La Bussola d’Oro: i cattolici americani contro la Kidman

Proteste, appelli al boicottaggio, mobilitazione delle Chiese e una rara convergenza fra gruppi militanti cattolici ed evangelici: l’oggetto della condanna è «Golden Compass», il film con Nicole Kidman, appena uscito, accusato di «denigrare il cristianesimo» e di «fomentare l’ateismo» nelle giovani generazioni nel bel mezzo delle feste natalizie.
«Golden Compass» è basato sul primo romanzo della trilogia del britannico Phillip Pullman e racconta la storia della piccola Lyra che indagando sulla scomparsa dell’amica del cuore arriva in un mondo parallelo governato dall’autoritario Magisterium che ricorda il potere temporale della Chiesa. La «Bussola dorata» è l’oggetto magico che accompagna la piccola Lyra nella ricerca della verità, affiancandola a Mrs Coulter interpretata da Nicole Kidman, ma il racconto fantastico destinato ai più giovani è definito dalla Lega cattolica un «assalto al cristianesimo». Anche perché nel mondo parallelo ogni personaggio è affiancato da un animale che ne rappresenta l’anima, smontando così l’idea della vita umana descritta dalla Bibbia. «La trilogia di Pullman punta a portare i bambini sulla strada dell’ateismo», accusa William Donahue, presidente della Lega cattolica, ricordando che nel terzo libro la bambina uccide un personaggio chiamato «Dio».
Da qui la mobilitazione: il Christian Post è uscito ieri titolando «Appello ai cristiani per sollevarsi contro Golden Compass» e in più diocesi gruppi di attivisti pianificano proteste, dal picchettaggio delle sale all’acquisto in massa di biglietti per lasciare i cinema vuoti. Per avere un’idea di cosa implica l’appello di Donahue basta pensare che la Lega cattolica «per i diritti civili e religiosi» conta oltre 350 mila iscritti negli Usa, ha il quartier generale nella sede dell’arcidiocesi di New York e gode dell’aperto sostegno anche di rappresentanti delle arcidiocesi di Los Angeles, Denver e Boston. Già in occasione del film «L’Ultima tentazione di Cristo» e di alcune puntate del telefilm «South Park» la Lega era scesa sul piede di guerra ed ora Donahue torna alla carica: «Siamo all’inizio di una campagna perché il lancio del film anticipa l’arrivo nelle librerie dei volumi di Pullman che proprio durante il periodo di Natale diffonderanno inganni e false verità, puntando a corrompere i più piccoli». […]

L’articolo completo è raggiungibile su La Stampa

Trailer:

Archiviato in: Generale

33 commenti

chiericoperduto

Curioso che esista una Lega cattolica che lotta “per i diritti civili”…

Max

Ottima notizia, vado subito in libreria ad acquistare la trilogia…………

necro_culto

“diffonderanno inganni e false verità, puntando a corrompere i più piccoli”
cioè ESATTAMENTE quello che le varie sette cristiane fanno da (chi più chi meno) 2000 anni 😆

marco sanna

quante energie sprecate. Un mix tra Maccartismo e Caccia alle streghe.
Patetici.

Max

Scusate la banalità del mio intervento precedente, ma credo sia ormai difficile prendere sul serio le affermazioni di questi personaggi.
La cosa che mi lascia sempre amareggiato è la loro incapacità di ammettere il libero arbitrio di ciascuno nello scegliere con quali opere confrontarsi. Che si tratti di libri, films o altro, comunque le persone sono eterni bambini da condurre sulla strada della redenzione…

ALESSIO DI MICHELE

Grande donna Nicole Kidman: prima scarica Cruise (Scientologiano), poi questo film; come sempre l’ area erogena piu’ importante delle donne sta dentro la testa.

Merc

Per boicottare il film vorrebbero ricorrere “all’acquisto in massa di biglietti per lasciare i cinema vuoti”?? Che razza di boicottaggio idiota sarebbe? XD Così garatiscono gli incassi e il disagio per gli spettatori sarà andarlo a vedere una settimana più tardi! Furrrrrrrrrrbi!

Kaworu

non capisco l’utilità di acquistare in massa biglietti per lasciare i cinema vuoti.

a chi gestisce un cinema importa che i biglietti vengano acquistati.

se poi tutta la sala dorme o cose così, non credo che gli tanga più di tanto.

quindi beh, che acquistino pure un fracco di biglietti.

Daniele+

Ho appena acquistato il secondo volume (in edizione economica ) della trilogia.
Stranamente sulla fascetta allegata alla copertina c’era una citazione positiva presa da “Avvenire”.
Cosa accade? Divergenze d’oppinione fra gli stessi cattolici? Oppure la casa editrice del libro ha scontestualizzato una recensione negativa per farla apparire positiva?
Qualcuno mi sa svelare l’arcano?

mp

INGANNI E FALSE VERITA’?

Chi è che spaccia per verità assolute le proprie idee dogmatiche? Gli atei per caso? O la chiesa?
Sono ridicoli. Ri-di-co-li. Mi fanno pena, loro e le loro ideuzze predigerite.

paolo di palma

Ma perchè tutto ciò che non è posturato in posizine prona verso le religioni è un micidiale attacco contro le stesse da parte degli atei, anche quando si tratta di una favola che ha ben poco di razionale, come quella in oggetto? E quando (mi annoio a ripeterlo) delle favole crudeli raccontate dalle religioni di potere diventano verità, (forse perchè datate?), senza alcuna logica nè riscontro storico, devono essere bevute? Ma quanta paura hanno di essere scoperti? Quanto temono il risveglio e la ribellione degli innocenti, da preoccuparsi anche degli effetti di una favola che si dichiara tale?
Quando leggo queste cose mi esplode in testa una frase del non bellissimo film “Soldato Jane”, che l’aspirante marin grida in faccia al suo istruttore maschio quando lo stende. Questa mi piacerebbe gridare in faccia a papi cardinali ayatollà rabbini etc., escuderei solo i lama che non credono nè in uno nè in tanti dei, li ritengono solo un fenomeno possibile.

cartman666

ho davvero curiosità di vedere questo film, anche se forse dalle recensioni che ho visto sia effettivamente un po troppo per i bambini per i miei gusti, pero’ un dispetto a questi baciapile americani voglio darglielo.

