Star Party in Valle d’Aosta: 7-9 settembre, incontro con il cielo

Dal 7 al 9 settembre Saint Barthélemy, piccolo centro a 1600 metri sulle montagne della Valle d’Aosta, sarà la capitale degli appassionati di astronomia: tre giorni di osservazioni, incontri, conferenze ed esperienze di fotografia celeste. E’ la sedicesima edizione dello Star Party più antico d’Italia, tradizionale momento d’incontro per gli astrofili e occasione per il grande pubblico di avvicinarsi allo studio, o anche solo alla comtemplazione, di stelle, nebulose, galassie. Di solito accadeva intorno alla data dell’equinozio d’autunno (23 settembre) ma quest’anno si è giocato d’anticipo per evitare la luce della Luna e nella speranza di avere condizioni meteorologiche più stabili.
Allo Star Party di Saint Barthélemy abitualmente partecipano molte aziende che importano o fabbricano telescopi e accessori per l’osservazione astronomica e quasi tutti gli astrofili portano i propri strumenti: un’ottima opportunità per vedere in funzione le ultime novità arrivate sul mercato.
Quanto all’attività di divulgazione scientifica, a vent’anni dalla comparsa della supernova 1987A nella Grande Nube di Magellano, l’edizione 2007 dello Star Party è dedicata alle esplosioni stellari Il programma prevede conferenze, visite guidate all’Osservatorio Astronomico e un concorso di astrofotografia digitale che è la vera novità di quest’anno.
Vittorio Silvestrini, ordinario di Fisica generale all’Università di Napoli “Federico II”, presidente e fondatore della Città della Scienza di Napoli, Premio Descartes 2006 per la comunicazione scientifica, terrà la conferenza principale presso la Sala del Consiglio del Comune di Nus alle ore 21,30 di sabato 8 settembre. Nella stessa giornata è prevista una serie di incontri nella Sala conferenze dell’Ostello della gioventù di Lignan (Saint-Barthélemy). Interverranno Piero Galeotti, ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Torino; Anna Lombardi, ricercatrice presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano; Stefano Sandrelli, astrofisico responsabile del Public Outreach & Education office (POE) dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera.
Di notte la piazzetta di Lignan diverrà il luogo in cui gli astrofili potranno montare i loro telescopi e compiere osservazioni del cielo in condizioni di buio totale.
Di giorno all’Osservatorio Astronomico il pubblico potrà partecipare a osservazioni del Sole sia in luce bianca sia nella luce H-alfa, che permette di vedere le protuberanze. Di notte altri telescopi saranno dedicati all’osservazione della volta celeste (visite a pagamento, con turni di 45 minuti).

Per iscriversi allo Star Party è sufficiente presentarsi alla Sala conferenze dell’Ostello di Lignan: l’iscrizione è gratuita. Cielo sereno a tutti!

Tel. 0165-770050
fax 0165-770051
Email: info@oavda.it

Fonte: laStampa 

Archiviato in: Generale