Veronesi: «Sì agli embrioni-chimera, sorpreso dalla polemica del Papa sulla scienza»

«Sono addolorato per quanto ha affermato il Papa sulla scienza. Ratzinger apparentemente si è contraddetto: non tanto tempo fa si era espresso in termini diversi. Aveva detto che la scienza ha origine divina e quindi va rispettata e si era mostrato favorevole al nucleare e agli organismi geneticamente modificati per risolvere i problemi dei Paesi più poveri, in via di sviluppo. Oggi invece parla di possibile minaccia per l’uomo da parte degli scienziati senza Dio. Da un’investitura divina a un distinguo pericoloso: uno scienziato musulmano, induista, buddista o ateo rappresentano forse una minaccia? E quale Dio consacra come buoni studi e ricerche? In realtà la scienza cerca la verità e si basa sul rispetto di valori etici comuni molto forti: a partire dall’universalismo delle scoperte e dagli obiettivi che sono sempre nell’ottica di un progresso della civiltà in senso benefico. Sono quindi sorpreso e addolorato per questa affermazione del Papa… Rischiamo di tornare all’epoca di Galileo Galilei». Umberto Veronesi replica, da scienziato, alle dichiarazioni austriache di Benedetto XVI.E non nasconde una certa sorpresa sull’ultima che indica in «una scienza senza Dio una minaccia per l’umanità».
Forse Papa Ratzinger si riferiva agli embrioni-chimera approvati in Gran Bretagna per fini terapeutici? «In realtà è un ulteriore passo avanti nell’ottica di evitare rischi di clonazioni a fini riproduttivi. E’ lo sviluppo della soluzione che aveva proposto la commissione da me insediata nel 2000 quando ero ministro della Sanità. La tecnica di trasferimento nucleare per produrre cellule staminali autologhe (Tnsa). E se allora la proposta di quella commissione, a cui avevano preso parte diversi scienziati cattolici, non fu nemmeno presa in considerazione dal governo successivo oggi torna di attualità. […] usando un uovo di mucca o di pecora e inserendo in esso il Dna del paziente si arriva alle staminali senza alcun rischio di clonare a fini riproduttivi. E’ la Natura stessa che farebbe abortire un eventuale sviluppo. Minotauri, centauri, sirene sono frutto della mitologia. In Natura sarebbero destinati ad abortire. Quindi una via che garantisce anche dall’ipotesi del “genetista pazzo”. E una garanzia di riuscita: perché le cellule staminali sono autologhe, della persona stessa. Senza i rischi di fallimento collegati al rigetto».
Ma quali vantaggi porterebbe? «La scoperta delle cellule staminali rappresenta una rivoluzione della medicina. La più importante dopo quella del Dna. Avere una “banca” di staminali proprie vuol dire intervenire per bloccare Parkinson, Alzheimer, diabete e in genere tutte le patologie degenerative ormai vero problema di un’umanità destinata a una vita ultra centenaria». E’ scritto nel patrimonio genetico di ognuno: la vita media è di 120 anni. E’ questa la meta a cui si tende? «Sì, ma già la scienza e il progresso hanno raggiunto un importante traguardo. Secondo le ultime proiezioni (basate anche sull’accelerazione scientifica che si è avuta da quando si conosce la mappa del genoma umano, ndr), una bambina che nasce oggi in Germania o in Italia campa fino a 103 anni e un bambino fino a 97. E si parla di aspettativa di vita media. Un balzo in avanti rispetto a quanto previsto fino a poco tempo fa. […]
Ratzinger in Austria ha parlato anche di fine della vita, di eutanasia e di rischio di pressioni sui malati e sugli anziani… «Ecco, quando il Papa parla di pressioni su anziani e malati riconosce il problema sociale. Un passo avanti, prima l’opposizione era di principio, teologica: solo Dio può decidere. Socialmente il rischio di una pressione esiste, ma un’azione di questo tipo si configura come omicidio. L’eutanasia invece è una richiesta volontaria, motivata, ripetuta (ed esente da pressioni) da parte di un malato terminale. Nei Paesi dove l’eutanasia è legale tale richiesta deve passare il vaglio di un’apposita Commissione. La legge olandese in proposito è molto rigida, tant’è che soltanto un terzo delle richieste arrivano al compimento: infatti l’iter è così rigoroso che i due terzi delle domande non vengono soddisfatte, o perché non sono riconosciute valide o addirittura perché i malati muoiono prima di ricevere il via libera. E’ un tema complesso che va dibattuto a fondo. Comunque io ritengo fondamentale rispettare le volontà autonome del malato, quando le manifesta più volte lucidamente. Cioè quando è in grado di intendere e di volere». In altre parole rispetto del testamento biologico? «Sì e non occorre una legge, anche se sarebbe auspicabile, perché ogni medico deve attenersi alla Convenzione di Oviedo e rispettare la volontà del malato. Quindi è sufficiente che le proprie volontà siano, come un testamento, affidate a un notaio perché vi sia l’obbligo di rispettarle. E come per un testamento ereditario possono essere cambiate continuamente. Valgono le ultime».
No all’eutanasia e no all’aborto. Anche questo ha ribadito il Papa… «Il problema è che la Chiesa non vuole l’aborto ma neanche la prevenzione. No al preservativo, no alla pillola, no all’educazione nelle scuole su come non rimanere incinta. Raccomandare l’astinenza sessuale oggi è irrealistico, considerato anche il fatto che perfino la masturbazione è peccato. Puntare sulla prevenzione già sarebbe un importante passo avanti». A proposito di prevenzione, il Vaticano è contrario anche alla diagnosi preimpianto in caso di fecondazione artificiale. Aleggia il rischio dell’eugenetica, della selezione dei nascituri… «Negli Stati Uniti attualmente viene richiesta la diagnosi preimpianto anche in caso di familiarità genetica per il tumore al seno. Molte donne chiedono di non avere figlie con le mutazioni genetiche Brca-1 e Brca-2, che indicano una predisposizione al cancro del seno. Desiderare figli sani non è un peccato se la scienza ti offre la soluzione. Io questo lo trovo giusto, soprattutto quando la malattia è sicuro che si manifesti […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito del Corriere 

