Per il Papa una folla immensa a Montorso

«Cari giovani, non seguite la via dell’orgoglio, ma quella dell’umiltà. Non è una sconfitta». Così il Papa, durante la messa conclusiva della due giorni dedicata ai giovani, ha esortato i 500mila ragazzi che hanno affollato l’immensa piana di Montorso, nei pressi di Loreto. «Andate controcorrente. Non abbiate paura di essere fuori moda», ha detto ancora Benedetto XVI nella giornata conclusiva dell’Agorà dei giovani. «Non ascoltate le voci interessate e suadenti che propagandano modelli di vita improntati all’arroganza e alla violenza, alla prepotenza e al successo ad ogni costo, all’apparire e all’avere, a scapito dell’essere. Di quanti messaggi, che vi giungono soprattutto attraverso i mass media, voi siete destinatari! Siate vigilanti – chiosa il Pontefice – Siate critici! Non andate dietro all’onda».
«La nostra fede – ha detto ai giovani Benedetto XVI – non propone un insieme di divieti morali. È vero – dice Papa Ratzinger – tante e grandi sono le sfide che dovete affrontare. La prima però rimane sempre quella di seguire Cristo fino in fondo, senza riserve e compromessi. Non ci si può dire discepoli di Gesù – prosegue il Pontefice – se non si ama e non si segue la sua Chiesa. La Chiesa è la nostra famiglia». Ratzinger ha invitato i giovani «all’accoglienza gratuita del prossimo, all’attenzione premurosa verso chi è in difficoltà, i poveri e gli ultimi». […]
Alle nuove generazioni «è affidato il futuro del pianeta – ha detto Ratzinger – in cui sono evidenti i segni di uno sviluppo che non sempre ha saputo tutelare i delicati equilibri della natura». Da qui l’invito ai giovani: «Prima che sia troppo tardi occorre adottare scelte coraggiose, che sappiano ricreare una forte alleanza tra l’uomo e la terra, per evitare situazioni di degrado irreversibile». […]
Anche molti uomini politici erano presenti all’ultimo atto della festa dei ragazzi cattolici a Loreto. Oltre al vicepremier Francesco Rutelli, che il Papa ha espressamente salutato nel suo messaggio iniziale – hanno partecipato alla cerimonia il sottosegretario Pietro Colonnella, i parlamentari Renzo Lusetti, Pierluigi Castagnetti, Alessandro Forlani, Marina Magistrelli, Maria Paola Merloni, Mario Baldassarre, l’eurodeputato Antonio Tajani. Presente anche la moglie di Rutelli, Barbara Palombelli, gli imprenditori di Fabriano Vittorio e Francesco Merloni. […]

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

83 commenti

Massimiliano

Ma come fanno i giovani ad amare uno che predica la castità , la verginità, che tuona contro il preservativo , la pillola anticoncezionale, il divorzio, l’aborto, i gay, la Scienza e tutto quanto non gli garba ?!
Come c…. fanno ?
Xchè lo appaudono ?
Xchè gli vanno dietro ?

Massimiliano

Molti politici presenti tra cui rappresentanti del governo

Alla faccia della laicità

SEXNOCLERO

@ MASSIMILIANO è quello che mi chiedo anche io.ma ci credono veramente solo perche quel signore è quello che è? quello che dice lui e tutta verità sacrosanta e non può sbagliare? ma allora dante alighieri che nella sua divina commedia questi signori li ha collocati in un certo posto di sotto in cui loro credono tanto?non so quanti ma ci sono?boh

Francesca

La folla immensa è più o meno estesa a seconda di chi la guarda. Il Corriere ha già dato tre versioni del numero: 300.000, 400.000 e 500.000. Chi offre di più?

dinuzzo 56

….E nel nuovo partito democratico tutti in fila dietro il bel rutello a lec…ops! a baciare
l’osso più sacro dell’italietta mia………sicchè l’unica messa che “sentiranno” gli elettori sarà una vigorosa messa in c…..cantiere di grandiosi progetti per loro(loro, i papponi di palazzo chigi-madama-vaticano s.p.a.) !

Kaworu

su dai, diciamo che erano dieci miliardi e finiamola qui 😉

tanto si sa che le cifre sono come sempre gonfiate.

Alessandro Bruzzone

I giovani vanno a questi raduni principalmente per fottere, mi sembra evidente.

Salvo Zappala'

quoto alessandro bruzzone. Tuttavia penso che i giovani sono molto confusi. Penso che molti di loro non sappiano bene neanche ciò in cui credono.

dinuzzo 56

@ kaworu
tu scherzi perchè non hai il dono della fede, ma erano più di 10 miliardi;solo che i toi occhi non possono vedere ciò che è concesso solo ai puri di spirito. Pentiti, e torna a guardare:se ne vedi ancora pochi è perchè sono già andati a fare un’ammucchiata da un’altra parte……………!

Kaworu

senza contare che tutti questi giovani applicano la fede fai da te come tutti gli altri del resto.

vorrei conoscere qualche ragazzo di questi raduni che davvero applica ALLA LETTERA la parola del suo dio.

per poi portarlo alla neuro.

Umberto

D’altra parte anche all’ultimo raduno dei papa-boys le scatole (vuote) di condoms erano dappertutto, alla faccia del valore della verginità prematrimoniale…

dinuzzo 56

Però, a pensarci bene ,quella della casa di loreto è il prototipo della casa viaggiante o camper che dir si voglia.
Solo che allora non conoscevano ancora il motore e così la famiglia reale invece dei cavalli vapore ha usato gli angeli-vapore! Un’idea della madonna!

