Adottiamo gli embrioni (in quanto forme di vita potenziale)

Livia Turco (nella veste di Ministro della Salute) dichiara (Bioetica, Turco: sì ad adozione embrioni, hanno dignità umana, ApCom, 18 settembre 2007):

Io penso, e dicendolo spero di non suscitare scandali a sinistra, che possiamo pensare a rendere adottabili gli embrioni in esubero. Io riconosco dignità umana all’embrione. Dunque ho l’obbligo di trovare una risposta a chi mi chiede conto del destino di questa vita potenziale. Offrirla in adozione è un gesto, forse puramente simbolico, che attesta una posizione chiara.

Nessuno scandalo, magari qualche obiezione (e non a sinistra, ma da quanti hanno il dono del raziocinio). “Dignità umana” sta per “personalità morale e giuridica”? Pare di sì. Conseguenze? Ricadute giuridiche? Se c’è l’obbligo di trovare una risposta per la vita potenziale embrione, c’è anche l’obbligo di farlo per le altre forme di vita potenziale: chiedo che i miei ovociti possano essere adottati. Un gesto puramente simbolico, mica si fa sul serio. La buttiamo là, e poi torniamo a fare quanto abbiamo interrotto. Se ci fossero dubbi sulla natura effimera della proposta basta leggere poche righe più giù:

Quella di regalare ad altri un embrione che tu non puoi o non vuoi utilizzare […] mi sembra una buona idea, al di là della sua fattibilità reale.

Sulla legge 40:

Il ministro critica la legge 40 sulla fecondazione assistita: “A questa legge riconosco il merito di avere stabilito regole certe in un ambito in cui, prima, tutto era possibile. Detto questo, se mi si chiede un giudizio emotivo, dico che non mi piace. Perché sta rivelando tutti i suoi limiti. Da quando è stata varata […] la percentuale di successo degli interventi di fecondazione è diminuita e sono aumentati gli aborti spontanei, molti dovuti agli impianti plurimi. Trovo assolutamente crudele, perché rischioso per la salute della donna, l’obbligo dell’impianto di tutti gli embrioni prodotti. Un obbligo dettato dal divieto di congelarli o eliminarli”.

Lasciamo perdere le regole che prima non c’erano e la storia del Far-West. Un giudizio emotivo? Scusi, ma chi le chiede un giudizio emotivo? Ministro? Non ce ne frega molto del suo giudizio emotivo (con tutto il rispetto per la sua emotività). Cambi questa legge di merda! Ma se gli embrioni (l’ha detto poco prima) sono degni eccetera eccetera, è coerente non congelarli e non eliminarli. (A dirla tutta sarebbe coerente vietare del tutto la PMA.) Ministro?

Articolo di Chiara Lalli pubblicato sul blog Bioetica

Archiviato in: Generale

17 commenti

Flavio

Attenzione ad assorbenti e preservativi usati, contengono il 50% di dignità umana.

Stefano Chiaudano

@Flavio
Azz, bisognerà pensare a una raccolta differenziata, altrimenti mischiandoli si butterebbe via il 100% di dignità umana. 🙂

Fabio

c’è poco da scherzare!!! simili corbellerie stanno dilagando in misura sempre più invasiva anche nelle istituzioni cosiddette laiche, purtroppo anche nella sinistra, a tal punto che non si riesce più a distinguerle da quelle della destra. L’assimilazione culturale e la simbiosi ha raggiunto così il suo apice di compimento. Il cerchio è chiuso .Il pensiero ora è veramente unico! Il pensiero è morto, viva il pensiero (libero)

Engine

Tranquilli,non c’e’ nulla da temere.
Livia Turco e gli altri politici “embedded” hanno gia’ provveduto a gettare via qualunque dignita’ la popolazione italiana potesse avere.

Soqquadro

Ma essendo per la stessa legge vietata l’eterologa gli embrioni in esubero non si possono impiantare ad una ricevente a caso perchè sarebbe eterologa. Quindi?

Elettra

Ma che cosa sta succedendo alla Turco? Eppure è persona intelligente….

penny rimbaud

Adottiamo Livia Turco, in quanto forma di vita potenziale 🙂

Il Conte di Saint Germain

E se uno adotta un embrione in esubero cosa ci fa? Lo tiene in un barattolo?

raphael

La Turco è assolutamente in crisi…..così come i cattolici democratici da quando paparaz li ha posti davanti all’evidenza delle sue posizioni…. anti democratiche

Neoalfa

Una spirale di follia. Ma non hanno nulla di più serio a cui pensare?

….

No, in effetti pensare esula dalle loro competenze. Scusatemi.

MuccaAtea

Ma non si rendono conto che ormai i principali (e non solo) centri di PMA esteri hanno la loro brava sezione in lingua italiana?
Non si rendono conto che i medici che vi lavorano sono spesso italiani?
Non si rendono conto che molte famiglie sborsano diverse migliaia (decine) di euro per avere quelle possibilità in più (su tutte la crioconservazione degli embrioni) che in italia una volta era possibile?
Non si rendono conto dei problemi che affronta una coppia che non può avere figli, dalle lacrime alla solita importuna domanda “figli in arrivo?” al senso di abbandono?
Quanto ha ragione grillo: af##!

Il Filosofo Bottiglione

invece è pericolosissimo rendere adottabile l’embrione. chi ci assicura che persone malefiche non li adottino facendoseli innestare nell’utero, con l’unico scopo di abortirli il giorno dopo?
a quel punto chi potrebbe impedir loro, demoniaci individui, di gettar nel cesso quei poveri piccini?

GMF

# Elettra scrive:
20 Settembre 2007 alle 13:46

Ma che cosa sta succedendo alla Turco? Eppure è persona intelligente….

E da quando? Magari quando era embrione sarà stata pure intelligente ma qualche decina di anni a questa parte non mi pare proprio.Scherzo naturalmente! La Turco è intelligente, peccato sia anche la dimostrazione che esistono forme di prostituzione, politiche, molto peggiori di quelle di strada.

cartman666

adottare un embrione?Ma se la donna non lo puo’ impiantare, perche’ e’vietata la fecondazione eterologa, non ci si puo’ fare la sperimentazione perche’ immorale, non lo si puo’ buttare nel cesso, e quindi? Rubando una battuta dell’immenso Corrado Guzzanti,nelle vesti di Rocco Smitherson, facciamo un bell’acquario?

Sergio

Stento a credere a quello che ho letto. La Turco una persona intelligente? Avevo già da tempo dei dubbi in merito, adesso me li ha tolti del tutto. Qui stiamo toccando vertici di perversione e imbecillità. Povera sinistra, più papale del papa.

Commenti chiusi.