Chiesa e Avvenire, nemici del popolo!

Avvenire è il giornale dei vescovi. Un covo di idee viscide e marce. Un mezzo con il quale è possibile rendere più presente l’ingerenza dei cani, grazie alla voce secondo la quale questi stracci rilegati potrebbero essere definiti una testata giornalistica. Questi pseudo giornalisti discriminano il popolino, confermano la posizione dei vescovi e del clero come una condizione di estremo privilegio e superiorità. Ma questi pastori, non dovrebbero aiutare e agire in nome dell’umiltà, della semplicità? Adesso attaccano il V-day, un evento di portata gigantesca che interessa principalmente quella fetta della popolazione che non è soddisfatta dei propri governanti, che è irritata a causa delle ingerenze ingiustificate ed ingiuste, che non sopporta le disoneste viscere di questo paese. Il V-day viene definito come un evento di basso livello, che non può corrispondere alla soluzione ma solo alla critica deforme e maniacale di un sistema presente e parzialmente malato. Il V-day, cari imbecilli, non è la soluzione ma è solo il mezzo con cui il popolo può affermare il proprio malcontento. La manifestazione popolare, cari imbecilli, non può ricostruire nulla. Può proporre! Può delineare un’azione! Forse la proposta vi infastidisce? Forse il fatto che il popolino non abbia a cuore i vostri interessi è sintomo di decadimento dell’autorevolezza clericale? Forse un motivo c’è: molti di quei partiti che difendono la morale sono proprio quelli a maggior densità di criminali condannati in via definitiva. Forse Casini e compagnia bella perderebbero credibilità. Quindi, che fare? La cosa migliore è criticare la voglia di progredire, la voglia di cambiare. Per questi ragni è conveniente questo contesto politico – sociale e quindi diventerebbe dannoso abbatterlo. Una chiesa conservatrice è opposta alla dottrina progressista e rivoluzionaria del cristianesimo, il quale in principio attacca il privilegio, rovescia la classe sociale dominante in favore delle esigenze del popolino. Chiesa e Avvenire sono i veri simboli del decadimento mentale…

Fonte: Pensiero Orizzontale 

Archiviato in: Generale

52 commenti

Carlo

Non mi piace il tono di quest’articolo. Non si ragiona ad insulti, ma cercando di capire e smontare le idee dell’avversario. Questo non toglie che Avvenire sia un giornale scandaloso, come ampiamente documentato da diverse ultimissime uaar.

darkzero

Forse un po’ aggressivo, è vero… Ma è facile perdere le staffe con i mentecattolici.

Stefano Chiaudano

Si rifletta sul termine NEMICO, e sopratutto su chi lo usa, troppo spesso, a sproposito o in maniera beceramente populista; CCAR in primis, con tutti ‘sti nemici che l’attaccano su ogni fronte.

http://it.wikipedia.org/wiki/Adolf_Hitler

“Hitler arrivò a credere che gli ebrei fossero i nemici naturali degli ariani”

ciceracchio 2la vendetta

beh insomma come avvenimenti di basso livello loro i caTTO PRONI SE NE INTENDONO
basta vedere l’ultimo viaggio del loro boss in austria……… si stanno morendo piano piano
la religione cattolica la religione dei faraoni nullafacenti viventi di elemosine e prebende di stato sta’ piano piano sparendo …la secolarizzazione e quello che piu’ teme il guardiano di porta germanico il razionalismo li sta’ seppellendo e loro lo sanno .e tremano e attaccano tutto cio’ che e’ diverso dalle loro stupide menzogne…..

darkzero

Se devo essere onesto, a me viene un po’ da sorridere (e invece talora mi inalbero) quando si dice che c’è modo e modo di criticare, che le volgarità restano a chi le dice…
Sì, insomma, se io dico che il papa è un k@zz0ne (così non me lo filtra…) sono un maleducato, un disadattato, un pervertito e quant’altro anche se spiego il perché; il papa che dice che l’amore omosessuale è debole e deviato (senza portare uno straccio di prova), invece, non è un cafone, vero?

