Leggi razziali, la comunità ebraica chiede i danni morali ai Savoia

Parte da Treviso la proposta di una class action da parte della comunità ebraica contro casa Savoia: Ilan Brauner, medico israeliano residente a Casale, ha chiesto all’Unione delle comunità ebraiche di querelare Vittorio Emanuele e il figlio Emanuele Filiberto per danni morali in quanto eredi del re Vittorio Emanuele III, che nel 1938 diede il via libera alle leggi razziali contro gli ebrei volute da Benito Mussolini.
I Savoia vogliono dallo Stato italiano un risarcimento. Prima morale, poi economico, per il lungo esilio trascorso in Svizzera. In prima battuta hanno annunciato una richiesta di risarcimento pari a 260 milioni di euro. Poi hanno in parte rettificato ventilando una cifra minima, simbolica.
Una presa di posizione, quella dei reali, che ha sollevato indignazione e polemiche. E a voler dare sostanza all’indignazione di un popolo, quello ebraico, è Ilan Brauner, 62 anni, israeliano, medico legale e imprenditore nato a Haifa. In Italia dal 1959, Brauner è uno dei membri di punta della comunità ebraica di Treviso: lunedì è partito alla volta di Roma per rivolgersi all’Unione della comunità ebraiche. Chiedendo di portare in tribunale i Savoia attraverso la formula della class action, azione legale collettiva all’americana prevista dalla nuova finanziaria. […]
La presa di posizione di Brauner ha il pieno sostegno di Elia Richetti, rabbino capo della comunità ebraica di Venezia: “I Savoia _ dice Richetti _ denotano quanto meno scarsa sensibilità e scarsa fedeltà alla parola data in precedenza: avevano detto che sarebbero rientrati in Italia dall’esilio senza accampare alcuna pretesa. Così non è stato”.

Fonte: Repubblica 

Archiviato in: Generale

26 commenti

Flavia

Magari, gli portassero via sino all’ultimo centesimo, a quei balordi…

Odino

Sarebbe meglio se li processassero al Tribunale Penale Internazionale dell’Aia per crimini contro l’umanità.

Kaworu

chi di richiesta di soldi ferisce, di richiesta di soldi perisce 😆

Apoftegmatico

Chiedere i danni agi eredi dei Savoia e non chiederli agli eredi di Mussolini è un po’ contraddittorio.

Ci sono in Germania eredi di Hitler o di Himmler?

Keep

Non che mi stiano simpatici, tuttavia richiedere loro i danni morali perchè eredi di Vittorio Emanuele III mi sembra una stupidaggine.

Gianni B.

Ci mancavano anche gli ebrei, adesso, a farsi compatire… per fortuna che sono il biblico Popolo Eletto!
Ma che c’entrano questi due Savoiardi imbevuti di grappa, con i misfatti compiuti dal loro nonno/bisnonno?
Boh!

ILLUMINISMO

TUTTA COLPA DEL NANO SE QUELLI SONO TORNATI IN ITALIA….

Wilde

Voglio fare causa anche Io ai Savoia: per il rompimento di co****ni costante che mi provocano da quando sono rientrati in Italia.
Qualcuno si vuole unire a me in una class action?

Keep

@kilowatt
discuti con uno stupido e gli stupidi saranno due 😀

Magar

@Gianni B.
Beh, visto che quelli volevano l’eredità di Umberto II e Vittorio Emanuele II, che l’abbiano tutta! (In fin dei conti, a questi loro antenati sono state risparmiate le richieste di risarcimento…)

anteo

@Aptof

infatti dovrebbero chiederli anche agli eredi di Mussolini, in senso ampio, ovvero anche a quei partiti che si ritengono continuatori della “repubblica” di Salò, quelli che sui loro simboli tengono “la fiamma tricolore che arde perenne sulla basa di Mussolini”. Penso sia ora di fare chiarezza con grande rigore su un passato ignobile.