Archiviato in: Generale

62 commenti

darkzero

Non che i clericali siano svegli a sufficienza per notare che sono stati autorevolmente zittiti, ci mancherebbe altro.

dandus

Stavolta Veronesi ha usato l’approccio più giusto, rispondendo al papa punto per punto in maniera tranquilla e pacata. se si fosse (pur giustamente) infervorato gli avrebbero dato del laicista e nessuno lo sarebbe stato a sentire.

Enrico

In base a quali elementi dice ciò ? Una semplice estrapolazione dei dati della durata della vita media negli ultimi anni ? A mio parere ci sono troppe variabili per avventurarsi in previsioni a coso lunga scademza.

Per quale parte del mondo aumenterà la vita media ? Quello ricco o anche quello povero a cui lui consiglia di divemtare vegetariani.

faidate

per Enrico
Non mi pare che si tratti di entrare in discussione su previsioni o estrapolazioni scientifiche, sempre difese per dovere d’ufficio, quanto di sottolineare garbatamente che in materia di scienza le posizioni del papa non si discostano da quelle dell’astrologo che predice:”Scorpione: oggi sarete fortunati, ma state attenti alla sfortuna”

Ema

Le previsioni si fanno in base tavole proiettate, molto + precise di quanto si possa immaginare, anzi, spesso, chi le usa, in particolar le compagnie di assicurazioni, tende ad una sottostima per sicurezza. Inoltre mi sembra che abbia detto ben chiaro di che zone del pianeta stia parlando :

“una bambina che nasce oggi in Germania o in Italia campa fino a 103 anni e un bambino fino a 97.”

ciceracchio 2la vendetta

VERONESI PIU’ CHE SANTO , VA FATTO CAPO DELLO STATO; I SANTI LASCIAMOLI
A QUELLE SANGUISUGHE DELLA CEI ,, I NON CREDENTI COME VERONESI SI POTREBBERO OFFENDERE … A FARLI SANTI ,,, W LA SCIENZA ABBASSO LA SETTA DETTA CATTOLICA APOSTOLICA ROMANA… ANZI FACCIAMO VERONESI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA
E SENATORE A VITA ………..

ciceracchio 2la vendetta

CICERACCHIO INTANTO BEVENDO UN VINO FATTO CON ANTICHE RICETTE CAMPERA’ X LA DISPERAZIONE DEI PRETI FINO A 123 ANNI ……COME IL SU NONNO E IL SU BABBO..

