Musulmano «mura» la Madonna, paese in rivolta

Offendeva la sua coscienza religiosa. Per questo, armato di cemento, mattoni e cazzuola, un immigrato musulmano ha tentato di murare una Madonna votiva la cui unica «colpa» era quella di essere stata costruita davanti alla casa dove era andato da poco a vivere. Gli abitanti di Valaperta, paesino in provincia di Lecco, l’hanno salvata in extremis: intatta, sarà però spostata non si sa dove, lontano dalle intolleranze religiose di chicchessia. Le prime a intervenire sono state due anziane, vicine di casa dell’extracomunitario. Chi ci ha rimesso sono stati gli angioletti di contorno, finiti dietro un muro di mattoni e cemento. È accaduto a cascina Rimoldo in frazione Valaperta. Il nuovo proprietario di una di queste abitazioni si è subito mostrato insofferente all’edicola votiva e ha poi tentato il blitz, armato di cazzuola e cemento.
Un gesto che ha fatto discutere parecchio a Valaperta. «È presumibile che si giunga immediatamente all’emissione di un’ordinanza di ripristino dell’edicola votiva di Cascina Rimoldo – ha detto il sindaco Antonio Colombo -. L’amministrazione comunale ha immediatamente disposto un sopralluogo da parte della vigilanza urbana e del settore urbanistica per accertare i fatti e le responsabilità. Al di là degli sviluppi amministrativi della questione desidero anche sottolineare che siamo di fronte a una iniziativa individuale arbitraria e incivile. Questo gesto inqualificabile e intollerante non deve pregiudicare però gli sforzi che tutti dobbiamo compiere per una convivenza veramente civile, fondata sul rispetto reciproco delle idee, delle tradizioni e delle convinzioni religiose di ciascuno».

Fonte: Corriere.it

Archiviato in: Generale

31 commenti

Salvo Zappala'

…però devo dire che è stato molto rispettoso dell’immagine: non l’ha distrutta.
Gli islamici riconoscono nel Corano Gesù, Maria, Giuseppe. Generalmente, nell’islam sunnita sono iconoclasti, però. Questo delle immagini sacre pubbliche può diventare un grosso problema.

paul

la religione è la testimonianza perfetta di come parte dell’umanità non sia ancora uscita dalla sua infanzia intellettuale….

E’ andata bene questa volta che il fanatico non era solo armato di cazzuola…

sono ateo ma è comunque un gesto grave e preoccupante…

paul

E’ andata bene questa volta che il fanatico ERA solo armato di cazzuola

ovviamente ho messo un non di troppo, scusate

ciceracchio 2la vendetta

io non sono un troll e lo sapete bene ma che un fanatico munsulmano ;
faccia una cosa del genere viene voglia di urlare , se un bacia pile vuole fare
altrettanto che si faì’ la guerra????

Soqquadro

E’ assurdo che la si sposti. Lì è lì rimane. A me le immagini religiose non garbano, eventualmente acquisto (o affitto) casa altrove. Questo fa spostare una statuetta (in strada, non a casa sua) perchè la sua religione non la ammette. Se il vicino di casa dovesse essere un travestito cosa si fa, lo si autorizza a lapidarlo? Ma dai.

Gabriele Porri

comunque nel lecchese c’è una madonna ogni 10 metri 😀

Daniela

diamine, queste si che sono tolgono il sonno, guerre di religione eh? Certo che queste cappelle votive si trovano dappertutto, fastidio ne danno anche a me, solo che il modo non mi sembra dei più ortodossi. Le persone religiose sono proprio prepotenti.

Una voce

caro sign.Nicola se la Madonna dovesse piangere è certamente per altri motivi… condivido le preoccupazioni di paul sulla gravità dell’accaduto…

Silesio

I mussulmani sono soliti “incementare” le donne, avvolgendole con vari tipi di scafandri. Tra l’altro, pur rifiutando questo il pallido residuo cristiano del culto della Dea Madre, si è costretti a difendere le madonne quando ci si trova di fronte ad una patologia ancora peggiore. Comunque, per par condicio proporremo alla Foxy di stampare le effige di Maometto sulla carta igienica.

