Roma, unioni civili: il PD dice no al registro

[…] Nella conferenza di oggi, convocata dal gruppo consiliare e dal coordinatore romano del Pd, Riccardo Milana, il neonato partito ha ribadito la sua intenzione “di non votare le due delibere iscritte all’ordine dei lavori”, che prevedono la nascita di un Registro delle unioni civili. Quello che urge al Pd, come sottolinea il capogruppo Pino Battaglia, e’ “far uscire il tema dalla contrapposizione ideologica in cui e’ stato calato”. E in tal senso Battaglia si dice convinto che “il Pd puo’ dare un contributo decisivo affinche’ si faccia un passo in avanti reale sul riconoscimento dei diritti e si compiano atti utili e provvedimenti concreti”. “Come non sono”, per l’appunto, “le due delibere, atti privi di conseguenze concrete sulla vita delle persone conviventi. Si tratta solo di strumenti di una battaglia politica che anzi fanno danno a queste persone”. […]
Commento di Franco Grillini. In Italia in decine di Comuni sono stati votati registri delle Unioni civili e registri anagrafici. A Roma questo non si può fare benché i laici abbiano un’ampia maggioranza in Consiglio Comunale perché si ubbidisce alla richiesta Vaticana di non approvare un registro che avrebbe un ruolo puramente simbolico. Cade così l’ultimo equivoco sul rapporto tra Partito democratico e laicità. La conclusione della vicenda romana del registro dimostra che il Partito democratico è prigioniero della sua ala clericale e in Italia esiste un fortissimo deficit di laicità e un’ubbidienza supina e acritica ai voleri d’oltretevere. In Italia non siamo entrati in una nuova era caratterizzata da una dittatura clericale ed è assolutamente necessaria una grande riscossa laica.

Fonte: GayNews

Archiviato in: Generale

38 commenti

emiddio

il PD (Ulivo-DS-Margherita..che laici non sono mai stati tranne i DS!)..deve tenere conto del 40% degli italiani che lo ha votato…e dal programma elettorale che ha sottoscritto…(che non è per niente estremista massimalista antagonista ecc ecc)!
chi ha determinato il fallimento dell’Unione è stato questo trasformismo post-elezioni e i vari ricatti di mastella, dini ecc…

La sinistra è l’unica che vuole rispettare il programma…ma ha il 10% (purtroppo il 51% degli italiani condividono le idee di sinistra, ma si vergognano di votare Comunista!)

ogni popolo merita il suo governo…forse il problema non sono i politici…ma gli italiani!

paul62

Un motivo in più per non votare PD… e poi con Rutelli e la sua battaglia contro la Fecondazione Assistita (vi ricordate il Rutelli prima maniera), giammai!

Espatriato

È vero: equivoco finalmente chiarito! Il neonato PD ha con questo DEFINITIVAMENTE perso il mio voto. Non conterà molto… ma una cosa è certa: il PD avrà tot. voti MENO UNO.

Marco.g

Esempio perfetto di PDspeak: “il Pd puo’ dare un contributo decisivo affinche’ si faccia un passo INDIETRO reale sul riconoscimento dei diritti e si compiano atti INutili e provvedimenti BEFFA”. Orwell aveva previsto tutto: in fondo sono gli eredi del PCI.

Tristan&Isolde

ho appena mandato un’email col testo qui sotto al sito del PD.
Non che pensi possa servire a qualcosa, ma almeno mi e’ servita per sfogarmi un po’ ed evitarmi un’ulcera fulminante…
In caso non abbiate il maalox in casa, invito a spedirne di simili….

Ho appena letto circa la decisione da parte degli esponenti del PD al comune di Roma di non votare la delibera sull’istituzione del registro delle unioni civili.
Trovo questa cosa sconcertante, poiche’ tale registro e’ stato gia’ istituito in diversi comuni italiani, anche grazie al contributo di parti politiche ora confluite nel PD.

Prendo atto che il PD non si possa definire un partito laico, ma un partito che preferisce prendere ordini direttamente dal Vaticano piuttosto che dare ascolto al proprio elettorato di riferimento.