Magar

@Ciceracchio
Temo abbia più probabilità di diventare senatore a vita Zichicche… sconforto profondo…

ciceracchio 2la vendetta

CHE POI GLI EMBRIONO SI CHIAMINO CHIMERE , O COZZE VABENE LOSTESSO BASTA CHE LA SCIENZA SIA LIBERA DAI DETTAMI DEL CAPO DEI CATTO……

ciceracchio 2la vendetta

E LO SO ‘ MA ZICCHECCHE E’ UN BACIA PILOZZI :::::.
MEMBRO FORSE DELLA FAMIGERATA OPUS DEI ,, E PURE NON AVENDO NULLA DELLO SCIENZIATO VERO . PUR NON AVENDO SCOPERTO UN TUBO VEDRETE CHE LO FARANNO SENATORE E PURE SANTO ….SPERIAMO SANTO PRESTO …….

darkzero

Enrico ha scritto:

In base a quali elementi dice ciò ? Una semplice estrapolazione dei dati della durata della vita media negli ultimi anni ? A mio parere ci sono troppe variabili per avventurarsi in previsioni a coso lunga scademza.

A tuo parere di illustre scienziato o di profano? Mi punge vaghezza di chiedermi perché mai quando uno scienziato (o supposto tale) avanza teorie che confermano le vostre aspettative non vi ponete mai il dubbio che possa essere in errore o fazioso, lasciando la questione alla sue indiscusse competenze in materia.

Jean Meslier

@darkzero

Mi punge vaghezza di chiedermi perché mai quando uno scienziato (o supposto tale) avanza teorie che confermano le vostre aspettative non vi ponete mai il dubbio che possa essere in errore o fazioso, lasciando la questione alla sue indiscusse competenze in materia.

E quindi, secondo te, bisognerebbe prendere per oro colato tutto ciò che dice un illustre scienziato, senza cercare di capire su quali basi lo dice?

darkzero

Jean Meslier ha scritto:

E quindi, secondo te, bisognerebbe prendere per oro colato tutto ciò che dice un illustre scienziato, senza cercare di capire su quali basi lo dice?

Come direbbe Berlusconi, “sono stato frainteso”.
Ovviamente bisogna cercare di capire la motivazione delle affermazioni di chicchessia; volevo solo sottolineare come i cattolici si prendano la briga di fare le pulci alle sole affermazioni che contraddicono le loro idee, mentre ne danno per scontata qualsiasi altra che le confermi, senza preoccuparsi di verificarla.

Spero che questo chiarisca l’equivoco.

Daniela

basta vedere i modelli demografici dell’europa dati da vari istituti di statistica, ogni informazione può essere verificata, non vedo il problema.

Enrico

Ribadisco ritengo sulla base delle mie conoscenze che non si possono fare previsioni a cosi lunga scadenza.Alcune variabili che possono accadere: nuovi conflitti con uso di sostanze mutagene o radioattive,nascita di nuove malattie virali e/o batteriche resistenti nel caso di quelle batteriche agli antibiotici,aumento delle malattie a causa delle idee ecologiste attualmente imperanti ed altro ancora vedi caso malaria e DDT

Prevedere a cent’anni è come fare le previsioni del tempo a tre mesi.

ciceracchio 2la vendetta

@ darkzero

e quindi secondo te bisognerebbe prendere x certo invece quello che dice un papa.
visto che si basa su storie mitologiche ????xche’ su basi storiche nulla e’ scritto ???
almeno uno scienziato si basa su fatti scientifici accertati almeno in laboratorio … il papa ???
su cosa a accertato le sue tesi ??? da dove a avuto le certezze che dice…..???????

darkzero

Ho postato una risposta a Jean Meslier, ma per qualche ragione è ancora in attesa di approvazione (l’unica cosa che appena può essere considerata sconcia è il cognome di un certo politico…)

Per ribattere ad Enrico, possiamo aggiungere come altro fattore lo schianto di un asteroide.
Il punto è che gli imprevisti, per loro natura, sono imprevedibili. Peccherò di presunzione, ma ritengo che Veronesi intendesse salvo imprevisti, intendesse una media. Poi può anche darsi che una delle bambine che dovrebbe vivere 103 anni si prende l’AIDS o viene messa sotto da un treno, ma direi che è un altro paio di maniche.