SEXNOCLERO

@ KAWORU è vero quello che tu dici riguardo la fede fai da te.io ho frequentato i testimoni di geova e gli hare krisna tutti con la loro vera verità.e i giovani ci sono anche li.ma perche a proposito di loro i mass media fanno il buio completo?forse la loro verità è più assurda?in base a che cosa si stabilisce ciò che è vero da quello che non è?

Astreo

Mia sorella mi piaceva ed era per me un punto di riferimento. Da alcuni mesi, dopo che ha passato una storia travagliata e riavuto il suo amore in una famiglia dove la mamma, studia teologia e regna l’integralismo, in poco tempo me la ritrovo da Medjiugore ai concerti dei Genrosso a Loreto con inframezzata una domanda di un giorno in cui eravamo da soli “ma tu perché non credi in Dio”. Mi ha riempito la casa di icone, porta bene in vista una croce e a tavola dice ad alta voce le preghiere. Ieri sera mi ha mandato questo SMS: Cari figli, anche oggi vi invito alla conversione, che la vostra vita, figlioli, sia riflesso della bontà di Dio e non dell’odio e dell’infedeltà. Pregate affinché per voi la preghiera diventi vita. Così scoprirete nella vostra vita la pace e la gioia che Dio dà a quelli che sono col cuore aperto verso il Suo amore. E voi che siete lontni dalla misericordia di Dio convertitevi affinché Dio non diventi sordo alle vostre preghiere e non sia tardi per voi. Perciò in questo tempo di grazia convertitevi e mettete Dio al primo posto nella vostra vita. Grazie per aver risposto alla mia chiamata. MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE “.
Ditemi che non le hanno fatto il lavaggio del cervello, che non ha perso il suo senso critico; ditemi che non è vero tutto questo, ditemi che quest’ondata di misticismo e di fede coltivata passi in fretta e che non è tra i papa boy per farsi fottere da tutti i santi!

Cosimo

“Non ascoltate le voci interessate e suadenti che propagandano modelli di vita improntati all’arroganza e alla violenza, alla prepotenza e al successo ad ogni costo, all’apparire e all’avere”
E’ proprio la Chiesa ad assumere toni arroganti contro la laicità dello stato. E poi come fa il papa ad esortare i giovani a non seguire modelli basati sulla “violenza”, sull'”apparire” e sull'”avere” visto i numerosi casi di reati di pedofilia ad opera dei preti, lo sfarzo di alcune chiese e l’ingente somma di denaro che il Vaticano incassa con l’8 per mille ogni anno?
Ma come si fa ad applaudire uno che ti prende per i fondelli?
Saluti

cartman666

Per quanto riguarda il sesso dei papa boys, tenete presente che ci sono dei casi, soprattutto al sud, in cui fanno uscire quei poveri ragazzi solo per queste occasioni, e quindi vi potete immaginare che non faranno un viaggio sprecato.

davide

“Siate vigilanti”. E chi è che parla con parole a prima vista mielose ma nel significato peggiori di quelle di hitler se non proprio lui il caro vecchio Ratzy?

rossotoscano

L’unica cosa davvero importante di questo raduno di loreto è, per me, sapere quanto ci è costato? se qualcuno sa qualcosa a proposito me lo dica….

Kaworu

@astreo

mi dispiace per tua sorella…

purtroppo è tipico delle sette (e quindi anche della chiesa cattolica) approfittare dei momenti di debolezza delle persone per plagiarle.

Sandra

stiamo dimenticando un dettaglio: poichè il grosso dei tutori dell’ordine stava a Loreto, sono venute amancare braccia nel grande incendio di Ascoli (parole del TG3 delle 19). Mi sfuggirà sempre cosa debbano proteggere le Forze dell’ordine in un raduno religioso, nel quale tutti sarebbero disposti al martirio per proteggere il “sommo”. Comunque, visto che al raduno di Woytila le statistiche ce le avevano date, sappiamo nulla di quanti preservativi sono rimasti sul prato?

Sandra

@ Astreo
mi spiace molto per lo stato mentale di tua sorella, ma non disperare, se non si berrà del tutto il cervello, prima o poi proprio questa “malattia” sarà il suo vaccino. Ricorda che se le andrai contro apertamente, lei ne farà una crociata; sii quello di sempre, ricordale con la tua vita ed il tuo esempio, quanta gioia può esserci nella nostra vita, al pari della sua, pur senza re eterni e senza illuminazioni da un’altra dimensione, intanto, cerca di presentarle quanti più ragazzi interessanti puoi, magari ti va bene il tiro.

val

@sandra

ma non dovrebbe usare le sue brave guardie multicolori per difendere la propria incolumità invece ldella polizia di uno stato che non è il suo(almeno voglio continuare a crederlo)?

luigi

Orgoglioso di essere eterosessuale,orgoglioso di essere omosessuale,orgogliosa di essere lesbica, orgoglioso di essere bisessuale, orgogliosa di essere prostituta, orgogliosa di essere drag queen, orgoglioso di essere drag king, orgoglioso di essere transessuale,orgoglioso di essere ermafrodita. Fuori i preti dalle nostre mutande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Francesca

@luigi

hai dimenticato “orgoglioso di essere normale”.
Se lo ometti, sembra che i papa-boys lo siano…

Astreo

@Sandra
Ti dò ragione. Non ho risposto al suo SMS e non le sono andato ancora contro apertamente. Non lo farò eppure mi prudono le mani e la lingua, potrei attaccare su tutti fronti se mi stimolerà dalla discussione sull’esistenza di Dio, al Cristianesimo, San Paolo, Gesù , i vangeli apocrifi, le manipolazioni della Bibbia CEI, le contraddizioni bibliche, le posizioni sulla pena di morte, il decalogo, la concezione della donna delle prostitute della pedagogia, fino a Padre Pio, i miracoli, i dogmi ciò che pensava Ratzingher prima di diventare Papa etc… Dovrò certo farle capire quanta ricchezza di valori, allegria ed elevazione c’è nella vita di una persona che ha una concezione del mondo non religiosa!

