Caso Martorana: Volontè chiede interrogazione parlamentare

IL ministro della Pubblica Istruzione «faccia chiarezza» sulla vicenda di un manuale di anti-catechismo, scritto da un insegnante di Napoli, che sarebbe stato distribuito in alcune scuole del Nord. Lo ha chiesto il capogruppo dell’Udc alla Camera Luca Volontè che sulla questione ha presentato un’interrogazione a Fioroni. «L’obiettivo dell’autore sarebbe quello di convertire all’ateismo le giovani generazioni utilizzando argomentazioni grossolane e brutali aggressioni alla tradizione cristiana. Se confermato, pur nel rispetto dell’autonomia degli istituti scolastici, saremmo di fronte – afferma il parlamentare – a un esempio intollerabile del nuovo fondamentalismo anticattolico sempre più incline a impossessarsi anche delle coscienze innocenti dei più giovani». L’autore del manualetto di 52 pagine è Calogero Lillo Martorana che si definisce «ateo razionalista» e come riferito dal quotidiano «Il Giornale» circolerebbe in alcuni istituti scolastici del Nord. Tra le sue argomentazioni anche le prove della non esitenza di Dio.

Fonte della notizia: sito del Tempo

Fonte delle dichiarazioni di Volontè: inalazione di incenso sopra i limiti consentiti dalla legislazione vigente sulle sostanze psicotrope? Intolleranza cattolica di inquisitoria memoria?

Archiviato in: Generale

27 commenti

Lamb of God

Volontè:

“L’obiettivo dell’autore sarebbe quello di convertire all’ateismo le giovani generazioni”

Errato Onorevole, io e lei siamo nati atei ma solo successivamente ci hanno battezzato, indottrinato e convertito al Cattolicesimo Romano. Comunque Onorevole la ringrazio sentitamente per aver portato la questione nel parlamento italiano, spero vivamente che la cosa riceva più pubblicità possibile donde evitare la diffusione di libri come questi:

http://www.paoline.it/site_ecomm/libreria/prodotti.asp?dep_id=50

Andrea

La solita presa di posizione imbecille da parte di chi prima non verifica i fatti.

Un’interrogazione parlamentare? Ben venga se farà chiarezza: il libretto non è distribuito in scuole del nord, perché è un semplice file da stampare preso dal sito del Calogero, del tutto probabilmente ad opera di qualche genitore ‘uaarino’ qui e là.
Il libretto non si propone di convertire all’ateismo e non contiene ‘brutali aggressioni’ di sorta, se non vogliamo considerare tali degli argomenti fondati e la legittima critica.

Il ‘nuovo fondamentalismo anticattolico’ non esiste, e chi mira a ‘impossessarsi anche delle coscienze innocenti dei più giovani’ è solo e soltanto la chiesa cattolica (nemmeno il cristianesimo), con il suo battesimo e catechismo precoce.

Questo modo di ribalare i fatti è tipico, ma è anche ora che venga evidenziato e denunciato come errore di argomentazione e vuota propaganda.

Alex

IL ministro della Pubblica Istruzione «faccia chiarezza» sulla vicenda di un manuale di catechismo, scritto da un papa di Roma, che sarebbe stato distribuito in alcune scuole del regno. Lo ha chiesto il capogruppo dell’Udc alla Camera Pazuzu Volontè che sulla questione ha presentato un’interrogazione a Fioroni. «L’obiettivo dell’autore sarebbe quello di convertire al cattolicesimo le giovani generazioni utilizzando argomentazioni grossolane e brutali aggressioni all’intelligenza. Se confermato, pur nel rispetto dell’autonomia degli istituti scolastici, saremmo di fronte – afferma il parlamentare – a un esempio intollerabile del nuovo fondamentalismo cattolico sempre più incline a impossessarsi anche delle coscienze innocenti dei più giovani». L’autore del manualetto di 196485 pagine è Hermann Siegfried Ratzinger che si definisce «papa» e come riferito dal quotidiano «Il Giornale» circolerebbe in alcuni istituti scolastici del regno. Tra le sue argomentazioni anche le prove dell’esitenza di Dio.

Il Filosofo Bottiglione

ma, in tal caso, prima ancora, il Ministro dovrebbe fare chiarezza su tutti i volantini delle parrocchie che gli insegnanti fanno girare nelle scuole, principalmente quelli inerenti la dottrina pomeridiana e i riti e appuntamenti preparatori alla sacca cresima.

ciceracchio 2la vendetta

cosa crede di fare il bacia pile adoratore di statue ; di origine cattolica ma vivente
e forse lo dimentica troppo spesso; in uno stato laico dove si deve avere libera scelta anche nei libri , vuole forse essere solo lui e i preti a condizionare le giovini menti????
non e abbastanza soddisfatto che in giro ci siano certi prelati che stanno dando prova di
grande immoralita’ ??????? chi cerca di aprire le menti all’ateismo fa’ solo opera di divulgazione scientifica e matematica della verita’. Cosa che il catechismo nega e’ proprio la verita’ . essendo il catechismo e i vangeli null’altro che favole e leggende inventate ,
qualcuno lo deve pur dire ai ragazzi… che vengono continuamente presi in giro e indottrinati
solo per avere gente succube ai voleri di un faraone cattolico…….
e fatti crescere nella mensogna e nel timore di un dio inesistente quanto inutile…

Skadivargr

La scuola italiana è sempre più una barzelletta e lui invece di far qualcosa per risolverne i problemi promuove un’interrogazione parlamentare su ciò, direi che abbiamo proprio toccato il fondo.

