Intervista a Celentano

[…]
Fin dagli Anni ’70, da “chi non lavora non fa l’amore”: non proprio un inno alle lotte operaie.
«Quella canzone fu, come direbbe Berlusconi, fraintesa. […] Questo diceva la canzone. Devo ammettere però che il titolo del brano era più forte della supplica finale in favore degli operai. Ecco perché, in parte, giustifico coloro che mi credevano un reazionario». «Il vero amore/ per sempre unito dal cielo… ».

Questa invece fu letta come un no al divorzio.
«Ma era una dichiarazione d’amore per mia moglie, non una dichiarazione politica. Se due si sposano e poi non vanno più d’accordo, è giusto che divorzino. Naturalmente senza lasciare nulla di intentato per cercare di salvare l’amore, di smussare gli angoli, di comprendere le ragioni dell’altro; anche se oggi più che mai comprendere le ragioni dell’altro è una delle cose più difficili, e non solo all’interno di una coppia».

Sull’aborto invece lei è intransigente.
«Sì. Sull’aborto, e in genere sulla vita. Io non sono un esperto di embrioni, però di una cosa sono sicuro: la vita va difesa. Sempre. E’ un dono di Dio, fin dalla prima scintilla. Altre interpretazioni per me non esistono». […]

Fonte: Corriere

Archiviato in: Generale

25 commenti

Magar

Beh, vabbè, si sa chi è Celentano, certo non mi aspetto che dica cose intelligenti, a meno che non gliele mettano in bocca validi autori dei suoi programmi. Anzi, è un buon segno che in trent’anni stare in mezzo a gente più intelligente di lui gli abbia aperto un po’ gli occhi almeno sul divorzio…

maxalber

la vita va difesa. Sempre. E’ un dono di Dio, fin dalla prima scintilla. Altre interpretazioni per me non esistono». […]
******************
Il che significa che io non ho diritti sul mio corpo.
Ce li hanno celentano la binetti e bertone.
Grazie del dolore che volete propinare agli altri, salvo esserne liberui voi (vedi teresa di calcutta che dava a malapena aspirina a quelli pieni di dolore mentre lei si curava in Svizzera)!
Per inciso al cilicio della Binetti io non credo.
Se passa da me per farselo stringere posso ripensarci.

necro_culto

Sarebbe ora che si ritirasse definitivamente…voglio dire, anche dal punto di vista artistico oramai è proprio fuori tempo massimo.
Sono solo patetici, lui e gli altri vecchi dinosauri della canzonetta italiana, che puntuali come orologi svizzeri tornano sul mercato nel periodo di Natale con un nuovo Cd di materiale riciclato buono solo per abbindolare gli allocchi.
Sui suoi commenti sull’aborto non commento neanche…

W L’Italia “sole, mare, mandolino e Vaticano” 🙁

Leo55

Celentano esordì negli anni cinquanta come uno dei tanti “cloni” nostrani di Elvis Prisley, imitandone in modo goffo movenze e modo di cantare.
Scarsamente dotato di mezzi canori e di talento musicale, andò avanti per molto tempo con cover scalcagnate elargite al pubblico italiano di bocca buona.
Si è costruito un mito sapendo gestire, evidentemente, il momento opportuno e circondandosi delle figure giuste…………Non è la prima volta che il Celentano nazionale si propone in veste di opinionista , anzi, meglio ancora, di pontefice che elargisce “sacre verita”, spiattellandoci sciocchezze e ovvietà disarmanti.
Sono daccordo con chi ritiene che ci troviamo in presenza dell’ennesimo fenomeno genuinamente italiano….con tutto quello che ne consegue.

ciceracchio 2la vendetta

mah sara’ …ma il fatto e’ che e un cattolico ………non mi pare che essere devoti al vaticano sia molto rok ……

l'infedele

“la vita va difesa. Sempre. E’ un dono di Dio, fin dalla prima scintilla.”
Ma chi e’ che parla Celentano o Bertone?

“Altre interpretazioni per me non esistono”.
Bell’esempio di tolleranza!
Che tristezza,non lo facevo cosi’ integralista.

Daniela

sapevo che celentano era reazionario, ma benigni mi stascadendo in maniera esagerata.

Massimo

Celentano?
Quello che cantava “tre passi avanti e crolla il mondo Bit…”?

Aldo Grano

Vi chiedo perdono, ma Celentano mi è stato simpatico, quasi un idolo, fin da quando avevo 8 anni (canta dal ’57). Quand’ero ateo, mi facevano tanto ridere le sue esternazioni religiose, che ha sempre fatto, fin da quando fece tradurre Stand By Me in “Pregherò” (1963, mi pare). Mi permetto un suggerimento fuori tema: se volete cambiare il popolo italiano, cercate almeno di capirlo.

cartman666

il moralismo di Celentano e’ insopportabile,unito alle sue manie messianiche, praticamente si crede di essere un nuovo gesu’ in terra, e questi deliri vennero trasposti nel piu’ grande fiasco nella storia del cinema italiano, e cioe’ Joan Lui, un film costosissimo iper mega flop ai botteghini, che segno’ il suo quasi fallimento finanziario personale, oltre che la fine della sua carriera cinematografica. Si vede che non era lui il messia 🙁