Azathoth

ma se la chiesa è la nostra famiglia, chi è la mamma esattamente?

Luca A. Borchi

Sappiamo che la storia della chiesa è una storia di potere e di delitti di potere; sappiamo
pure, che l’anticlericalismo non è più di moda, e che quello italiano prese la via del letargico
silenzio dopo la firma dei Patti mussoliniani, ma viste le ultime (non dimenticando le prime)
prese di posizione delle gerarchie ecclesiastiche, siamo obbligati a dedurre che il potere è
sempre di coloro o di colui che riesce ad attirare l’attenzione, a farsi ascoltare, e soprattutto
di chi riesce a convincere gli altri che la sua storia è quella giusta. Come stupirsi allora di
500.000 sudditi, estasiasticamente afflitti da una salvifica favola offensiva, applaudino un
uomo che racconta la solita storica menzogna e indica la solita catastrofica speranza, che
gli astanti lì accorsi, vogliono sentire?

ren

Vedendo “occi” quel tipo a Loreto, vestito da Otelma con manto verde vomito e cappello improbabile mi sono chiesto come facciano a sostenere la stronzata che è uno degli uomini meglio vestiti del mondo. E’ pieno di giornalisti sfaccendati che non sanno dove cercare le notizie e le inventano di sana pianta a quanto pare. Non mi pare che ci sia grande differenza con lo stile di Platinette e Giuliano Ferrara.

Sandra

@ Val
la Guardia Svizzera è una guardia di rappresentanza, ma non importa, certamente il “corpo” della Chiesa, chiuderebbe i ranghi e formerebbe un immenso giubbino antiproiettile o antichissacchè e lo salverebbe, rimandanto così l’agognato appuntamento del biancovestito con il capo cleste… ma sto’ bianco celeste l’ho già sentito nominare… che squadra è?

@ Astreo
certo non è qusta la sede per questo genere di disquisizioni, ma credo che qualche riga in più non potrà rovinare la pagina. Non è che io sia precisamente una casinista e neppure una che gira col sorriso stampigliato sulla faccia, però in generale sono una persona molto positiva, così, non di rado mi è capitato che delle persone che parlavano con me, nelle più disparate circostanze, prima o poi mi chiedessero “che equilibrio, che serenità… tu hai la fede vero?”, nel sentire la risposta: “sono atea”, alcune rimanevano incredule o sbigottite, altre perfino impaurite, altre tacevano ferite, visto che avevo levato loro la speranza che solo appendendocisi ad una croce si potesse essere tali. Mi sono resa conto che molte persone non sono state educate al ragionamento, a prendere in considerazione l’idea delle differenti risposte che potrebbero ricevere; neppure le sfiora l’idea di quale prezzo abbia avuto la mia positività, in termini di storia personale, di scelte, di lavoro su me stessa e sulla mia formazione culturale, in generale ho incontrato persone per le quali la positività era un dono e come tale “celeste”. Per contro, la gran parte delle persone “con fede” che io conosco, spesso hanno “visto la luce” essendo prostrate da situazioni davvero difficili, o ricattate da circostanze per loro insopportabili; altre volte l’hanno acquisita per tradizione, altre ancora, per un senso di colpa, o di vuoto o per necessità di spiegazioni, ma nessuna di loro, alla fine, era davvero positiva, grattando la crosta dorata di cui si rivestono, talvolta sono perfino spregevoli. In tutta la mia vita, tra le migliaia conosciute, di diverse parti del mondo, ho incontrato solamente 3 cattolici per scelta, equilibrati, sereni e sinceri. Per contro, molti dei peggiori individui che ho conosciuto erano degli ultracattolici con una quantità di scheletri nell’armadio, da farci i prossimi cento films di Dario Argento. Ma se una società si basa sull’immagine e questa immagine te la propinano da molte centinaia di anni, alla fine in molte menti sedimenta l’immagine del fedele sorridente ad ogni costo, oppure, del dolore che rende estatici. La vita non è più la tua unica occasione, tutto ciò che è irrisolto o troppo difficile da realizzare, viene rimandato alla prossima vita. L’errore, per orrendo che sia, con un Pater un Ave ed un gloria, te lo cancellano meglio che con la gomma Staedtler. In generale il credente è un pigro che preferisce pagare il costo anche di sacrifici ed un po’ di autolesionismo, piuttosto che il costo di una formazione ed azione personale concreta, nella quale se sbaglia sbaglia e paga in prima persona; si fa ispirare nel bene da Dio e nel male dal Diavolo e si riserva una opzione in una vita della quale non ha prove e perciò riempie di quel che crede e non può che credere felice. La passione, l’amore, molte altre cose, ed anche la fede, non sono fenomeni razionali, perciò, tu puoi avere migliaia di argomentazioni consistenti dalla tua, ma sono argomentazioni razionali, che difficilmente possono far presa su chi, come tua sorella, al momento non lo è del tutto. Il ricatto affettivo, cosciente od inconcio che sia, è un’arma potentissima. La paura della perdita dell’oggetto del proprio amore, identificato come mezzo unico della propria autorealizzazione, è anche più potente. Tua sorella ha paura di perderlo, si adegua, probabilmente in buona fede. Col tempo, o si sentirà soffocare o magari, per quanto improbabile, troverà una qualche forma di felicità. Non puoi impedirle di sbagliare, è la sua vita, però puoi impedire che si senta sola; se soffrirà, tu dovrai essere lì, non per rimproverarle lo sperpero di una parte della sua vita, ma perchè lei sappia di non essere sola, di essere accettata come è, senza pedaggi da pagare. Provengo da una realtà nella quale la tradizione, la sottomissione al maschio e la fede che giustifica ciò, sono state incombenti fin dalla mia nascita, ed al principio neppure immaginavo che potessero esistere realtà diverse, perchè l’unica cosa che conoscevo era la mia cultura. Lo studio mi ha aperto gli occhi, poi, col tempo, usare la ragione ed essere quella che sono ha avuto un prezzo altissimo da pagare, del quale peraltro porterò per sempre le cicatrici, visto che il laser costa caro e non le posso cancellare. Ma io sono stata e sono felice di me e della mia vita e spero di poterlo essere ancora, finchè la mia mente non se la prenderà in ostaggio l’Alzheimer. Per esperienza personale, posso dirti che c’è tempo per tutto, ma soprattutto per esserci. Sii affettuoso, sii presente, sii suo fratello insomma; quella famiglia forse cercherà dei diffetti plausibili per staccarla da te poco a poco, conoscili e gioca ad armi pari, non porgere il fianco ad una “scomunica” che allontanandola da te, la renderebbe ancor più accerchiata da quella monovisione.