Aldo

Mi ero riproposto di non partecipare più come commentatore, ma ora mi sento di intervenire: attenzione, perché questa vicenda è davvero pericolosa per Martorana. Non c’è niente su cui scherzare, perché rischia di essere schiacciato fino alla gogna mediatica e al licenziamento. L’atmosfera che si respira è torbidamente viscosa, e non lascia presagire nulla di buono.

Mi auguro che l’UAAR, attraverso i propri organismi associativi, sia pronta ad offrire al malcapitato un fattivo sostegno, pur nei limiti delle proprie certo non onnipotenti possibilità.

Skadivargr

E se l’avessero vinta non ci metterebbero molto a far chiudere questo sito.

raphael

c’è poco da scherzare: se passa la destra per Martorana il destino è segnato

Skadivargr

@raphael

Non mi pare aver utilizzato frasi scherzose, i miei post son estremamente seri.

Aldo

@ Raphael

Fioroni è in un governo cosiddetto “di sinistra”, ma le sue simpatie mi sembrano fin troppo chiaramente sbilanciate verso la Chiesa. Prodi poi, se non ricordo male, è un ex-dc… 🙁

PO

Queste sono le cose che mi fanno ##: quel decerebrato di Volonté e la gang di B16 sono liberi di sparare tutte le boiate che vogliono, insultare i senzadio è pratica quotidiana, ma se qualcuno osa far sentire l’altra campana parte il braccio secolare. Anche se su molte cose discordiamo, FORZA CALOGERO.

raphael

mi ulludo che la rosa e pochi altri riescano a bloccare i bacchettoni di sinistra

Vash

Beh, proprio il papa ha ribadito l’importanza della libertà religiosa ed il passaggio da una religione all’altra. Per caso il pio Volontè vuole andare contro il santo padre di santa romana chiesa nel suo santissimo discorso???????!!!!!!

Francesco

mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che una delle fondamenta della nostra repubblica democratica è la libertà sia di pensiero che di parola che di stampa.
Ma evidentemente della nostra repubblica democratica è rimasto ben poco, e abbiamo al governo personaggi che potrebbero benissimo nadare a braccetto con chi ha fomentato gli islamici per le vignette danesi.
Grillo ha ragione : andate a …..

Jeeezuz

@ Aldo

Quale governo di sinistra?
Questo governo sarebbe di sinistra?

shock

Volentè e la sua interrogazione parlamentare …. mi meraviglio che non abbia gridato all’attentato terroristico (per adesso)

Gianni Politi

La cosa che mi più mi rattrista nell’articolo è ” – afferma il parlamentare – “. E’ tristissimo solo pensare che esistano persone del genere; ma assistere impotenti al fatto che siedano in parlamento è semplicemente disarmante.

ren

Il disegno del vaticano si sta attuando in pieno. Ogni giorno erodono un piccolo tassello della libertà di pensiero … I mastini sguinzagliati a decine in parlamento attuano l’offensiva con molto zelo. Se penso che son pagati anche dalle nostre tasse, gli uni e gli altri, mi viene la nausea.

Sandra

“Il Papa ha anche affrontato il tema dell’«esercizio della libertà religiosa» che «comprende anche il diritto di cambiare religione, che va garantito non solo giuridicamente, bensì pure nella pratica quotidiana». Ma se lo stesso Papa difende il diritto di cambiare religione, di cosa si preoccupa il signor Volonté? Se secondo le sue parole «obiettivo dell’autore sarebbe quello di convertire all’ateismo”, qualsivoglia conversione ha ricevuto l’imprimatur del suo superiore

davide

tutti i cittadini sono liberi di esprimere la propria opinione con la stampa lo scritto e ogni mezzo. Volontè conosce questo articolo caposaldo della democrazia? Oppure per lui l’unica legge che conta sono le parole di Ratzinger?

davide

a Sandra
Non l’hai ancora capito che il papa per libertà religiosa intende solo quella per i cristiani e particolarmente per i cattolici?

Roberto Grendene

@Aldo

Concordo sui rischi personali, e sul fatto che l’uaar dovrebbe agire a tutela dei diritti civili degli atei e agnostici (e’ il nostro primo scopo statutario), nel caso in questione del nostro Calogero.
Anche perche’ qui si metterebbe in discussione la liberta’ di coscienza e di espressione del pensiero.

Roberto Grendene

simone

a proposito del libretto. sapete come si dice? parlatene bene, parlatene male, basta che se ne parli!

faidate

Credo sarebbe opportuno sollecitare un intervento di Beppe Grillo in proposito, per essere sicuri che non se la prenda solo con i bersagli facili o scontati. Mandi platealmente a farsi benedite anche Volontà.

Commenti chiusi.