Marco

“…un mondo parallelo governato dall’autoritario Magisterium”

Ma allora non è un mondo parallelo 🙂

E allora quanto dovremmo lagnarci di tutte le pellicole che indottrinano i bambini?

ciceracchio 2la vendetta

GLI USA LA CULLA DEI CULTORI DI MILLE MODI DI INTERPRETARE DIO…
SALEM?????HO I ROGHI DI SALEM?????MAHHH POVERACCI ……..

Flavio

La famosa “Catholic League” è in realtà un tipo (tal Bill Donohue) seduto dietro a un computer, non c’è nessun altro in questa presunta lega. L’attenzione che riceve è ridicola: lo chiamano gli show televisivi perché è un bulletto che fa ascolto.

gianfranco

comprare i biglietti in massa senza vedere lo spettacolo inciderà solo sulla vendita dei pop corn. bwuauauaua…

Ciny2

la solita minertra riscaldata, protestano dicendo assurdità, ma in realtà fanno solo stan pubblicità

Poi con che autorità vogliono impedirmi di vedere un film ? 😀

enrico matacena

Forse questi bacchetoni hanno paura che vedendo il film la gente capisca che donne come la Kidman sono decisamente molto più degne di adorazione , delle le loro stupide divinità .

claudio

se comprano i biglietti per non far entrare nessuno entreremo nei cinema abusivamente

Sailor-Sun

Vogliono comperare biglietti in massa? Facciano pure!!
Tanto se ci sono ancora posti liberi la gente entra comunque, e si vede il film pagato da questi integralisti!
Sarebbe il massimo XD.

Stefano P.

Caspita… corro al cinema e a comprarmi i libri (e a regalarli ai compagniucci di mia figlia alle feste di compleanno).

Kaworu

ma questa trilogia, sbaglio o è in circolazione da ALMENO dieci anni?

no perchè io “la lama sottile” me lo ricordo sugli scaffali della biblioteca sezione ragazzi del mio paese (che era frequentata solo da me praticamente) quando ero piccola. è il libro di mezzo.

c’era anche “un rubino nel fumo” sempre di pullman.

Flavio

Sì, sono praticamente dei classici per ragazzi, all’estero. Purtroppo ho letto addirittura che il film non rende bene lo spirito il libro.

Kaworu

@flavio

si l’ho letto anche io.

come del resto ogni film tratto da libro.

qualcuno per caso si è letto “the hours” (le ore) e ha poi visto il film omonimo che è valso se non ricordo male l’oscar sempre alla kidman nei panni di virginia woolf tanto per dire?

oppure tutti i film della saga di hannibal lecter e rispettivi libri?

tanto per citar qualcuno.

Silesio

C’è un cattolicesimo d’assalto che sta sconfinando nel neurologico. Oggi seguivo una automobile che aveva stampato sul vano sotto la targa una enorme scritta gialla del tipo “Io ho scelto Gesù”, o qualcosa di simile. Anche Kaka pare abbia esibito una scritta simile sulla maglietta. Nel contempo sono partiti d’assalto anche quelli che vogliono imporre il presepe nelle scuole.

Silesio

Leggo che questi stravaganti che scelgono Gesù non sono cattolici, ma adepti di una nuova setta cristiana molto aggressiva che dovrebbero chiamarsi Ministero di Sabaoth

Paguro

ba, questi non hanno ancora imparato che criticare qualcosa vuol dire dargli visibilità… se continuano così questo sarà il film più visto delle feste, quindi lasciamoli cantare! tanto sono pochi i cattolici che vanno a messa, figuriamoci quelli che seguono un ordine cosi idiota…

Rudy

C’è da dire che Pullman è notoriamente ateo e credo anche associato a qualcuno in Usa, ad ogni modo gli stessi gruppi atei sono critici per questo film visto che è stato volutamente ammendato dai riferimenti troppo espliciti verso la chiesa, la stessa Kidman si professa molto devota dicendo che mai avrebbe lavorato in un film antireliogoso.
L’unica cosa auspicabile quindi è che, almeno per i giovani, questo film possa invogliare a leggere i libri.
Comunque in America son proprio fuori di testa.

Aldo

Articolo: “Per avere un’idea di cosa implica l’appello di Donahue basta pensare che la Lega cattolica «per i diritti civili e religiosi» conta oltre 350 mila iscritti negli Usa […]”

Calcolatrice alla mano: 350.000 : 300.000.000 = x : 100

In altre parole, la Lega cattolica «per i diritti civili e religiosi” equivale (per fortuna) al solo 0,17% degli Americani totali.

anderAntichrist

“all’acquisto in massa di biglietti per lasciare i cinema vuoti”

..e a grande richiesta, la sera seguente, si replica!!! (siamo negli USA…)

..li comprano di nuovo tutti?…RIreplica!!!!

..vuoi vedere dove andranno i fondi 8×1000 di quest’anno!*muhahaha*

Commenti chiusi.