Ma sarei ancora interessato a sapere quale sarebbe stato il tuo commento se Veronesi avesse detto una cosa tipo: “Se le persone smettono di usare contraccettivi vivono di più e meglio.”

darkzero

Qualcuno mi spiega perché adesso tutti mi hanno preso per un clericale convinto?

Se può tranquillizzarvi, sono ATEO e nutro una certa antipatia da contatto visivo per il Papa.

Ciceracchio, usami la cortesia di rileggere il mio post che Jean Meslier ha evidentemente frainteso; una mia delucidazione è già stata postata ed in attesa di approvazione da parte del moderatore (non so perché).
Suggerisco a tutti, senza presunzione, di tenere a cuccia l’odio anticlericale (che pure fa bene) per evitare di scagliarsi addosso a chiunque ad ogni minimo fraintendimento.

Prego il moderatore di procedere al più presto, se ritiene opportuno, con l’approvazione del commento, prima che mi mettano alla forca per qualcosa che non penso.

Jean Meslier

@darkzero

In attesa che il tuo post venga approvato, devo proprio chiarire che non era mia attenzione darti del clericale?

E tuttavia ritengo che quella tua risposta, sia pure comprensibile perché rivolta ad un clericale acclarato come Enrico, si presti facilmente all’accusa di “fideismo” in ciò che dicono gli scienziati, tutto qui.

Enrico

Alcuni contraccettivi come la pillola hanno effetti collaterali ed è dimostato.Altri metodi come l’Ogino od il preservativo non hanno effetti collaterali ne a breve ne a lungo termine ma solitamente riducono il rischio.

darkzero

@Jean Meslier

Probabilmente la mia risposta era malformulata; in attesa che il commento in questione venga approvato, ne riporto quella parte che chiarisce l’equivoco:

Ovviamente bisogna cercare di capire la motivazione delle affermazioni di chicchessia; volevo solo sottolineare come i cattolici si prendano la briga di fare le pulci alle sole affermazioni che contraddicono le loro idee, mentre ne danno per scontata qualsiasi altra che le confermi, senza preoccuparsi di verificarla.

Spero che questo chiarisca l’equivoco.

Non volevo accusarti di darmi del clericale; mentre Ciceracchio è evidentemente passato all’attacco ritenendomi tale, tu non avevi in effetti manifestato questa intenzione: scusa se ho male interpretato.

ciceracchio 2la vendetta

@ darkzero scusa volevo so9lo mettere in evidenza la contraddizione tra loro
e la scienza e q

ciceracchio 2la vendetta

2la vendetta scrive:

10 Settembre 2007 alle 11:47
@ darkzero scusa volevo solo mettere in evidenza la contraddizione tra loro
e la scienza e quello a qui ti riferivi lungi da me attaccare i fratelli …
alla salute … alzo il bicchire in questo momemto alla tua salute …..

darkzero

Sto per impazzire. Il mio ultimo commento, quello in risposta all’ultimo Jean Meslier in cui riportavo parte del precedente commento ancora da approvare, è finito pure lui in moderazione.

Non c’è niente di volgare e nessuna imprecazione. Sperando che non mi cestinino anche questo, gliela diamo un’oliatina ai filtri delle Ultimissime?

ciceracchio 2la vendetta

Enrico scrive:

10 Settembre 2007 alle 11:46
Alcuni contraccettivi come la pillola hanno effetti collaterali ed è dimostato.Altri metodi come l’Ogino od il preservativo non hanno effetti collaterali ne a breve ne a lungo termine ma solitamente riducono il rischio.

tanto a te come a tutti i bacia pilozzi che vi frega dei contraccetivi miga li usate ??
siete tutti casti e puri……. e vivrete felici e pardisiachi……

claudio

zichicchiricchiiiiiiiiii senatore a vita?
nun lo nominate mamanco quel cacciatori di soldi

ciceracchio 2la vendetta

anche a me hanno censurato un post sulle regioni dona soldi ai preti ..
eppure miga offendo nessuno solo quelli che ci fregano , sulle tasse e poi le elargiscono ai i preti-……. in somma lolllll

claudio

e ci sarà qualche infiltrato che boicotta il server, uno di quelli stipendiati da ruini