Io dico che bollare certe espressioni come “volgari” è solo un aspetto del fatto che teniamo la sessualità sotto chiave… Qualcuno conosce espressioni “volgari” che non abbiano riferimento alcuno alla sessualità e/o alla espulsione di rifiuti organici?

ciceracchio 2la vendetta

ma loro vivono dichiarando nemici; tutti coloro che non si prostono ai loro piedi ,, e sappiamo

bene ;dall’avvento della republica come hanno discriminato quelli a loro avversi ,
quando dopo guerra gli aiuti alimentari passavano dalle loro mani sfamavano quelli che erano dichiaratamente democristiani ,,, ho nei racconti di molti che venivano
mandati via in malo modo se erano di sinistra e atei dichiarati …poi chissa’ se tutti gli
aiuti americani che gestivano venivano dati ai bisognosi di all’ora .. ho chissa’ dove andavano a finire..????? insomma i loro nemici sono quelli che non si prostano ai piedi dell’oro boss….. essendo una setta organizzata su tutto il territori nazionale ,,sanno chi non e ‘ con loro
poi dove abitoI insomma nella mia zona vengo additato come una specie di mostro ……..dai ciuccia ostie…..bacia pile ,, e vi dico che per ciceracchio e’ un grande onore avere per nemici i catto… francamente del loro giudizio non mi frega nulla anzi sono lusingato ….

ciceracchio 2la vendetta

cadde anche l’impero romano e loro lo riempirono quel vuoto , furono scaltri e furbi
ma ora sta’ cadendo il loro potere (impero) e il loro boss il faraone spennato e’
terrorizzato con lui tutti quei vecchi con sottane nere perche’ oramei solo vecchi sono rimasti di giovani che vestono
labito talere sono rimasti pochini poveracci la fifa fa 90 anzi 120 ……
l’impero delle croci e dei santuari l’impero dei masochisti dediti alle pratiche della sofferenza
per compiacere un dio inesistente e falzo e’ al capolinea….si mettino il cuore in pace
e la smettino di boicottare che non la pensa come loro ………..non saranno certo i cavalli dei
cosacchi che si abbevereranno in piazza SAN PIETRO , ma saranno trasformati in un museo all’aperto x che’ i posteri un giorno vedano come da un idea come da una colossale balla riuscirono a fare un impero…poiche ‘ il tanto da loro sminuito razionalismo diverra’
imperante nella europa finalmente ritrovata …….LAICA LIBERA E NON PIU’ SUCCUBE DEI FALSI PROFETI …..CHE MENTRE NEL MONDO SI MUORE X FAME SI PREOCCUPANO SOLO
DI IMPEDIRE I DIRITTI DEI CITTADINI … E NON FANNO NULLA X PLACARE LA FAME DEI POVERI…..

Carlo

Si sono d’accordo con te darkzero, ma articoli come questi mi sembrano frutto di un esaltato popolismo, irrazionale quanto il cattolicesimo. Una persona razionale non scrive queste cose, ma cerca di trovare convincenti argomenti per controbattere alle posizioni dell’avversario, in questo caso Avvenire. Tra l’altro e’ quasi sempre piuttosto semplice controbattere ad Avvenire con argomenti razionali.

Lamb of God

Il tono furente a volte ci vuole ma le offese no, anche se ampiamente giustificate son sempre un abbruttimento che ti fan scivolare ad un livello più basso rispetto all’interlocutore, qualunque esso sia.
Personalmente non condivido granchè della trovata di Grillo perchè mi sembra demagogica e populista, però anche questa è democrazia ed è naturale per chiunque esprimere il proprio parere riguardo un’iniziativa pubblica di carattere politico come il V-Day, perciò Casini e l’Avvenire hanno fatto benissimo a dir la loro.
Naturalmente già sapevo che dalle forze reazionarie si sarebbe levato un muro, dopo tutto loro hanno un concetto di democrazia ben diverso dal mio, basti pensare alle recenti richieste di censura legate al documentario BBC; insomma, questi personaggi si qualificano per quel che scrivono e tanto basta per poterli catalogare, senza dover aggiungere termini come “imbecilli” o altro.

dv64

Constatare che i preti sono il freno a mano tirato del progresso di giustizia, civiltà e libertà è scoprire l’acqua calda.

ciceracchio 2la vendetta

@ DV64
SONO D’ACCORDO NULLA DI NUOVO MA TE CREDI CHE QUELLI CHE ANCORA CREDONO AI PRETI LO SAPPIANO IL MALE CHE HANNO FATTO??? RICORDARLO QUI NON FA’ MALE
ANZI CREDO FACCIA BENE …E POI L’ACQUA ANCHE FREDDA SE INFORMA E’ SEMPRE UN BENE.. NON CREDI????

