Firenze: picchia l’ex moglie e le lancia l’acido

Dopo le botte anche il tentativo di sfigurarla. E’ accaduto a Firenze dove un uomo non contento di aver picchiato l’ex moglie le ha anche gettato addosso dell’acido muriatico. Ad assistere allo spettacolo i due figli che sono rimasti intossicati. Questo la ricostruzione dei fatti raccontata dalla donna alla polizia che è giunta nella sua abitazione, per una segnalazione pervenuta al «113».
La vittima, una siciliana di quarantuno anni, ha riferito di essere stata aggredita nella notte dall’ex marito, un cittadino kosovaro di 49 anni che, entrato nell’appartamento da una finestra aperta, dopo aver scavalcato un cancello ed un muro di cinta, l’ha picchiata davanti ai due figli minori, mettendosi in fuga dopo averle versato addosso e sul pavimento dell’acido muriatico. Quando gli agenti delle volanti sono giunte sul posto, l’uomo si stava allontanando a bordo di una Fiat Punto. Gli operatori, dopo un arduo inseguimento lo hanno bloccato e lui, palesemente ubriaco, si è scagliato contro di loro colpendoli con spinte e calci. […]
La donna ha riportato un’ustione agli arti inferiori con cinque giorni di prognosi mentre i bambini hanno riportato in un caso un giorno di prognosi nell’altro 3 a causa dell’inalazione di acido muriatico. […]

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

30 commenti

Skadivargr

Di solito dietro queste violenze familiari non c’è movente, le vittime vengono semplicemente considerate proprietà di cui si può usare e abusare fino alla distruzione.

Skadivargr

In questo caso si può ipotizzare un tentativo omicida dovuto alla rabbia per la separazione, ma a parte le ipotesi è meglio leggere altre notizie per farsi un’idea.

laura

@ Shock
Chiedersi il movente non è un po’ come dire “Ma lei se lo sarà cercato, avrà pur fatto qualcosa per mandarlo talmente in bestia”?
E’ la solita vecchia storia per cui le donne maltrattate, abusate, picchiate, se non uccise, devono sentirsi in quelche modo colpevoli.

lacrime e sangue

La pratica dell’acido è associata alla disubbidienza femminile, una punizione che vorrebbe privare la donna della sua sola ricchezza nel mercato del sesso nel mondo patriarcale: la bellezza esteriore. Sapevo che tale pratica era diffusa soprattutto in oriente e che stava penetrando in Pakistan e in Arabia, ma non mi aspettavo certo di trovarla in Italia… Al momento è diffuso anche nelle edicole il volume “Bruciata viva” sull’argomento.

shock

@ laura
lungi da me dall’aver pensato quello che tu insinui, non mi è passato neanche per l’anticamera del cervello tant’e che ho espresso il mio disappunto nella premessa al mio “brevissimo” commento. La domanda “sul movente” era solo una curiosità perchè l’articolo non lo specifica, tutto quì, non costruitivi castelli in aria per favore.

shock

Aggiungo: ammetto che il mio commento (brevissimo) potrebbe dare adito a questa interpretazione e se ho turbato la sensibilità di qualche donna del blog mi genufletto e mi cospargo di cenere il capo.
mea culpa, mea culpa mea grandissima culpa…. 😳

GMF

@Sothis

Chi lo dice che l’islam non c’entra?E sopratutto chi se ne frega.Si tratta di un’azione bestiale, detto senza offesa per le bestie.

rossotoscano

lo sfregio… anche qui in italia esisteva come la turbecolosi… e anche questa è ritornata… stiamo riscoprendo le radici cristiane dell’europa: donne picchiate, bambini abusati, omofobia dilagante… e tutto deve essere taciuto nel nome di santissima madre chiesa di chi? e nel nome del popolo italiano, aboliamo il divorzio e l’aborto, aboliamo la libertà però dobbiamo essere indulgenti coi criminali: il vat docet… e poi ci meravigliamo… stiamo tornando alle nostre radici come vuole scarpette rosse… questi crimini d’onore ci riportano alla nostra ignoranza radicale( delle radici)

Davide

@GMF
no, quest’azione è tipicamente ed orrendamente umana, nessuna bestia penserebbe mai ad una cosa del genere.
non c’entrerà l’islam, ma le religioni in comportamenti e “tradizioni” del genere c’entrano eccome… e c’entrano tutte! anche se quell’essere non fosse mussulmano o cristiano comunque subisce le conseguenze di un ambiente sub-culturale che ha le sue radici (queste si riconoscibilissime…) proprio nel “senso dell’onore” e nella “tribù” che le religioni hanno sostenuto se non addirittura alimentato.
detto questo non si giustifica assolutamente quello che quell’essere ha fatto, era perfettamente in grado di capire che quello che ha fatto era una cosa ignobile, senza alcuna attenuante nè giustificazione.

Sydbarrett76

anche in thailandia capita spesso purtroppo, qui la religione non c’entra, c’entra la cultura patriarcale per cui la moglie è una proprietà del marito

Mario

Evitiamo commenti stupidi:
cosa vuol dire la “Ah … i valori della famiglia !!!” (cfr Antonio).

Noi atei e razionalisti non amiamo la nostra famiglia? Non amiamo mogli o mariti, compagne o compagni, figli o figlie?

Smettiamola una buona volta con i post idioti.