Jeeezuz

l’ogino knaus buuuuuuuahahahahahahahah oddio sto piangendo dal ridere

Enrico, per favore, non fare il finto tonto. Lo sanno tutti che non si sa cosa potrà mai accadere da qui a cent’anni. Infatti si parla di statistiche e proiezioni. Grazie al c*** che se arrivano gli alieni e ci sterminano tutti le statistiche si rivelano sbagliate. Che la scienza -atea o non- abbia allungato la vita media direi che sia incontestabile, basta vedere il calo della mortalità infantile laddove la scienza c’è. Quindi:
1)non tirare fuori la fiabetta moralistica dei paesi ricchi/paesi poveri, dal momento che alcuni paesi sono poveri solo dal nostro punto di vista; ci sono tribù in Africa che proprio non gliene frega nulla che gli va a costruire la chiesetta o l’ospedale: hanno i loro stregoni e quello gli basta. Solo pochi paesi al mondo sono poveri per colpa di “noi europei”. Tutti gli altri sono poveri perché non hanno avuto il nostro sviluppo tecnologico e quindi economico. La scienza porta benefici. Se poi la politica non è in grado di esportare i benefici, non è colpa della scienza, quindi non fare il buonista.
2)dicendo ch nei paesi poveri non c’è un aumento della durata media della vita, hai appunto dimostrato che laddove non c’è sviluppo tecnologico e scientifico si muore prima.

dinuzzo 56

@enrico
le cosiddette pillole hanno anche efficacia terapeutica (vedi dismenorree , disendocrinie ecc)
oltre a far vivere una sessualità serena e appagante.
Invece mettere l’Ogino-knaus sullo stesso piano del condom è un’eresia che non ti lascio passare. Lo stesso fatto che il primo sia ammesso dalla teocrazia vaticana e il secondo peccaminoso la dice lunga sulla efficacia dei due metodi. Ma la sessualità per voi è figlia di un dio minore, perciò ……………………………

Pin8

Al rogo al rogo!!Tutti gli scienziati che vanno contro la morale cattolica,alle università si studi solo la letterattura,la musica,la storia dell’arte,la teologia.
Anzie chiediamo a papa Benedetto che ci riorganizzi le università secondo i suoi canoni!
Ma per lo stato del Vaticano siamo nel 2000 o ancora nell’anno 1000?
Ma perchè il papa non fa il papa e lascia la scienza agli scienziati lui deve occuprsi di insegnare ciò che è scritto nella Bibbia e non mi risulta che Gesù abbia parlato di problemi scientifici.
La fede ai preti etc e la scienza agli scienziati!

Simone

Veronesi è stato molto diplomatico sulla polemica papa-embrionichimera, con altri toni si sarebbe sicuramente preso l’etichetta di laicista integralista e non avrebbe avuto grande ascolto.
Questo dimostra che bisogna confrontarsi, con il clero, a mezzo di risposte pacate, precise, semplici ma spiazzanti, non disdegnando la rievocazione di Galilei e altri che sono passati sotto le forche caudine di santa madre chiesa.
Solo con personaggi di questa statura diplomatica si può pensare di portare sui grandi mezzi di informazione dibattiti sulla laicità. Difficilmente un Cascioli sarebbe invitato a Porta a Porta.

Carlo

Grande Veronesi, l’ho sempre stimato parecchio. Mi piace la pacatezza e la precisione. Unica cosa che mi preoccupa e’ la previsione che si vivra’ fino a 120 anni. Spero che Veronesi si sbagli o che si prevedano modalita’ di uscita per chi si stufa prima :), personalmente di andare avanti fino a quell’eta’ proprio non ne ho voglia.

dinuzzo 56

@ Simone
“difficilmente Cascioli sarebbe invitato a porta a porta”
Cascioli non è stato mai invitato a porta a porta, ma non per mancanza di bon ton.
Semplicemente Vespone invita solo quelli graditi alla curia, dalla quale peraltro ha dimostrato e continua a dimostrare di dipendere tutta la rai. La statura diplomatica
non c’entra un fico secco altrimenti gli sgarbi o i ferrara di turno “che ci azzeccano?”