Silesio

Anche Scalfari su Repubblica avanza una serie di perplessità sul Vday.

Michele Bakunin

“Una chiesa conservatrice è opposta alla dottrina progressista e rivoluzionaria del cristianesimo,”

Dottrina progressista e rivoluzionaria del cristianesimo? Ma questo cosa fuma di solito?

ciceracchio 2la vendetta

FUMA LO STRAMONIO ; AL MASSIMO IL TRINCIATO FORTE?????
MA NOOO FUMERA”’ ‘ ”ROBACCIA…..

ren

L’articolo ha toni molto aggressivi ma i toni di vescovi e politici cattolici – intoccabili – non sono affatto da meno, diciamoci la verità.

Michele Bakunin

“criminali condannati in via definitiva”

per me sono più pericolosi quelli non condannati e sono lo stesso in parlamento.

“il quale in principio attacca il privilegio”

certo, visto che il cristo andava in giro a dire fesserie, mentre gli altri andavano a lavorare per far mangiare anche lui!

nopperabo

Sono daccordo con Carlo, secondo me quel testo non aiuta.
Inoltre, forse sarò vecchio e cinico, ma che dei cattolici appartenenti all’establishment cerchino di difendere lo status quo non mi stupisce… lo trovo quasi scontato.
Non solo la religione cattolica aiuta l’immobilismo ma anche la loro indiscutibile voglia di non rinunciare ai privilegi che hanno.

Daniela

per l’avvenire basta l’ironia e la ragione per liquidarli, d’altronde non ci vuole grande sforzo per controbbattere alle loro “argomentazioni”.
Per quanto riguarda l’analisi di scalfari, sono rimasta un pò perplessa, bollare come anti-politica il v-day, accusandolo di ridurre l’individuo a massa, di produrre facili slogan, di deresponsabilizzare l’individuo, è decisamente bizzarro perchè queste sono tutte cose che di solito fanno i partiti e gli influenti mass-media. Addirittura ha detto che questo genere di manifestazioni sono l’anticamera delle dittature, ma tutti i partiti hanno sempre utilizzato la piazza.
Ora il v-day, non è stata una manifestazione che mi ha entusiastamata, a me non piacciono le cose urlate e a volte poche ponderate, e quindi su alcuni punti delle proposte di grillo non sono d’accordo, ma l’analisi di scalfari mi pare completamente fuori fuoco, e citare un pezzo del discorso di grossman, che era chiaramente rivolto a soggetti che muovono e influenzano grandi masse, come lo possono essre i partiti, tv e grandi giornali, ne è la prova.
A mio avviso ciò che ha impaurito scalfari, molti intelettuali, giornalisti e politici, è la paura di non essere più gli unici a poter gestire a loro piacimento le opinioni e il consenso delle masse, denaro e influenti amicizie saranno, si ancora sufficienti, ma non più necessari, altri possono essere gli strumenti di modifica e incanalamento del consenso.
Questo è uno dei motivi per i quali se la prendono con internet, internet è, nel bene e nel male, non-governabile e non-indirizzabile, tutti hanno uguale spazio per poter diffondere le loro idee e pensieri.

Elettra

Ren
Sì,è vero:l’aggressività è tanta e non unilaterale:brutto segno!
E’ in parte giustificabile quando proviene dalla parte in difficoltà:clero,politici ad esso allineati.
Non sanno argomentare e menano fendenti.Non è meglio opporre loro la calma e la forza delle idee?

gennaro

x Chiudano

“Si rifletta sul termine NEMICO, e sopratutto su chi lo usa, troppo spesso, a sproposito o in maniera beceramente populista; CCAR in primis, con tutti ’sti nemici che l’attaccano su ogni fronte”

Mi dici a quali testi ti riferisci?

Anticlero

Premetto di essere lo scrittore di questo brevissimo articolo. Vorrei giustificare i toni accesi del pezzo. La scelta linguistica corrisponde alla volontà di riproporre i toni accesi e provocatori del comico genovese beppe grillo e caratteristici della manifestazione in se (l’articolo ha quindi un significato fortemente provocatorio…).