Vi comunico che finche’ sussistera’ tale situazione, mi sara’ impossibile votare per il PD.

lik

Scusate un attimo, ma la rosa nel pungo è l’unica ad aver fatto la campagna elettorale sui diritti e sulla laicità, ha fatto flop e poi ci lamentiamo? Quante delle persone che si lamentano oggi l’ hanno votata? Un voto massiccio avrebbe messo il governo in condizioni di dover darci qualcosa. Non è stato cosi’ la rosa non è in grado di far neanche cadere il governo.

darik

visto il totale asservimento ai desiderata vaticani da parte del p.d.; il contributo decisivo
ke potrà dare il “partito democristiano” sara quello di consigliare alle coppie etero-conviventi
di contrarre matrimonio religioso; le coppie omo, invece saranno autorizzate a convivere
in cambio di promessa solenne di assoluta, pura, virtuosa, innocente e continuata…castità.
😉

watchdogs

un separato in attesa di divorzio, con compagna di coppia di fatto… tafazzi è un dilettante a confronto

darik

# lik scrive:
6 Dicembre 2007 alle 20:32

Scusate un attimo, ma la “rosa nel pugno” è l’unica ad aver fatto la campagna elettorale sui diritti e sulla laicità, ha fatto flop e poi ci lamentiamo? Quante delle persone che si lamentano oggi l’ hanno votata? Un voto massiccio avrebbe messo il governo in condizioni di dover darci qualcosa. Non è stato cosi’ ………

bravo lik! vedo ke oltre alla desinenza in “ik” abbiamo altri punti di condivisione; infatti riporto
il tuo commento e lo sottoscrivo.
la rosa nel pugno con l’8% non avrebbe permesso alla cei di spadroneggiare così.
“ogni popolo ha il governo ke si merita” (cit)

darik

vico

Sono seriamente in difficoltà. Ho votato per la mozione Angius e questo esprime la mia posizione circa il nascente partito democratico.Alle primarie, obtorto collo ho votato per Rosy Bindi, che ritenevo la candididata + laica disponibile, e credo che Veltroni a Roma abbia confermato la giustezza della mia scelta. Ritengo però che opzioni tipo il non voto o l’abbandono del partito sia una scelta sbagliata. La lotta deve avvenire all’interno del PD perchè la base ,e di conseguenza anche gli italiani, è migliore dei suoi rappresentanti. La base di buona parte del PD è laica, sia per la parte Diesseina da cui vengo sia per quella repubblicana, sia per quella parte cattolica, di cui la Bindi è un esempio, che ha votato al referendum per la fecondazione assistita, ha contribuito alla legge sui dico e al papa ha risposto con un magnifico non possomus. Bisogna lottare dall’interno, ponendo sempre sul piatto politico le tematiche della laicità e del rispetto, partecipando alla vita politica di un partito, tentando di far si che la società civile diventi dirigente anche sul piano politico. Nonostante i miei dubbi, e un certo schifo che provo, quando vedo nel pantheon di Fassino, Bettino Craxi, resterò all’interno del PD, per ricordare chi siamo e la nostra storia. Sarà il partito, se lo riterrà a cacciare me e quelli che condividono il mio parere e le mie battaglie. Ma vi garantisco che il popolo che fu la base dei Ds è sicuramente più vicina a me che non a Rutelli e c. , e non potrà tollelare per molto certi atteggiamenti.

Flavio

@ vico

Rosy Bindi la più laica?! Ok che Veltroni è un ateo devoto, ma non spariamole troppo grosse. Al massimo sono clericali a parimerito!

cartman666

anch’io ho votato rnp, per constatare che nonostante abbiano preso piu’ voti di mastella non contano niente di niente.

vico

@ flavio
la più laica tra i candidati disponibili, Letta e Veltroni erano peggio e quello che succede a Roma sembra darmi ragione.

Tristan&Isolde

@ vico:

capisco il tuo punto di vista, son felice di sapere che ci siano persone come te che si impegnino all’interno di un partito e combattino battaglie di laicita’. Il problema e’ che:

1- non tutti possono direttamente impegnarsi in politica (io, per esempio, vivo all’estero e viaggio molto, per lavoro)
2- ma pensi che i vari D’Alema, Veltroni e compagnia non sappiano cosa pensi la maggioranza “numerica” degli elettori del PD?

