Svezia: uno studio svela il funzionamento della memoria

Una buona memoria dipende dalla capacità di filtrare le informazioni e non solo da quanto si è capaci di immagazzinare. Un gruppo di scienzati svedesi avrebbe individuato una zona del cervello, denominata il “filtro delle cose irrilevanti”, in grado di selezionare i ricordi e memorizzare le cose maggiormente importanti. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience, potrebbe spiegare il motivo per cui alcune persone sono in grado di ricordare meglio rispetto ad altre.
L’abilità di trattenere le informazioni all’interno della mente è noto come il lavoro della memoria. La usiamo sempre, ad esempio quando svolgiamo una semplice operazione matematica o ricordiamo un numero di telefono. La sua attività è fondamentale perché offre una base di appoggio su cui possiamo conservare i dati anche quando essa è occupata mentalmente in altre mansioni rilevanti. La sua capacità è limitata e sembra variare da persona a persona. Queste variazioni non sono proprio dovute al cervello ma anche alle differenze nelle quali sono escluse dalla memoria gli argomenti non importanti, come credono le ricerche dell’Institute Karolinska.
Il Dr Torkel Kligberg e la collega Fiona McNab hanno sottoposto ad una speciale risonanza magnetica (Functional magnetic resonance imaging, Fmri) per tracciare quel che stava accadendo nei cervelli di 25 volontari sani; è stato rilevato che quelli con la memoria migliore avevano tutti un’attività più intensa nei gangli basali, i centri del cervello preposti al controllo della motilità involontaria. I soggetti hanno effettuato delle operazioni base al computer che richiedevano loro di memorizzare delle immagini, a volte con l’avvertenza che sarebbero state affiancate ad altre “distraenti”. La risonanza ha evidenziato che quando arrivava il segnale dell’arrivo delle immagini “distraenti”, l’attività neurologica nei gangli basali e nella corteccia prefrontale aumentava, segno che il cervello si preparava in questo modo a filtrare le informazioni superflue. Per questo i gangli basali e il loro “filtro” potrebbero diventare la chiave per curare problemi neurologici che causano mancanza di attenzione e di memoria.

Fonte: Repubblica 

Archiviato in: Generale

3 commenti

J.C. Denton

Di studi come questi ce n’è uno alla settimana, e dopo anni la neurologia è andata avanti di pochissimo nel capire il funzionamento del cervello. Oramai ci sono abituato.

Senofane

adesso spiegatemi una cosa, provate a prendere un test del qi, ci sono quiz di diverso tipo, alcuni può capirli chiunque, altri, anche se te li spiegano, non riuscirai mai risolverli se riproposti in modo simile ma non uguale. se non sei abbastanza intelligente non puoi capire certe cose.
la natura è come un quiz, ti posso spiegare le sue leggi, ma se non hai già in te, novalissianamente, la capacità di riconoscere certe cose, non le vedrai mai, ti converrà crederci, a quel punto.
le conclusioni possono essere varie e non scontate, ma ci sarà sempre gente che non le capirà mai e quindi le fraintenderà sempre, volutamente o meno.
aspetto la dimostrazione scientifica dell’imbecillità, ma la capiremo?

Gianni B.

Esistono fantastiche tecniche di memorizzazione (si veda anche su Wikipedia la voce “mnemotecnica”, è piuttosto esaustiva) che con pochi, semplicissimi trucchetti, permettono di memorizzare facilmente interi elenchi del telefono oppure liste infinite di cose e numeri, o quello che si vuole, e sono tecniche alla portata di tutti, basta studiarle un paio di settimane e tenersi in allenamento.
Se queste tecniche si insegnassero a scuola ai bambini, saremmo tutti dei Pico della Mirandola.

Commenti chiusi.