Stop OT – Stop Troll

Rossana

Rossotoscano:
“stiamo riscoprendo le radici cristiane dell’europa: donne picchiate, bambini abusati, omofobia dilagante…”

Sono basita… l’uomo che ha commesso questa violenza è Kosovaro, proveniente dunque da un paese (quasi indipendente) al 90% islamico. Sarebbe in grado di riscrivere il suo commento sostituendo a cristianesimo la parola islam? Comunque credo che violenza sulle donne, omofobia e pedofilia, siano antecedenti all’invenzione delle religioni. Quest’ultime le hanno giustificate, anche se nel caso della pedofilia, visto il comportamento pedofilo di Maometto direi sia più l’islam a farlo, nonostante la frase di Gesù “lasciate che i bambini vengano a me” possa essere interpretata in modo ambiguo.

Skadivargr

@Rossana

Siamo nel mese del Ramadan, i musulmani praticanti debbono astenersi – dall’alba al tramonto – dal bere, mangiare, fumare e dal praticare attività sessuali.
Questo è stato beccato ubriaco, mi sembra difficile sia musulmano, in ogni caso è meglio non generalizzare vermi del genere ve ne sono in ogni cultura e d’ogni religione e non.

Rossana

Skadivargr,
Non capisco perché questo post è indirizzato a me, non sono io ad aver accusato la chiesa cattolica di questo episodio, visto che l’uomo essendo divorziato non puo’ nemmeno essere cattolico 🙂 Seriamente… lei ha una scarsa conoscenza dell’islam, guardi che i musulmani durante il ramadan trasgrediscono allegramente (di nascosto) gli ordini del profeta e questo non impedisce loro di essere integralisti. Come fanno i cattolici. Comunque aspettando che venga approvato il mio post, ripeto non sono stata io a generalizzare. E’ membro della lega islamica antidiffamazione del profeta?

Skadivargr

@Rossana

Non son membro della lega islamica, considero i monoteisti alla stessa stregua (il che significa che ne ho alquanto scarsa considerazione, se non nulla), m’infastidiscono solo certe conclusioni fatte senza avere una precisa conoscenza dei fatti, in fin dei conti i mariti violenti non son solo tra i musulmani, vi son per ogni forma di pensiero e religione. Poi il post era riferito a lei per la semplice ragione che aveva postato per ultima dando in qualche modo rilievo a un aspetto religioso della faccenda, ma era rivolto anche agli altri, d’altra parte io credo sia meglio aver in mano tutti gli elementi prima di fare qualsiasi affermazione. Poi lei dice che l’uomo essendo divorziato non può essere cattolico, strano, mi risulta che parecchi cattolici siano divorziati, e per alcuni vengon celebrati anche i funerali in chiesa tipo Pavarotti, scarsa conoscenza per scarsa conoscenza.

Skadivargr

Ok ho risposto, non v’è alcun termine improprio, alcuna offesa, alcuna volgarità, indi perchè dev’essere approvato?

Lorenzo

Uè ragazzi, musulmano o no, quello che ha cercato di uccidere la madre dei suoi figli è un criminale, sì, ma anche il prodotto di una cultura machista in questo caso importata, ma che in Italia purtroppo attecchisce assai bene viste le condizioni favorevoli.
Un approccio patriarcale e violento ai rapporti uomo-donna, però, è diffuso presso numerose culture, le religioni non c’entrano, semmai vi si adattano: se pensiamo che la stessa religione cristiana precattolica nasceva addirittura con propositi di egualitarismo (Galati 3;28: non est Iudaeus neque Graecus, non est servus neque liber, non est masculus neque femina; omnes enim vos unum estis in Christo Iesu), e poi sappiamo com’è finita…

GMF

@Davide
Una bestia sicuramente non è in grado di lanciare acido.Su questo non ci piove.Che un maschio dominante (o che voglia diventarlo)possa , in molte società animali, arrivare a uccidere i rivali o presunti tali è un fatto assodato.Dal punto di vista etologico la storiella che gli animali non uccidono se non per cibarsi è per l’appunto una storiella.Abbastanza grave il fatto che l’evoluzione umana non abbia cancellato questo nostro tratto ancestrale.

Se il tizio avesse o non avesse motivazioni religiose o pseudo religiose fosse islamico o buddista non lo sappiamo.Dunque ogni commento in merito, tipo quelo cui mi sono riferito nel mio post precedente, è fuori luogo.

ren

Persone di questo genere dovrebbero essere mandate in esilio a vita senza ritorno.

Skadivargr

Veramente vorrei ricordarti che il diritto di voto alle donne in Italia è stato riconosciuto solo il primo febbraio del ’45, e le donne votarono la prima volta per il Referendum del 2 giugno del ’46 sulla scelta tra Monarchia e Repubblica. Di conseguenza non penso si tratti di cultura importata ma di retaggi del passato duri a morire! Per il resto cercavo di dire anch’io che le religioni in questo caso non c’entrano.

Skadivargr

@Mario

Mi pare che vi sia già un regolamento e se ne occupino già i moderatori, se Antonio posta “Ah… i valori della famiglia !!” si tratta di ironia, in questo caso rivolta al martellamento della propaganda cattolica contro PACS e DICO, e all’apologia della famiglia tradizionale come luogo in cui si tramandano valori sani. In ogni caso qualsiasi cosa volesse dire Antonio chi sei tu per stabilire che ciò che lui scrive è stupido o idiota?
Sarebbe il caso che nessuno si ergesse a censore o arbitro del buon comportamento linguistico. Ci son già i moderatori che pensano a far osservare il regolamento.

Skadivargr

Si tratta di una risposta contenente frasi già scritte da altri e da voi approvate, non volgare e non lesiva della dignità di alcuno, di conseguenza al solito non capisco perchè perder tempo ad approvarla.

Commenti chiusi.