Roberto Grendene

I Savoia mi sembrano ridicoli come sono ridicoli i richiami che ogni tanto si sentono sul fatto che il condordato e i relativi 8×1000 e IRC sarebbero un giusto risarcimento per i danni subiti dalla Chiesa in seguito alla questione romana…

Roberto Grendene

antichi sa pori e do lori

Carissimi ebrei. ma come siete bravi.
Le leggi razziali però riguardavano anche omosessuali, atei, zingari, mussulmani, calvinisti, protestanti, lesbiche, comunisti, socialisti partigiani, ANARCHICI E nei campi di concentramento sono morti a milioni e anche nei gulag sovietici e anche in Cina e anche in Iran e anche in Vaticano.
Cari ebreissimi. C’erano più ebrei tra tutte queste categorie che non tra gli ebrei-ebrei.
Ma io mi domando ma come fa un ebreo a rimanere ebreo quando accanto a lui ci sono state le più alte sofferenze della storia. Nei campi di concentramento chi apparteneva a queste categorie veniva trattato ancora peggiore rispetto agli ebrei.
Cari Ebrei. Il Vostro fare mi piace. Ma io che forse sono più ebreo divoi vi dico: ma perchè se siete così intelligente da vedere il vero, non ho mai sentito parole di conforto verso le altre categorie di cui le leggi razziali ne hanno fatto le più atroci sofferenze? un Omosessuale una lesbica un ateo è più vicino a voi non perchè siete ebrei ma perchè c’è stata la storia che a sfiorato entrambi e c’è stata comunanza di verità e libertà. Noi al contrario di voi non possiamo e non vagliamo mai dire che siamo dei perseguitati perchè la verità non ha religioni.

lik

Ma guarda se bisogna avere a che fare con questi messaggi antisemiti e oltrettutto contorti:
1) Gli omosessuali non sono stati gasati contrariamente agli ebrei e zingari. Questo non significa che quelli che finirono nei campi non fossero l’oggetto di trattamente disumani. Se la memoria dell’omocausto è stata per molto tempo occultata è stato soprattutto a causa delle associazioni di resistenti (non necessariamente comunisti io sto parlando a livello europeo)
2) Il mufti di Gerusalemme(musulmano) era alleato con in nazisti
3) Quanto utilizzi noi e voi, sappi innanzitutto che si puo’ essere omosessuali ed ebrei contemporaneamente, anzi moltissime figure del movimento omosessuale negli USA e in Francia lo sono state e lo sono tuttoggi. Nessuno ti eletto a farti portavoce di non so che cosa quindi parla a nome tuo e non di tutti. Se la comunità omosessuale è tradizionalmente vicina alla comunità ebraica è perché sono spesso state persone di origine ebraica all’avanguardia in tutte le battaglie (Lerner è stato persino un leader del movimento omosessuale), l’inventore della RU486 è di origine ebraica cosi come moltissimi militanti pro-aborto. Che poi la religione ebraica sia omofoba, beh come tutte le religioni monoteiste, ma il bello è che ci si puo’ definire ebrei e atei, ebrei e omosessuali senza per questo essere religiosi. Cosa che i musulmani e i cristiani non possono fare.

lik

@ Gianni B.
Secondo me è una giusta risposta alla provocazione dei Savoia. Eh certo che noia questi Ebrei che ti inventano pure la Ru486. Decisamente con te la chiesa cattolica ha trovato un ottimo alleato.

ciceracchio 2la vendetta

bemne che gli essi venghino ridotti a chiedere la carita’ un tot a ebreo deportato e sono arrivati un tot a italiano ucciso dai nazi fascisti e non avranno neanche piu’ le mutande…

Roberto

Cara Flavia, gli hanno già portato via tutto quando il Re è partito per l’esilio. Studiamo la storia.
Oppure vorresti portagli via anche quello che hanno guadagnato lavorando?

Roberto

Sono sconvolto da questo Blog. Ma ci rendiamo conto che cel’abbiamo tanto con i Savoia per esternare tutta la rabbia che abbbiamo dentro di noi? Con le istituzioni non possiamo prendercela… e… chi rappresenta l’Italia abbastanza bene senza però rischiare di essere tacciati di Villipendio? I savoia ovviamente… che l’Italia l’hanno fatta.
Leggi razziali: un orrore del mondo, condannabili al 1000%. Non dimentichiamo che le leggi razziali sono state proposte da Mussolini (votato da noi italiani) e il Re, che regnava ma non governava, le ha respinte per 3 volte!!! Poteva continuare a farlo, certamente, ma forse oggi saremmo tutti tedeschi 🙁 Hanno pagato con l’esilio, hanno avuto una sorella morta nei campi di concentramento e adesso vogliamo anche fare gli anti democratici e decretare una condanna popolare? Io mi vergogno di tutto questo.