Nifft

“uno scienziato musulmano, induista, buddista o ateo rappresentano forse una minaccia?”

Di mestiere faccio il ricercatore (ricerca per la cura dei tumori) e sono ateo. Secondo B16, sarei un pericolo per l’umanità? 🙂 🙂 🙂

Direi che tutti gli scienziati atei (e non cattolici in generale) potrebbero citare B16 per diffamazione (continua ed aggravata).

claudio

@nifft

continua a fare il tuo lavoro in serenità caro nifft, tanto prima o poi gli stronzi verranno a galla, non conviene sprecare forze contro questa gente.

buona ricerca, serena e libera!

Maria

Personalmente, penso che un ricercatore ateo sia piu’ al servizio dell’umanita’ di uno che non lo e’. Un ricercatore ateo cerchera’ costantemente di allargare i limiti della conoscenza umana, mentre un credente si fermera’ e dira’ che non c’e’ piu’ nulla da spiegare perche’ c’e’ un essere al di sopra dell’uomo (la cui esistenza e’ tutta da provare, pero’).

ren

Eppure Veronesi col seguito che ha nella società civile e sui media potrebbe anche permettersi di alzare la voce col Papa. Tutta questa diplomazia rischia di non far sentire la sua voce.

Felix

Fra la statura morale di Veronesi e quella di B16 c’ e’ un abbisso.
Ho nostalgia di quando era ministro della sanita’.

darkzero

@Jean Meslier:

se può interessarti, i miei famosi post sembrano essere finalmente pubblicati… Giusto per chiarire definitivamente quella questione.

claudio

ve la ricordate ‘stà canzona?

OGINO KNAUS

Cara amica, ho un problema / che mi assilla e mi tormenta l’animo / ora te lo spiego: / questa pillola maschile / che ogni sera mi fai prendere, lo sai / mi dà un pò fastidio / cosa posso far mi sento un pò bloccato nel rapporto.

Sembro una macchinetta / che tu accendi e infili poi la prima, io / mi sento un pò espropriato… / solo due parole e il gioco è fatto /senti che ti dico:

Con Ogino Knaus / riscopro l’avventura / con Ogino Knaus / io mi ritroverò / per sentire la ” suspence ” / gli altri metodi non sono così buoni… / con Ogino Knaus / il sesso fa paura / con Ogino Knaus / il thrilling sentirò / cento volte e più / questo è il vero amore per me.

Se tu vuoi giacere con / l’uomo che desideri attieniti / a questi miei consigli / alla scienza io non credo / mi fa forte la certezza frutto d’anni / e figli d’esperienza / solo due parole e il gioco è fatto / questa è la risposta:

Con Ogino Knaus / son molto più creativo / con Ogino Knaus / più uomo io sarò / per sentirmi primo attor / gli altri metodi non sono così buoni / Con Ogino Knaus / riscopri la famiglia / con Ogino Knaus /più donna tu sarai / c’è qualcuno in più / questo è il giusto amore per noi.

Con Ogino KNAUS / nel sesso c’è più sugo / con Ogino KNAUS / mi sento già più su / ecco piombo sul grisbi / e l’amore è come fare una rapina / con Ogino KNAUS / c’è il senso del castigo / con Ogino KNAUS / la colpa tornerà / cento volte e più /questo è il giusto amore per noi.

Jean Meslier

Tranquillo darkzero, già letto. Avevo già capito che la tua era una risposta “calibrata” su Enrico; tutto chiarito. 😉

Ora, per neutralizzare tutto questo buonismo melassoso voglio provare anch’io a digitare la sacra parola magica che autodistrugge i messaggi:

Berluscani! Barlusconi! Berlasconi! Perlusconi! Birlusconi! Borlusconi! Pirlusconi!

Jean Meslier

Funziona! Buono a sapersi, la prossima volta che vorrò citare l’innominabile di cui sopra senza cadere nei filtri, so come fare. 🙂

Bruna Tadolini

Come ho già proposto un’altra volta, io ri-propongo una campagna per la coerenza cristiana: tutti coloro che si professano cristiani devono seguire i dettami della chiesa, TUTTI i dettami e le indicazioni!