Ernesto

Questi fanatici medievali hanno proprio rotto il *****. Non sono certo contento che ci siano santi e madonne in mostra dappertutto, ma la loro mancanza di un minimo rispetto per il luogo in cui sono appena arrivati mi fa davvero incazzare.
Continuo a sostenere che un’espulsione di massa dei fanatici (tipo quelli che frequentano la moschea più di 2 volte la settimana) sia la migliore soluzione. Che se ne tornino nel deserto.

Claudio

ren scrive:
“lasciamo che si scornino fra loro. Non me ne può fregar di meno.”

se si scannassero altrove sarei d’accordo, il problema e’ che lo fanno qui in Italia in mezzo a noi

Ma c’e’ poco da fare, oltre che con i fanatici cristiani nostrani, col tempo avremo sempre piu’ a che fare anche con quelli maomettani, il loro numero e’ destinato ad aumentare inesorabilmente….

poveri noi che viviamo in questo moderno medioevo.

Davide

che l’islamico “offeso” si cemtenti le gonadi e che i cristiani si mettano el madonne in casa e non per le pubbliche vie…

dinuzzo 56

un paio di considerazioni :1) paradossalmente il divieto di riprodurre e adorare simulacri è un comandamento biblico, il 2°, che i mussulmani rispattano e i cattolici hanno”abrogato”(sic!) 2) quando i mussulmani saranno in maggioranza(vedi la prolificità)vorranno prevaricare sugli altri come ora lo fanno i cattolici . Nessun dei politici orbi-leccaculo-di-sua-santità-pseudo-cristiani-opportunisti si rende conto che se non si sbrigano a “laicizzare” completamente questo staterello ciucciabanane-d’-oltretevere , saranno cazzi amari per tutti, specialmente per le loro madonnine piagnucolose e le loro crocette addolorate! Chi di madonnina ferisce ,di mezzaluna perisce!!!!!

lik

@ dinuzzo

Non è che gli stati laici se la passino meglio di noi con l’islam, in Olanda un ateo è stato recentemente aggredito dagli islamici che in quel paese non sono per nulla secolarizzati. Alla fine chi paga siamo tutti non solo “chi di madonnina ferisce”.

restodelmondo

Concordo con Soqquadro: anche a me le immagini religiose non piacciono molto (e anche a me per motivi religiosi, peraltro), ma mi adatto. Al limite chiedo alla riunione di condominio di limitare fiori e lumini.

Dopotutto: casa – ambiente privato, anche se condiviso. Vale una mini-democrazia in cui le regole son quelle dei condomini.

Sulle immagini religiose negli uffici pubblici, nelle scuole pubbliche e negli ospedali pubblici*: altro discorso. Lì si può combattere, si deve.

(* Oh, ma è possibile che al San Raffaele di Milano, convenzionato ma privato e “cattolico” ci sono meno madonne, e meno pacchiane, che nel pubblico Policlinico?)

dinuzzo 56

@lik
è vero che pagheremo tutti quando i mussulmani (che fatte le debite proporzioni temporali sono 600 anni indietro ai cattolici come “evoluzione?” culturale) prevaricheranno numericamente sulle altre credenze,ma ,al di là di inevitabili fatti isolati di squilibrati sempre presenti ovunque(ti ricordi che la mamma dei cretini è sempre incinta e ne fà sempre più di uno per parto?!) un forte e credibile stato laico può arginare la marea montante della imbecillità. Almeno può provarci da un pulpito di coerenza;adesso come fai a dire che l’italia non ha religioni di stato quando permette ,anzi rivorrebbe imporre, di “scacazzare” crocefissi su tutte le pareti di luoghi pubblici, invita a presenziare alle cerimonie ufficiali della repubblica sempre e solo un gerontocrate della santa-citta-evasore-fiscale-ruba-acqua,
legifera solo su avallo vaticano ect,etc. Hai ragione :sarà molto dura ,ma da un punto bisogna partire. Il punto è che le religioni tutte devono stare tutte fuori dai coglioni in uno
stato di tutti. Se questo principio passasse come regola aurea e fosse insegnato sin dall’infanzia invece di irretirla con insulsaggini metafisiche ,almeno una speranza potremmo averla. Altrimenti neanche quella.

dinuzzo 56

@lik
a proposito della battuta”chi di madonnina ferisce….” non necesita di dire che era solo una butade riferita ai vangeli. Del resto come non sifà a scorgere il ridicolo in questa querriglia fra cerebro-mentecatti?

lik

@ dinuzzo

“. Il punto è che le religioni tutte devono stare tutte fuori dai coglioni in uno
stato di tutti.”