Chris

“Non ci si può dire discepoli di Gesù – prosegue il Pontefice – se non si ama e non si segue la sua Chiesa. La Chiesa è la nostra famiglia”

Questo è il cuore del messaggio del Papa, il resto è irrilevante, un mucchio di buoni propositi verso i quali è scontato essere d’accordo (più o meno), verità invece che falsità (e chi non è d’accordo ?, solo che per noi la verità è logica e la religione è falsità), sostanza invece che forma, avere atteggiamento critico (ma non verso la chiesa), aiutare chi soffre ecc ecc.

Il succo, ciò che anche da questo messaggio emerge è che ancora una volta, la nr. n., il papa dice che non si può essere cristiani, discepoli di Gesù se non si ama e non si segue la chiesa cattolica, quindi, di conseguenza, i protestanti non sono discepoli di Gesù… Andiamo sempre peggio… sempre più aggressività selvaggia verso i protestanti. Quest’uomo sta distruggendo quel minimo di ecumenismo che si era creato e ci vorranno decenni o forse secoli per porre rimedio alle sue stupidaggini.

tadeus

Astreo mi dispiace anche a me per tua sorella ;pazienza, pazienza, detto fatto secondo Andreotti non hanno il DONO DELLA FEDE. Okey semplice dio e il nulla la follia dil papone e che le cose escano e ritornino nel nulla beato lui e questa fede e’ terribile e piu violenta questa santita’ e’ la culla dell’omicidio e di ogni altra forma di annientatemento mentale fisico

dysphoria_noctis

@Kaworu: “su dai, diciamo che erano dieci miliardi e finiamola qui 😉

tanto si sa che le cifre sono come sempre gonfiate.”

sai cos’è oltretutto? che quei giovani sono sempre gli stessi delle GMG, del Family Day e di mille altre manifestazionuncole…

se in Italia ci sono, che ne so, 9 milioni di persone sotto i 30 anni, statisticamente i frequentatori giovani di parrocchie fanno fatica ad essere + dei 500 mila indicati a Loreto.

il bello, poi, è che si lamentano che le famiglie (immagino le loro comprese) non arrivino a fine mese con i soldi. Risparmiarsi qualche pellegrinaggio apostolico preconfezionato no?

Chris

x Sandra,

Parole bellissime le tue, ho percepito il dolore che hai provato nella vita e mi dispiace molto per te, ma quel dolore ti ha reso la persona che sei… perché tu hai avuto il coraggio di tramutarlo in amore per la vita…

Enrico

Scusate siete forse gelosi del fatto che il papa aveva almeno 300 mila persone a sentire la sua omelia oggi a Loreto?

E poi perchè questa derisione avete subito dei danni da loro ? siete stato forse picchoiati voi e le vostre famiglie da qualcuno di ritorno da Loreto ?

Il Filosofo Bottiglione

folla immensa…
è giusto così. il fenomeno mediatico c’è, lo spettacolo pure, il nome della star è abbastanza famoso.
una cosa che mi chiedo e che può spiegarci la sociologia è questa esigenza dell’uomo di radunarsi in grandi masse; esigenza che le religioni hanno soddisfatto fin dall’antichità, quando ancora non erano aiutate dai moderni mezzi di comunicazione (pensiamo ai grandi pellegrinaggi, alle folle attorno alla Ka’ba meccana oppure al Kumba Mela).

comunque se ci fosse stato Vasco a Loreto e gratis, vedi che te ne tirava anche un milione di giovani, e il chiavamento non sarebbe mancato. be’, il chiavamento, quello funziona sempre.

Sandra

@ Chris
l’Ecumenismo mi pare una grande balla. Il Cristianesimo, al pari dell’Ebraismo e dell’Islam, sono religioni rivelate, per i loro fedeli ciò significa che la fonte diretta del loro sapere è Dio. Orbene, se io fossi un fedele, porrei la mia religione in cima ad ogni altra, visto che le regole della mia e solo la mia vengono direttamente dalla bocca divina. Ma se solo le mie regole sono divine, le altre regole sono menzognere. Orbene, se per amor di pace o per convenienza o per qualsivoglia motivo voglio cercare di pacificare i rapporti con i miei vicini, potrò anche cercare un presunto punto d’incontro (il fatto di credere in qualcosa), ma serberò nel mio profondo la convinzione che io ho qualcosa in più ed alla prima occasione tale convinzione sarà inocultabile e produrrà degli effetti. Ratzinger, non è evidentemente un gran mediatore, partendo dal suo primato, non ravvisa tale necessità, se è portatore di una verità assoluta, perchè mai dovrebbe perder tempo con false verità? Di certo, sa lavorare con le parole con le quali non manca di sottolineare questa idea del primato e cosa siano l’obbedienza & Co. Ieri ho inviato un articolo alla redazione, articolo nel quale si spiega che tipo di operazioni di ingegneria lessicale egli sia in grado di realizzare, spero venga pubblicato, perchè capire di che tipo di arzigogolature è capace, può risultare oltre che interessante, molto utile.

