Captate onde radio dallo spazio: «Non sappiamo da dove vengano»

Da un luogo remoto al di fuori della nostra galassia Via Lattea gli astronomi hanno ricevuto un flusso di onde radio molto potente che li imbarazza perché non sanno spiegarne l’origine. La scoperta è singolare e intrigante perché ciò che hanno davanti si presenta come un complicato puzzle da risolvere. Diciamo subito per evitare equivoci che hanno escluso subito si tratti di segnali radio lanciati da esseri intelligenti. La provenienza, anche se da decifrare, è di natura rigorosamente astrale.
La scoperta è avvenuta analizzando i dati raccolti negli ultimi sei anni con il radiotelescopio di Parkes in Australia. Guardandoli con più attenzione di quanto non abbiamo fatto i suoi colleghi in passato, David Narkevic della West Virginia University (USA) ha rilevato una sorgente di onde radio collocata a circa 1,6 miliardi di anni luce dalla Terra. «Ma da dove arriva questa?» si chiedeva David assieme al suo gruppetto di osservatori. E lo stupore era notevole perché in realtà loro erano impegnati nella caccia alle pulsar, cioè stelle a neutroni rotanti, all’interno della Via Lattea. E invece si imbattono in un densissimo fiume di radioonde che in soli cinque millisecondi rilasciava tanta energia quanto ne emette il Sole nell’arco di un intero mese. Il segnale era registrato per 90 ore e poi scompariva senza più farsi sentire. Questo ha complicato notevolmente le cose.
[…] si ipotizza che tutto possa essere nato dallo scontro tra due stelle tradizionali oppure che si tratti di una sorgente associata ad un lampo di raggi gamma; ma di quest’ultimo, verificando, non s’è trovata traccia. Un’altra ipotesi avanzata è stata la fusione tra due stelle a neutroni dalla quale, secondo la teoria delle relatività generale – si ricorda – dovrebbero scaturire delle onde gravitazionali. E anzi qualcuno ipotizza che la caccia a questo tipo di segnali possa condurre anche alla cattura delle stesse fantomatiche onde gravitazionali finora mai avvistate. Insomma tante spiegazioni, nessuna certezza e molte speranze anche azzardate. Per il momento, per cercare di dissolvere il mistero, non resta che approfondire lo studio e la ricerca di sorgenti analoghe.

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

27 commenti

Magar

Le ha inviate Dio!!! Inchinatevi all’evidenza, o miscredenti! Si tratta della Radiazione Intelligente…

Erto De Alma

Su emule è scaricabile un interessantissimo dossier scientifico dal nome “Documentario – Astronomia – Universi paralleli.avi”
Tratta della tesi oggi sempre più sostenuta del MULTIVERSO anzicchè dell’UNIVERSO alla luce della teoria “M” o teoria delle membrane.

ora come ora sono le vette più alte che la fisica ha raggiunto… vale la pena di scaricarlo e vederlo (consiglio 2 volte)

GMF

Sarebbe stato più sconvolgente se avessero captato onde cerebrali nella testa di Volontè.

rossotoscano

onde radio trasmesse da esseri non intelligenti? Ecco la prova che il dio cattolico esiste!!! convertitevi peccatori…

Il Filosofo Bottiglione

si tratta sicuramente di uno sbadiglio di dio.

chiericoperduto

se lo chiedo a B16 una spiegazione me la trova… lui custodisce la verità.

nas

potrebbe anche trattarsi di un fenomeno naturale, come le madonnine che piangono

chiericoperduto

comunque mi piace il finale dell’articolo apparso sul Corriere: “non resta che approfondire lo studio e la ricerca..” , non lascia spazio a sbrigative soluzioni divine.

Stefano Grassino

ULTIMISSIMA NOTIZIA DALLA N.A.S.A. SONO STATE DECIFRATE LE ONDE: E’ LA VOCE DI DIO CHE DICE: MANNATE LI PPRETI ALLAVORA’, BAGNASCO A CALCIONI NEL DDIDDIETRO!!!!!!!!