Io sono d’accordo con te, ma non tutti i laici lo sono, una buona parte invece pensa alla laicità come “volemose bene” tutte le religioni insieme, che sono un’arricchimento per la società e bla e bla e bla… il dialogo intereligioso, dando per assunto che siamo tutti cristiani.

ciceracchio 2la vendetta

lik scrive:
dando per assunto che siamo tutti cristiani.
cristiano ci sarai te io non lo sono e non lo voglio essere io mi sento un essere umano,
non sono battezzato non ho mai fatto la comunione ne la cresima quandi cristano
sarai te piano con le offese …ciceracchi si sente parte del genere umano e non cristiano …
ne munsulmano ne altre sette religiose ….. CAPITOOOO

lik

@ ciceracchio 2 la vendetta

Più che altro mi sembri un po’ esaurito è evidente dal mio messaggio che il cristianesimo lo da per scontato chi organizza questi famosi dialoghi interreligiosi non certo io che non sono neppure di origine cristiana.

TheGreenCat

….
Per quanto non mi piacciano croci e madonnine un po’ ovunque, le interpreto come un qualcosa di “rappresentativo della storia locale e popolare”.
Ora, non mi farebbe ne caldo ne freddo se uno di questi simboli sacri venisse rimosso per un qualsiasi motivo dotato di logiche fondamenta…

Ma… Ma… Insomma… Questo arriva in paese, e la madonna và spostata (anzi no, s’arrangia!) per far piacere a lui??

Certa gente andrebbe rimessa sul gommone e rispedita a casa. Regolari o meno, l’italia non ha certo bisogno di altri fondamentalisti, con tutti quelli che già si ritrova.

Ale

condivido l’affermazione di lik, caro sig. ciceracchio penso che lei sia un poco eusaurito… L’appartenere ad un gruppo religioso non priva ontologicamente l’essenza umana…. Ma forse questo è per lei troppo complesso… Un saluto

Anonimo

Mmmm… intuisco qualcosa di “sbilanciato” tanto nell’atto quanto nelle reazioni da parte dell’autorità, ma proprio non riesco a capire bene come e perché.

Ad esempio, una bella e semplice denuncia per danneggiamenti? Chi è il proprietario dell’edicola votiva? Cosa ne pensa? Ha sporto querela? Se sì, dov’è il problema a individuare le sanzioni e i risarcimenti, che dovrebbero essere quelli comunemente previsti per qualsiasi altro danneggiamento? O forse il proprietario è il muratore stesso, nel qual caso non vedo necessità di sollevare polveroni? O forse l’edicola era tutelata in quanto bene artistico?

Aiuto! Diritto e giustizia (quelli delle leggi e della magistratura) non esistono più! Come possiamo orientarci in questo pasticcio?

P.S. A me pare anche che chi impartisce “informazioni” abbia qualche problemuccio con oggettività e precisione.

Aldo

Chiedo scusa per la mancata firma del commento precedente (siglato come “Anonimo”).

Francesca by Toscana!

Il gesto del musulmano non mi è piaciuto affatto nonostante il mio ateismo; che diritto aveva di murare una madonna, oltretutto per la strada? Gli dava noia? Ho paura di queste manifestazioni un pò troppo violente. E’ proprio vero, i religiosi non hanno nè pazienza nè tolleranza.

ciceracchio 2la vendetta

x link ;ciceracchio e’ come supermen non si esaurisce mai ;
per tua disgrazia , ciceracchio se un po’ stanco gli basta una sorsata di brunello
e torna nuovo… e te lo ridico io come tanti come me non siamo cristiani .
siamo uomini cristiano ci sarai te e tutti i bacia pile ciuccia ostie come te ..dire cristiano a ciceracchio e’ come dire che il brunello e’ come il tavernello ……….

Asatan

Concordo con Aldo… ma rivolgersi, come in ogni paese civile, alle forze dell’ordine per una bella denuncia?

Sgradevole il fatto della madonna murata, ma altrettanto sgradevole il codinismo del comune per riparare un PROPIETA’ PRIVATA.

Se si fosse trattato di una maghen david o di un simbolo buddista scommetto che se ne sarebbero sbattuti.

Commenti chiusi.