Luca

@enrico

Tutta questa baracca di Loreto è stata messa sù con i nostri soldi, e in più dobbiamo sorbirci la propaganda a ciclo continuo da giorni su tutti i TG. Non si può nemmeno esprimere la rottura di palle?

Se non ci fosse l’8×1000, la CEI e tutto l’apparato mafioso che sappiamo, allora faremmo veramente la figura dei poveracci invidiosi. Concordo con te.

Ma così non è. Fattene una ragione.

Anzi, a proposito di soldi, perchè non vai a commentare il post su Betori? Voglio proprio vedere cosa ti inventi.

Sandra

@ Enrico
per fornire un esempio dei danni, a titolo esemplificativo ripeto il dettaglio: poichè il grosso dei tutori dell’ordine stava a Loreto, sono venute a mancare braccia nel grande incendio di Ascoli (parole del TG3 delle 19 di ieri). Fatto salvo il diritto di ognuno di manifestare dove e quando vuole, seppure involontario, il danno c’è stato.

MetaLocX

«Cari giovani, non seguite la via dell’orgoglio, ma quella dell’umiltà. Non è una sconfitta»

«Andate controcorrente. Non abbiate paura di essere fuori moda»

«Non ascoltate le voci interessate e suadenti che propagandano modelli di vita improntati all’arroganza e alla violenza, alla prepotenza e al successo ad ogni costo, all’apparire e all’avere, a scapito dell’essere. Di quanti messaggi, che vi giungono soprattutto attraverso i mass media, voi siete destinatari! Siate vigilanti – chiosa il Pontefice – Siate critici! Non andate dietro all’onda»

Qui Ratzinger mi vede completamente d’accordo. infatti già da tempo ho scelto di andare controcorrente e sono diventato ATEO!
Grazie, Papa!

Giona

Beh, “folla immensa”, non proprio. Erano i soliti cattolici e quindi contano come mezzo laico dato che sono stati precettati sin da piccoli.
Se io avessi educato i figli altrui a scrivere commenti su UAAR ultimissime, predicando per anni nelle scuole e durante le attivita’ ricreative e con la complicita’ dei genitori convinti a suo tempo, anche qui saremmo una folla immensa. Ma il razionalismo sarebbe inversamente proporzionale al numero dei persuasi con queste maniere.

J.C. Denton

Un mio amico carissimo, che stimo veramente tantissimo, è un neo-catecumenale e si è recato a Loreto insieme con altri correligionari. E molti dei suoi compagni di comunità (neo-catecumenali) sono delle persone degnissime e intelligenti. Eppure vanno da un papa che predica baggianate e divieti assurdi (sicuramente non molto attraenti per un ventenne come il mio amico). Sì, certo, la religione ha seguaci bigotti, stupidi, ignoranti, superstiziosi… ma è capace anche di attrarre a sé persone con tutte le virtù di questo mondo. Sono quelle che hanno subito drammi enormi, e hanno REALMENTE bisogno di credere in qualcosa, e purtroppo sono capitati. E sono molte. Ricordate che abbiamo avversari che vanno ben oltre la classica, incolpevole, stupida, bigotta vecchietta chevvattuttissantiggiorninchiesa. Non possiamo permetterci presunzione, o non riusciremo mai a portare uno di loro dalla nostra parte (non intendo “convertirlo”, ma renderlo critico, sul piano esclusivamente politico, nei confronti della Chiesa). Le dispute di carattere teologiche non portano da nessuna parte; qui siamo atei/agnostici, e contenti di esserlo, ma ciò ci basti. Affermare che chi crede ancora nella religione è stupido, oltre a non essere corretto (non del tutto almeno), è controproducente. L’UAAR –DEVE– evitare questo genere di polemiche e trasformarsi in uno spietato avversario della CCAR sul piano politico. La scelta di mantenere la nostra associazione politicamente indipendente è corretta, e l’idea di rafforzare questa condotta lo è altrettanto ma bisogna rafforzare l’impegno propagandistico contro il vaticano, se necessario anche in maniera diffamatoria (il fine giustifica i mezzi), e se questo comporta l’onere di entrare in politica, così sia. Se si vuole essere davvero sinceri, bisogna ammettere che l’UAAR in Italia conta meno dell’asso di bastoni. Bisogna essere più aggressivi, acquisire denaro e potere e impiegarli per la nostra nobile causa. E per fare ciò è INEVITABILE rivolgerci esplicitamente (lo dico non per faziosità ma per opportunismo, vista l’aria che tira) a determinati settori della sinistra (mi riferisco alle sezioni giovanili di Rifondazione, per esempio) che statisticamente sono molto vicini alla nostra causa o alle nostre argomentazioni, e sfruttare le loro energie, organizzative, propagandistiche, economiche, etc. In parole semplici, aumentare esponenzialmente l’azione di proselitismo, anche su Internet. Nel quotidiano, mi rivolgo a tutti noi, sarebbe opportuno da parte nostra dedicare il tempo passato a fare commenti alle notizie del sito per intervenire su altri forum, pubblicizzare le nostre opinioni, “fregare” visitatori ai blog, etc. etc. Scusate l’OT, oltretutto molto eretico, ma sento il bisogno di agire e vedere tanti di noi confermarsi l’un l’altro la propria visione ideologica mi sembra uno spreco di tempo, energie e byte.

rossotoscano

@ Francesca
vorrei puntualizzare che essere omosessuale, lesbica, transessuale, bisessuale,eterosessuale E’ NORMALE… non confondiamo l’inclinazione sessuale con la sessualità e non alziamo barriere in base a qualcosa di naturale o tra pochi anni ,forse, gli occhi castani saranno quelli normali e tutti gli altri anormali…

faidate

Incoraggiare i cattolici ad andare controcorrente equivale a dire “Vi voglio tutti eccezionali”.
O invece il papa fa propaganda per l’UAAR?

