento le sembra che ci sia un dio, quindi tutto torna.

rossotoscano

dovrebbero dirlo loro, i prelati, che disegno hanno… stanno smantellando la chiesa pietra dopo pietra… Grazie ma non vi voglio bene…

Salvo Zappala'

Questo atteggiamento di Bertone è inevitabile. La chiesa è guidata da una gerarchia infallibile. Non è ammissibile che qualcuno all’interno o all’esterno metta in discussione questa infallibilità o sporchi l’immagine di santità della vhiesa e dei suoi pastori.
Molti si sono lamentati dei mancati funerali religiosi a Welby. Era inevitabile un atteggiamento del genere. Welby ha avuto la sola colpa di alzare la mano e di parlare in prima persona da malato terminale criticando la dottrina della chiesa sulla morte e l’eutanasia.
Quando il religioso viene messo in discussione o con l’ironia o con fatti incontrovertibili (pedofilia, scandali finanziari) diviene molto aggressivo.

Salvo Zappala'

Bertone parla a quelli di Comunione e liberazione!
Beh, chi crede di avere una verità assoluta, deve avere pure un nemico da combattere. Forse combattere il nemico è più importante del possesso della verità.

ciceracchio 2la vendetta

strano pensavo che volesse ;visto il pericolo imminete ,
ricreare i guerrieri di cristo armati?? magari li puo’ sempre mandare nella vecchia fortezza di san giovanni d’acri . credo che quelli di comunione e liberazione farebbero a gara x arruolarsi.

Marco.g

Anche il Vaticano ha le sue teorie della cospirazione, tutto il mondo è paese…

Giuseppe Murante

La Chiesa – ha proseguito – è un grande capolavoro di Dio e degli uomini e delle donne di Chiesa, dei giovani, di milioni di uomini e donne di Chiesa, nel passato della sua storia gloriosa e nell’attualità di un volume immenso di bene che la Chiesa produce in ogni parte del mondo

…vogliamo mica commentare ancora una volta il volume immenso di bene che la chiesa produce?

La Verita’ e’ che questi mirano ad una societa’ in cui non si possa criticarli…. come nell’eta’ dell’oro, anche nota come Dark Age.

mauro

per uno che hanno crocefisso 2000 anni fa (che tra l’altro non ha niente ha che fare con loro) stanno facendo un pianto greco che dura da due millenni. E con questo hanno intrappolato l’Umanita’ e specialmente Noi italiani. Vittimismo assurto ad arte !

Marco

Se la chiesa spara accuse cosi a caso “C’è un disegno contro la chiesa” evidentemente ha raggiunto il limite e non sa più cosa dire.

Nerone

chi manda i figli piccoli dai preti dovrebbe sapere che rischi corrono. gli mettano una bella cintura di castità.

ps vi ricordate quando fini affermò che agli omosessuali non dovrebbe essere consentito l’insegnamento? sarei curioso di sapere che posizione ha assunto adesso, alla luce segli ultimi fattacci

cartman666

Si ma non e’ colpa certo dei giornali che il salesiano andava con i prostituti minorenni, a spese dei contribuenti nel migliore dei casi, o saccheggiando le casse del suo istituto nel peggiore.
Cosa dovrebbe fare la stampa, diventare piu’ serva di quello che gia’ e?

Engine

Falsificazioni.Ma dove?
Non c’e’ bisogno di inventarsi nulla.Bastano i fatti.

gianfranco

Bertone:”emerge un disegno contro la chiesa”

Eminenza, si chiama codice penale!

ren

ah ah ah … 🙂 Hanno ragionissima Engine e gianfranco …

Eh si, c’è una cospirazione contro quelli che si macchiano di delitti, poverini. Signori magistrati, non siate troppo duri, se potete 🙂 …

Nifft

A parte le caratteristiche “lisergiche” delle parole di Bertone, qualcuno mi spiega l’accostamento con i versi dei Pink Floyd?

Giuseppe Murante

@Nifft

Vera! Vera!
What has become of you?
Does anybody else here
Feel the way I do?

Verita’.. Verita’..
che e’ stato di te?
c’e’ qualcun altro qui che
si sente come me?

….piu’ chiaro di cosi’… 🙂
(“Vera” e’ “verita” anche in inglese, anche se molto arcaico)

@gianfranco:

Bertone:”emerge un disegno contro la chiesa”

Eminenza, si chiama codice penale!

ahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!
dovremmo indire un concorso per battute fulminanti cosi’.. e’ tua o l’hai trovata? 🙂

dinuzzo 56

Bertone,come l’omonimo, cerca disperatamente di lucidare la carrozzeria della ” s.pa. chiesa cattoliva vaticana” credendo che le pecorelle orbe non vedono il marciume che “buca “da tutte le parti……..vero che le pecorelle sono affette da grave glaucoma-fideistico-allucinogeno, ma prima o poi sentiranno anche loro la puzza di marcio di questa reliquia in putrefazione da duemila anni!

Sailor-Sun

“La Chiesa – ha proseguito – è un grande capolavoro di Dio e degli uomini e delle donne di Chiesa, dei giovani, di milioni di uomini e donne di Chiesa, nel passato della sua storia gloriosa e nell’attualità di un volume immenso di bene che la Chiesa produce in ogni parte del mondo”
Capolavoro??? Passato glorioso??? Bene in ogni parte del mondo??? Mi sapreste dire lo spessore delle lenti scure che il tipo porta, o perlomeno la circonferenza delle natiche immediatamente sotto ad esse?
Con questa frase mi pare che neghi cose tipo inquisizione, crociate, sterminio dei popoli “evangelizzati”, accumulo inaudito di ricchezze.
E’ da denuncia per falso storico.

dinuzzo 56

@Sailor
paradossalmente è nostro interesse che le cazzate sparate dalle loro eminenze siano le più grandi possibili. Quelle sparate da 2000 anni oggettivamente non hanno svegliato le pecorelle-dagli-occhi-foderati-di-salame dal loro torpore cerebrale. Per noi altre stronzate non aggiungono nulla al dejà vu, dobbiamo solo tifare i gerontocrati-papalini perchè le dicano sempre più grosse: chessò io….che domani il papa volerà nel cielo a cavallo di un asino( per l’appunto volante) e l’asino su tutte le teste di quelli che lo pregheranno(indifferentemente il papa o l’asino) cagherà sulla testa zecchini d’oro fumanti (sic!).
O sonanti? Boh!!!!!

ciceracchio 2la vendetta

IO CREDO CHE CI SIA DA PARTE DELLA CHIESA CATTOLICA UN TENTATIVO DI ATTACCARE LO STATO LAICO; E DI SOTTOMETTERLO AI SUOI VOLERI TRAMITE SEMPLICEMENTE LA LEGIFERAZIONE …………
A FAVORE DELLE IDEE ESPRESSE DALLA CEI … ALTRO CHE COMPLOTTO CONTRO DI LORO;
CHE PAGHINO LE TASSE COME TUTTI E VADINO A LAVORARE ALTRO CHE STORIE
VADINO A LAVORARE …

Giol

Semmai, c’è un disegno DELLA Chiesa Cattolica contro la civilizzazione del Mondo…

Asatan

Ma come prima sono il 98% del paese e quindi in quanto totale maggioranza la loro volontà è legge….
… Poi diventano una povera piccola minoranza sottposta ad uno congiura per distruggerli….
hanno proprio uno strano senso della realtà.

Commenti chiusi.