Carlo

Hanno perfettamente ragione le comunita’ ebraiche: i savoia dovrebbero solo stare zitti e ringraziare il nanetto per averli fatti tornare in italia. La storia del risarcimento allo stato italiano mi ha profondamente nauseato.

Roberto

e tu caro Carlo sei giudice? conoscitore di storia? Mussolini lo hanno votato i Tuoi genitori, i miei e quelli di milioni di italiani, non il Re. Prendiamocela con noi stessi per le leggi razziali!!!!

lik

@ Roberto
Io non me la prendo con me stesso, perché i miei genitori non hanno votato proprio un bel niente visto che sono nati dopo la seconda guerra mondiale, i miei nonni nemmeno visto che del nazifacismo ne sono stati vittime. E comunque anche se ci fosse qualcuno che nella mia famiglia lo ha votato, non sarei certo responsabile io. La reazione della comunità ebraica è logica segue la provocazione dei Savoia che sono in perfetta malafede.

Carlo

I savoia hanno guadagnato lavorando? ma quando?? Ma per favore Roberto.
Ti ricordo che il re avrebbe potuto disperdere le squadraccie fasciste durante la marcia su roma. E poi vacci piano, i miei nonni non hanno votato Mussolini. Il quale ha preso il potere anche per accordi con la monarchia. E’ disgustoso che gli eredi vogliano un risarcimento per l’esilio. A questo punto, lo stato dovrebbe chiedere un risarcimento per aver trascinato l’italia nella seconda guerra mondiale…. Gli ebrei hanno semplicemente risposto alla provocazione e hanno fatto benissimo.

Genea

I Savoia con questa richiesta di risarcimento si sono dati una zappa sui piedi micidiale, adesso la fanno facile a dire che era solo una provocazione…

Chris

Mi sa che i crediti si sono prescritti… l’azione non mi sembra molto fondata… inoltre il Re era un organo dello Stato, la responsabilità era dello Stato, non del Re privatamente… che non aveva alcun potere di Governo.
Ma neppure è fondata l’azione dei Savoia verso lo Stato per l’esilio. Innanzitutto il danno non è dovuto a un fatto illecito, ma lecito, era la Costituzione, ossia la Carta Suprema, a prevedere l’esilio dei Savoia, per evitare una guerra civile tra monarchici e repubblicani.
Non credo proprio che l’esilio abbia leso i diritti inviolabili dell’uomo dei Savoia… mi sembrano in salute ed erano liberi di andare in tutto il mondo tranne che in Italia. A molte persone è vietato, per ordine del Giudice, recarsi in certi luoghi, o in certe città… in questo caso era addirittura la Costituzione a prevederlo.

Ma io sono molto contento della azione dei Savoia. Così anche quei pochi che avevano simpatie per loro per il loro esilio hanno visto chi sono veramente. Avevano giurato di non avanzare pretese ed ora vogliono terre, castelli, risarcimenti ecc… quando non commettono gravi reati….
L’opinione pubblica si è accorta di che pasta sono e anche chi aveva simpatia per loro perché vittime innocenti dell’esilio e della Storia ha perso tale simpatia. I Savoia sono più soli che mai in Italia, e per me nel giro di pochi anni se ne andranno definitivamente dal paese di loro scelta.
E la questione del risarcimento ha mostrato anche chi è veramente il giovane Savoia, tutti avevamo capito che tipo era il padre dopo anni di dichiarazioni sul diritto al trono, di smentitie e poi con la questione dei reati che avrebbe commesso… ma molti avevano ancora simpatia per il figlio, nipote dell’ultimo Re, costretto all’esilio, bravo, buono, bello, istruito, lavoratore… oggi anche loro hanno visto che il sangue non mente…

Se si facesse un sondaggio probabilmente i monarchici in Italia sarebbero 4 gatti… e di questi 3,99 vorrebbero un Re diverso da questi Savoia…

Commenti chiusi.