A me pare che il ragionamento di queste persone sia (detto in parole semplici): “gli elettori “laici” sono lo zoccolo duro, quelli storici “inquadrati”, (gli “ex-tessera-pci”, per intenderci). Questi ci votano comunque, quindi possiamo pure fregarcene di quello che pensano.”… piu’ il solito blablabla sul “voto al centro, l’elettore moderato” che e’ inutile stare a ripetere.

L’unico modo per cambiare cio’ e’ smettere di fare gli “elettori-muli”. Il PD si mette a fare politiche che non condivido affatto E allora non lo voto. Se e quando cambiera’ politica, lo potro’ eventualmente votare.

Giuliano l'Apostata

secondo me metà della gente che adesso si lamenta del PD alle scorse elezioni ha votato Ulivo! dicono bene LIK e DARIK: se tutti quelli dell’UAAR avessero votato Rosa nel Pugno (ora Partito Socialista, alla camera Gruppo: Socialisti e Radicali) non saremmo in questa situazione! ma per colpa di tanti post-comunisti che come pecore hanno votato Ulivo seguendo le facce di Fassino e company ci troviamo così! Spero che per la prossima volta abbiate capito!!

watchdogs

io ho votato rosa nel pugno e le nostre spine (capezzone che flirta con berlusconi) le abbiamo pure noi…

Silesio

Speriamo si torni presto a votare… Anche su queste cose ci sarà una resa dei conti. Anche se non può avere valore in quanto non è ammesso referendum sui trattati internazionali, sarebbe buona cosa incominciare a raccogliere firme chiedendo l’abolizione del concordato. Se si arrivasse a un milione di firme, vorrei proprio vedere la faccia del papa (e di Dalema, di Veltroni e altri…)

Jmaya

Il PD dice, Berlusconi dice, il papa dice.. tutti dicono, ma non fanno nulla! Anzi ostacolano. Il problema non è PD, RNP, DC, PCI o vattelapesca, il problema è il buon senso delle cose che non passa come messaggio. Inutile dire ho votato tizio o ho votato caio, sono di sinistra o sono di destra, ma cosa vuol dire? E’ solo un’etichetta! Non diciamo cosa votiamo o cosa pensiamo di essere, agiamo! Il buon senso nelle cose per me è battersi per far capire che se fanno un registro delle unioni di fatto (anche se secondo me dovrebbe esserci il matrimonio per tutti, inteso come un contratto di diritti/doveri fra due persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale) non si obbliga la gente che non vuole essere coppia di fatto a iscriversi! Chi vuole farlo lo fa, chi no non lo fa, punto. Però impedire che ci sia questo registro lede i diritti di tanta altra gente che invece vorrebbe farlo. Dobbiamo cercare di far comprendere alle persone di questo paese che se tu hai un certo diritto perché devi negarne uno agli altri? Non basta cercare di convincere i politicanti, bisogna agire anche e sopratutto sulla testa delle persone, dei cittadini, che non sanno o se ne fregano. Non si fa diventare uno stato, veramente democratico, solo applicando leggi… certo sono essenziali, ma non sufficienti, bisogna aprire la testa alle persone prima di tutto!

Nicola

beh… il PD ha rivelato la sua faccia. Legittima, ma non è il caso di farsi più illusioni.

Roberto Grendene

Guardate, io ho votato la rosa, ma e’ un po’ grossa dire che se tutti i 2500 soci uaar l’avessero votata sarebbe cambiato qualcosa

La vedo diversamente: se tutti quelli che si lamentano per il clericalismo si iscrivessero all’uaar (ma anche ad altre associazioni che si battono una laicita’ concreta), partecipassero a manifestazioni, agli incontri pubblici facessero sentire la propria voce, pretendessero dalla scuola l’ora alternativa, pretendessero dal proprio comune un edificio decente in cui celebrare il proprio matrimonio civile o un sala del commiato, forse cambierebbe qualcosa.

Roberto Grendene

claudio r.