Ricordo inoltre che il cristianesimo originario ha come scopo quello di rovesciare la casta e sconvolgere la situazione di privilegio della classe aristocratica e alto-borghese. Quindi il cristianesimo ORIGINARIO ha un carattere fortemente progressista ed innovatore. Io sono fortemente anticlericale e AGNOSTICO ma quanto detto non può essere smentito da nessuno, è un dato di fatto (Nietzsche e molti altri trattano di questo tema con molta attenzione).

aspetto commenti anche sul mio blog.

gennaro

I titoli dei giornali e dei TG ce li ho preseti ma vorrei leggere la parola Nemico in qualche testo del Papa perchè, penso lo si sappia, i titoli non riflettono che in modo distorto ed esagerato qualunque dichiarazione.
A parte, poi, che è diverso parlare di “nemici” culturali (sempre che sia stato usato davvero questo termine) e dare del “nemico” a qualche persona o categoria di persone (come nell’articolo del post).

gennaro

x anticlero

Il cristianesimo originario era l’annuncio della resurrezione di Gesù, non aveva alcuna connotazione rivoluzionaria nè politica nè culturale.

Anticlero

@ gennaro

mi dispiace molto che tu non conosca la storia dell’impero romano e che non abbia letto i testi di Nietzsche (anti-cattolico per eccellenza). Il cristianesimo, che io non apprezzo nella sua totalità, è la causa di un mutamento radicale sia da un punto di vista politico-sociale, sia culturale. Per cristianesimo originario intendo la dottrina di Gesù.

Stefano Chiaudano

@gennaro
– vorrei risponderti e dirti che se apri i link o se cerchi un po’ troverai l’uso della parola nemico iterata un tot di volte, non dagli articolisti, ma da chi ha fatto le dichiarazioni.

– vorrei farti notare che se le affermazioni sono fatte da un Betori o un Bettone o un qualsiasi uomo in gonnellone, la sostanza non cambia, x’ la chiesa ( grazie a dio) non è il papa

– vorrei farti notare che anche il messaggio del vangelo ( discorso della montagna) di perdonare ai propri nemici non è che sia così profondo, in quanto il fatto stesso di avere un nemico vuol dire prepararsi ad una guerra. Molto meglio non averne affatto di nemici cercando dei punti di incontro (cosa che i cattolici non sono mai riusciti a concepire)

Ma sinceramente ho cose ben più interessanti da fare che perdere tempo con un uomo della tua levatura intellettuale: devo contare le briciole che sono cadute scuotendo la tastiera del mio PC.

…e buonanotte

ren

@ Elettra

Si, mi rendo conto che chi oppone calma e idee allo sbraitare scomposto in un dibattito segna sempre dei punti in più, su questo hai ragione. Con molti cattolici tuttavia è una cosa che viene proprio difficile. Alcuni hanno la testa completamente vuota e oppongono “nonsense” e malafede alla razionalità e all’onestà intellettuale… Concordo sul fatto che bisognerebbe essere tutti più “dialettici” …

Anticlero

Essere dialettici va bene. Io molto spesso uso toni più moderati, sfoggio l’argomentazione… in questo caso argomentare è inutile. l’unica cosa da fare è attaccare a viso aperto. Bisogna solo costatare quanto sia sporco l’atteggiamento di persone che attaccano qualcosa di positivo, ma che va contro i propri interessi…. a furia di fare i “moderati intellettuali” abbiamo perso! siamo molto più deboli rispetto a quelli che definisco “imbecilli”. con il termine imbecille non ho offeso nessuno, non mi riferivo a nessuno in particolare.

Carlo

@ Anticlero:
se era una provocazione la cosa mi va bene, anche se non capisco in pieno dove vuoi andare a parare.

Sul V-day sono d’accordo con Daniela, neppure io condivido l’articolo di Scalfari. Quello che non mi piace del V-day e’ la forma molto “urlata” e il voler fare dell’antipolitica (distruggere i partiti). Capisco pero’ l’irritazione contro la classe politica, in particolare la sinistra, che e’ davvero molto deludente.

GIANNI

certo ragazzi che ne dovrete dare delle spiegazioni al buon Dio quando vi treverete, come tutti, davanti al Suo tribunale, perchè, che vi piaccia o no, questo sarà il destino di tutti, voi compresi.

ateochilegge

Anche io un giorno dovro’ vedermela col Giudice supremo. Dico che la libertà di opinione va data a tutti, senza stigmatizzare così. E Beppe Grillo torni a fare il comico, tanto non ci riuscirà a creare l’alternativa al PD, perché mancano le condizioni…per fortuna.