Sephiroth 1311

Penso che il vero paradiso sarebbe quello di poter comprendere e osservare tutti questi fenomeni che avvengono nell’Universo… altro che starsene fermi in una candida rosa a guardare inebetiti una grossa luce canterina. 😛

AnderA.ntichrist

“hanno escluso subito si tratti di segnali radio lanciati da esseri intelligenti.”

…Ma Emilio Fede.. non doveva mica andare sul satellite?…vuoi vedere che……….

IlFustigatoreDiGalliate

nessuno qua a ribadere che le teoria scientifiche non possono cambiare?

Una voce

è questi sarebbero i commenti “intelligenti” di persone che dovrebbero salvare l’Italia dal clericalismo??? AIUTO!!!!!!!!!!!

IlFustigatoreDiGalliate

ma da quando esseri ateo e’ una condatta alla gravita’ e alla serieta’?

non siamo mica noi che non possiamo fare nulal di divertente pena l’inferno…

Una voce

Invece di rispondermi con un và o cose simili, fatelo argomentando i fatti di “cronaca”che vi vengono sottoposti in modo intalligente e non solo criticando e avvolte insultando con riferimenti che non c’entrano con l’argomento posto (es. che c’entra Volontè o Bagnasco o Dio stesso con la notizia)… Avvolte visito siti “nemici” (ossia clericali!!!!) ma noto un livello più alto e argomentativo… Così se il livello dei commenti resta così bassino, non vedo una crescita “intellettuale” che possa dare uno scossone ad una cultura cristiana-cattolica bimilennaria e oggi più forte e autorevole che mai… PS. non è un insulto alla persona ma uno stimolo a far di più…

Una voce

Per quanto concerne la notizia (è questo l’argomento della pagina, no?), essa indica, al di là di cosa siano quelle onde così lontane, quanto ancora sia sconosciuto e “misterioso” l’universo… Si pensi alla grandissima quantità di materia ed energia oscura che non sappiamo minimamente cosa sia… Forse “onde radio intelligenti”? non penso, ma chisà…

Andrea

Scusate la mia ignoranza, ma perchè è stata esclusa subito l’ipotesi di un segnale intelligente?

In ogni caso, queste notizie ci pongono costantemente di fronte alle grandi quantità di cose che ci sono ancora da scoprire là fuori, siamo solo alla preistoria delle scoperte dello spazio.

L’unica cosa che mi spiace è di morire senza riuscire a sapere che cosa c’è oltre l’universo, uff…La mia mente non riesce a concepire qualcosa di infinito o di nulla assoluto.

Giuseppe Murante

L’ipotesi di un segnale intelligente e’ stata esclusa, credo, a causa della breve durata e del fatto che non contiene nessun tipo di informazione.. e’ solo una specie di lampo radio.

Il fenomeno e’ nuovo, e confermo che non se ne sa altro oltre a quanto riportato dal corriere (a cui devo dare atto che l’articolo e’ piuttosto preciso e non sensazionalistico).

ciceracchio 2la vendetta

DA PARTE DEL MAESTRO JOTA: CHE LA FORSA SIA CON VOI,

ciceracchio 2la vendetta

SE E’ DIO CHE MANDA STI SEGNALI???? MA CI MANDASSE INVECE NO TINELLO DI BRUNELLO??? MAREMMA BUCAIOLA ……….. OVVIA SU ”’

Daniela

perchè e sparito il mio messaggio, perchè lo avete annullato, forse è stata qualche forma intelligente dello spazio?

Kull

@ Daniela, sono i soliti problemi con la moderazione dei messaggi, nessuno vuole censurarti…

…trovo l’argomento molto interessante e spero di trovarne traccia anche su altri media, se non sono troppo impegnati a discettare di calcio, reality e paparazzate varie…

Kull.

raphael

non mi stupirebbe se provenissero da un ripetitore di radio maria

Commenti chiusi.