Santi subito, via sms

Quante volte vi siete (ci siamo) lamentati per la mancanza di un santo protettore? Bene, il problema è risolto. Da domani è possibile scaricarlo sul cellulare, tenerlo come sfondo, mandarlo agli amici, scambiarlo o tenerselo buono con una preghierina. La campagna pubblicitaria è partita ieri sera sul televideo di Mediaset, lo spot, deliziosamente trash, andrà in onda dal 7 dicembre, Sant’Ambrogio, su Odeon (nella trasmissione di don Antonio Mazzi, ovvio), Gold7 e Telecapri. Con tre euro la settimana si riceve la newsletter che propone tre santi, a ciascuno il suo. Ovviamente ci sono la Madonna e Gesù e, come eccezioni, Papa Wojtyla (santo subito), Papa Ratzinger (par condicio) e l’Angelo Custode. Le possibilità sono infinite: si potrà prenotare il proprio nome, a meno di non chiamarsi Chanel, quello del santo patrono, quello che dovrebbe aiutarti a viaggiare (San Cristoforo), a superare un esame (Santa Caterina) o a trovare marito (San Pasquale). Come si fa? Inviando un sms con su scritto «santo» al 482224, per il momento solo da telefoni Vodafone e Tim, ma se più avanti ci sarà il miracolo, come è probabile, il download sarà permesso a tutti. […]
Senza saperlo, Barbara Labate ha conquistato un piccolo record: nell’Europa dalle radici cristiane, la sua è la prima offerta del genere (date un’occhiata al sito www.santiprotettori.com) e non è strano che il link stia girando vorticosamente tra gli Stati Uniti e il Sud America. Del resto, l’unico precedente è quello della Temlo, società britannica con sede nel Galles, che con il programma «Ecumen» fa arrivare estratti della Bibbia sul telefonino, alla modica cifra di 6 sterline. […]
E se la Elle.Di. Ci. propone il karaoke per la preparazione alla cresima, con un Gesù che scende dalla scaletta dell’aereo disegnato sulla copertina del libro, forse un Padre Pio in più sul cellulare passerà inosservato. «Qualcuno si arrabbierà», ammette allegro don Antonio Mazzi, fondatore di Exodus e comunicatore, «ma a me questa cosa piace parecchio. Mi sembra un modo moderno per utilizzare gli Sms e far arrivare un messaggio religioso ai giovani. Perché non farlo?». A questo punto, guai a dire: «Non so a che santo votarmi». Nel dubbio, manda un messaggino e te ne arrivano tre. Benedetto sia il download.

Fonte: laStampa 

Archiviato in: Generale

17 commenti

chiericoperduto

Un santo per ogni occasione, quando si dice il politeismo…
Alla stupidità religiosa comunque non c’è mai fine.

giordana

E’ dai tempi di Lutero che la chiesa non fa altro che vendere devozioni. Fanno solo schifo, talmente sono ipocriti.

Lucy Van Pelt

il gioco è vecchio ma l’occasione è ghiotta:

San Dalo per l’estate
San Bitter come aperitivo
San Dwich per lo spuntino

“una risata li sepellirà”, speriamo…

nicola

Contenti loro… facciano quello che vogliono. Mi inquieterebbe parecchio solo se un giorno il servizio fosse compreso nell’ utenza mobile, magari ritoccandone il prezzo. (ahia… spero di non dare delle idee ;-/ )
Cmq molti si affidano ai santi senza le più basilari nozioni di dottrina cattolica, e a volte in contrasto con essa x cui… appena il santo non funziona passano agli angioletti new age a ai braccialettini portafortuna 🙂

Aldo Grano

A parte le battute, esiste veramente San Lucifero, Vescovo di Cagliari nel IV secolo, le cui reliquie sono custodite all’ interno della cattedrale. Se lo volete come Santo protettore, per simpatie al nome, Lui non se ne offenderà di sicuro e, magari, chissà…

alessandro

secondo me è Santa Ragione, che gliene darebbe a più non posso…..

cantor

Se un filosofo è un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c’è, un teologo è l’uomo che riesce a trovare quel gatto. (Bertrand Russell)
Non so per gli atei, ma per gli agnostici il caro vecchio Bertrand Russell si merita certamente il posto di santo protettore.

cotenzo

Tra non molto potranno fare santo bis a padre pio . Con i miracoli che sta facendo ratzinger.

Daniele Gallesio

Cantor:

quell’aforisma di Russell mi sembra più ateo che agnostico proprio perché asserisce che l’oggetto dell’indagine non c’è.
Quindi va più che bene anche per gli atei.

Aldo Grano:

Il nome Lucifero mi piace perché etimologicamente parlando è “illuminista” (“portatore di luce”).
Forse che la tradizione cattolica abbia voluto assegnare proprio questo nome all’angelo ribelle è uno dei tanti segni di oscurantismo? Così come il frutto proibito era proprio quello dell’albero della Conoscenza…

darik

# Daniele Gallesio scrive:
4 Dicembre 2007 alle 16:25

Voglio un santo patrono degli atei! 😀

( Ammesso che non ci sia già… 😯 )

tutti i santi sono patroni degli atei!!….
poiké, dopo il trapasso, non hanno trovato nulla di quello
ke credevano di trovare…..
😉 darik

ciceracchio 2la vendetta

vi avevo dato un sito dove scaricare la santa del giorno peccato me l’hanno censurato…
comunque la santa in questione e’ molto boona ……se poi la volete assumere come san atea …???? molto meglio lei che sti santarellini fatti su misura…di bacia pile ..
x il tgrano anche san grottone martire delle cave????

ciceracchio 2la vendetta

domani e’ san pasquale lo baionne protettore delle donne..
si puo’ scaricare da tutti i siti cattolici ….dopo domani e’ san fra cavolo da velleteri..
protettore degli ortaggi……si puo’ scaricare la figurine dal sito www, orto .botanico,.

Commenti chiusi.