Piazza Giovanni Paolo II

Riceviamo e pubblichiamo:
La piazza antistante al Multieventi Sport Domus (il palazzetto di San Marino) si trova al centro della zona in cui sono presenti tutti i principali impianti sportivi sammarinesi:
* campo da baseball;
* 2 campi da calcio;
* pista di atletica;
* palestra di atletica pesante;
* piscina olimpica;
* tiro a volo;
* palestra arti marziali;
* palazzetto dello sport;
* campo per tiro con l’arco.

Ad un lato della piazza è presente un busto di Ayrton Senna tragicamente scomparso in occasione di un Gran Premio di San Marino.
La logica avrebbe voluto che la piazza fosse intitolata al brasiliano, ad uno sportivo sammarinese, anche vivente, tipo Bonini o Poggiali o a qualche personaggio che ha dedicato la vita allo sport sammarinese.
Purtroppo la logica non appartiene a chi deve fare queste scelte: infatti la Giunta di Serravalle è andata invece a ripescare la messa che il 29 Agosto del 1982 Giovanni Paolo II celebrò in questa zona deliberando così di dedicare la piazza al papa mediatico.

Ricordo che, in quell’occasione, sarei dovuto andare al varietà religioso con i miei genitori (avevo 5 anni) ma una strana forma di orticaria proprio quel giorno e solo per quel giorno mi colpì in corrispondenza delle articolazioni e me ne stetti tutto il giorno con il nonno comunista.
Forse quello è stato il primo segno della mia allergia al clero.

Al link troverete la notizia riportata da San Marino notizie.

NB I Capitani Reggenti sono i capi di Stato di San Marino: Mancini è socialista e Rossi è di sinistra; quest’ultimo in passato ha condotto senza successo delle campagne per la scrocefissione di San Marino.

Saluti
AM

Archiviato in: Generale