Francesca

@rossotoscano

Non l’ho detto in quel senso, non cominciamo a pretendere la sterilizzazione del vocabolario, che già qui si respira una cappa di conformismo insopportabile…

Marco.g

Quanta gente c’è in piazza è sempre… “relativo”. La piazza lascia sempre il tempo che trova. La piazza non è lavoro…

Lamb of God

Francamente parlando mi vien davvero difficile commentare le parole odierne del Papa, mi pare sia quasi un’esca buttata in pasto ai critici o a tutti quegli adolescenti (tutt’oggi la maggioranza) che dopo il sacramento della cresima abbandonano la Chiesa. Non ci vedo intenti di catechesi statii o pieni di arretratezza, ma quasi un cenno di progresso che forse sta a significare l’input di ricezione da parte del pontefice delle critiche recenti, forse persino lui dopo numerose e significative gaffes ha intuito che il woijtylismo è ancora possibile e, forse, l’unica possibilità di ricavar consensi.
Ho riletto diverse volte il discorso fatto da Ratzinger e mi è sembrato molto più semplice, quasi banale, almeno rispetto ad altri tenuti nelle medesime occasioni e questo non me lo spiego; tutti i quotidiani riportano la parola “controcorrente” come la chiave di volta o la summa del pensiero di Benedetto XVI, a me pare molto ambiguo per un residuato bellico come il tedesco pronunciar parole come queste. Ma forse è solo un’esibita ipocrisia degna del Santo Subito, tanti sorrisi, ampi gesti d’apertura ma encicliche e catechesi mortificanti. Boh, son perplesso …

Alessandro Bruzzone

@ Astreo: mi spiace molto per la situazione che stai vivendo. Io però avrei risposto con sonoro moccolo.

@ Enrico: secoli di superstizione e manipolazione mentale non sono ragione di disprezzo?

lorenzo a.

“Siate critici! Non andate dietro all’onda”

e poi si ritrovano in 300.000 in aperta campagna come un gregge di pecoroni.

Lamb of God

PS: i numeri di queste manifestazioni lasciano il tempo che trovano, ricordo benissimo che 12 anni fa con Giovanni Paolo II a loreto si parlava di 800.000 – 1.000.000 di presenze ma, ad oggi, di tutti quei giovani che hanno affollato la radura quanti sono ancora parte integrante della Chiesa Cattolica? Le statistiche ed i preti stessi dicono una minima parte.

ciceracchio 2la vendetta

x fortuna che x 400 mila segugi emm seguaci ci sono milioni di giovani
che non lo vedono nemmeno ; il faraone si intende???
casto e puro si tanto che si veste di bianco ,,,, toh lui quando era giovane preferiva il grigio ,
delle adolf hitler jurghens… lolllllllllll
e invece delle caste adunate italiche,, freguentava quelle di norinberga………ave hitler

ciceracchio 2la vendetta

casti e puri e caritatevoli ; 400 mila euro il costo x vedere il faraone circondato dai suoi
sacerdoti ;di rito cristiano riconosciuto dal cancordato italico: l’unico al mondo a versare
soldi .. ecco la carita’ cristiana 400 mila euro toloti di bocca alle fame nel mondo
x giubilare un vecchio vestito come biancaneve ,,,,,,,,,,alla faccia della carita’ ‘

Antonio

A chi si chiede quanto sia costato al contribuente Loreto 2007 informo che tutti i partecipanti hanno pagato una quota di 50 euro, che facendo un pò di conti coprono abbastanza bene tutte le spese. Quanto all’impiego di forze dell’ordine, io ne ho visti dalle immagini TV davvero poche. Ho visto una folla composta con un servizio d’ordine fatto di volontari. Sempre su questo punto vorrei ricordare che agli incendi ci devono pensare la forestale e i pompieri e non carabinieri e polizia. Infine gente davvero critica e razionale si dovrebbe arrabbiare per i poliziotti che sprechiamo negli stadi italiani piuttosto che per 4 pattuglie a loreto 2007.

piersky

Ieri, vedendo tutti quei giovani dal papa mi sono cadute le braccia. Se tanti giovani seguono un reazionario come il pastore tedesco…vedo poche speranze per il nostro paese!!

piersky

@ Antonio
Caro Antonio, per ammissione degli stessi organizzatori il raduno è costato 10 miliono di euro….tanto cosa gliene frega alla chiesa, visto che non paga le tasse e ha un mucchio di introiti!!

ciceracchio 2la vendetta

@antonio 50 euro x 400 mila = soldi non dati ai poveri sempre spreco e’ x un catto devoto a cristo che diede anche la sua tunica al nudo ,, e voi invece che date …????heee
a gia’ date la voce e pasassa parola ,,, heee spreconi non sarete mai accettati in cielo ;
il guradiano di porta ,,, san pietruzzo martire vi chiedera’ conto delle ruberie e degli sprechi ….. x fare festa al faraone di bianco vestito e poi dai uccidre i camosci per farne scarpette da tregender .. tutte rosse ??? vergogna alla gogna alla gogna altro che paradiso

agnostico

già quel vecchio reazionario che quando era cardinale ho letto che lui definiva un uomo e una donna che hanno rapporti sessuali degli esseri malvagi.comportamenti del tutto naturali ed esclusivamente privati fra persone adulte e consenzienti!!!!! il limbo è stato abolito ma non sarà lo stesso per l inferno sarebbe troppo comodo si darebbero tutti alla pazza gioia.!!! e tutti penserebbero a divertirsi e godersi la vita!!!!!!