Bravo Emiddio ci hai proprio colto: quando non si dara’ piu’ l’8 per mille alla chiesa cattolica,
quando la maggioranza la smettera’ di definirsi cattolica per pigrizia, convenienza e abitudine
e quando i politici che vanno a prendere ordini in vaticano, di qualunque colore siano, verranno
cacciati a calci in culo invece che eletti, allora forse si avra’ il cambiamento.

diabolik

Il popolo vicino ai diesse tollererà questo e altro… enon solo nel campo dei diritti civili. Il vero problema è la totale mancanza di una classe politica degna di questo nome, di un ricambio di teste e di idee, nonchè l’assoluta indifferenza,ignoranza e lontananza delle persone,dei cittadfini rispetto alla gestione della cosa pubblica.

Magar

Dunque, ricapitolando, gli atti puramente simbolici (come questo registro) no, perché sennò si innalzano le “contrapposizioni ideologiche” (e la nostra quale perfida ideologia sarebbe?? L’ideologia dell’anti-omofobia?), gli atti concreti (tipo Pacs, Dico, Cus, o come diavolo li vogliono chiamare) no, perché altrimenti si “danneggiano le famiglie”…. possiamo sapere quali atti restano da fare a noi laici, nella mente di lorsignori del PD? Gli atti impuri??

Andando avanti di questo passo, di rinuncia in rinuncia, i dirigenti laici del PD si ritroveranno soli con gli elettori di Casini, avendo perso la loro gente per strada…

Paolo P.

Chi ha detto che PD significava il Partito di Dio? Era così prevedibile! Chi vive di illusioni muore disperato.

dadaLito

premetto che non ho votato RNP: per il semplice motivo che la mia infatuazione decadeva leggendo il nome: “laici”? Ok! “Socialisti” Non Craxi, ma Pertini sicuramente sì. “Liberali” Cooosa?! “Radicali” Ok voto i verdi…

Per quanto riguarda il PD, e soprattutto la base ex-ds, ho toccato con mano durante le primarie gli umori e le aspettative: convivono tutti con un timore anti-Berlusconi tale che entrerebbero tutti nella DC pur di non riaverlo al Governo! Sapete cosa mi rispondevano quando gli facevo notare che baciapile fosse Veltroni? “ok, io sono ateo, ma con lui battiamo Berlusconi”

Apriti cielo (e manda il giudizio universale: almeno finisce ‘sto strazio è finiamo all’inferno senza credenti tra i coglioni…)

IlFustigatoreDiGalliate

di certo si sono fumati il mio voto 8|. se solo i radicali non fossero ultra liberisti…

Massimo

Veltroni?
L’uomo indispensabile (a se stesso) che comandò i comunisti, dicendo poi di non essere mai stato comunista.
Da principio ne derivò un partito laico e di sinistra: del privato ma “sociale”.
Ora, quando si deciderà a dirci di non essere mai stato manco laico e di sinistra?

Fabio

Potevano dire: non c’e’ bisogno del registro delle unioni civili perché noi del PD ci impegnamo entro un anno ad approvare una legge nazionale sulle unioni civili e se non ne siamo capaci andiamo tutti a zappare la terra.
Questo sarebbe stata una posizione accettabile, IMHO.
Dato che non la prendono, forse è il caso che siano i cittadini a darsi da fare per mandare qualcuno di questi signori a zappare la terra alla prima occasione buona…

Genea

Io pure votai la Rosa nel pugno a suo tempo e mi sarebbe davvero piaciuto che avesse più spazio, anche perchè credo fosse l’unico partito davvero laico e attento ai diritti civili…invece ta-dah! Come se non bastasse l’UDC e la destra ipocrita e moralista ecco un altro partito pronto ad accontentare tutti i pruriti d’oltretevere. Un parassita che pretende tutto e non paga neanche le tasse.

Marco

Ecco la laicità del PD, complimenti!!! Incredibile, ma chi bisogna votare per avere un pò di laicità??????

Anticlericale

Il partito democratico mi fa schifo.

NON lo voterò mai !

ciceracchio 2la vendetta

ALLA FINE ISTUTIRANNO X LE RIUNIONI DI PARTITO LE FUNZIONI CATTOLICHE
FACENDO ANCHE IL FAMOSO RITO CANNIBALE ………..IO MAI DARO IL MIO VOTO A QUESTI NOVELLI DEMOCRISTIANI. MI SI SECCHI E PARALIZZI LA MANO SE MAI LI VOTERO’

Commenti chiusi.