Stefano Chiaudano

@Gianni,
si, infatti ci penserà lui, quindi non capisco perchè continuiate a volteggiarci sui maroni in continuazione; mancanza di fede? 😉

Chris

@ GIANNI

L’idea di un tribunale Divino mi riempie d’orrore e rabbia.

Innanzi a quale Dio dovrò prostrarmi? Il Dio dei cristiani, quello degli ebrei, o forse Allah?

E se l’unico dio fosse quello di una qualche setta sociale/politica ancora là da venire?

Quando e se mi troverò di fronte a Dio.. darò le mie spiegazioni. E pretenderò le sue.

Umberto

sarò io magari un porco epicureo filo-paganeggiante ma i preti (asceti mondani) non meritano di esserci, cioè, sono consapevole che alcuni di loro realmente danno l’anima per aiutare la gente ma… ma…. in percentuale sono molti di più quelli che non lo fanno purtroppo. Quindi mi sa che non ne vale la pena, e magari quei pochi preti veri avrebbero lo stesso aiutato il mondo anche senza il copyright del sacerdozio

tadeus

continuiamo a pagare il prezzo della stupidita’ umana, dove e la societa’ democratica civile laica? perche i tempi non sono maturi? perche’..io non rinuncio un futuro libero politico federale per Italia; no’ la lega, una Europa piu piccola democratica laica federalista libertaria no prevalentemente economica popolista cristiana lo dimostra l’allargamento del 2004, Polonia che schifo eterogenea con sue radici cristiani.. puash

andre

Approvo il testo, livoroso o no, non capisco perche’ ci si debba limitare a menare il dito in aria quando si e’ davanti alla rappresentazione massima della stupidita’ umana… la religione organizzata.

A Gianni suggerisco di riflettere sul fatto (ed e’ un fatto inconfutabile) che la SUA chiesa sta morendo e che quindi e’ probabile che il SUO dio sia gia morto da un bel pezzo …tuttaltro che onnipotente quindi questo cialtrone divino se non e’ riuscito neanche a proteggere il primato dei suoi accoliti.

raphael

*GIANNI
ma tu credi veramente che Andreotti, Casini, Buttiglione, Pera ecc ecc non GLI debbano alcuna spiegazione?

ciceracchio 2la vendetta

@ x gianni : il buon dio quello della bibbia??? tanhto buono non mi e’ mai parso ..
anzi piu’ che altro un dio di parte e iINC@AZZATO nero sempre ;
quello dei vangeli scritti da non si sa’ bene chi?? dove il tuo dio obbliga una donna a restare incinta solo col pensiero ????? dove poi fatto crescere il neonato lo usa per placare la sua collera verso gli umani??? facendolo torturare e uccidere , naturalemnhte sempre x placare la sua ira e far tornare tutti felici e contenti??? sarebbe questo il dio che mi deve giudicare ???? io dico che le nazioni unite dovrebbero dichiarargli guerra ,, e portarlo davanti un tribunale di giustizia….. SEMPRE ESISTA HEEE

ciceracchio 2la vendetta

GIANNI GIANNI ma cosa bevi durante il giorno ??? attento ai vini fanno male se non si e’ abituati e poi vedi dio ????? roba da matti::::::::

tadeus

CARLO no ti piace il tono di quest’articolo? perche oggi nessuno in Italia parla dell processo ai pretti complice della dittatura militar argentina,perche Avvenire non documenta i pretti complice di assassinio (sette) Von Vernich e altri pretti della dittatura militare argentina (genocidio 1975-1983), altro che Avvenire sia un giornnale scandaloso….

Arcibaldo

Se gli omosessuali in questione sono stati sorpresi nell’atto di consumare un rapporto orale è giusto che siano puniti per atti osceni in luogo pubblico esattamente come sarebbero stati puniti due eterosessuali sorpresi nello stesso atteggiamento.

Criticista

Ma come fa la Chiesa ed un giornale ad essere “nemici del popolo”? Mica siamo in Unione Sovietica all’epoca di Stalin ed Ezov!

Commenti chiusi.