MuccaAtea

Mia suocera ha ospitato due serbi (dovevano essere ragazze, poi si è trovata due tipi a casa). Confermo la tesi: venuti per fottere e fottersene del papa.

ciceracchio 2la vendetta

@ antonio antonio perche’ dici cavolate ????
antonio pensa i miliardi di euro che sono e costano i sollazzi sessuali infami dei preti pedofili
americani ??? tutto a
carico di chi??? no’e’ che anche i soldi dell’otto x 1000 vadano a coprire oltre che gli scandali italici dei vari banco ambrosiano e ior.. ecc ecc anche quelle infamie???
AI CATTOLICI LA SENTENZA ………

silesius

PS. Quanto costano al contribuente questi raduni? Pare che quando il Benedetto XVI Secolo è venuto dalla mie parti, il comune si sia svenato per sostenere le spese. Mi chiedo: “Quanto costa la visita di un papa? (Pagata ovviamente non dalla chiesa)”. Dove è possibile reperire quanche dato?

andrea

“giovani sieta umili…” il papa giustamente sprona le nuove generaziomni a seguire la via dell’umiltà e della sobrietà.

Detto ciò Razzi saluta tutti, prende l’elicottero e torna nella sua reggia con:

– ettari di giardino all’italiana
– una serra personale dove coltiavare le verdure e la frutta
(il papa mangia solo frutta e verdura di questa serra)
– uno stuolo di servitori
– un esercito personale di guardie svizzere e gendarmi
(ogni tanto qualcuno di loro inspiegabilmente si suicida…)
– un miliardo di euro l’anno sottratto alle casse dell’italia, che continua a farsi derubare

Ah Razzinger, ma vaffanculo te e la tua umiltà!

claudio

@Astreo

ho avuto un esperienza simile alla tua con un mio familiare….altro che vaccino quando si è accorta di dove era capitata se n’è scappata di corsaaaaaaaaaaaaa

claudio

@ Antonio
Caro Antonio, per ammissione degli stessi organizzatori il raduno è costato 10 miliono di euro….tanto cosa gliene frega alla chiesa, visto che non paga le tasse e ha un mucchio di introiti!!

10 milioni di euriiiiiiiiiiiiiiiiiii?????????????!!!!!!!!!!!!!!!??????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????????

mannajalibiusaiaoygudsuyhdfuydqoudbfouadbfuabdfuabdiubducbudbbncasdbcasbdxhxxuuxyywtaysxcuwygcdgccgdcydgfuygcuyagcfuygauycaodygcoauydgcoaygdscousduygcudgcusdgcg

mi sono atocensurato, scusate ora vado a vomitare dellà, ma porca paletta zozza!!!!

claudio

5 milioni di euro costa la visita in Austria, 10 milioni l’orgia mediatica a Loreto.

alla faccia di chi non arriva a fine mese con lo stipendio…

ARIVOMITO ARI ARI ARI

ren

E poi hanno la faccia di far finta di piangere per i morti per fame in africa. Perchè non usano questi soldi per sfamare realmente gli affamati in sudan o in botswana o per fare pozzi di acqua potabile? Io non capisco perchè le cose da noi vadano in questo modo così schifoso.

Antonio

Voglio ricordare ai distratti frequentatori del forum che parlano di sprechi, che la chiesa cattolica nei paesi poveri fa più di tutte le ONG messe insieme. In tanti paesi le missioni cattoliche sono ancora l’unico punto di riferimento per profughi e perseguitati vari. Nel nostro mondo c’è tanto da fare, ma ciò non toglie che il confronto e il dialogo con i giovani non è un optional. Il costo di Loreto 2007 non è stato sottratto agli aiuti ai poveri, lo hanno pagato i ragazzi che ci sono andati liberamente.
A quel tipo che diceva che il suo comune si è svenato per far venire il Papa gli suggerisco di chiedere ai negozianti del suo comune di quanto sono aumentati i loro introiti durante la visita del Papa (e quindi che ritorno ha avuto il comune).

Salvo Zappala'

@ ren
usano i soldi per esaltare l gerarchia al potere. Nelle religioni una ristretta cerchia detiene il potere e vuole essere considerata infallibile ed elogiata. Tutto il resto è secondario.

Massimiliano

@ Sandra

Complimenti per il commento del 2 settembre 2007 alle 22:47
Parole sagge e lungimiranti
Brava !

Salvo Zappala'

@ antonio
L’aiuto ai poveri nella chiesa è pura e semplice facciata. In realtà la gran parte dei soldi e dei patrimoni viene utilizzata per pagare le spese e per darsi alle speculazioni. La cosa pià odiosa della chiesa è spesso il suo classismo.

Simone

INSOMMA ANTONIO, IL PAPA E’ UN BEL BUSINNESS PER I COMMERCIANTI DEI COMUNI OSPITANTI!! PER UN PAPA…CHISSA’ ALLORA QUANTO HANNO GUADAGNATO , A QUEL TEMPO, QUANDO GESU’ ENTRO’ IN CITTA’ CON LE PALME!

Salvo Zappala'

@ sandra
è piaciuto anche a me l’intervento delle 22.47.
Mi piacerebbe conoscerti.