Lady Godiva

Genea scrive:

9 Dicembre 2007 alle 21:02
Per me Celentano è e sarà sempre Bingo Bongo.

Anche per me

😀

Magar

@Aldo Grano
Per capire il popolo italiano bisogna evitare di dirgli che talvolta fa sciocchezze? Bisogna dire che Celentano è simpatico e intelligente solo perché parecchia gente lo segue?

tamara

Siamo in democrazia…
cé´libertä di pensiero…
ma non riconoscere Adriano Celentano come un cuore che rappresenta la vera arte… a partire dall´arte dell´amore…
non ha capito un bel niente…
ma si chi se ne frega il mondo e´fatto di ignoranti…
di gente superficiale…come possiamo pretendere che tali fenomeni… capiscano… mi stupirebbe il contrario…
Adriano Celentano e´semplicemente poesia!!!

Carlo

Vabbe’ cosa ne puo’ capire celentano di embrioni? E’ un ignorante, esprime solo la posizione dei molti italiani ignoranti in materia. Vediamo cosa ne dira’ tra 20 anni, quando ci saranno le prime applicazioni pratiche vere degli studi sugli embrioni. Secondo me cambia idea 🙂

claudio

i me sò fermato a yuppidu.

yuppidu yuppidu yuppiduiduuuuuuuuuu yuppiduuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

andrea

Curioso come certe persone, in contrasto con scienza e buon senso, considerino una forma di vita già adulta e sviluppata, un semplice embrione fecondato.
Curioso che per loro una cosa complessa come la vita, l’apparato neurale, ecc…,ecc… si crei di botto, in un istante, appena lo spermatozoo fa il suo ingresso nell’ovulo.
curioso che non capiscano che ci vuole qualche mese prima di parlare di vita e di organismo autonomo.
Ma che diamine, sono così ignoranti da non sapere che una rana, prima di diventare tale, è qualcosa di COMPLETAMENTE diverso, molto più simile ad un pesce?

tamara

ragazzi le cose vanno cosi…
tutti abbiamo pregi e difetti…
il mondo e´vario… non tutti siamo uguali…
e siamo liberi di dire la nostra…
ma resta il fatto che solo chi ha un cuore grande…
capisce quanta arte, amore, romanticismo…
ce´in un artista come Adriano Celentano…
che con le sue canzoni ha fatto sognare e innamorare
tantissimi cuori…
Adriano e´una bellissima persona…
sfortunatamente il mondo e´circondato da troppa superficialitä…

Lamb of God

Clentano è il QUALUNQUISMO in persona e queste frasi confermano la mia opinione.

Anche se almeno lui ha l’onestà di dire che non sa cosa sia un embrione.

Aldo

Indimenticabile, da Jungla di città: “siamo troppi sulla Terra, come i tappi della birra: è una follia!”.

Daniele Gallesio

Tamara:

Anche io adoro Azzurro (perlatro scritta da Paolo Conte e Vito Pallavicini) e Una Carezza in un Pugno (Beretta, Del Prete).

Però se apprezzo uno come cantante, ciò non significa che non possa criticarlo anche aspramente quando pontifica su come devo condurre la mia vita e la mia morte.

Antonio

L’aborto è qualcosa che va oltre la libertà personale… perchè abortire significa uccidere, andate su google e cercate le immagini con la voce “aborto” e capirete che atrocità è!
La religione non c’entra niente anzi da ateo sono ancora piu fatalista: per un credente il feto abortito finisce nel regno di dio(il limbo è stato escluso dalla dottrina cattolica), mentre per me ateo un feto abortito finisce nel secchio dell’immondizia e dove esseri umani finiscono in questo modo io non vedo libertà, io vedo solo diritti umani umiliati…
Cosa sia un ebrione non lo so nemmeno io, so solo che è un essere umano in tutta la sua unicità. Non ha la bocca per parlare , non ha le orecchie per sentire, non ha gli occhi per vedere, ma è un individuo, come siamo stati tutti noi che abbiamo la fortuna di vivere….
io ero quell’embrione, lui era quell’embrione, tu eri quell’embrione, ogni embrione sarà una persona , se uccidi l’embrione togli la vita, anche se poche cellule per voi non hanno nessun valore , dovete sapere che quello è uno stadio naturale della vita, avete detto che una rana prima di diventare una rana aveva tutt’altre sembianze, bhe , un embrione di rana puo avere qualsiasi sembianza si voglia , ma resta sempre un embrione di rana, un embrione umano , può sembrare qualcosa di diverso da un uomo agli occhi degli sciocchi, ma mettetevi in testa che è un uomo!
La vita è qualcosa che si puo donare o meno,dipende dalle nostre azioni, ma toglierla è omicidio…

Quando leggo certi vostri commenti/slogan mi viene da perdere ogni speranza, datemi pure dell’imbecille o del fondamentalista cristiano (nn ho il dono della fede), ma sono orgoglioso di difendere i piu deboli…

tamara

Cercate di controllare il vostro cuore quando sapete che dovete lottare per restare a galla…
ma non dimenticatevi che esitono persone profonde
come Adriano Celentano per continuare ad amare…

Commenti chiusi.