Scienza: le grandi svolte degli ultimi 25 anni

Il quotidiano americano Usa Today il 15 settembre compie 25 anni. E per l’occasione lancia una serie di sondaggi presso i suoi lettori su diversi temi che riguardano gli ultimi cinque lustri. Il primo di questi sondaggi verte sugli avanzamenti scientifici. Il giornale ne propone 25 e chiede ai suoi lettori di votare quello secondo loro più importante. Ovviamente si tratta di una selezione arbitraria, operata da un gruppo di esperti. Corriere.it ripropone ai propri lettori il sondaggio. Guardate le scoperte selezionate da Usa Today nella galleria e scegliete quella che secondo voi è stata quella che ha inciso, o è destinata ad incidere, di più nella storia.

Archiviato in: Generale

11 commenti

gianfranco

se lo fanno per gli ultimi trenta’anni c’è la morte di ben tre papi come contributo al progresso umano.

Nifft

Ma avete visto i risultati? in questo momento è in vantaggio la “scoperta dell’hobbit”… no comment.

x Bruna:
credo che l’italiano medio non capisca neanche una delle cose proposte (a parte forse l’hobbit… infatti è quella pù votata)

Ernesto

Nifft guarda che aver scoperto un’altra specie di ominidi vissuta fino a 12 mila anni fa (l’inizio dell’agricoltura in medio oriente) non è proprio una stronzata.
Sono proprio contento che gli avanzamenti della biologia siano i più apprezzati!

gianfranco

Devo dire che l’utente medio del sondaggio deve essere molto qualificato.
“Anfatti” leggiamo gli ultimi sondaggi svolti, e sono tutti decisamente di alto profilo scientifico:

Qual è l’età giusta per andare per la prima volta in vacanza da soli?

Qual è o qual è stata la love-story tra sportivi più bella?

Secondo voi quali saranno le quattro squadre che quest’anno finiranno in “zona Champions”?

****
Stanno assegnare i nobel sarà proprio dura eh..

Bruna Tadolini

L’idea era di votare le grandi svolte!

Prima discriminante: per capire il passato o per gestire il futuro?
Seconda discriminante: riferendosi ad un problema/evento generale o particolare?

Vota l’hobbit la gente di una società ripiegata sul proprio passato che considera come modelli da imitare il ritorno alla pastorizia e come modelli di sviluppo l’agriturismo!!! nel 2007!!!!
La TV ci spara solo di queste cose!!!!

Come pensiamo che i nostri giovani apprezzino ed affrontino per NOI le sfide moderne! Nessuno va ad ingegneria ed a chimica, tutti ai beni culturali e al dams!! (ottimi ovviamente ma dovrebbero essere i gioielli di famiglia della società ……)

Nifft

x Ernesto:

Non ho detto che l’hobbit sia una stronzata, è solo che noto una correlazione tra un titolo accattivante “alla moda” (tipiacamente giornalistico) ed il fatto che sia stato votato dalla maggioranza. Se il titolo fosse stato: “scoperta di un nuovo ominide pigmeo vissuto 12 mila anni fa”, forse non sarebbe stato votato così tanto. In più, questa è l’unica scoperta scientifica tra quelle proposte che è ancora controversa.

Bruna Tadolini

Direi, dalla lettura dei riassunti di lavori scientifici del 2007 sull’hobbit che cito, che ancora una volta la maggior parte della gente si fa trascinare dall’orecchio ……..

The size of scalable brain components in the human evolutionary lineage: with a comment on the paradox of Homo floresiensis.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=17240374&ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVAbstractPlus

Homo floresiensis and the evolution of the hominin shoulder.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=17692894&ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Jean Meslier

Bruna, ti dispiace riassumere il succo di quegli articoli?

Comunque dei veri geni quelli del corriere: mettere la “retrocessione” di Plutone da pianeta a pianetino come grande “svolta” della scienza… complimenti.

Bruna Tadolini

Questa è la frase finale del primo

H. floresiensis, that was capable of Homo sapiens-like cultural attributes (fire, blade manufacturing, etc.), while having a chimpanzee-sized brain, then we are faced with the paradox that 1 cm(3) of H. floresiensis brain could not be functionally equivalent to 1cm(3) of a modern human or modern chimpanzee brain.

cioè con sarcasmo….

HF (H. floresiensis), che era capace di fare cose paragonabili a quelle fatte dall’Homo sapiens (fuoco, fare lame..) malgrado avesse le dimensioni del cranio di uno scimpanzè, ci pone davanti ad un paradosso: 1 cmcubo di cervello di HF non potrebbe essere funzionalmente equivalente ad un cmcubo del cervello di un uomo moderno o di un moderno scimpanzè

Questa frase dalla seconda citazione

Such an elbow joint would function more nearly in a frontal than in a sagittal plane, and this is certainly not what anyone would have predicted for a tool-making Pleistocene hominin.

dice che …
il suo gomito funzionerebbe meglio su un piano frontale che sagittale, E QUESTO CERTAMENTE NON E’ QUELLO CHE CI SI ASPETTEREBBE PER UN HOMININE DEL PLEISTOCENE IN GRADO DI COSTRUIRE STRUMENTI.

Commenti chiusi.