Simone

E POI NON CI SONO “DISTRATTI FREQUENTATORI”
DISTRATTI SARETE VOI CATTOLICI:
€ 50 X 400.000 FA 20.000.000!!!!!!!!!!
SE IL RADUNO E’ COSTATO 10.000.000 DI EURO, GLI ALTRI 10 DOVE SONO FINITI???

claudio

Simone scrive:

3 Settembre 2007 alle 13:12
E POI NON CI SONO “DISTRATTI FREQUENTATORI”
DISTRATTI SARETE VOI CATTOLICI:
€ 50 X 400.000 FA 20.000.000!!!!!!!!!!
SE IL RADUNO E’ COSTATO 10.000.000 DI EURO, GLI ALTRI 10 DOVE SONO FINITI???

sotto la tonaca hahahahahhahahahahahhahahahahahahahhahahahahahaha

Astreo

@ Sandra
ti ringrazio per il pensiero e le parole che mi hai trasmesso; anche a me piacerebbe conoscerti!
@ Solidali
Grazie a tutti quanti abbiate avuto una parola per me. Le cose volgeranno al meglio.

Angela

Vi ricordate quando Zucchero cantava “solo una sana e consapevole libidine salva i giovani dallo stress e dall’Azione Cattolica”
Forse la sfortuna di questa generazione è che i loro idoli sono allineati e nessuno rischia di dire qualcosa contro il Vaticano per paura di perdere fans?
In TV non si sente altro che riverenze continue alla Chiesa, siamo allo sfacelo completo.
Certo che tutti questi giovani che acclamano che forse non si drogano, non trombano e non si toccano come tutti gli altri giovani??
Dovrebbero cacciarli dal confessionale come ha fatto quel prete qualche giorno fa con la sua parrochiana che conviveva, solo così questa generazione di ebeti aprirebbe gli occhi….

claudio

@angela

zucchero cantava pure….VOGLIO FARE L’AMORE PER DIOOOOOOOO E TUTTO QUANTO IL RESTOOOO 🙂

Mifepristin

Anche ai raduni neopagani ci sono delle folle piuttosto numerose, che non dovrebbero temere il confronto con quella di Loreto, solo che i media non si occupano di questi eventi…
E poi è davvero incredibile l’invito all’umiltà da parte di un personaggio che ha la presunzione di essere il depositario di verità indiscutibili ed assolute a persone che pur non credendoci(= il silenzio di Dio)hanno la presunzione che il loro Dio esista e quindi di imporne le leggi a chi non credendoci più ragionevolmente ne trae la conclusione che questo dio cattolico non esiste e che le sue presunte leggi sono tutte imposture catto-fasciste…

Chris

x Sandra
Non sono d’accordo che l’ecumenismo non serva a niente, anzi, al contrario è utilissimo. Tu parti dal presupposto che ogni fede creda di avere ragione, per cui il dialogo serve solo ad andare d’accordo e non farsi male a vicenda, a spartirsi insomma la torta dei fedeli. Ma è il tuo punto di partenza ad essere sbagliato, tu hai esperienza della chiesa cattolica che applica logiche di questo tipo, ma le altre chiese non ragionano così.
L’ecumenismo può, e dovrebbe, essere principalmente dialogo e confronto sinceri, con la capacità e la volontà di mettersi in dubbio ed eventualmente di cambiare per il bene comune. Una siffatta concezione di ecumenismo, tipica del mondo protestante, è in realtà un primo passo verso la razionalizzazione della religione, per poterla rendere al servizio delle persone e della comunità, capace di risolvere i conflitti e non di crearne.

Giona

C’e’ molta piu’ gente alle love parade in Germania ogni anno ed e’ pure gente piu’ perbene. Ok, ok, magari appaiono un po’ scalmanati, ma quantomeno non vogliono obbligarti a fare nulla nel nome di un libro di fiabe.

Giona

Antonio scrive:
“Voglio ricordare ai distratti frequentatori del forum che parlano di sprechi, che la chiesa cattolica nei paesi poveri fa più di tutte le ONG messe insieme”
Fa, e molti missionari si fanno davvero il c..o, ma tutto nasce da un peloso tornaconto: convertire. Maggior numero di adepti, piu’ potere e piu’ soldi.

In tanti paesi le missioni cattoliche sono ancora l’unico punto di riferimento per profughi e perseguitati vari.

Ti piace propagandare che e’ la sola realta’ ma non e’ vero perche’ esistono molte iniziative non cattoliche, come le realta’ religiose locali, campi e sedi di organizzazione di volontariato internazionale e perfino televisioni che organizzano ospedali e centri di accoglienza. In Cambogia ad esempio dove c’e’ una poverta’ estrema, dei tuoi missionari cattolici non c’e’ traccia, mentre il lavoro del volontariato giapponese e’ immenso.

“Nel nostro mondo c’è tanto da fare, ma ciò non toglie che il confronto e il dialogo con i giovani non è un optional.”

Vero non e’ un optional, allora perche’ il papa parla ai giovani in videoconferenza e risponde solo alle domande gia’ decise?
http://www.uaar.it/news/2007/08/22/raiuno-il-papa-anti-tv/
Che tipo gelido…

“Il costo di Loreto 2007 non è stato sottratto agli aiuti ai poveri, lo hanno pagato i ragazzi che ci sono andati liberamente.”

Non vedo liberta’ in gente educata sin da bambina a venerare fiabe che raccontano di donne che partoriscono vergini, di gente che risorge e di enti divini che creano il pianeta in sette giorni.
Uno che crede a queste sciocchezze e’ stato evidentemente plagiato e i suo contributo alla setta cattolica e’ stato organizzato con anticipo.

Commenti chiusi.