Perciò, se la scienza è una minaccia per l’umanità, loro ed i loro familiari non devono più avvalersi delle scoperte della scienza, solo Lourdes e miracoli! Niente più macchine e strumenti basati sulle scoperte della fisica, niente più farmaci et al. basati sulle scoperte della chimica, per non parlare delle ricadute delle scoperte della biologia…..

Vivano come si viveva nel medio evo che tanto rimpiangono! (compresa la morale del medio evo …… )

Enrico

Ma la scienza è nata dal cristianesimo.Leggete Zichichi e capirete.

ren

Bruna, purtroppo per i cattolici la coerenza è una parola vuota. Prendono dalla scienza e dalla medicina quello che gli serve. Le loro posizioni antiscientifiche del Vat poi sono solo fumo negli occhi per continuare a distogliere l’attenzione pubblica dalla loro vera occupazione principale, quella di fare i banchieri e di manovrare nell’alta finanza con tanto danaro non di loro proprietà.

rossotoscano

vorrei sapere da dove prende scarpette rosse l’autorità per parlare di certe cose… lasciando stare le fonti di veronesi che anche se apre bocca per darle fiato ha piu’ competenza di benedetto e qualcosa… basta con l’ingerenza di uno stato straniero nella nostra vita e basta con l’ipocrisia di questa associazione lucrosa che basa il suo credo su concetti stantii… il loro dio ci ha messo in mano il creato e noi ne siamo padroni, non sono disposto a ritornare al medioevo.Ripuliscano l’armadio dai loro scheletri prima di parlare e sentenziare… comunque io sono d’accordo con veronesi e trovo le sue affermazioni molto equilibrate e razionali

jsm

“Ma la scienza è nata dal cristianesimo.Leggete Zichichi e capirete.”

ah, ah, ah!
forse voleva dire la fantascienza……

Jean Meslier

Non scherziamo 🙂 la fantascienza è una cosa seria. E’ nata molto prima di Zichichi, non più tardi di H.G. Wells, forse anche prima.

lucio pascarella

Ci vorrebbe un bel b29 (enola gay) che bombardasse il vaticano ………………..
……………..con volantini con tutte le panzane e le stupidate dette da b16 e tutti i suoi predecessori ……………. vola…. Veronesi……Vola …..e che non si perda mai ….la curiosità di scoprire……………………..

darkzero

Ma la scienza è nata dal cristianesimo.Leggete Zichichi e capirete.

Chi, quello che ha detto che non c’è limite a quanto grande può essere il più grande numero primo?
Bernhard Riemann si sta ancora rivoltando nella tomba, per quella.

Magar

@darkzero
Beh, dai, forse voleva solo dire che i numeri primi sono infiniti… in una maniera molto imprecisa e sgangherata (genere io speriamo che me la cavo). Temo che si stia rivoltando nella tomba pure Dante!

Tomaxo

E’ mai possibile che il Capo di uno Stato Estero qual’é il Vaticano metta quotidianamente bocca sui fatti della NOSTRA vita ? E’ il Papa dei Cattolici di tutto il Mondo e non fa altro che vietare qualsiasi cosa e lanciare moniti di ogni genere ma soltanto a noi italiani. Com’é che si preoccupa tanto per noi e solo per noi ? Mi chiedo se qualcuno gli ha fatto notare che non tutti gli italiani sono cattolici. Io per esempio non lo chiamo tutti i giorni per fargli capire che sarebbe il caso di iniziare a fare a meno delle Religioni !!! Sono gentile !!
Peccato che lui e i suoi governanti non contraccambino ….

Laura

Scusa Enrico, ma se come tu sei sicuro che avvenga, prima che la bambina tedesca compia 103 anni, rinascerà il Salvatore che: butterà i cattivi come noi nelle fiamme dell’Inferno, e i buoni come te in Paradiso a godere della vista del Signore per tutto il resto dell’Eternità…che cavolo perdi a fare tempo qui a discutere con dei senza dio?
Io ti consiglio invece di fare penitenza per tutte le tue p*******ni notturne, in modo da totalizzare più punti possibile per la tua Patente per il Paradiso. Così quando viene il Salvatore tu sei il primo che ci va e ti togli subito dagli zebedei.

darkzero

@Magar

Sì, chiaro, ma il rigore scientifico per lui evidentemente è una roba che si tira con un calcio a 11 metri dalla porta…

Commenti chiusi.